Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 12:02:18


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: 1 2 [Tutte]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Jund [RSE]  (Letto 5390 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Seymour
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1686


8)


Guarda Profilo Email
« il: Gennaio 31, 2014, 15:41:27 »

Ho deciso di postare questo team per diverse ragioni, anche se è relativamente vecchio (l'ho usato in uno degli ultimi porytrophy).

I motivi di base sono che lo trovo molto divertente da usare e che mi ha fatto vincere un torneo; il motivo principale è che invece la fase di building è molto ispirata. Se ricordate, diversi anni fa io e Carlo buttammo giù delle linee guida per buildare dei team sulla falsariga di mazzi di Magic, accostando ad ogni colore delle caratteristiche, sfruttando le analogie tra i due giochi. Con questo team ho portato l'analogia ancora più in profondità.

Nel periodo in cui è nato il team ho giocato parecchio a Magic, in un formato chiamato Extended. In questo formato non girano solo le carte più nuove, ma anche una bella porzione di quelle vecchie fino a quelle praticamente arcaiche e sbilanciatissime. Ho studiato il metagame e ho scoperto un mazzo molto usato che mi piace molto: il "Jund". Il nome si riferisce semplicemente alla combinazione di colori rosso-verde-nero, che dunque ha tutte le carte in regola (bad pun) per essere aggressiva, mantenendo stabilità e flessibilità.

In verità il tipico mazzo Jund del metagame Extended si basa su un concetto che in Magic viene trattato come oro colato, il concetto di vantaggio. Ci sono carte e tattiche che ti garantiscono di spendere delle risorse proprie per ottenere, in cambio, più di quanto hai speso. Tipico il "2 for 1" ad esempio, con una carta che in qualche modo ne fa scartare due all'avversario (dalla mano, dal terreno, ecc.). Ho deciso di estrapolare gli elementi che generano vantaggio dal mazzo, dati da poche carte cardine, e trasporre il tutto in RSE.

L'idea di base è questa: cos'è che genera vantaggio? Una breve lista è la seguente:
Spikes (tre mosse per molti turni di danno), sleep moves (con 1 slot ci si sbarazza di 4 slot avversari), mosse offensive con 30% di status (in un certo senso lo status è "gratis"), explosion usata a poca vita contro un avversario al 100%, leech seed, perish song (basta uccidere 5 membri del team, in genere, per vincere), sandstorm (basta ridurre l'avversario al 6% di hp in molti casi), mosse da power up, Substitute, Intimidate.

Il team doveva essere aggressivo ed essere farcito pesantemente di quanti più elementi genera-vantaggio possibile; ma ho deciso di costruire delle linee-guida prendendo le carte più presenti nei mazzi Jund. Una sintesi:

- Bloodbraid Elf: una creatura con un'abilità molto forte: quando la si gioca si ha la possibilità di giocare un'altra carta casuale gratis (senza pagarne il costo). Il mazzo è strutturato in modo da sfruttare al massimo il vantaggio ottenuto con carte molto forti. Giocare così un altro Bloodbraid Elf genera un'effetto a cascata.

Le mosse che danno qualcosa in più "gratis"? Sludge Bomb e Thunder, mi son detto. Ho subito pensato a Gengar.

- Tarmogoyf: una creatura che costa pochissimo ed ha il potenziale di diventare molto forte e resistente molto presto.

Un tank da power up, insomma. Un Curser.

- Dark Confidant: una creatura piuttosto fragile, ma che permette di pescare una carta in più ogni turno al costo di punti vita. Genera un enorme vantaggio in poco tempo.

Spikes. Le piazzi ed inizi ad accumulare vantaggio; avere più carte in mano in qualche modo corrisponde al proprio team con degli hp complessivi maggiori di quelli dell'avversario, e soprattutto ad una posizione di vantaggio in cui si hanno più possibilità. Le scelte dell'avversario sono limitate dal danno negli switch.

