Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 10:03:13


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2 3 4 5 6  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [RSE] Grass-Steel  (Letto 16185 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Troll face
cazzo quadro
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7376


Problem, officer?


Guarda Profilo
« il: Dicembre 31, 2008, 23:53:58 »

Chiedo a Forepì di fare la stessa cosa degli altri topics, lol xd btw oggi non avevo voglia di studiare

Questo è un discorso puramente teorico, lol, ma forse alcuni di voi si saranno incuriositi per quante volte io abbia invocato l'esistenza di questo doppiotipo: vediamo perché.

Supponiamo che questo Pokémon abbia le statistiche di Meganium, tutte nella media, poco più alte nelle difese che nelle altre statistiche. Adottando una spread del tipo
EVs: 252 HP / 96 Def / 160 SDef
Bold/Impish Nature
il nostro Pokémon avrà 364 HP, 179/100 Atk, 286 Def, 196 Spd, 202/181 Satk, 276 Sdef. Niente di strepitoso, insomma. Ma andiamo a guardare le sue resistenze: questo Pokémon resiste a Rock ma, al contrario di molti Steel, non è debole a Ground. Andiamo a vedere cosa può fare contro Tyranitar: i danni di Rock Slide boostata sono solamente 24/28%, e poiché si tratta di uno steel con il recupero dei Leftovers il danno è una 5HKO nemmeno certa. Chiaramente i danni di Earthquake saranno ben maggiori: 42/49%. Solamente il 3% maggiori di quelli che prende Swampert standard, uno dei migliori counter di DDTar esistenti; ovviamente, per far ciò, Tyranitar deve aver usato Dragon Dance, quindi il nostro Grass-Steel non avrà problemi ad entrare. Il nostro Pokémon può chiudere i conti usando Leech Seed (mossa che tutti i grass tranne Cradily possono apprendere); tuttavia, rischiamo che ci Taunti: possiamo usare subito Hidden Power Grass, che è una 3HKO sicura, mentre Hidden Power Steel (ammettendo che il nostro Pokémon non impari niente di meglio) è poco meno potente; un Meteor Mash o Iron Tail ha buone possibilità di fare una 2HKO.
Notiamo che il nostro Pokémon resiste anche a Steel: Meteor Mash di CBGross è una 4HKO con 37% di danno massimo, e questa volta si può usare Leech Seed senza temere nulla. Niente possono fare neanche i comuni Turtlegross, con i loro 33% di danno massimo da Earthquake. Possiamo quindi stare al sicuro contro tutti i comuni Metagross senza HP Fire; Metagross dovrà comunque avere 220 di Attacco Speciale per sperare in un 2HKO ottenibile con due danni massimi, 256 per esserne certo.
Questo doppiotipo resiste a Normal: Return di max atk CBLax fa fino a 38%: anche in questo caso è 4HKO. Leech Seed su Snorlax (anche Curselax) è letale, ma anche Tauros si troverà in seria difficoltà. L'unica cosa che deve temere è una Fire Blast; nemmeno con 252 EVs in SPatk però Snorlax riesce ad OHKOarlo, con 0 EVs il danno si aggira attorno al 60%. Quindi questo poke è anche un buono switch-in su Slaking, che solo con Fire Blast/Focus Punch potrà tirarlo giù.
Vediamo che questo Pokémon resiste anche ad Electric, resiste x4 a grass e non è debole ad ice. Thunder da 383 SPatk, la mossa più potente che può ricevere dai più comuni Pokémon electric, fa un ridicolo 25/29%, ovvero è una 5HKO nemmeno sicura.
Ma ancora, resiste anche a Psychic: questo vuol dire innanzitutto che Celebi senza HP Fire non può davvero fargli nulla. Però può essere possibile anche il contrario, dipende dal movepool. Claydol e Jirachi, Fire Punch a parte, stanno a guardare il Leech Seed che arriva. Il nostro Pokémon, inoltre, usato in coppia con Tyranitar, oltre a far il maiale con Sandstorm + Leech Seed, darebbe la garanzia di fermare ogni Alakazam esistente, ad eccezione di un improbabile Calm Mind + Psychic + Fire Punch + HP Grass/Water, mossa comunque resistita da Tyranitar anche dopo un boost.
Ma non è finita! Questo Pokémon prende non più di 25% dall'Ice Punch di Modest max Spatk Gengar, resiste a Thunderbolt, resiste a Explosion, resiste a Shadow Ball, non prende danni da Sludge Bomb. Il Focus Punch di max+ atk infligge un danno pari al 52/62% degli HP: niente di tragico, visto che sarà impossibile usarlo due volte (il substitute è rotto anche da Hidden Power Steel del bold). Le uniche minacce sono quindi Fire Punch (che non si vede quasi mai) e Will O'Wisp (comunque curabile con un Cleric).
Ma se credete che io abbia finito, vi sbagliate di grosso! Questo meraviglioso Pokémon, infatti, resiste anche a Water, e come ho già detto non è debole ad Ice. Ciò vuol dire che i Pokémon Water non possono nulla contro di lui (neppure Toxic!). Così neppure Starmie full attacker o Lanturn (ricordo, resiste anche ad Electric e Psychic) sono un problema, e perfino l'Ice Beam di Lapras max satk modest non ha possibilità di essere una 3HKO, con la nostra spread; l'Earthquake di Swampert Standard fa 27/32%, il che vuol dire che si dev'essere molto fortunati per ottenere una 4HKO.
Visto l'Ice Beam di Lapras, sarà inutile spiegare il match-up contro Regice, e ancora di più contro Blissey senza Flamethrower.
E ancora: questo Pokémon può mettere a tacere tutti i fastidiosi subseeder sprovvisti di HP Fire.
Ma vogliamo continuare? Il temibile Aerodactyl può fare con HP Flying, la sua mossa  più potente a disposizione in questo caso tolta Fire Blast, un massimo di 40%, il che significa 4HKO a meno di tre danni massimi. I danni di HP Flying Danzata di Salamence sono gli stessi, più o meno, dell'EQ di Tyranitar: Leech Seed e magari HP Ice sono la soluzione, se Salamence non ha Fire Blast (ok, è abbastanza improbabile).

