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Autore Topic: Hax: dove finisce la fortuna e dove inizia la probabilità  (Letto 5793 volte)
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Honchgiech
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« il: Aprile 09, 2010, 23:10:43 »

L'hax è sempre stato un elemento misterioso e STRONZO dominante nelle battaglie di pokemon sin dalla prima generazione.
Dove realmente però finisce la probabilità e dove inizia la fortuna (e viceversa)?
Personalmente, reputo "hax" il verificarsi di qualcosa di poco probabile e reputo poco probabile qualsiasi cosa sotto il 50%.
Il miss di fire blast stone edge ad esempio è hax, perchè era un evento poco probabile, al contrario un fire blast stone edge che va a segno è ordinaria amministrazione, perchè era molto probabile.

Seguendo questo ragionamento personale, reputo anche hax un pokemon che non flincha davanti all'iron head di jirachi, in quanto l'evento era poco probabile (40%). Ma l'hax è fortuna o probabilità? Beh certo quando vedi l'avversario farti crit+frozen dopo l'attivarsi di quick claw capisci che quello non era assolutamente probabile.

Definendo la linea immaginaria del 50%, si può stilare una tabella che determina il grado di "fortuna" a seconda di quante chance c'erano nel verificarsi di una determinata situazione:
(non conterò le varie percentuali di miss delle mosse perchè ci sarebbe poco da dire)

6% (critical hit)
ma vaffanculo

10% (effetti secondari di tbolt, fthrower e ice beam ad esempio)
MOLTO MOLTO MOLTO fortunato

12% (critical hit di mosse come stone edge)
non è molto diverso dal 10% MA E' PUR SEMPRE PIU' PROBABILE

20% (effetto secondario come quello di water pulse)
fortunato, nient'altro da dire

25% (chance di restare fully paralyzed)
1 volta su 4, inizia già a diventare probabilità piuttosto che fortuna, anche se rimane poco probabile

30% (flinch di iron head e paralyze di body slam)
qui ci si avvicina di più alla probabilità, perchè con un rate del genere la cosa è probabile 1 volta su 3, che non è completamente fortuna

40% (sdef drop di seed flare)
già questo si fa fatica a chiamarla fortuna, è già un evento decisamente probabile

50% (confusione)
1 volta su 2, pura casualità

Spesso la gente commette l'errore di dire "c'è il 50% di possibilità, 1 volta su 2 ci resterai sempre". Personalmente reputo sbagliata questa affermazione, che può essere contraddetta da un semplice giro su random.org, o, qualora non vi fidaste, lanciando una moneta per conto vostro. Nonostante la possibilità di ottenere una delle due facce sia uguale, potrebbe capitare la stessa 2 volte di fila, anche se la probabilità affermava chiaramente "1 volta su 2".

La confusione ad esempio è uno status con un'equa percentuale di agire e di non agire, 50 e 50, in questo caso quale dei due avvenimenti non è hax? E' difficile da dire, le percentuali sono identiche, si potrebbe tracciare una linea di pensiero che porta colui che è riuscito ad agire a pensarla come "ordinaria amministrazione" e l'avversario a pensarla come "hax". In realtà la stessa confusione è uno status FIGLIO DI PUTTANA che non meriterebbe di esistere.

Ci sarebbero altri millemila esempi di hax, come il numero di turni di sonno, o le abilità tipo sand veil e snow cloak, ma finirei per ripetere le stesse cose.
Per come la vedo io la fortuna finisce sul 35-40%, dove iniziano a contare le probabilità, cioè sarebbe come lamentarsi sulla mossa avversaria con 90% accuracy andata a segno, ha poco senso la cosa.

Ho già fatto un wall of text ma sento di aver dimenticato qualcosa. Vabbeh.
Dove finisce l'hax e dove inizia la probabilità? Può l'hax essere sfruttata dai giocatori (e non mi riferisco al vedere l'avversario missare per scoutarlo)?
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« Risposta #1 il: Aprile 09, 2010, 23:16:18 »

qquel coso di cui hi parlato mi pare si chiami gambling trick

BASTA non esprimo altro su questo argomento che al sol pensarci vado in furore
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« Risposta #2 il: Aprile 09, 2010, 23:31:53 »

Ci sono anche due fattori che bisogna contare: la rilevanza e la consecutività.

Fare ch dopo il terzo uso di draco meteor (che annulla le riduzioni e addirittura raddoppia la già obesa potenza) e fare ch con rapid spin (che è una mossa debolissima) sono due cose diverse. Per questo non si può paragonare il miss di sand veil di garchomp con uno degli altri sand veil users come gliscor.

