Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 19, 2024, 11:06:52


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Il balletto dei 4 passi.  (Letto 2716 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« il: Aprile 07, 2007, 17:41:05 »

Prendiamo in considerazione un preciso momento di una battle. C'è un Heracross che viene mandato in contemporanea con una Blissey, siamo nel lategame e P2 (il giocatore con Blissey) ha uno Skarmory con all'incirca il 50% degli HP restante. Heracross è Swords Dancer, P2 lo sa perchè con Skarmory gli ha già sventato una volta il set-up, ma ha anche avuto occasione di prendersi un Focus Punch nei denti una seconda volta... ed ora decisamente sa che non fa bene. P2 decide quindi di non tenere Blissey su Heracross, il quale ha ancora max HP; fa una scelta piuttosto rischiosa, dato che l'avversario ha ancora un DDmence in stock, e cioè manda Clay su Hera. Il Focus Punch arriva, era abbastanza ovvio, la predict è stata azzeccata, anche se forse P2 ha sudato freddo per un istante. P1 ha sbagliato, ma si sente ancora forte del suo vantaggio: ora entrerà Skarmory. Focus Punch, ma Claydol Beamma. non è tanto quel poco danno ad essere irritante, quanto l'aver perso una seconda occasione; anche il secondo passetto del balletto è stato sbagliato. Ok, P1 si lascia prendere per un momento dall'irritazione, Megahorn apre un buco in quella bamboletta d'argilla della cippa, lo devo usa... no. Ora entra Skarmory, Focus Punch! P2 suda freddo più di prima. Avverte un fremito, ora Megahorn stende Claydol... ma P2 non è irritato, è concentrato, più di P1; perchè lui è in svantaggio, deve difendere. Tiene Claydol. Ice Beam. *Spera*. P1 è furente, basta, ora vuole vedere quel Claydol morto. Dopo aver sbagliato anche il terzo passetto, la caviglia fa male, si è slogata, la rabbia contro Claydol offusca quella tentazione, ancor più forte di prima, di usare ancora una volta Focus Punch, P1 ha il cuore in gola. "Ancora una volta...", ripete fra sè: "Ora andrà bene, posso continuare con Focus Punch finchè Heracross sarà a vita estremamente bassa... allora lui penserà che io non voglia più rischiare e lì killo Skarmory... ma poi Blissey mi farebbe fuori Heracross?!", ma i ragionamenti non contano, ormai lui farà Megahorn. Andando a colpire Skarmory. Il quarto passetto è stato sbagliato, sei caduto a terra.

La metafora dei passetti credo spieghi bene non quanto P2 sia stato più bravo di P1 con le predict, quanto ad intuirne il "punto di rottura". Punto che per quello è arrivato al quarto passetto, per altri arriva anche prima, per altri dopo. Ricorderò sempre un tale che mi portava sempre a quel fatidico punto, sapendo perfettamente quando io l'avrei raggiunto, per poi fregarmi allegramente; e così finiva che Regice Beammava Milotic e Boltava Jolteon. Sempre. Allora ero un niubbo in grande stile, con le predict ancora non avevo molta dimestichezza, ma rimasi profondamente colpito dall'abilità di quel tale, che vinceva con set ed EV inusuali (mi ricordo dei Dynamicpunch, Milotic Talker quando ancora nessuno lo usava ed un Gyarados con un attacco decisamente basso, forse minimo) seppur adattati a Pokèmon Over Used. Io credo che con la prediction ci si possa allenare... ma non so di quanto si possa spostare il "punto di rottura". Beh, voi che ne dite? °°
Loggato

Seymour
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1686


8)


Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2007, 18:02:19 »

Che se solo l' avversario avesse il conflitto psicologico, saremmo invincibili. Purtroppo siamo esseri umani (?), e quindi ad un certo livello la fortuna decide quale prediction - o contro prediction - avrà la meglio...
Loggato

Fra
666 Avvertimenti
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 803



Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2007, 21:18:42 »

Più che fortuna si tratta di intuizione, su due fronti differenti: Capire che avversario hai davanti, e quale predisposizione ha nel SAPER fare le predict, e nel FARLE. Secondo, trovare i momenti giusti per fare la predict che magari, anche da sola, ti fa vincere Shocked.
Loggato

Mercy? You waste your breath. I bend the light to my ends. I do not serve it, not I shall ever do so again.


poi mi state sukando tt la gran minkia nn vengo + qui nn aiutate nei team dite solo ke bisogna scrivere bn...
mi state sui coglioni me la state gransucando tt quanti... andate a fare in culo...

