Smeargle (♂) @ Focus Sash
Ability: Own Tempo
EVs: 16 HP/252 Spd/242 SDef
Jolly nature (+Spd, -SAtk)
- Mean Look
- Spore
- Ingrain
- Baton Pass
Vi aspettavate il drummer? Eh già, invece io voglio essere meno ottimista, più realista e vorrei che funzionasse in tutte le partite o quasi e non in solo 3/4 su 10. Il set si spiega da solo: Mean Look se penso che l'avversario switcherà o se Smeargle è più veloce, Spore se voglio addormentare subito un tizio pericoloso anche a costo del 99% della vita, se il nemico da fronteggiare piazza la Sandstorm o la Hail appena entra, o se temo una mossa addormentante. Raramente switcho al primo turno: succede quando temo che l'avversario abbia una mossa che attacchi per prima, quando non mi va di far perdere subito vita a Smeargle, o quanto ho paura di Beautiful Skin / Lum Berry / Chesto Berry. Naturalmente, dopo aver trappato e sporato, si baton passa ad un pokemon che eliminerà quello dell'avversario.
Uccidere uno o due pokemon a partita con questo sistema può essere di utilità ENORME per il resto del team, come vedrete fra poco.
La forza di Smeargle è nella sua alta velocità (in realtà non altissima, ma comunque abbastanza alta da superare un po' di gente) e dal suo favoloso movepool, nonchè dal fatto che non è abbastanza usato da venir counterato efficaciemente da ogni team. Ingrain serve per non farsi cacciare dai roarers, anche se è una mossa rischiosa.
Jirachi @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP/146 Def/112 Spd
Careful nature (+SDef, -SAtk)
- Wish
- U-turn
- Light Screen
- Fire Punch
Hey, solo perchè c'è Smeargle non significa che il team non sia fatto per vincere. E comunque Jirachi è così carino, in mezzo agli enormi e spaventosi mostri di DP che oserei quasi dire che è anche piuttosto originale. Insomma, visto come vanno le cose, non mi sembra meno uber di Garchomp, Electivire, Cresselia, Skarmory, Blissey, Tyranitar, Weavile eccetera. Ad ogni modo, lui quì dentro ci calza a pennello. Difende da quasi ogni cosa, un po' come Miltank in gsc, ed è lui infatti quello che mando quando non so chi mandare..:°D
Hypnosis a parte, countera abbastanza bene Gengar, grazie anche a Wish + Light Screen. Lo Screen serve per proteggersi, oltre che dalle Shadow Ball di Gengar, dagli Heatran arrembanti e da eventuali mosse dark speciali che danno un po' fastidio al team..non che cambi molto comunque. Inoltre è molto utile per Smeargle: lo aiuta ad entrare contro gli speciali e ad essere wishato più efficacemente.
Fire Punch colpisce un bel po' di gente insieme, tra cui Gengar e Weavile, non ricordo bene chi siano gli altri. Naturalmente poi c'è Wish + U-Turn, la solita combinazione figherrima.
Inizialmente volevo dargli Iron Ball, poi non l'ho fatto perchè su shoddy non esiste..però mi sto trovando piuttosto bene con Leftovers.
Celebi @ Lum Berry
Ability: Natural Cure
EVs: 252 HP/252 Def/6 SAtk
Bold nature (+Def, -Atk)
- Perish Song
- Recover
- Heal Bell
- Psychic
Ok, se fino ad ora il team non era così strano, adesso si è arrivati al colmo. Un pokemon...con Natural Cure, LUM BERRY e Heal Bell??? Eh già. Inizialmente la Lum Berry serviva nel caso in cui Smeargle sporasse un tizio random e poi trappasse Bronzong: per assorbire, quindi, l'Hypnosis sul cambio, ma poi decisi di rimettere Leftovers, non è semplice uccidere un Celebi a colpi di Gyro Ball da 8 pp.
Ad ogni modo, nei test, fra il Celebi con Leftovers e quello con Lum Berry, non notavo nessuna differenza di staying power, mentre però mi ero trovato talvolta in difficoltà, usando Leftovers, con le Hypnosis o i frozen di gente come Milotic, percui ho deciso di rimettere la lum, che tra l'altro da un'altro tocco di Bekins al team. Ottimo counter di breloom, e buon counter di Gyarados e di alcuni lotta, Celebi è quì soprattutto per uccidere con la Perish Song alcuni pokemon, in genere quelli più difensivi, dopo il trappingpass di Smeargle. Lo so, lo so, non può colpire i pursuiters. Inizialmente aveva Substitute su Heal Bell, ma il beller serviva, decisamente.
Starmie @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 154 HP/252 Spd/104 SAtk
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Thunderbolt
- Ice Beam
- Rapid Spin
- Surf
Ok, questo set non è mai piaciuto nemmeno a me, ma DOVEVO usarlo. Lei è quì perchè mi serviva un'abile killer per Garchomp, Gyarados e altra gente e che allo stesso tempo spinnasse (i vari tipi di Spikes danno parecchio fastidio a Smeargle e Gyarados, soprattutto). So benissimo che non potrà spinnare molto spesso, ma mi basta che lo faccia una volta.
Lei, oltre che killare i tizi trappati da Smeargle, grazie al suo movepool e alla sua speed, entra spesso per revengekillare e grazie anche al suo spatk riesce spesso ad essere determinante per la vittoria.
Lo staying power non è alto, ma non le faccio correre rischi inutili, se è importante nella partita.
Gyarados (♂) @ Choice Band
Ability: Intimidate
EVs: 158 HP/252 Atk/100 Spd
Adamant nature (+Atk, -SAtk)
- Waterfall
- Earthquake
- Ice Fang
- Stone Edge
Mi serviva un'altro killer, un qualcuno che aiutasse contro i fuoco, i lotta e contro Garchomp e qualche altro ancora, percui pensai a Gyarados. La scelta di utilizzarlo come Choice Bander è nata dal fatto di poter ohkoare TYranitar, cosa piuttosto utile al team. Perchè voler a tutti i costi ohkoare Tyranitar? Per non avere ripensamenti tipo "se avessi datto Grass Knot a Celebi, non sarebbe morto invano!", visto che comunque il danno provocato da GRass Knot non sarebbe di nessuna utilità.
Ho provato Gyarados in tutte le salse...il Dragon Dancer non è male, ma è parecchio prevedibile e soffre le Stealth Rock più del CBander, nonostante il Leftovers. Il Choice Scarfer mi ha anche dato soddisfazioni, ma mi sono reso conto che non era la velocità il punto, ma il moveset da full attacker..che ho voluto sfruttare meglio con uno strumento più utile. 3hkoa Skarmory e 2hko alcuni Bronzong, mica male vero?
Nonostante lo strumento e la debolezza alle Stealth Rock, lui è quì anche perchè da un sacco di problemi ai TSS, con tutta quella gente debole a water..
Medicham (♂) @ Choice Scarf
Ability: Pure Power
EVs: 6 HP/252 Atk/252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SAtk)
- Brick Break
- Ice Punch
- Thunderpunch
- Psycho Cut
Il classico Medicham direi. Lui sarebbe lo sweeper finale, che spesso fa da Revenge Killer. Ero indeciso tra questo e il Choice Bander, o anche L'Expert Belter, ma mi sono reso conto che l'avere Choice Scarf consente un sacco di entrate in più.
Debolezze: A parte i pokemon dark, il team non soffre nessun pokemon in particolare. Più che altro soffre certe strategie, tra cui quelle offensive ma che contrastano bene i cbander e soffre teams con più di un protect o magari con più di un choice scarfer.