Io ho adottato una spread neutra da wall misto, ma visti i bassi danni presi dalle speciali è possibile massimizzare la difesa fisica per rendere una possibile 4HKO gli attacchi DDanzati di Gyarados, battibile con HP Electric, e di Tyranitar, e per abbassare tutti i danni.

Tra l'altro, essendo un Pokémon grass, è possibile che abbia Sleep Powder. Ha però una grave pecca: è facilmente eliminabile con un Magneton. Ma mi sembra il giusto prezzo, vista l'ENORME quantità di threat che può counterare. Ho scritto vari danni e numero di colpi necessari per tirarlo giù, ma ricordo che Leech Seed, metodo di countering universale, sfalsa questi valori su tutti i Pokémon che non siano grass, Tyranitar e Gyarados.
Ecco, questo è tutto quello che saprebbe fare con un movepool limitato a Leech Seed e una Hidden Power, a cui aggiungerei Protect, a meno di mosse più interessanti. Probabilmente, se esistesse davvero una cosa simile, si vedrebbero in giro MOOOLTE più mosse Fire; ma non mi pare che Forretress sia così inutilizzato. Ma forse è meglio che non esista, o sarebbe davvero ovunque, assieme probabilmente a Tyranitar, Swampert (che dovrebbe fermare la variante con fire moves dei vari threat), un counter dei fighting e di Heracross e alcuni sweeper random. Poi vabbè, Meganium è un Pokémon abbastanza resistente, potrebbe in effetti non riuscire a far tutto quanto se avesse le difese di quella merda di Pokémon con typing difensivo strepitosamente bello e difese del cazzo chiamato Breloom.

Come ho già detto è solo un discorso teorico, ma era giusto per spiegare cosa volessi veramente dire con "un grass-steel". Ricapitolando, si tratta di un counter di Tyranitar, Metagross, Aerodactyl, Salamence senza Fire Blast, Snorlax, Tauros, Slaking, Zapdos, Jolteon, Raikou (anche Calmkou con un Earthquake, Roar o simili), Celebi, Gengar, Suicune, Milotic, Swampert, Vaporeon, Starmie, Claydol, Jirachi, Regice, Claydol e Blissey. Non malaccio, vero?

