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Autore Topic: Terpsychora [RSE]  (Letto 16196 volte)
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Seymour
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« il: Aprile 02, 2009, 23:31:32 »

- Il Crimine della Vittoria -

Inizio subito col dire che prima di fare il topic avrei voluto fare una finta, avrei voluto postare un team che in realtà non è questo ma ne segna in parte le origini, per poi mettere in spoiler l' effettivo team. So che non c'entra assolutamente nulla, ma tant'è: il team è
cloyster clamp-explosion-beam-spikes
exeggutor psychic-sleep powder-explosion-giga drain
tyranitar dragon dance-rock slide-taunt-earthquake
salamence dragon claw-grass power-fire blast-hydro pump
gengar sludge bomb-thunder-explosion-giga drain
metagross meteor mash-earthquake-hp fire-explosion

che schifo, vero? 4 explosion, due revengekiller, due cleaner finali, più che buona copertura della threat list. Orribilmente efficace =(

Questo ha soltanto 'aperto la strada' allo stile che un po' contraddistingue questo team (pur avendo quest'ultimo una base completamente indipendente, e c'entrando poco con questa cosa), che ha delle capacità di revengekilling non da sottovalutare, un potere offensivo e di coesione dei membri a mio parere invidiabile, e delle ottime possibilità di prolungare la battle. Tutto questo deriva dal fatto che bastano pochi pokémon (2,3) per stallare uno stall team, che contro dei buoni tank che aiutano sempre e comunque anche nell' offensiva, non può fare molto. Il countering viene a verificarsi fondamentalmente per un immediato vantaggio di tipo, speed e set, o parallelamente tramite un' azione collettiva ed efficiente; il team ha preso forma con l' unico scopo di vincere e non con una bruta potenza offensiva, nè con una tattica cheap, nè con dei muri impenetrabili, nè con un equilibrio perfetto: semplicemente è nato così, dandomi un' idea di vittoria in praticamente ogni caso. Certo, ho effettuato qualche modifica, ma dall' ultima che io ricordi ha perso una volta sola circa, anche se l' ho testato poco (20? 30 battle).. aggiungo inoltre che il modo in cui questo team vince ricorda tanto, ma proprio tanto un crimine, anche se questo potrà sembrarvi uno stupido fronzolo.

L' Assassino

Tyranitar (F) @ Leftovers ** terpsychora
Trait: Sand Stream
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Rock Slide
- Taunt

°Ci sono due cose sbagliate in questo Tyranitar. La prima è la posizione di starter, che non è in ogni caso stata scelta senza ragionarci su; come ho già scritto, il team deve vincere, e sfrutta ogni risorsa possibile per farlo, non funzionerebbe altrimenti. Giusto? Ed è proprio la pressione della sandstorm ciò che cerco, ciò che non metta solo l' avversario, ma anche e soprattutto me nelle condizioni psicologiche per affrontare la battaglia. La seconda è l' evs spread. Eppure ci vuole talmente poco per fare in modo che resista a Dugtrio... perchè renderlo così brutale, così eccessivamente privo di... qualsiasi cosa che non sia sete di sangue? Semplicemente perchè non voglio.°

I Complici


Salamence (F) @ Leftovers ** the wind
Trait: Intimidate
EVs: 104 HP / 152 Spd / 252 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Dragon Claw
- Fire Blast
- Hidden Power [Grass]
- Hydro Pump

°Forse ho 'per sbaglio' dimenticato di precisare che al team stesso non piace la sandstorm... chiunque lo voglia vedere come un difetto tattico è libero di farlo, ma tecnicamente non lo è, anche se sulla carta potrebbe sembrare.. comunque, quando si parla di Elemence c'è sempre da discutere... Grass power? Electric power? Flamethrower? Hydro Pump...? Questo pokémon non deve solo minacciare l' avversario di danni ingenti ed immediati, non deve solo completare (in parte) le debolezze di Tyranitar, ma deve (come chiunque di voi avrà capito, su, poche storie...) attirare gli stessi pokémon attirati da lui, ed indebolirli pesantemente/distruggerli definitivamente. Spesso funge da grandioso cleaner, sebbene sulla carta il suo mero 'ruolo' sia quello di nudo e crudo revengekiller.°

