Lol, ho rifinito il team che ho usato al pst, correggendo alcuni errori che avevo fatto. Ha uno score di vittorie paurosamente alto rispetto alle sconfitte. Vabbè, ecco a voi.
Gardevoir (M) @ Leftovers
Trait: Trace
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Light Screen
- Memento
- Reflect
- Taunt
Il suo compito è Tauntare robe scomode (284 speed supera tutte le cose su cui c'è bisogno di Tauntare tranne Jolteon e Ninjask), piazzare entrambe le barriere e portare ad un livello ridicolo la potenza offensiva dell'avversario con Memento, che permetterà contemporaneamente di entrare senza danni a...
Smeargle (M) @ Salac Berry
Trait: Own Tempo
EVs: 100 HP / 118 Def / 252 Spd / 40 SDef
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Baton Pass
- Belly Drum
- Spore
- Substitute
...Smeargle. Non esistono molti attacchi capaci di 2HKOarlo dopo il lavoro di Garde, il che vuol dire che tranne miei errori o casi particolarissimi riuscirò ad usare Baton Pass mentre l'avversario switcha da dopo Spore o mentre mi attacca per rompere il sub. Il più delle volte, in realtà, l'avversario switcha mentre io Subbo (se sono più veloce) o Drummo (se più lento), quindi ho il turno gratis che mi permette di far tutto. Il recipiente quindi sarà
Medicham (M) @ Leftovers
Trait: Pure Power
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Brick Break
- Return
- Shadow Ball
- Substitute
Non esiste nessun Pokémon capace di resistere a quelle tre mosse, né di essere più veloce tranne particolari casi come endure + salac, ma il Sub serve anche a quello. In realtà no, quando è in campo con +6 atk +1 speed ho vinto.
Bene. E' impossibile coprire le debolezze del team; quello che però posso fare è coprire quelle della strategia.
Primo: se l'avversario è libero di attaccarmi mentre sto usando Baton Pass, quindi quando sarò sotto al Sub, Medicham riceverà i boost senza prendere danno; però posso perdere tutto se davanti a me ho un Roarer.Cradily (M) @ Leftovers
Trait: Suction Cups
EVs: 6 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Recover
- Rock Slide
- Substitute
Con il boost arriva a poco più di 300 speed, è quindi lentino e non è troppo potente, ma coverage moves non servono a molto; piuttosto, cerco di sfruttare il suo staying power con un fast Recover quando serve. L'altra cosa che ha in più di Medicham è il poter entrare in campo senza essere killato da ogni mossa, quindi preferisco passare a lui quando dovessi sbagliare qualcosa con Smeargle (fin ora mi è successo una sola volta, contro Salamence, che tra l'altro ha usato Roar).
Secondo: i Subber starter più veloci di Gardevoir, che generalmente si limitano a Jolteon, Ninjask, Gengar e qualche Raikou, mi soffocano la strategia.Jolteon (M) @ Leftovers
Trait: Volt Absorb
EVs: 252 HP / 176 Spd / 80 SDef
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Baton Pass
- Roar
- Substitute
- Wish
Ok. Il suo compito è Subbare sui tizi elencati sopra e Roararli via; dove posso, cercherò di conservare il Sub (ovvero su Ninjask e Jolteon che usano Baton Pass dopo essersi boostati o Raikou che insiste con i Calm Mind), per poi ripartire. Il Wish mi permette inoltre di avere una seconda chance con Smeargle, nel caso sbagliassi qualcosa e restassi con <50% HP senza aver drummato.
Terzo: Su Tyranitar starter rischierei di Tauntare un CB Rock Slide o usare Reflect sulla Dragon Dance: devo avere una soluzione che mi permetta di fare sempre la stessa scelta. Anche Metagross starter mi blocca, perché Clear Body assorbe il Memento, e di certo un Reflect e basta non lo scoraggia dall'attaccare Smeargle. Prima avevo Will O'Wisp per questi casi, ma Taunt è troppo più utile (e non va in status conflict)Dugtrio (M) @ Choice Band
Trait: Arena Trap
EVs: 228 Atk / 56 Def / 224 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Aerial Ace
- Earthquake
- Hidden Power [Ghost]
- Rock Slide
Gardevoir usa Reflect su Tyranitar al primo turno: se lui usa Rock Slide continuo con Gardevoir; se Danza o Taunta, faccio entrare Dugtrio che non viene OHKOato dall'EQ Danzato sotto la barriera, è più veloce e OHKOa TTar. Se danza due volte avevo un avversario nub, ma posso ancora gestirmi Cradily e il Memento. Metagross dopo Reflect OHKOa Dugtrio con CB MMash: in questo caso toccherà a Jolteon fargli finire i PP; altrimenti, Dugtrio entra sulle altre mosse senza andare KO e Quakea. Metagross resiste se ha gli HP massimizzati, ma fargli un danno potente e poi mandare Jolteon o Cradily basterà a farlo scappare.
Ok, ecco qui. Ho vinto praticamente tutte le battle giocate tranne quelle contro Andrea, che potrà confermare; lui aveva SubSwellow + PerishGar, decisamente non avevo molte possibilità. Questo team cerca di sfruttare al massimo il DrumPass di Smeargle, ci riesce moltissime volte, ma non c'è nessuna sicurezza. E' possibile che si verifichino una serie di condizioni che mi mandino tutto in fumo, Fortunatamente per me, però, queste situazioni sono assai rare. :)