- Terminate: una carta che può distruggere una creatura qualunque. Molti "spacca-creatura" hanno delle restrizioni su quali creature distruggere; Terminate non ne ha. L'unica differenza è che il costo è di colore misto, ma essendo il mazzo di colore misto non è un problema.

Ho pensato subito ad uno sweeper veloce.

- Deathrite Shaman: una carta che sfrutta il naturale accumulo di carte del Jund nel cimitero per fare danni all'avversario e ristorare i propri punti vita. Molto insidiosa, entra subito nell'early game, resiste, e rompe i maroni.

Ho pensato subito a Leech Seed, e cose simili.

- Abrupt Decay: una carta simile a Terminate, ma può distruggere ogni permanente. Un permanente è una qualunque carta in gioco, non solo una creatura. La restrizione è che il permanente deve avere un costo ridotto.

Ho pensato ad un cleaner che si boosta e pulisce i rimasugli. O anche la sandstorm, visto che uccide improvvisamente chiunque si trovi al 6% e non resista.

- Thoughtseize: fa scartare carte all'avversario. Le carte in mano sono come le opzioni possibili, l'avversario si trova ad averne di meno.

Ho pensato ad una sleep move che, al costo di un moveslot, neutralizza 4 moveslot avversario.


Così il team ha preso forma.


Skarmory (M) @ Leftovers ** dark confidant
Trait: Keen Eye
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Drill Peck
- Hidden Power [Ground]
- Spikes
- Whirlwind

Da quanto l'ho usato la prima volta grazie a ZetaX mi è piaciuto molto. Semplicemente perchè castiga la maggiorparte degli orribili magneton. Piazzare subito le Spikes genera più vantaggio ancora.

Salamence (F) @ Leftovers ** terminate
Trait: Intimidate
EVs: 100 HP / 252 Atk / 156 Spd
Naughty Nature (+Atk, -SDef)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Fire Blast
- Hidden Power [Flying]

Uno sweeper veloce, con una trait che genera vantaggio. Di certo più di quanto ne genererebbe Inner Focus o qualcosa di simile. Il team cerca di ottimizzare ogni piccolo dettaglio per generare vantaggio.

Tyranitar (F) @ Leftovers ** abrupt decay
Trait: Sand Stream
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Rock Slide
- Substitute

La sandstorm gratis è vantaggiosa per un team aggressivo, con almeno 3 resistenze. Il substitute protegge da parecchie cose e spesso permette di cogliere in fallo l'avversario, danzare e pulire tutto.

Gengar (M) @ Leftovers ** thoughtseize
Trait: Levitate
EVs: 20 HP / 252 Atk / 176 Spd / 60 SAtk
Hasty Nature (+Spd, -Def)
- Explosion
- Hypnosis
- Sludge Bomb
- Thunder

Antispinner per preservare il vantaggio delle Spikes? Sì, anche. Ma soprattutto Gengar è un concentrato di vantaggio: Levitate aggiunge gratuitamente un'immunità, e le quattro mosse sono una più vantaggiosa dell'altra. La possibilità di revengekillare pone fine ai sogni di molti sweeper brutti come Petayazard.

Celebi @ Leftovers ** deathriteshaman
Trait: Natural Cure
EVs: 252 HP / 128 Def / 32 Spd / 96 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Leech Seed
- Perish Song
- Recover

Celebi è immortale ed il suo seed genera vantaggio in molte occasioni, ed anche Perish Song. Mi consente inoltre di fermare diversi sweeper che si boostano e che possono altrimenti diventare infermabili. La Grass power OHKOa il maledetto Dugtrio.

Swampert (F) @ Leftovers ** tarmogoyf
Trait: Torrent
EVs: 252 HP / 136 Def / 120 SAtk
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Curse
- Earthquake
- Hydro Pump
- Ice Beam

Cursare davanti ad un Flygon audace spesso mi ha permesso di spargere danni pesanti nel team avversario. Per il resto era decisamente il più adatto a coprire le resistenze mancanti.

