Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 23, 2024, 13:43:41


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: 1 2 3 4 5 6 [7] 8  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Garchomp di nuovo sotto processo  (Letto 21527 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #90 il: Dicembre 02, 2009, 17:29:50 »

Tano non ti devi sforzare a imitare il mitico, ha fatto il suo tempo

@ mr.pokemon, davvero vuoi fare un confronto tra garchomp e salamence? ti accontento  Smiley
uff ma qui non si parla di salamence vs garchomp, si parla del fatto che se un ou dà le stesse mazzate di un discutibile uber allora probabilmente tanto uber non è oppure è l'ou ad essere anche uber

1) partiamo dal presupposto che un boost da +2 all'attacco unito alla possibilità di outspeedare i 100 basespeed dal primo turno, è già più conveniente di dragon dance. opinabile o meno, le 2 cose sono sullo stesso piano se parliamo del booster. se si tratta di choice comunque, è chiaro che è più vantaggioso garchomp.
La presunta incounterabilità di garchomp nasce solo dopo il boost di swords dance, a meno che tu ritenga non ci siano switch-in per un attacco lanciato con 359 atk. E il superare i 100 base speed immediatamente favorisce garchomp solo vs salamence/flygon che investono max speed. Quindi dopo un boost chi ci ricava di più?
Garchomp: 718 atk, 333 spd
Salamence: 789 atk, 448 spd

I numeri parlano da se, non vedo questo "chiaro" vantaggio per garchomp


garchomp 0 - salamence 1

2) garchomp non ha counter in OU e nemmeno in Uber, dato che perfino Lugia è solo check dato che è 2hko da SE. salamence è counterabile sempre e comunque da un bronzong con abbastanza EV in SDef, e inoltre diversi pokemon si spartiscono le versioni fisiche e miste/speciali, basta un minimo di scouting. un pokemon come porygon2, ad esempio, countera choice band e DDancer con facilità ridicola. un pokemon senza counter, già di suo, non dovrebbe poter stare in OU.
Se salamence raggiunge lo stesso attacco di garchomp (anzi di più) anche lui può fare quel danno a lugia. Tra l'altro il tuo "sempre e comunque counter" bronzong è 2HKOato dal fire blast di mixmence anche se investe tutto in sdef + natura, e il tuo porygon2 evita con tutt'altro che facilità ridicola l'OHKO dai draco meteor di mixmence. Se quelli che chiami i counter migliori di salamence sono solo tremolanti check, anche lui come garchomp non ha counters (nessuno può entrare su ogni sua mossa in modo sicuro). Ti dirò di più, salamence ha meno check di garchomp per via della sua imprevedibilità e grande versatilità!

garchomp 0 - salamence 2

3) stealth rock. ne vogliamo parlare? già di suo vedo difficile un probabile switch ripetuto di garchomp, dato che non ha counter. se dovesse accadere, comunque, lo squalo becca solo il 6% sulle rocce, mentre salamence il 25% = al counter basta scendere in campo un paio di volte.
evitiamo discorsi tipo "ma salamence è immune alle tss". quante volte ci sono le sr e quante una fila di tss? non c'è paragone.
Diciamo pure che le stealth rock sono l'unica cosa che impedisce a salamence di entrare ripetutamente a fare casini e che quindi il solo metterlo in fuga gli faccia un danno del 25%. Ma ricordati che salamence ha qualcosa che garchomp non ha: roost. Con quella mossa è capace di annullare tutti i danni passivi (e parte della sua debolezza ice!) e bombardare a ripetizione gli stall team che si basano su questo.

garchomp 1 - salamence 3

4) è vero che l'abilità di salamence garantisce qualche switch in, ma è anche vero che garchomp gode di suo di difese decisamente migliori, anche dal lato speciale, nonchè di un'abilità decisamente irritante (per l'avversario). in sostanza, qualsiasi check azzeccato, qualsiasi revengekiller, ha sempre almeno il  20% di possibilità di fallire e di crepare miseramente. in sostanza garchomp regala sempre il 20% di possibilità di vincere un combattimento, solo con la sua presenza.
Le difese compensano le resistenze che gli mancano, ma garchomp da solo non attiva sand veil (se proprio vuole però deve sacrificare uno slot) che a sua volta non si attiva sempre come fa sullo switch-in intimidate. Non è un punto a favore di garchomp