Raikou @ Leftovers ** perfect crime
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 136 Spd / 120 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Rest
- Sleep Talk
- Thunderbolt

°Semplicemente... meraviglioso. Non è difficile immaginare come inizialmente questo pokémon avesse la ice power per porre fine istantaneamente ai sogni di gloria di Salamence (comunque colpito, neanche troppo gentilmente, da Thunderbolt) e di Flygon, che effettivamente diviene un pochino problematico... niente di esagerato, tranquilli =) Quando il Celebi che prima era al posto di Milotic (Celebi che tra l' altro ha succeduto a Donphan, Flygon, Exeggutor in quello slot...) se n'è andato, la necessità di colpire Swampert divenne improvvisamente più forte e quella di colpire Salamence più debole. Fondamentale perno DIFENSIVO (!!!!!) del team, è uno dei pochi pokémon che ho finalmente visto capace di counterare davvero i water. Inoltre stalla gli altri Calm Mind-less Raikou, Celebi, Blissey, e batte Zapdos senza Light Screen. Countera Gengar, ha una speed meravigliosa per fungere da revengekiller... sa dire la sua ogni volta, anche nella sandstorm. So che alcuni di voi diranno "ehi, io lo sapevo già che era meraviglioso!!".. e come dargli torto; preciso comunque che non è di certo la prima volta che uso questo Raikou, ma ogni volta non posso che fare a meno di pensare...meraviglioso.°


I Debilitatori


Gengar (M) @ Leftovers ** the shadows...
Trait: Levitate
EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 SAtk
Rash Nature (+SAtk, -SDef)
- Destiny Bond
- Focus Punch
- Thunderbolt
- Will-O-Wisp

°Si spiega da solo, c'è veramente poco da dire. Il DestinyPuncher è assolutamente un set bellissimo per Gengar, ed al contempo con ogni probabilità il più adatto a questo team. Non è qui 'perchè fa da antispinner', non è qui 'perchè fa da revengekiller', non è qui 'perchè burna salamence e tyranitar', nè 'perchè insieme a Tyranitar batte Curselax; è qui per tutti questi motivi, insieme. Potrei continuare a parlarne davvero a lungo, ma tedierei soltanto i lettori, già seccati per l' assenza di colorate immagini.

...Sì, vero, ho pensato più di una volta a dargli la natura che alzi la Speed, in modo da superare alcune Starmie, Charizard (per i quali ho Raikou) e DDTar (contro cui dovrei comunque potermela cavare)... sono ancora in dubbio, ma la spread è una cosa così irrilevante se considerata da un punto di vista astratto, e così importante per uno più minimalisticamente tecnico... ed è anche per questo che non sto ad illustrare tutto ciò a cui serve Gengar. Mi aspetto che lo capiate da soli.°

Skarmory (M) @ Leftovers ** ...of the past
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Hidden Power [Fighting]
- Spikes
- Taunt
- Whirlwind

°Da quando g_f ha usato questo Skarmory, c'è stato un boom che ha rivoluzionato tutto. E' qualcosa di utile all' inverosimile, qualcosa che rasenta il sadismo. Non starò certo a soffermarmi molto sul fatto che la Fighting Power finisca in due colpi i Magneton indeboliti, aiuti contro Snorlax e soprattutto contro Tyranitar, permettendomi inoltre di usare Whirlwind... nè sul fatto che piazzi delle utilissime Spikes con impunità, nè che il suo potere difensivo nonostante la spread non è affatto da sottovalutare; vi invito semplicemente a vedere come questo pokémon sia, nel suo complesso, degno di applausi. No, non faccio il megalomane con il mio team, parlo proprio di Taunt Skarmory e basta.°

