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Autore Topic: GSC Marowak  (Letto 4740 volte)
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g_f
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« il: Ottobre 25, 2008, 09:22:08 »

Citato da: Jolt135
Here's how it works:

Normally, stats can't exceed 999. However, when the Thick Club is used, sometimes that is exceeded. In that case, only the last 10 binary digits are used for the purpose of damage computation (even though the game can store up to 16 binary digits for a stat).

With a 15 DV, Marowak has 258 attack. SD and Thick Club bring that to 1032 = binary 10000001000. But that's 11 digits, so the beginning 1 is scrapped and the remaining digits form your new Attack stat.

Unfortunately, that Attack stat is an 8.

But you have the right idea with the 13 DV. Marowak's Attack is so close to a power of two that simple DV alteration is able to decrease the number of binary digits used by the stat, and for Thick Club that becomes VERY important.

13 DV Base Attack is 254, SD makes it 508, and Thick Club puts the Attack at 1016.

In binary, that's 1111111000, which takes up just 10 digits.

Therefore, no reset occurs and you get the full stat. (Swords Dancing more than once WILL cause a decrease because of the 1's dropping off the front, but not a huge one. It drops to 1008 after 2 SD's and 992 after 3.)

Don't even TRY a 14 DV; you'll get a dropoff and will be left with binary 0000000000. I'm sure you can figure out what that equals.

So, with a 13 Attack DV, you may as well set the Defense DV to 13 as well! Why? Because then if you teach it Hidden Power, it will become a Bug attack with strength 70, which is perfect for KO'ing Grass-types!

So in conclusion, 13-13-15-15 and Hidden Power.
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« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2008, 09:29:58 »

ok non ho capito:

se metto dv a 15 in atk, per colpa di un bug dopo una sworddance la dv originale è come se fosse 8?

mentre con dv 13 no ? quindi in conclusione dv 13 > dv 15 ?

Poi sempre per lo stesso bug più si danza più la dv diminuisce ?

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« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2008, 09:43:41 »

Uhm allora, innanzitutto questo articolo lo ho postato perché le dinamiche di GSC non sono esattamente chiare a tutti, specialmente la questione dell'attacco di Thick Club Marowak.

Allora, tutto ciò che implica un reset nell'attacco dei Thick Cluber è derivato dalla trasposizione in binario della stat; ora, non so quanta familiarità tu abbia nella trasposizione tra sistema binario e decimale (non è una cosa difficile eh, semplicemente hai due simboli a disposizione anziché dieci), ma ciò che serve capire è semplicemente il fatto che, essendo la memoria del sistema destinata ad ospitare un massimo di 10 cifre per una statistica, la cifra iniziale viene droppata quando il numero di cifre sale ad 11. Con 15 DV e Swords Dance, otteniamo un valore binario di 10000001000 (che sarebbe 1032), ma venendo eliminato il primo uno per la questione delle 11 cifre, otteniamo: 0000001000. Tutti quegli zeri iniziali valgono allo stesso modo in binario così come in decimale, quindi la statistica effettiva finale (non i DV, attenzione!) risulta in binario di 1000, che corrisponde nella numerazione decimale ad 8. Con un attacco di 8, Marowak probabilmente non farà molto male, per cui è opportuno assegnare un valore minore ai DV iniziali dell'attacco di Marowak per ottenere una statistica d'attacco molto potente dopo la Swords Dance: 1016, il che fa di Marowak l'unico Pokémon in GSC capace di oltrepassare il limite dei 999 punti. Dato che 1016 > 8, diminuire i DV iniziali pare essere astuto.
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« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2008, 09:47:53 »

thanks ora è tutto molto più chiaro
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« Risposta #4 il: Ottobre 25, 2008, 10:57:43 »

quindi diminuendo i DV assegnati all'attacco di marowak, può sforare i 999 atk?
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Citato da: Bekins, 18/10/2009, 21:23
si vabbè se è per questo in tutto, o quasi, è ovvio che c'è un quasi sottointeso in tutto, quando non lo si dice.