[/quote]
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2007, 21:49:27 »

Infatti, non è fortuna (non solo). C'è una scommessa di fondo, è vero, ma questa si basa anche sulla psicologia (il saper intuire la mossa avversaria), sulla matematica (la statistica, il calcolo delle probabilità e del conseguente rischio) e sul rischio, appunto, perchè il burnare Salamence con una Blissey che ha il Thrower non è una cosa di cui ho stima, quella è SOLO fortuna; non implica un rischio (a meno che la Blissey non venga tenuta per turni e turni davanti a Salamence unicamente per ottenere un Burn, ma quello è anche piuttosto stupido come rischio).
Loggato

T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2007, 21:49:50 »

Ecco, quoto Fra.
Bisogna capire quanto l'avversario sia bravo e quanto lui pensa che noi siamo bravi per predictare bene. In certi momenti, inoltre, qualcosa ti avverte di quando l'avversario tenterà la prediction e statisticamente, l'avversario fa quello che avevo intuito quasi nel 90% dei casi.
Lol, Porfirio dovresti leggere il mio log di quando azzeccai una serie di switch spettacolari con jolteon + gengar contro un ampharos Grin Anzi, eccotene un pezzo.

Begin Turn #42
Bekins [JGII] withdrew Gengar!
Bekins [JGII] sent out Jolteon (Lv.100 Jolteon)!
---------------------------------
premium quality used Substitute!
premium quality made a Substitute!
---------------------------------
Jolteon's Leftovers restored its HP a little!
premium quality's Leftovers restored its HP a little!
End of turn #42
[PQ]fulli's premium quality: 39% HP
Bekins [JGII]'s Jolteon: 126 HP

Begin Turn #43
premium quality is tightening its focus!
Bekins [JGII] withdrew Jolteon!
Bekins [JGII] sent out Gengar (Lv.100 Gengar)!
---------------------------------
premium quality used Focus Punch!
It doesn't affect Gengar...
---------------------------------
premium quality's Leftovers restored its HP a little!
End of turn #43
[PQ]fulli's premium quality: 45% HP
Bekins [JGII]'s Gengar: 261 HP (Par)

Begin Turn #44
Bekins [JGII] withdrew Gengar!
Bekins [JGII] sent out Jolteon (Lv.100 Jolteon)!
---------------------------------
premium quality used Thunderbolt!
Jolteon restored HP using its Volt Absorb!
---------------------------------
Jolteon's Leftovers restored its HP a little!
premium quality's Leftovers restored its HP a little!
End of turn #44
[PQ]fulli's premium quality: 51% HP
Bekins [JGII]'s Jolteon: 211 HP

Begin Turn #45
premium quality is tightening its focus!
Bekins [JGII] withdrew Jolteon!
Bekins [JGII] sent out Gengar (Lv.100 Gengar)!
---------------------------------
premium quality used Focus Punch!
It doesn't affect Gengar...
---------------------------------
premium quality's Leftovers restored its HP a little!
End of turn #45
[PQ]fulli's premium quality: 57% HP
Bekins [JGII]'s Gengar: 261 HP (Par)

Begin Turn #46
premium quality is tightening its focus!
Gengar used Ice Punch!
The Substitute took damage for premium quality!
premium quality's Substitute faded!
---------------------------------
premium quality used Focus Punch!
It doesn't affect Gengar...
---------------------------------