Spero che vi piaccia! Il team è palesemente molto debole a Lapras e Regice, ma devo dire che non ricordo di aver mai perso contro di loro usandolo, perchè è piuttosto aggressivo. Però mantiene la possibilità di difendersi e stallare contro gli stall team che non possono danneggiare gravemente Swampert e Celebi.

A guardarlo mi sembra molto rosso-verde-nero, e credo di aver replicato fedelmente il mazzo in RSE.
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2014, 19:05:43 »

lol dov'è rapid spin
Loggato

Seymour
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1686


8)


Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2014, 23:19:22 »

ho pensato che uno slot per una mossa da 20 bp non avesse molto spazio in un team che si propone di essere aggressivo, cattivo, e che spesso si autodanneggia (il mazzo spesso si auto-infligge danni per ottenere effetti fighi)
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2014, 23:43:13 »

lol
Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2014, 23:56:58 »

che team poco originale Embarrassed
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Seymour
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1686


8)


Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2014, 00:32:00 »

poco originale, sì... non credo che molti altri abbiano usato quei set di skarmory, gengar e celebi... ma non è questo il punto. si tratta del processo di building, e non mi sembra che sia proprio il classico "partiamo da ddtar e buildiamo sul countering!!!!" quindi almeno elabora un tantino

@gf: dai plz se mi aiuti a migliorare il team male non fa -_-
Loggato

T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Marzo 07, 2015, 11:19:47 »

Celebi (Calm Mind - Psychic - Hp Fire - Recover)

come minimo con lui hai un po' meno bisogno dello spinner e il countering di Calmkou hp grasser rimane intatto.

Inoltre Taunt>Drill Peck a Skarmory, per lo stesso motivo E ANCHE PER CHAOSBREON. Tanto dai lotta sei paratissimo già così


Tra l'altro quel Celebi riduce la debolezza a Regice che rimane comunque abbastanza importante!

Un Tyranitar più difensivo (magari ddancer con taunt max hp o se non ti piace taunt allora roar; oppure semplicemente speciale/misto con roar, crunch, fire blast, ice beam/fpunch/slide/eq) sarebbe meglio


Non so se queste modifiche sposano il tema del team but still

ah e poi non hai gente che pari le sleep il che è bruttino...se non altro i taunt aiutano un po' in questo...ma se è per questo in realtà uno tra Salamence e Gengar si può anche togliere, per inserire uno sleep talker che magari aiuti contro quelli che ti danno fastidio, tra cui Regice, Lapras e Calmcune con Ice Beam. quindi....Regice stesso mi sa lol. (Ice Beam - Tbolt - Stalk - Rest)  oppure Blissey (Flamethrower - Toxic - Aromaterapy - Softboiled). Oppure ovviamente Raikou/Lanturn che tutto sommato in questo team possono anche essere accettati, entrambi stalker con i set ovvi (tanto se l'avversario ha Dugtrio, hai comunque delle soluzioni di emergenza contro laggente). Lanturn è probabilmente meglio perché è immortale, contro quei tre. Quindi la mia proposta:

Skarmory (Spikes - Taunt - WW - Hp Ground)
Gengar (solito) se metti il passer si può togliere sbomb e mettere tbolt+ice punch
Tyranitar (DD RSlide Eq Taunt oppure Crunch Roar Fire Blast  ice beam/slide) ora che c'è lanturn vanno anche bene evs offensive per il primo set. Taunt serve a counterare Curselax con fblast soprattutto
Lanturn (Surf - Thunderbolt - Sleep Talk - Rest)
Celebi (Calm Mind - Psychic/Baton Pass - Hp Fire/Baton Pass - Recover)
Swampert (solito)
« Ultima modifica: Marzo 07, 2015, 11:47:13 da T0p0 G1G10 1337 » Loggato
Seymour
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1686


8)


Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: Marzo 10, 2015, 01:06:13 »

Uhm... non sono convinto di tutti questi cambi. Prevalentemente perchè lanturn non fa male ad una mosca, e quel celebi si lascia dugtriare... parliamone.
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Marzo 10, 2015, 03:18:50 »

ma non avevi messo il celebi offensivo? nub del c****
Loggato

T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2015, 13:12:03 »

Celebi andrebbe usato con molta difesa e quel poco spatk necessario per ohkoare dug dopo un cmind.