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« Risposta #5 il: Ottobre 25, 2008, 11:09:41 »

and so i herd ur able to read
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« Risposta #6 il: Ottobre 25, 2008, 12:09:37 »

quindi diminuendo i DV assegnati all'attacco di marowak, può sforare i 999 atk?
Non in netbattle purtroppo, ma in realtà dovrebbe.
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« Risposta #7 il: Ottobre 25, 2008, 12:15:02 »

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(even though the game can store up to 16 binary digits for a stat)
Che spreco, però questo spiega perchè i cheats tipo "max hp on first pokemon" risulta trasformare la barra hp in un qualcosa di infinito perchè gli hp reali sono sempre 65535
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #8 il: Ottobre 25, 2008, 13:37:04 »

finalmente ho capito perchè su pokemon world dicevano che la stat si azzerava se si oltrepassava un certo limite xd
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« Risposta #9 il: Ottobre 25, 2008, 13:46:29 »

io sapevo già l'effetto pratico ma sapere pure il perchè è interessante
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« Risposta #10 il: Ottobre 25, 2008, 13:54:42 »

io sapevo già l'effetto pratico ma sapere pure il perchè è interessante
Infatti ieri sera hai proprio dimostrato di saperlo bene Wink

Ad ogni modo, su NB l'effetto non è trasposto a dovere; danzare ripetutamente porta in ogni caso ad una resettazione dell'attacco, avere 14 DV non porta la moltiplicazione a dare come risultato 0 e la statistica finale, anche con 13 DV, non va mai oltre i 999.
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AxelVanDerPoke
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« Risposta #11 il: Ottobre 25, 2008, 13:58:20 »

io sapevo già l'effetto pratico ma sapere pure il perchè è interessante
Infatti ieri sera hai proprio dimostrato di saperlo bene Wink

Ad ogni modo, su NB l'effetto non è trasposto a dovere; danzare ripetutamente porta in ogni caso ad una resettazione dell'attacco, avere 14 DV non porta la moltiplicazione a dare come risultato 0 e la statistica finale, anche con 13 DV, non va mai oltre i 999.
ooo non avevo calcolato che cubone dopo due sdance superasse sto limite, credevo raggiungese a malapena i 900 Angry poi chiedi a we, lui ti potrà confermare che lo sapevo da prima 8(

il team che ho usato era di 6 NFE random senza senso logico quasi, non ho quasi guardato le statttsss
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2008, 14:06:42 da AxelVanDerPoke » Loggato


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« Risposta #12 il: Ottobre 25, 2008, 14:06:01 »

quindi se diamo 14 evs a Marowak, gli diamo il Thick Club e lo facciamo swordare, avremo l'unico caso in cui una mossa farà ZERO HP di danno xDD

Codice:
pineappleyeah: sei un lag test
18/10 16:05 Carlito©: sese


Carlo: ma 1111111111 a quanto corrisponde?


pineappleyeah: Carlito©


Carlo: non ho voglia di calcolare :(
1016, suppongo


pineappleyeah: senti sinceramente io non ho alcuna praticità con il sistema in base 2


Carlo: come si facevano i calcoli?


pineappleyeah: no 1016 è 1111111000


Carlo: 1111111111 è 1023
ma in effetti è impossibile ottenerlo dopo una swords xd


pineappleyeah: « Il mondo si divide in 10 categorie: chi conosce il sistema binario e chi non lo conosce »


Carlo: così come... sì, è una figata
magari postala
in effetti, se la stats dev'essere moltiplicata per 4, 1111111000 è l'ultimo valore possibile


Sent at 2:01 PM on Saturday
pineappleyeah: 1111111111 è 1 * 2^10 + 1 * 2^9 + 1 * 2^8 + 1 * 2^7 + ... . 1 * 2^0


Carlo: http://wims.unice.fr/wims/wims.cgi?session=R05053BCCB.1&lang=it&cmd=reply&module=tool%2Fnumber%2Fbaseconv.it&input=1111111111&ibase=2&obase=10&prec=30


pineappleyeah: se ti diverte calcolare prego
accomodati


Carlo: già fatto


pineappleyeah: sei una merdaccia
ma una merdaccia con supporti informatici


Carlo: ho cercato su google "base converter"
primo risultato


pineappleyeah: ok bene
allora io ora mi risolverò a mano quel che ho scritto lì sopra
e vedremo
chi ci metterà meno tempo
signor google


Carlo: divertiti ;)


pineappleyeah: sese
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« Risposta #13 il: Ottobre 25, 2008, 14:08:47 »

mh interessante, comunque già sapevo qualcosa sul reset (si l'ho scoperto a mie spese xD)

lol, comunque si, axel lo sapeva da tempo.