Il Palo

Milotic (F) @ Leftovers ** if_then_else
Trait: Marvel Scale
EVs: 252 HP / 224 Def / 32 SAtk
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Hypnosis
- Ice Beam
- Recover
- Surf

°Serviva, in breve, qualcuno capace di prendere i colpi, qualcuno capace di battere Swampert, di avere una mossa per almeno debilitare Salamence, che non si facesse battere nè dai Water nè dagli status, e che avesse un modo per non far Spikeare...neanche Cloyster. Ma quell' Hypnosis si è poi rivelata ciò che mancava al team. La possibilità di switch-in e turni di danni/power up/Spikes gratis sono una manna dal cielo, specie per battere dei mostri inverosimilmente grassi come Curselax o Calmcune. Il suo contributo all' equilibrio del team è tra l' altro come *minimo* pari a quello tattico, rendendolo il pokémon che, almeno per ora, meglio si incastra nel team fra tutti quelli che ho provato. Bellissimo.°

L' ordine degli ultimi 3 pokémon è leggermente alterato per rendere decente la presentazione (e per far combaciare anche nelle menti meno perspicaci i nick di Gengar e Skarmory =P), beh... non ho messo le immagini per mancanza di tempo/imageshack non funzionante e perchè non volevo. Scusate se è illeggibile, e spero di non avervi annoiato. A voi :x
« Ultima modifica: Aprile 02, 2009, 23:35:17 da Seymour » Loggato

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« Risposta #1 il: Aprile 02, 2009, 23:33:59 »

color il palo /color

il bianco è gay
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Seymour
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« Risposta #2 il: Aprile 02, 2009, 23:36:07 »

ho lasciato il tag così proprio perchè volevo modificare il colore bianco

ma dato che poi avevo fretta e ho postato ora ho corretto e me ne sbatterò altamente =(

ah, il nome non c'entra una mazza con il team, era semplicemente figo e mi piaceva, e poi si intona bene
« Ultima modifica: Aprile 02, 2009, 23:39:10 da Seymour » Loggato

g_f
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« Risposta #3 il: Aprile 03, 2009, 00:51:13 »

Che bel team ^^ è quasi un team offensivo... trasuda davvero un grande impegno, ed è limato fin nei dettagli, nella parte strategica. Difensivamente, soffri DDTar più o meno, ma in effetti non ha gli switch in più facili del mondo... solo Raikou, oppure su Salamence dopo un kill (se è in forma =P). Alcune spread sono migliorabili secondo me, giustamente hai preferito pensare al complesso piuttosto che ai dettagli tecnici, ma credo di poterti aiutare in qualche punto a fixare delle debolezze.

Milotic: ti consiglio di usare la spread 212 HP / 238 Def / 40 Spd / 20 SAtk; per quanto possa sembrare una differenza da poco, superare Jolly Marowak sworder (che ok è revenge killabile, ma anche alquanto pericoloso) potrebbe finire per aiutare notevolmente, così come garantire l'OHKO su parecchi Mence (anche con EV in HP) nella Storm. Supereresti anche quella marea di Pokémon che si fermano a 200 Spd, per un'Hypnosis veloce.

Sempre 20 hp minimo a Gengar per sopravvivere alla Sand dopo la Slide di Tar, non vorrai mica crepare senza poterlo trascinare nel Destiny Bond >=( Naive + 184 Spd EV aiuterebbe eventualmente contro DDTyranitar max Spd Adamant (spread che si sta diffondendo moltissimo... forse anche dopo i miei ultimi team o_o)

Skarmory Jolly non mi convince molto... non fosse altro per quella HP Fighting che ti fa perdere il vantaggio universale sui Magneton che usano HP Fire ^^ Io userei Impish, o quantomeno abbasserei la speed del Jolly al più basso punteggio utile (244, 250, 253) per migliorare il potere difensivo o offensivo; anche semplicemente usando Jolly e 184 EV in Spd (244) avresti 72 EV da piazzare in attacco, il che (per poco che sembri) ti permette di garantire una 3HKO su Tyranoboah, ed occasionalmente 2HKOare il TTar con 4 EV in HP. La maggior parte dei Magneton usano comunque Modest da quando hanno iniziato a vedere il mio Skarmory piazzare loro davanti sempre e comunque una fila di Spikes prima di andarsene.

