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Autore Topic: bw2 - considerazioni gameplay (inclusa challenge mode)  (Letto 3432 volte)
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Gipat.
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« il: Ottobre 08, 2012, 13:27:42 »

1) La challenge mode è molto discontinua come livello di sfida effettivo.
Il primo capopalestra spacca culi (il modo più sicuro di batterlo è usare riolu lv15 con force palm, io rosico perchè lo ho battuto quando lo avevo a lv14 e mi ha asfaltato 4 volte).
Di lì in poi tutto tranquillo fino a Clay, con Dewott era impossibile batterlo quindi ho dovuto battere gli allenatori di un percorso che avrei visitato dopo per farlo evolvere, da lì in poi è stato possibile con un paio di strumenti X e un guard spec, anche se imprison rompeva parecchio le scatole.
Il PWT è una stronzata immane alla prima visita, tutti lv25 quando Clay aveva i lv36+, in una vera challenge mode li avrei messi tutti a lv35, minimo.
Il resto lo sto ancora giocando.

2) Challenge mode o no, non c'è mai stato un gioco che ti intimasse in maniera così palese di mandare a fanculo lo starter e farti una squadra a parte. L'unico decente è Oshawott, gli altri 2 sono alquanto penalizzati lungo la storyline, e poi sin dai primi percorsi puoi catturare di TUTTO, riolu prima della 1° palestra, Eevee selvatico, Magnemite che essendo acciaio asfalta la 2° palestra con sonicboom, lo Zorua di N prima di Clay e un sacco di altra roba fica.
I giocatori di W2 si beccano un Braviary L25 nel deserto di Lunedì che spacca (in teoria sarebbe legit solo dal L54), quelli di B2 un Mandibuzz che credo faccia alquanto cagare.

3) Un sacco di pokemon leggendari o pseudotali si incontrano a lv35, ma se si battono si possono ricatturare a lv65 se ricercati dopo la lega. Incluso Volcarona dopo la 5° medaglia, statistiche sgravissime ma moveset di merda (lol string shot)

4) andando nella città del capopalestra elettro, nel centro pokemon c'è un tizio che ti regala 10 red shards. Nella città seguente c'è il move tutor. Pr0fit

5) i pkmn breeder ti sfidano a vista ogni volta che gli passi davanti. CHE PALLE

il resto lo aggiungerò in seguito
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2012, 13:34:22 da Gipat. » Loggato

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« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2012, 22:10:05 »

1) Challenge mode una sega
Sto giocando normale e allenando SOLO lo starter (oshawott questa volta) sto arando tutto e tutti come al solito. Per farvi rendere conto di quanto sia facile in questo modo, ho avuto samurott prima di Clay e ho raggiunto il lv 50 PRIMA di ricevere il lucky egg quando tutti gli allenatori hanno i pokemon verso il 30-35. Supponendo il challenge mode attivo non cambierebbe una sega avere 5 livelli in più, semplicemente non pone alcuna sfida in questo modo.
Davvero, l'unica cosa che sta impedendo di arrivare al raddoppio dei livelli avversari è la formula dell'exp di bw. L'unico momento del gioco in cui c'è una qualche difficoltà è il primo gym (persino elesa, avvantaggiata dal matchup, non mi ha dato problemi).

2) Di pokemon diversi da BW1 non ne ho visti molti, poi ad un certo punto mi sono rotto il cazzo e ho comprato i repellenti (sembrano principalmente concentrati all'inizio). L'unico starter veramente penalizzato è snivy che impara mosse praticamente solo grass che sono resistite 4x dai comuni bug/grass (non credo sarebbe possibile uno speedrun con solo snivy).

3) Ci sono rimasto male a vedere volcarona al 35...

4) Si, poi ci sono alcuni tizi che suggeriscono come battere i gym in modo più palese (consigliando riolu al primo, magnemite al secondo)

5) All'inizio pensavo fosse un bug, poi ho capito che sono programmati per scassare il cazzo... Non sono nemmeno opzionali e non scalano i livelli nei rematch. Autentici rompicoglioni...

Aggiungo altri punti:

6) Il gioco è troppo ripetitivo, specialmente per chi come me ha già giocato BW1.
Non parliamo del fatto che ci sono lunghe serie di allenatori con giusto 1-2 pokemon debolissimi, una vera noia. Cosa aggravata dal fatto che ci vogliono più di 10 secondi SOLO PER COMINCIARE LA LOTTA e 3-5 per pokemon a seconda se si ha animazioni attive o meno.

7) Lol il medagliere palesemente copiato dagli xbox achiemevents

8) CHE ROTTURA I TUTORIAL FORZATI (sono entrato nell'edificio del musical per sbaglio)

9) Non ti pagano quando reciti i film. Non ti danno manco una mezza ricompensa! E' una cosa abbastanza grave visto che nel botteghino fanno MILIARDI e non si degnano di dare nulla in cambio. Sembra quasi incitazione allo sfruttamento minorile!