Debolezze e resistenze:
-Immunità: Poison
-Resistenze x0.25: Grass
-Resistenze x0.5: Normal, Water, Electric, Rock, Ghost, Dragon, Dark, Steel
-Tipi neutrali: Ice, Ground, Flying, Bug
-Debolezze x2: Fighting
-Debolezze x4: Fire

-> 10 resistenze (una doppia, una totale) contro 2 debolezze (una doppia).

In sintesi: resistenze a uno stramacello di STAB comuni senza le debolezze a tipi di frequenti mosse da miglioramento coverage -> counter universale.
Loggato

Sig. Burns
anche io lo voglio
Expert Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 460



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Dicembre 31, 2008, 23:59:06 »

sarebbe praticamente imbattibile se supportato bene
Loggato



Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Gennaio 01, 2009, 00:15:39 »

ricordiamoci che avrebbe una offensiva di merda visti gli stab
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Gennaio 01, 2009, 00:18:46 »

Sì MA più che altro servirebbe da difensore quindi questo non è tropppo rilevante, esisotno difensori sebaaq grossa aioffensivo (BOLISSYE)M,più che altor bnasta una hpfire per la3hjko e peggio con le blaste, i,l che non è il massimo per un pokémond difensivo (vedasi forretresssss
Loggato

Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #4 il: Gennaio 01, 2009, 00:28:56 »

EHI, MA CHE FAI? INVENTI POKEMON COME SPAMSMOGON? NON FA DI QUESTO FORUM UN FORUM SERIO, NON CI METTIAMO A COPIARE QUEI TIZI!

ORA CHIUDO E TI BANNO ALL'ISTANTE, NUB!

[/mrpkmn mode]
Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Gennaio 01, 2009, 01:41:49 »

Però al contrario di quei tizi non creeremo un pokemon del genere, anche se Carl ha scritto pensando al metagame e non al pokemon in sé
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #6 il: Gennaio 01, 2009, 01:43:47 »

Si poteva dire ad Ahren e compagnia di limitarsi a parlare di teoria, senza sprites e compagnia, invece di troncare tutto randomly...
Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Gennaio 01, 2009, 01:45:17 »

Si poteva dire ad Ahren e compagnia di limitarsi a parlare di teoria, senza sprites e compagnia, invece di troncare tutto randomly...
no è stato tutto troncato proprio perchè è a compagnia come smogon
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

4Ep
Spammer d'Élite
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5665


Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Gennaio 01, 2009, 14:51:38 »

Che trait dovrebbe avere?

edit: comunque lo trovo molto interessante, l'idea di uno Steel con un doppiotipo figo come Grass o Ghost mi ha sempre attirato *_*
Loggato

phantom
Napoleno furbo
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5606


più ghost che dark

Umbreon91@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Gennaio 01, 2009, 15:29:12 »

figo, molto. come trait ci starebbe bene anche qualcosa come SPARGISPORA, lasciandolo ottimo.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 2009, 15:33:03 da Umbreon91 » Loggato
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Gennaio 01, 2009, 15:31:31 »

Che trait dovrebbe avere?
qualcosa di merdoso come overgrow ^_^
Loggato

4Ep
Spammer d'Élite
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5665


Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Gennaio 01, 2009, 15:48:33 »

Che trait dovrebbe avere?
qualcosa di merdoso come overgrow ^_^

Overgrow è una mossaEDIT lol, trait caratteristica degli starters tipo Grass, quindi no =(

edit:
figo, molto. come trait ci starebbe bene anche qualcosa come SPARGISPORA, lasciandolo ottimo.

Effect Spore è un'abilità bastardissima su un coso del genere
« Ultima modifica: Gennaio 01, 2009, 15:54:19 da ferever » Loggato

Beware of DarkSector
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1148


ciao lb! ^^


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 01, 2009, 15:49:46 »

secondo me essendo grass / steel, heatproof :P
Loggato

Fry
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1387


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 01, 2009, 15:50:46 »

sand dish
Loggato
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: Gennaio 01, 2009, 15:50:59 »

anche le statistiche sono quelle di uno starter Wink
Loggato

Pagine: [1] 2 3 4 5 6  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.1 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Marzo 06, 2024, 20:20:41