garchomp 1 - salamence 3

5) l'attacco speciale è un punto a favore di salamence, che gli permette set speciali e misti. c'è da dire che garchomp non è wallato nemmeno da skarmory, quindi a che gli serve?
Scarfchomp sbaverebbe per avere un netto 2HKO con fire blast su skarmory

garchomp 1 - salamence 4

6) le STAB. garchomp, oltre alla stab di tipo drago, ha la stab di tipo terra, che completa la coverage contro i tipi singoli. di fatto ha una choice band naturale su un attacco in più rispetto a salamence. già questo fattore basterebbe a decretarlo immensamente superiore a salamence, ma qui c'è qualcuno che probabilmente non se n'è ancora accorto e continua porli a confronto. suvvia, è come un infernape contro un altro infernape senza la stab su close combat e mach punch. earthquake di 150 + choiceband/life orb e magari anche swords dance.
Anche salamence impara earthquake per completare la coverage eh. Poi nominami un caso in cui lo stab earthquake avrebbe fatto la differenza su salamence, visto che dopo un boost e con l'aiuto di fire blast può OHKOare praticamente ogni steel (forse metagross con la occa berry). Poi per me è uno scambio equivalente: a garchomp lo stab eq, a salamence il satk necessario per usare un set completamente diverso.

garchomp 1 - salamence 4

7) la resistenza agli switch-in e alle priority di garchomp è indiscutibilmente superiore. salamence ha bisogno del setup, mentre garchomp può sweepare dal primo turno con la choice band, forte del fatto che per outspeedarlo serve latias (ohko da outrage se prova ad entrare). inoltre ha abbastanza difesa per resistere alle priority, anche ice shard. se ciò non fosse, c'è sempre "l'inutile" sand veil. vorrei ricordare che intimidate non ha effetto se l'avversario switcha dopo, quindi è un'abilità che si manifesta ben poche volte. non capisco che cavolo la sottolinei a fare...
Non è solo latias che supera garchomp, ma qualunque cosa con più di 333 spd. Per questo garchomp ha quella bulkness che compensa la mancanza di velocità che dovrebbe proteggere dal revengekilling. E poi anche sand veil è una abilità che si manifesta ben poche volte, tipo il 20%, e solo quando c'è la sandstorm in campo. Anche questo, è uno scambio equivalente

garchomp 1 - salamence 4
Poi non si può paragonare in modo diretto salamence e garchomp, perchè sono due pokemon usati in maniera differente. Come ho detto prima, lo scopo mio era di mettere in dubbio la presunta uberosità di garchomp comparandolo con qualcosa che uber non è


per quanto riguarda latias e latios.
Il mio, come prima, non è un discorso su che tier latias dovrebbe stare ma il fatto assurdo che latios è uber sugli stessi argomenti che hanno reso latias ou.

pensi seriamente che sia blissey il fulcro della questione? blissey è messa a tacere da trick, punto.
E poichè trick è imparato sia da latios che da latias, blissey non countera entrambi!

la questione qui è che latias è tenuto a bada da tyranitar e scizor, mentre ciò non accade in nessun modo per latios.
Scommettiamo che trovo un set di latias che batte tutti i suoi presunti counters?

Latias @ Choice Specs (252 satk / 252 spd) Timid: mossadrago / surf / hp fire / trick

Surf su Tyranitar 176 HP (47,79%) ~ (56,62%) garantito con le stealth o modest
Surf su Scizor 248 HP (48,4%) ~ (57,14%) come sopra + hp fire per i più bulky
Poi c'è Trick per Blissey

se è vero che tyranitar ha abbastanza difesa speciale per resistere a surf e grass knot di latias per poi contrattaccare, di certo non è così per latios, che costringerebbe tyranitar ad ulteriori (e inutili) investimenti in hp e difesa speciale, comportando di fatto il mancato ohko con pursuit.
Ma lo sai che il pursuit di cbtar adamant con 52 ev in atk su latios fa più o meno lo stesso danno che un cbtar max atk fa su latias? Poi se proprio vogliamo si può usare scarftar che come revengekiller accoppa garantitamente sia latios che latias (sempre con pursuit)

latias è counterabile [...] latios no.
Non solo i tuoi check falliscono con quel set di latias, ma scizor revengekilla latios meglio di latias, blissey subisce trick sia da latios che da latias e tyranitar può comunque entrare su qualsiasi mossa non chiamata surf o grass knot e accoppare sia latios che latias!
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #91 il: Dicembre 02, 2009, 17:48:46 »

alessio come hai fatto a far arrivare sala a 789 atk? O_o
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #92 il: Dicembre 02, 2009, 17:53:35 »