10) Le nuove musiche, tranne qualche rara eccezione, fa abbastanza cagare ma questo già si sapeva
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2012, 22:36:59 »

La challenge mode si sente in certi frangenti, anche contando che i capipalestra hanno 1 pkm in più e tendono a sculare maggiormente con l'rng.
Per il resto ho sempre dato per scontato che solo allenando lo starter il gioco fosse più semplice per il gap di livello che si va a creare, io come al solito preferisco una squadra più variegata e underleveled proprio per alzare un pò il livello di sfida, ora sto battendo skyla con samurott/braviary/lucario/lampent sul lv40 e axew al 32.

Ma Oshawott per me resta l'unico con cui fare il gioco in solo, con Tepig sarebbe già più difficile, con Snivy lasciamo perdere...

per le musiche più o meno concordo

p.s. per la challenge mode, alcuni pokemon mi sembrano troppo coriacei, in maniera innaturale. Swoobat di Skyla mi ha resistito a Shadow Claw di Lucario con +4 in atk..
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2012, 22:39:52 da Gipat. » Loggato

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« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2012, 22:48:14 »

p.s. per la challenge mode, alcuni pokemon mi sembrano troppo coriacei, in maniera innaturale. Swoobat di Skyla mi ha resistito a Shadow Claw di Lucario con +4 in atk..
1) Sei programmato a fare quasi sempre danno minimo
2) Hanno pompato iv ed evs al massimo, probabilmente pure barando il limite dei 510 evs

Comunque finchè allenando solo lo starter si rende il gioco facile fino alla noia, considero il gioco fallito per design (specialmente la challenge mode). Soprattutto quando gli npc fanno notare che avendo un solo pokemon sei messo male di matchup e svantaggiato nelle lotte doppie/triple
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2012, 22:52:20 »

boh, fallito per design IMHO è esagerato, per essere un sequel nella stessa regione hanno cambiato abbastanza cose (la distribuzione dei pokemon è simile ma più di qualcuno cambia, molte città sono rifatte o addirittura nuove), tutto sommato vale la pena giocarci. Poi la Challenge Mode può essere davvero una sfida ma serve un pò di contributo da parte del player, ovviamente con i 2/3 accorgimenti diventa comunque una passeggiata, ma facendola con un approccio semi-noob (ma neanche troppo) già è più stuzzicante.
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« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2012, 23:07:40 »

boh, fallito per design IMHO è esagerato, per essere un sequel nella stessa regione hanno cambiato abbastanza cose (la distribuzione dei pokemon è simile ma più di qualcuno cambia, molte città sono rifatte o addirittura nuove), tutto sommato vale la pena giocarci.
E' un falso sequel visto che in verità è la solita terza (+ quarta) versione, solo che questa volta si sono sforzati a cambiare più cose rispetto al classico 90% invariato e hanno chiamato questa "rivoluzione" sequel (basta pensare a GSC originale per capire cosa vuol dire sequel).
E comunque mi riferivo in generale, perchè questa cosa vale fin da RBY e non l'hanno mai realmente affrontata...

Poi la Challenge Mode può essere davvero una sfida ma serve un pò di contributo da parte del player, ovviamente con i 2/3 accorgimenti diventa comunque una passeggiata, ma facendola con un approccio semi-noob (ma neanche troppo) già è più stuzzicante.
Si a questo punto se serve il contributo del player facciamo una nuzlocke no? Sono sicuro nonostante questo sia lo stesso difficile perdere con gli allenatori random (considerato che se vinci sempre avrai comunque un pacco di soldi da spendere per le medicine).

Basterebbe una qualche forma di level scaling, pokemon e moveset variegati (così che uno speedrun da singolo pokemon è realmente penalizzato), allenatori random e gym leader da 6 pokemon come una persona normale dovrebbe fare, ecc...
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2012, 00:19:28 »

scusate, ma che è questa challenge mode? è proprio una modalità di gioco nuova? O_O
Io pensavo fosse qualche cosa stile torre lotta
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« Risposta #7 il: Ottobre 09, 2012, 11:03:14 »

è una modalità di gioco nuova, per sbloccarla devi prima finire black 2 o fartela passare da qualcuno che lo ha fatto, c'è anche la assist mode (modalità facile) che funziona uguale ma con bianco 2.

Io la ho sbloccata con un codice action replay che è la cosa migliore, anche perchè una volta finito lo story mode sicuramente non lo ricomincio in modalità difficile, e la assist è ancora più una boiata.