Comunque ho testato questa versione e non è granché soprattutto perché in base al set celebi fa entrare gratis o tyranitar o salamence o gli spiker.

Ma la versione originale ha tanto debolezze :/
Loggato
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Marzo 10, 2015, 15:24:57 »

cestina
Loggato

Seymour
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1686


8)


Guarda Profilo Email
« Risposta #11 il: Marzo 10, 2015, 20:58:03 »

ho sia la versione originale che quella col celebi offensivo, ma il celebi che dice bekins mi sembra appunto troppo vincolante :\
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Marzo 11, 2015, 20:59:40 »

infatti mi ricordavo di averti tipo detto di mettere celebi3 e qualcos'altro
Loggato

T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Marzo 13, 2015, 08:48:10 »

Solo che Celebi3 non countera Calmkou. Basta che abbia subhp grass, con dugtrio (ma anche senza) ed è finita appena riesce a setuppare
Loggato
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: Marzo 13, 2015, 16:14:01 »

bekins ma statte zitto :X
Loggato

T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Dicembre 17, 2017, 09:29:57 »

Senti questa:


Flygon al posto di Celebi
e Snorlax al posto di Swampert

e altri dettagli

Il team così:

Skarmory (uguale)
Gengar (Thunder - Hypnosis/Will-O-Wisp - Giga Drain/Sludge Bomb - Explosion)
Flygon (Earthquake - Toxic/Dragonbreath - Fire Blast/Hp Bug - Dragon Claw/Hp Bug) bello veloce per superare i Jirachi; Toxic per Calmcune e Swampert insieme. Dclaw per Mixmence, Fire Blast solo per motivi offensivi, e Hp Bug per Calmbi; Dragonbreath è una via di mezzo tra Toxic e Dragon Claw, per infastidire Mixmence e Suicune, ma quest'ultimo solo se si riesce a paralizzarlo; e comunque la cosa va bene forse solo con Giga Drain a Gengar; non è da escludere, invece, di usarlo Cber con set standard; l'unica cosa che non mi piace è che potrebbe regalare entrate a Mixmence; su di lui terrei in conto Brightpowder)
Salamence (Dragon Claw - Fire Blast - Hp Grass - Brick Break) pure lui veloce per superare gli altri mence e jirachi
Tyranitar (uguale volendo, anche se io preferisco Taunt)
Snorlax (Body Slam - Selfdestruct - Earthquake/Curse - whatever)
(EQ dà più sicurezza contro Jirachi ma rischia di togliere uno slot e farti stallare da Skarm/Gengar; Self importantissima vs un sacco di gente, tra cui Calmcune e Celebi)


Il team fatto così è super offensivo, non mi pare abbia perso vantaggi, e risolve il problema spikes (4 volanti) il problema Regice / Lapras (Snorlax) e anche il problema Jirachi (tutto il team). Tolto Swampert sorgevano problemi a TTar e Mence che credo di aver risolto con i set e con Flygon, tolto Celebi sorgeva il problema Swampert e per quello le mosse grass; Snorlax risolve anche Calmkou, visto che si è tolto Celebi. A questo punto il problema diventava Calmcune e quindi ho dato il boom a Snorlax e ho cercato di impedire le entrate. Quello che lo faceva entrare facilmente era Flygon, quindi ho optato per Toxic.





« Ultima modifica: Dicembre 18, 2017, 15:12:58 da T0p0 G1G10 1337 » Loggato
Mileshroom
Apprentice Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 71



Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Dicembre 27, 2017, 15:26:10 »

Bek è andato in ritiro spirituale per due anni e mezzo per trovare il modo migliore per fixare questo team di sey  Shocked  Shocked Shocked the GOAT
Loggato
Pagine: 1 2 [Tutte]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.093 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Giugno 10, 2022, 19:54:33