salamence è molto peggio di garchomp e penso che chiunque giochi su nbs e non sia stupido possa confermare.
Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #93 il: Dicembre 02, 2009, 17:55:28 »

alessio come hai fatto a far arrivare sala a 789 atk? O_o
405 * 1.5 (DD) * 1.3 (LO)
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #94 il: Dicembre 02, 2009, 17:55:46 »

voto agli immigrati? 2--

AHUAHAUHAUAHUAHUAHAUHAUAHU :°D

alessio come hai fatto a far arrivare sala a 789 atk? O_o
405 * 1.5 (DD) * 1.3 (LO)

no ale, uber orb non moltiplica la stat ma il danno. è ben diverso il calcolo.
Loggato

Itachi Uchiha
The powerful member in the Uchiha Clan
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2990


Sono ancora qui...


Guarda Profilo
« Risposta #95 il: Dicembre 02, 2009, 17:58:47 »

irdg sei proprio emo  Oh no!
Loggato

MrPkmn [OT]: perchè gioco dp per counterare gli argomenti dei dppters

bastava dirgli che ci sono aspirazioni più grandi che sfidarmi

MI CHIAMO Huh??  SONO 1 NUOVO ALLENATORE , GIOCO A POKEMON DA 10 ANNI     E RESPIRO ARIA FRESCA AL BUIO GIOCANDO AL DS ---ESPERTO DI CATTURA POKEMON------- EMMERITO IDIOTA----------- NOTO SERVO DEI SERVI DEI CANI E PRIMO GENERALE DEL MIO TEAM (SL X COMPASSIONE E PERCHE SO GIOCARE A POKEMON) HO FINITO POKEMON HEART GOLD IN 8 GIORNI (FORSE TROPPO) -------------------------------------------?Huh?--------------------------------

noi una volta abbiamo dovuto fare la configurazione elettrinica dell'ossido di prosciutto


 
IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #96 il: Dicembre 02, 2009, 18:00:51 »

chiediglielo tramite mp

https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php?action=pm;sa=send;u=26
Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #97 il: Dicembre 02, 2009, 18:06:43 »

no ale, uber orb non moltiplica la stat ma il danno. è ben diverso il calcolo.
calcolo con LO = 63.2% - 74.6%
calcolo equiv.  = 63.0% - 74.4%

0.2% cambia la vita
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

4Ep
Spammer d'Élite
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5665


Guarda Profilo WWW
« Risposta #98 il: Dicembre 02, 2009, 20:44:51 »

salamence è molto peggio di garchomp e penso che chiunque giochi su nbs e non sia stupido possa confermare.

gg
Loggato

Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #99 il: Dicembre 02, 2009, 21:20:53 »

salamence è molto peggio di garchomp e penso che chiunque giochi su nbs e non sia stupido possa confermare.
su shoddy battle è diverso perchè ci sono i pr0
Loggato

Shar
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2265



Guarda Profilo Email
« Risposta #100 il: Dicembre 02, 2009, 21:28:15 »

e rieccoci qua...


(ma il calcolo di mr pkmn è giusto, 789 che io sappia o.o)
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2009, 21:33:17 da Sharingan » Loggato
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #101 il: Dicembre 02, 2009, 21:48:25 »

e rieccoci qua...
adesso non posso darti che ragione, ma almeno per 5 pagine stava andando tutto bene...
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #102 il: Dicembre 02, 2009, 21:50:45 »

(ma il calcolo di mr pkmn è giusto, 789 che io sappia o.o)

a

k scherzavo °°

non pensavo fosse così UBER orb
Loggato

Shar
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2265



Guarda Profilo Email
« Risposta #103 il: Dicembre 02, 2009, 22:14:37 »

e rieccoci qua...
adesso non posso darti che ragione, ma almeno per 5 pagine stava andando tutto bene...
vedi? io lo fiutavo Wink
Loggato
Honchgiech
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1299


L'Honchgiech


Guarda Profilo
« Risposta #104 il: Dicembre 06, 2009, 14:42:59 »

Garchomp: 718 atk, 333 spd
Salamence: 789 atk, 448 spd
GUARDA CASO è la stessa cosa che ho detto io su PVR Sospetto
dove mi è stato risposto che sand veil lo rende invincibile o cose del genere

Loggato

taon risorgerà

^ nao true
Pagine: 1 2 3 4 5 6 [7] 8  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.112 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 13, 2023, 20:02:37