Comunque secondo me per fare un sequel lo hanno fatto bene, considerando che gli hanno anche dato lo stesso nome (bianco/nero) è normale che si faccia nella stessa regione, poi quello che potevano cambiare l'hanno cambiato.
Stessa cosa per la Challenge Mode, forse in futuro faranno meglio ma il salto di difficoltà si avverte, Hugh in una battaglia 2v2 è riuscito a farsi ammazzare 2 pokemon in 2 turni, probabilmente se sei un minimo avveduto è comunque molto più difficile farsi battere, ma il senso di sfida aggiunto c'è.

edit: metagross prima della fine della storia :Q____
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2012, 15:16:17 da Gipat. » Loggato

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« Risposta #8 il: Ottobre 09, 2012, 15:28:51 »

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2) Challenge mode o no, non c'è mai stato un gioco che ti intimasse in maniera così palese di mandare a fanculo lo starter e farti una squadra a parte. L'unico decente è Oshawott, gli altri 2 sono alquanto penalizzati lungo la storyline, e poi sin dai primi percorsi puoi catturare di TUTTO, riolu prima della 1° palestra, Eevee selvatico, Magnemite che essendo acciaio asfalta la 2° palestra con sonicboom, lo Zorua di N prima di Clay e un sacco di altra roba fica.
I giocatori di W2 si beccano un Braviary L25 nel deserto di Lunedì che spacca (in teoria sarebbe legit solo dal L54), quelli di B2 un Mandibuzz che credo faccia alquanto cagare.

cristo, questo. che vi piacciano esteticamente o no (a me snivy e compagnia piacciono) gli starter fanno CA-GA-RE ma proprio tanto, giusto a parte oshawott. emboar è INUTILE (ci sto giocando) visto che ci sono i cazzo di darumaka che asfaltano qualsiasi cosa. non dimentichiamoci dello zorua di N che essendo di un altro giocatore sale di livello come un cazzo di treno. ah poi ovviamente magnemite e riolu, no comment, prendi questi e asfalti qualsiasi cosa

ciao ciao balance

ah poi un altra lamentela, ma quanto cazzo è "on-rails" sto gioco? mi sembra di giocare a house of the dead. forzato a seguire un tizio, poi un altro, poi sta sega, poi il PWT, e questo e quello.. vaffanculo e fammi giocare, cristo
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« Risposta #9 il: Ottobre 09, 2012, 15:47:48 »

metagross prima della plasma frigate è stato una bella sorpresa, prendi un metang L52, dai una caramella rara e ti trovi un supercomputer con HYPER BEAM (scarsa tecnicamente, ma appagante come poche mosse) che asfalta tutti i plasmafagotti che ti trovi davanti. Sesto slot nel team meritatissimo.

Sul forum di smogon si stanno addirittura divertendo a fare le tier in-game.

Per la cosa della trama leggermente più vincolante, onestamente penso sia questione di gusti. A me piace, l'ho sempre voluto in un gioco di pokemon. Sicuramente non ti lascia mai con punti morti o senza stimoli. Sicuramente è diverso dai giochi che hanno fatto finora, ma che sia peggio è soggettivo..

Per me in BW2 dovevano dare gli starter con le abilità secondarie (lolserperior). Così, tanto per.
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« Risposta #10 il: Ottobre 09, 2012, 17:37:51 »

quindi la hard mode c'è solo su b2 e la easy mode solo su w2? ma che cacata gloria a dio
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« Risposta #11 il: Ottobre 09, 2012, 17:54:21 »

quindi la hard mode c'è solo su b2 e la easy mode solo su w2? ma che cacata gloria a dio

Uhm, no.
Allora, quando finisci B2 si sblocca la Hard Mode, e quando finisci W2 si sblocca la Easy Mode.

Però poi puoi passare la "assist key" o "challenge key" ad altri che hanno anche la versione opposta del gioco, e magari devono cominciarlo pure.

Io infatti ho fatto la Challenge (Hard) mode su W2.

(oppure usi una flashcard o un action replay, come faranno tutti quelli interessati veramente alla hard mode.)
BTW la easy mode non ha proprio senso, dicono che è per ragazzini di 3 anni, ma nessuno di questi finisce il gioco E POI LO RICOMINCIA PIU' FACILE, o capisce tutto il casino per farsela passare.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2012, 18:01:36 da Gipat. » Loggato

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« Risposta #12 il: Ottobre 09, 2012, 19:05:52 »


ah poi un altra lamentela, ma quanto cazzo è "on-rails" sto gioco? mi sembra di giocare a house of the dead. forzato a seguire un tizio, poi un altro, poi sta sega, poi il PWT, e questo e quello.. vaffanculo e fammi giocare, cristo

questa è una delle cose che non sopportavo di bw1, in ogni caso. mi fermavano ogni due secondi per dei discorsi del cazzo, che manco fossero interessanti, erano due boiate in fila
non sto mica giocando a final fantasy...

comunque appena a serperior daranno contrary sarà poderoso obv
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« Risposta #13 il: Ottobre 09, 2012, 20:02:23 »

Hanno fatto un grosso passo avanti chiedendo se voglio usare un altro repellente appena finisce quello in uso.
E la storyline si è evoluta grazie a quello psicopatico di Ghetsis.
Però manca ancora una cazzo di opzione per disattivare il tema musicale della bicicletta. E di Surf.
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« Risposta #14 il: Ottobre 09, 2012, 20:07:20 »

Hanno fatto un grosso passo avanti chiedendo se voglio usare un altro repellente appena finisce quello in uso.

Solo questo giustifica la nuova versione

@Gipat: tu che mi sembri informato, che tu sappia esiste una flashcard per avviare le rom 3ds, o si avrà in tempi ragionevoli? com'è la situazione?
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