Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 29, 2024, 06:38:42


Login con username, password e lunghezza della sessione


Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Metagame GSC  (Letto 1504 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« il: Giugno 29, 2008, 16:56:59 »

~Nozioni Generali~

GSC è, a parere di un gran numero di giocatori competitivi (Italiani e non) il miglior Metagame mai creato. B. Giocare GSC è più difficile che giocare ADV, probabilmente, e questo perchè le battle sono più lunghe, richiedono maggiore concentrazione e non finiscono letteralmente mai senza una buona dose di predict.
I Pokèmon più importanti da fermare li trovate nella nostra tier. Se vi piacciono gli UU, GSC è spesso definita la versione in cui sono usabili nelle battle standard con maggiore successo, per quanto io non riesca ad essere pienamente d'accordo con questa affermazione.
La versione è affetta dalle grandi innovazioni portate rispetto a RBY: Curse, che si accompagna al grande successo degli sweeper, e Sleep Talk, che permette ai Pokèmon di non essere più intimoriti dal sonno quanto nella versione precedente, e migliora lo staying power dei Pokèmon.

~Differenze principali con ADV/DP nelle mosse~

Il Pokèmon che usa Sleep Talk nel sonno e prende Rest, attiverà Rest come se fosse sveglio. Roar/WhirlWind falliscono se usati prima della mossa avversaria. Toxic si traforma in un normale avvelenamento se chi ne è affetto switcha. In GSC, era in vigore lo split fisico/speciale per come era stato in RBY ed è in RSE.

~Stall e Anti Stall~

Il fatto che sia la versione che offre ai Pokèmon maggiore staying power non rende necessariamente il metagame GSC un metagame lento, anche se, a ragione, GSC è additato come il metagame dello stall in quanto difendersi è "la via più facile" (ma non sempre è così, attenzione). Grandi stall battler non giocano causando uno stall dal quale loro stessi avranno difficoltà ad uscire, quanto piuttosto un gioco rallentato dalla solidità dei team, caratterizzato da una serie di switch in cui i giocatori si studiano e cercano di infilare la predict decisiva dell'incontro, arrivi questa dopo 150, 200 o anche 400 turni di gioco. Ma lo stall, è importante capirlo, è finalizzato alla predict vincente, e non alla non-sconfitta, perché non c'è competizione senza che si tenda alla vittoria (consultate la Teoria di Gioco nella sezione Guide per capire meglio questo concetto), ed ogni stall team funzionale e ben costruito avrà uno stall killer, cioé uno sweeper potente che, al momento opportuno, tirerà fuori dalla situazione di stall il giocatore che ha creato lo stall stesso.

Che cosa allora a riguardo di un team offensivo? Be', il team offensivo ha come scopo quello di vincere in un certo numero di turni, e per farlo è importante che la predict decisiva arrivi dopo 30, 50, 100 turni, a seconda di quanto il giocatore ha deciso di far durare le proprie partite; ed il giocatore offensivo capace dev'essere disposto a perdere in altrettanti turni, anche senza lanciarsi in un gioco folle e suicida di fronte ad un avversario, se vuole essere coerente col suo scopo di vincere senza stallare, e vincere oltre il numero di turni prefissati è una vittoria a metà, ma solo una sconfitta a metà perdere entro quanto ci si era preposti, a patto ovviamente di aver disputato una buona partita ed al massimo delle proprie capacità. Qui di seguito sono riportate alcune regole e tattiche del gioco offensivo.

1. Tieni sempre aperte tutte le tue porte, ed abbi la gran parte dei tuoi Pokémon capace di affrontare qualsiasi cosa il tuo avversario ponga loro davanti. Al'interno di un anti-stall team, i mixed sweeper, come Zapdos, alcuni set di Tyranitar, Tentacruel, ed anche alcuni physical attacker che conoscano la mossa Fire Blast, generalmente ricoprono bene il ruolo di "Manda pure in campo qualsiasi cosa tu abbia, ma almeno uno dei tuoi cederà di fronte a me". Ma tutto questo non riguarda strettamente il bilanciamento dei tipi, tu devi cogliere di sopresa il tuo avversario ancora e ancora, ogni volta in cui selezionerai una mossa. Questo non significa tentare la predict random, ma può essere benefico lasciar procedere lentamente la battle per una dozzina di turni per guadagnare il picco psicologico sull'avversario, poiché molti stall battler difficilmente escono da uno schema mentale definito, e questo loro schema va in frantumi quando vengono sorpresi da un evento che non avevano previsto.

2. Siate aggressivi. Non volete stallare? E allora non stallate. Abbiate un team di Pokémon capaci di incassare i colpi, ma che quando richiesto possano infliggere pesanti danni praticamente ad ogni Pokémon del vostro avversario. La JoltWak combo è una delle migliori misure anti-stall del gioco, dato che se non viene prevista causerà un gran numero di danni, e molto probabilmente almeno un kill, in un match. Anhe più avanti durante la partita, se non adeguatamente contrastata, causerà problemi. Molti stall team non possono vincere quando si trovano ad essere incalzati costantemente, specialmente se riuscirete semplicemente a ripetere il set-up con cui avete eliminato uno dei Pokémon avversari (ad esempio usare nuovamente Substitute con Jolteon, e passare ancora una volta a  Marowak).

Ovviamente ci sono dei counter per il baton passing di Jolteon, e Marowak ha le sue debolezze, ma questo era semplicemente un esempio. Troppo spesso vedo giocatori che dicono di odiare il trovarsi all'interno di uno stall-play finire per essere stallati perché sono spaventati dai rischi. I rischi sono la via. Lo Stall è basato su una solidità di fondo finalizzata ad assicurare che il loro Pokemon non ceda, e spesso dovrete rischiare un Pokemon (NON FAR SUICIDARE, rischiare, ad esempio attaccando un po' più di frequente del solito) per avere quella prediction critica che vi farà ottenere la chiave per la vittoria.

3. CRITICAL HIT!. Anche questo fa parte dell'equazione, questi critical hit sono pesanti. Per gli staller. I CH sono uno dei più grossi problemi degli stall team, indipendentemente dai loro sforzi, un CH può sottometterli. Ogni volta che attaccate, subentra un fattore del 6.25% di chance di ottenere un Critical, attaccare di frequente è la chiave per ottenere il CH che ribalterà le sorti dell'incontro.

D'accordo non c'entra *solo* il team, ma è importante agire di conseguenza alle scelte avversarie. Trattenere l'offensiva quando si affronta uno Stall team non porta da nessuna parte, molti battler conoscono come sopravvivere a quegli avversari che lasciano i loro Pokémon andare KO per nulla. Abbiate un piano d'attacco fin dall'inizio... ma no, abbiatene almeno tre! Cercate di applicare questi piani aggressivamente, guardatevi dall'essere messi all'angolo dagli status, e non avrete bisogno del dream team per vincere con gli staller.
 
~Cheap~

Anche in questo metagame va di moda gridare al "Cheap!", ma in GSC ci sono effettivamente dei Pokémon che rompone l'equilibrio del metagame; e non mi riferisco a Curselax, negli antichi tempi temuto come la forza più devastante del metagame, ma che oggi è largamente accettato nei tornei (con alcune notevoli eccezioni, come l'NBBCGSCup) quanto ai trapper con mossa soporifera, alle mosse di evasione e a quelle da OHKO ed alle Hidden Power sui Leggendari Elettrici (Raikou e Zapdos).
« Ultima modifica: Giugno 29, 2008, 18:51:22 da Biancaneve » Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.086 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 03, 2023, 04:44:06