Se una probabilità è del 50% ma accade più volte consecutivamente, la probabilità che la cosa accada è di 50%^n. Se ti colpisci nella confusione 3 volte, la cosa è paragonabile all'hax di subire un ch da stone edge. Così come non fallire hypnosis o non flinchare da togekiss dopo 3 volte consecutive diventa hax e non più probabilità destinata ad accadere più spesso.

Ma la cosa più odiosa è quando l'hax diventa cumulativo. Quanto può far bestemmiare un ch + freeze da blizzard quando missando non avrebbe avuto alcuna possibilità di accadere?
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #3 il: Aprile 11, 2010, 17:57:19 »

Come si calcola la probabilità di eventi di hax cumulativo alla miss tuo e ch mio (Double-Edge cursato 6 volte, quindi con un +6 alla potenza di D-Edge e ANCHE un +6 alla def fallisce a causa di Sand Veil Cacturne che invece replica con un CH di Focus Punch)?
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« Risposta #4 il: Aprile 11, 2010, 18:12:28 »

ah ecco sarei curioso di sapere: qual'è la probabilità di fare quello che ha fatto LB tutto assieme? (miss di sand veil+ch di fpunch consecutivi)
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« Risposta #5 il: Aprile 11, 2010, 18:16:18 »

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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #6 il: Aprile 11, 2010, 18:29:20 »

no Sospetto

dunque partendo dal presupposto che le uniche chance che cacturne aveva di sferrare quel focus punch dipendevano dal miss di double edge, si può dire che cacturne lo avrebbe potuto sferrare solo nel 20% dei casi.
ma
quel focus punch non era abbastanza potente per eliminare snorlax, dotato di 6 curse, a cacturne serviva il critical, che con focus punch capita il 6% delle volte.
quindi
cacturne avrebbe sferrato l'attacco nel 20% dei casi e nel 6% di quel 20% avrebbe potuto eliminare snorlax, quindi il 6% di 20% è...
« Ultima modifica: Aprile 11, 2010, 19:09:53 da 4th Horseman » Loggato

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« Risposta #7 il: Aprile 11, 2010, 19:08:54 »

ma la fortuna dipende dalla probabilità, e viceversa
e come ha detto mr prima, c'è anche il fattore della consecutività e della rilevanza.

qquel coso di cui hi parlato mi pare si chiami gambling trick

BASTA non esprimo altro su questo argomento che al sol pensarci vado in furore

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« Risposta #8 il: Aprile 11, 2010, 19:27:31 »

thx jeix
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« Risposta #9 il: Aprile 11, 2010, 19:59:37 »

thx jeix
ma non era un calcolo così difficile

ora ci hai ripensato al mio ban vero? Awesome
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« Risposta #10 il: Aprile 11, 2010, 20:15:19 »

e qual'era la probabilità che io facessi sta roba:

Gyarados used Waterfall.
Metagross lost 27% of its health.
Metagross flinched!
Gyarados's leftovers restored its health a little!
Gyarados restored 6% of its health.
 
Gyarados used Waterfall.
Metagross lost 23% of its health.
Metagross flinched!
Gyarados's leftovers restored its health a little!
Gyarados restored 5% of its health.
 
Gyarados used Waterfall.
Metagross lost 23% of its health.
Metagross flinched!
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« Risposta #11 il: Aprile 11, 2010, 20:30:01 »

il 20% del 20% del 20%

al primo colpo la possibilità iniziale è il 20% di 100%, al secondo colpo la possibilità è resettata di nuovo, ma se ricapita, significa che il nuovo 100% è in realtà il 20% precedente, visto che non puoi far avvenire un nuovo 20% se non ne hai ottenuto uno precedente, altrimenti non è più un flinch consecutivo

0,8% dovrebbe essere, che è il 20% di 4, che è il 20% di 20
ma non ne sono molto sicuro, qualcuno confermi plz Look
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« Risposta #12 il: Aprile 11, 2010, 20:33:51 »

la probabilità che capiti è sempre 20%
però la probabilità che 3 ti capitino di fila è 0.8%
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« Risposta #13 il: Aprile 11, 2010, 20:36:22 »

però la probabilità che 3 ti capitino di fila è 0.8%
ok grazie della conferma
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« Risposta #14 il: Aprile 11, 2010, 20:54:40 »

La probabilità che fire blast missi e subito dopo l'avversario esploda facendo ch su entrambi i pokemon?
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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