Ahuahaa ma chi vuoi fregare? :°°D

premium quality's Leftovers restored its HP a little!
End of turn #46
[PQ]fulli's premium quality: 64% HP
Bekins [JGII]'s Gengar: 261 HP (Par)

Begin Turn #47
premium quality used Substitute!
premium quality made a Substitute!
---------------------------------
Gengar used Ice Punch!
The Substitute took damage for premium quality!
premium quality's Substitute faded!
---------------------------------
premium quality's Leftovers restored its HP a little!
End of turn #47
[PQ]fulli's premium quality: 45% HP
Bekins [JGII]'s Gengar: 261 HP (Par)

Begin Turn #48
Bekins [JGII] withdrew Gengar!
Bekins [JGII] sent out Jolteon (Lv.100 Jolteon)!
---------------------------------
premium quality used Thunderbolt!
Jolteon restored HP using its Volt Absorb!
---------------------------------

=)
Loggato
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2007, 21:54:00 »

Ecco, questo esemplifica benissimo uno di quei momenti in cui si è in grazia divina e davvero si spacca il mondo. :°D L'uno ad un certo punto si chiede se l'altro gli abbia piazzato una telecamera nascosta in camera o simili, o se magari legga nella mente. Asd
Loggato

phantom
Napoleno furbo
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5606


più ghost che dark

Umbreon91@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2007, 22:54:05 »

Secondo voi quando dico "No Way"?
Loggato
IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2007, 00:29:04 »

No way lo dico io.
Loggato

Fra
666 Avvertimenti
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 803



Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2007, 00:56:54 »

Lo dite quando vi capita, quella volta l'anno, di azzeccare una predict.  >Grin
Loggato

Mercy? You waste your breath. I bend the light to my ends. I do not serve it, not I shall ever do so again.


poi mi state sukando tt la gran minkia nn vengo + qui nn aiutate nei team dite solo ke bisogna scrivere bn...
mi state sui coglioni me la state gransucando tt quanti... andate a fare in culo...

[/quote]
PR3DAT
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 952



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2007, 08:24:02 »

L'unico modo per battere uno esperto è fare mosse stupide ma abbastanza ragionate.
Contro i n00bz non bisogna mai preoccuparsi.
Prima oppure all'inizio del match bisogna fare un distinguo tra queste due classi.
Cmq bel log Bek. Smiley
Loggato
Mister ._.
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1397


._. \: |: /: .-. :\ :| :/ ._.


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Aprile 08, 2007, 15:29:09 »

Mi piace molto questo 3d perkè spiega quel lato "scacchistico" ke solo pokémon sa darmi u_U
Io personalmente mischio istinto + pseudo predict, se esiste un allenamento per le predict mostratemelo perkè vorrei affinare tale capacità ._.
Loggato

._.
.__.
._._.
._.._.
._. ._. mitosi riuscita


w i peti ._.
T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Aprile 08, 2007, 16:46:52 »

Citazione
L'unico modo per battere uno esperto è fare mosse stupide ma abbastanza ragionate.
Detesto infatti quando un'avversario si comporta così...è cmq secondo me un modo un po' niubbico di vincere ._.
Loggato
Fra
666 Avvertimenti
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 803



Guarda Profilo Email
« Risposta #12 il: Aprile 08, 2007, 17:03:00 »

Ma Bek, non puoi detestarle quando molto spesso il ''fare la mossa che potrebbe rovinarti la partita'' magari poi te la fa vincere. E' tutta questione d'intuito, l'affinare la predict consiste solo in questo. Io personalmente ci sono arrivato solo battlando, battlando e battlando.  Grin
Loggato

Mercy? You waste your breath. I bend the light to my ends. I do not serve it, not I shall ever do so again.


poi mi state sukando tt la gran minkia nn vengo + qui nn aiutate nei team dite solo ke bisogna scrivere bn...
mi state sui coglioni me la state gransucando tt quanti... andate a fare in culo...

[/quote]
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.09 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Settembre 28, 2023, 02:15:52