Altro da dire non ce l'ho, ribadisco che è un bellissimo team, come i tuoi d'altronde sono sempre, ma questo si distacca particolarmente dal tuo stile standard e quindi merita un particolare complimento ^^

OH E LO DEVO SCRIVERE GIUSTO PER ROVINARE TUTTO

Considera Brick Break > Hydro Pump di Salamence ;D
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Seymour
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« Risposta #4 il: Aprile 03, 2009, 13:09:13 »

Ho già considerato BB su Salamence da quando è entrato nel team =( e la mia risposta è....Nforse.

Ho pensato alla Naive su Gengar, mentre invece per quanto riguarda Milotic e Skarmory no, non ci avevo pensato, e hai ragione.. Aspettavo proprio il tuo rate, grazie mille =)

C'è da dire che per quanto riguarda la divisione in 'ruoli' a cui ho pensato solo dopo, ma che è una cosa fatta un po' senza motivo, fa sembrare questo team una specie di Guerra Perfetta versione cattiva :x
« Ultima modifica: Aprile 03, 2009, 13:14:51 da Seymour » Loggato

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« Risposta #5 il: Aprile 03, 2009, 14:01:56 »

A proposito... sei debole a Singaskhan Grin

Earthquake 2HKOa Tyranitar (che è più lento non può 2HKOare Kangaskhan senza Dragon Dance), Shadow Ball OHKOa Gengar, Sing addormenta Skarmory e tutti gli altri subiscono fin troppi danni da Earthquake o Double-Edge. ;-) Ovviamente Raikou può assorbire il Sing, ma non può assolutamente rischiare il Double-Edge o, peggio, l'Earthquake: ricordo Carlo venire stuprato mentre cercava di farsi Singare Zapdos, che è ben più difensivo di Raikou, e c'è da dire che usavo Body Slam in quell'occasione. Molti Kangaskhan usano uno slot in meno per Rest, è vero, ma in quel caso è praticamente certo che nello stesso team vedrai un Dugtrio Adamant o un Houndoom. Puoi dire che Kangaskhan non fa nulla ad uno Skarmory, anche se Skarmory è addormentato, ed hai ragione: ma Skarmory addormentato non è una risposta a Curselax o a Metagross, ed è sempre implicato il rischio di Magneton.

Molti fattori sono implicati ma, se ci pensi, nessuno è poi tanto difficile da riscontrare dal momento in cui vedrai un Kangaskhan; piuttosto, potremmo catalogarlo come problema di poco conto pensando al fatto che il tuo avversario debba predictare meglio di te se vuole usarlo per mandarti in casino (anche se una debolezza risolvibile con le predict resta comunque una debolezza di building), oppure rendendoci effettivamente conto che lo stesso Kangaskhan è un Pokémon ancora molto Under Used. Chiamiamola debolezza minore; mi pareva giusto puntualizzarla per completare il rating. Non mi salta certo in testa di fixarla perché arginabile, e pensare di rimuoverla richiederebbe sostituzioni che andrebbero ad intaccare un team che così è ottimo, e finirei solo per peggiorare; ogni team non completamente difensivo, d'altra parte, ha dei problemi di threat list, e buildare offensivamente vuol dire anche mettersi alla prova e giocare anche conoscendo gli scompensi. ^^

Complimenti ancora
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« Risposta #6 il: Aprile 03, 2009, 14:12:55 »