Attenzione - mentre stavi scrivendo qualcuno ha aggiunto una risposta al topic. Potresti voler modificare il tuo messaggio.
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« Risposta #14 il: Ottobre 25, 2008, 14:36:12 »

figo.
non lo sapevo ma figo.
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« Risposta #15 il: Ottobre 25, 2008, 15:17:53 »

ok come Axel sapevo l'effetto "pratico", ma non sapevo il fatto della trasposizione in binario.

ma io non ho ancora capito una cosa in GSC. Esempio hmm mettiamo un TTar che cursa 6 volte dovrebbe oltrepassare i 999 in atk, ora non ho mai capito se:
1)la stat si "ferma" a 999
2)la stat si resetta


io ho sempre creduto che si "bloccasse" a 999 ma boh
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« Risposta #16 il: Ottobre 25, 2008, 15:34:44 »

si infatti è così
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« Risposta #17 il: Ottobre 25, 2008, 18:57:17 »

Ma in netbattle può superare i 999 o no?
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« Risposta #18 il: Ottobre 25, 2008, 18:58:26 »

in poche parole.. non hai letto nulla
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« Risposta #19 il: Ottobre 25, 2008, 20:10:31 »

ma in DP mi pare che si possano superaro i 999 o sbaglio?
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« Risposta #20 il: Ottobre 25, 2008, 20:11:40 »

in DP certo
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« Risposta #21 il: Ottobre 25, 2008, 20:12:26 »

anche in rs
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« Risposta #22 il: Ottobre 25, 2008, 23:38:13 »

lol appunto
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« Risposta #23 il: Ottobre 26, 2008, 00:06:15 »

Grazie dell'aiuto, ora Buonanotte.
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« Risposta #24 il: Ottobre 26, 2008, 02:57:03 »

figo.
non lo sapevo ma figo.
non posso far altro che quotare, ma sul serio è possibile fare zero danni o_O?
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« Risposta #25 il: Ottobre 26, 2008, 09:07:06 »

a quanto pare in questo caso e solo in questo sì

o forse bpassando tre growth a Pikachu @Light Ball con i dv giusti? Non ho voglia di calcolare

edit ok no, ha satk troppo basso
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« Risposta #26 il: Ottobre 26, 2008, 09:49:46 »

mi pare che proprio per questo da RSE in poi si è messo il check dopo il risultato della formula del danno in modo che fosse sempre almeno 1
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« Risposta #27 il: Maggio 05, 2009, 20:43:52 »

win

quindi se diamo 14 evs a Marowak, gli diamo il Thick Club e lo facciamo swordare, avremo l'unico caso in cui una mossa farà ZERO HP di danno xDD

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pineappleyeah: sei un lag test
18/10 16:05 Carlito©: sese


Carlo: ma 1111111111 a quanto corrisponde?


pineappleyeah: Carlito©


Carlo: non ho voglia di calcolare :(
1016, suppongo


pineappleyeah: senti sinceramente io non ho alcuna praticità con il sistema in base 2


Carlo: come si facevano i calcoli?


pineappleyeah: no 1016 è 1111111000


Carlo: 1111111111 è 1023
ma in effetti è impossibile ottenerlo dopo una swords xd


pineappleyeah: « Il mondo si divide in 10 categorie: chi conosce il sistema binario e chi non lo conosce »


Carlo: così come... sì, è una figata
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Sent at 2:01 PM on Saturday
pineappleyeah: 1111111111 è 1 * 2^10 + 1 * 2^9 + 1 * 2^8 + 1 * 2^7 + ... . 1 * 2^0


Carlo: http://wims.unice.fr/wims/wims.cgi?session=R05053BCCB.1&lang=it&cmd=reply&module=tool%2Fnumber%2Fbaseconv.it&input=1111111111&ibase=2&obase=10&prec=30


pineappleyeah: se ti diverte calcolare prego
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Carlo: già fatto


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Carlo: ho cercato su google "base converter"
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pineappleyeah: ok bene
allora io ora mi risolverò a mano quel che ho scritto lì sopra
e vedremo
chi ci metterà meno tempo
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