E' vero, Kangaskhan xD me lo guarderò un pochino, ho intenzione di provarlo. In ogni caso, mi interesserebbe sapere ugualmente quali soluzioni adotteresti contro di lui (anche se, come hai detto anche tu, non penso che il team verrebbe modificato), e.. grazie mille :x
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« Risposta #7 il: Aprile 03, 2009, 14:23:18 »

wow, be' fermare kangaskhan affidandosi solo a soluzioni di building è d-i-f-f-i-c-i-l-e, specialmente per un team offensivo per il quale ogni slot è prezioso (io non adotterei alcuna soluzione, semplicemente terrei il team così). in generale, un pokémon che trovo piuttosto sicuro contro kangaskhan è celebi con reflect ed heal bell, che ovviamente NON PUOI mettere qui dentro. senza sostituire nessun pokémon, skarmory stalker sarebbe una risposta affidabile a meno di magneton/LOL fire blast (comunque fermato da gengar nel secondo caso), ma rovineresti la tua protezione contro ttar avversari; oppure potresti dare counter al tuo ttar, il metodo meno traumatico, ma comunque meno affidabile e possibilmente debilitante per il team.
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« Risposta #8 il: Aprile 03, 2009, 18:42:23 »

Con Raikou manchi di un punto il breakpoint. Non so se è volontario o no...
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Seymour
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« Risposta #9 il: Aprile 03, 2009, 21:12:21 »

Hp grass toglie un DV alla speed? DIAMINE! Non l' ho corretto dopo aver tolto la Ice... diamine. Grazie mille, e aspetto altri commenti! ^^

Comunque ho intenzione di provare kangaskhan, e ho notato che il tuo post ha rispecchiato perfettamente le mie aspettative, geffo =)
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« Risposta #10 il: Aprile 03, 2009, 21:18:12 »

Ho testato il team d'origine, ed è davvero molto funzionale, e veloce. Ma questo qui pare molto più bello, ma più lento, molto più lento. Di certo però più elaborato.
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« Risposta #11 il: Aprile 03, 2009, 22:06:41 »

Terpsicore

è... l'unico tuo team che non sono ancora riuscito a batterti? ho pensato le stesse cose che ha scritto Andrea mentre leggevo la presentazione. non credo di esagerare dicendo che questo è tra i tuoi buildati quello che in assoluto mi piace di più. probabilmente anche per il fatto che ti sei (finalmente :°D) discostato di un poco dal tuo stile tremendamente difensivo (per quanto efficace). vedrai che ti divertirai un sacco ad usarlo, davvero.

Bravissimo.

edit quel salamence è PAUROSAMENTE efficace quando il team avversario non ha blissey né snorlax né regice. arriva a considerare l'ipotesi di dargli max speed: so bene quanto siano preziosi gli HP di Salamence (in modo speciale nella sicura sandstorm), ma potrebbe servirti tantissimo contro cose veloci che ti fanno da controrevengekiller. Non so quanto quest'affermazione sia influenzata dal fatto che il mio 286 Nidoking mi abbia permesso di tenerti testa a lungo (tra l'altro se fossi riuscito a non farmelo Wispare avrei anche potuto vincere, ma non ricordo in che situazioni eravamo in quella battle e non importa, è giusto un esempio), ma ti consiglio almeno di provare. o se preferisci lascialo così, ma segnati tutte le volte in cui pensi "damn quanto vorrei avere 299 speed in questo momento".
« Ultima modifica: Aprile 03, 2009, 22:10:04 da Carlito » Loggato

Seymour
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« Risposta #12 il: Aprile 03, 2009, 22:21:36 »

Penso che testerò anche quello, sì. In ogni caso non è l' unico team che non mi hai battuto (considerando quelli decenti, ovvio) per il semplice fatto che non penso io abbia mai usato Sadness Poetry contro di te, nè il team più nuovo che ho buildato.. questo tralasciando altri team fatti insieme ad altre persone. In ogni caso grazie tante =) vi adoro tutti


(si scrive Terpsychora, non in italiano o_o')
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Phetto
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« Risposta #13 il: Aprile 03, 2009, 22:29:21 »

vetrina, plz
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ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
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« Risposta #14 il: Aprile 03, 2009, 22:30:50 »

ma c'è tyranitar Wink
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