Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/pokestudio/arcticbay/Sources/Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Hax: dove finisce la fortuna e dove inizia la probabilitÓ
Arctic Bay
News: Pokestudio Server chiude. [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Settembre 26, 2020, 14:34:49


Login con username, password e lunghezza della sessione


Pagine: [1] 2 3  Tutte   Vai Gi¨
  Stampa  
Autore Topic: Hax: dove finisce la fortuna e dove inizia la probabilitÓ  (Letto 3442 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Honchgiech
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1299


L'Honchgiech


Guarda Profilo
« il: Aprile 09, 2010, 23:10:43 »

L'hax Ŕ sempre stato un elemento misterioso e STRONZO dominante nelle battaglie di pokemon sin dalla prima generazione.
Dove realmente per˛ finisce la probabilitÓ e dove inizia la fortuna (e viceversa)?
Personalmente, reputo "hax" il verificarsi di qualcosa di poco probabile e reputo poco probabile qualsiasi cosa sotto il 50%.
Il miss di fire blast stone edge ad esempio Ŕ hax, perchŔ era un evento poco probabile, al contrario un fire blast stone edge che va a segno Ŕ ordinaria amministrazione, perchŔ era molto probabile.

Seguendo questo ragionamento personale, reputo anche hax un pokemon che non flincha davanti all'iron head di jirachi, in quanto l'evento era poco probabile (40%). Ma l'hax Ŕ fortuna o probabilitÓ? Beh certo quando vedi l'avversario farti crit+frozen dopo l'attivarsi di quick claw capisci che quello non era assolutamente probabile.

Definendo la linea immaginaria del 50%, si pu˛ stilare una tabella che determina il grado di "fortuna" a seconda di quante chance c'erano nel verificarsi di una determinata situazione:
(non conter˛ le varie percentuali di miss delle mosse perchŔ ci sarebbe poco da dire)

6% (critical hit)
ma vaffanculo

10% (effetti secondari di tbolt, fthrower e ice beam ad esempio)
MOLTO MOLTO MOLTO fortunato

12% (critical hit di mosse come stone edge)
non Ŕ molto diverso dal 10% MA E' PUR SEMPRE PIU' PROBABILE

20% (effetto secondario come quello di water pulse)
fortunato, nient'altro da dire

25% (chance di restare fully paralyzed)
1 volta su 4, inizia giÓ a diventare probabilitÓ piuttosto che fortuna, anche se rimane poco probabile

30% (flinch di iron head e paralyze di body slam)
qui ci si avvicina di pi¨ alla probabilitÓ, perchŔ con un rate del genere la cosa Ŕ probabile 1 volta su 3, che non Ŕ completamente fortuna

40% (sdef drop di seed flare)
giÓ questo si fa fatica a chiamarla fortuna, Ŕ giÓ un evento decisamente probabile

50% (confusione)
1 volta su 2, pura casualitÓ

Spesso la gente commette l'errore di dire "c'Ŕ il 50% di possibilitÓ, 1 volta su 2 ci resterai sempre". Personalmente reputo sbagliata questa affermazione, che pu˛ essere contraddetta da un semplice giro su random.org, o, qualora non vi fidaste, lanciando una moneta per conto vostro. Nonostante la possibilitÓ di ottenere una delle due facce sia uguale, potrebbe capitare la stessa 2 volte di fila, anche se la probabilitÓ affermava chiaramente "1 volta su 2".

La confusione ad esempio Ŕ uno status con un'equa percentuale di agire e di non agire, 50 e 50, in questo caso quale dei due avvenimenti non Ŕ hax? E' difficile da dire, le percentuali sono identiche, si potrebbe tracciare una linea di pensiero che porta colui che Ŕ riuscito ad agire a pensarla come "ordinaria amministrazione" e l'avversario a pensarla come "hax". In realtÓ la stessa confusione Ŕ uno status FIGLIO DI PUTTANA che non meriterebbe di esistere.

Ci sarebbero altri millemila esempi di hax, come il numero di turni di sonno, o le abilitÓ tipo sand veil e snow cloak, ma finirei per ripetere le stesse cose.
Per come la vedo io la fortuna finisce sul 35-40%, dove iniziano a contare le probabilitÓ, cioŔ sarebbe come lamentarsi sulla mossa avversaria con 90% accuracy andata a segno, ha poco senso la cosa.

Ho giÓ fatto un wall of text ma sento di aver dimenticato qualcosa. Vabbeh.
Dove finisce l'hax e dove inizia la probabilitÓ? Pu˛ l'hax essere sfruttata dai giocatori (e non mi riferisco al vedere l'avversario missare per scoutarlo)?
Discuss.
Loggato

taon risorgerÓ

^ nao true
AxelVanDerPoke
mr. spammer <3
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5900


maledetti pikachu š_š


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2010, 23:16:18 »

qquel coso di cui hi parlato mi pare si chiami gambling trick

BASTA non esprimo altro su questo argomento che al sol pensarci vado in furore
Loggato


>ma che cosa ha in mano st

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Amministratore
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13918


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2010, 23:31:53 »

Ci sono anche due fattori che bisogna contare: la rilevanza e la consecutivitÓ.

Fare ch dopo il terzo uso di draco meteor (che annulla le riduzioni e addirittura raddoppia la giÓ obesa potenza) e fare ch con rapid spin (che Ŕ una mossa debolissima) sono due cose diverse. Per questo non si pu˛ paragonare il miss di sand veil di garchomp con uno degli altri sand veil users come gliscor.

Se una probabilitÓ Ŕ del 50% ma accade pi¨ volte consecutivamente, la probabilitÓ che la cosa accada Ŕ di 50%^n. Se ti colpisci nella confusione 3 volte, la cosa Ŕ paragonabile all'hax di subire un ch da stone edge. Cosý come non fallire hypnosis o non flinchare da togekiss dopo 3 volte consecutive diventa hax e non pi¨ probabilitÓ destinata ad accadere pi¨ spesso.

Ma la cosa pi¨ odiosa Ŕ quando l'hax diventa cumulativo. Quanto pu˛ far bestemmiare un ch + freeze da blizzard quando missando non avrebbe avuto alcuna possibilitÓ di accadere?
Loggato

Comunque per te Ŕ meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Matt
Terrone dei sette mari
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2318



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2010, 17:57:19 »

Come si calcola la probabilitÓ di eventi di hax cumulativo alla miss tuo e ch mio (Double-Edge cursato 6 volte, quindi con un +6 alla potenza di D-Edge e ANCHE un +6 alla def fallisce a causa di Sand Veil Cacturne che invece replica con un CH di Focus Punch)?
Loggato
Fry
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1387


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2010, 18:12:28 »

ah ecco sarei curioso di sapere: qual'Ŕ la probabilitÓ di fare quello che ha fatto LB tutto assieme? (miss di sand veil+ch di fpunch consecutivi)
Loggato
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Amministratore
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13918


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2010, 18:16:18 »

5%
Loggato

Comunque per te Ŕ meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Honchgiech
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1299


L'Honchgiech


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2010, 18:29:20 »

no Sospetto

dunque partendo dal presupposto che le uniche chance che cacturne aveva di sferrare quel focus punch dipendevano dal miss di double edge, si pu˛ dire che cacturne lo avrebbe potuto sferrare solo nel 20% dei casi.
ma
quel focus punch non era abbastanza potente per eliminare snorlax, dotato di 6 curse, a cacturne serviva il critical, che con focus punch capita il 6% delle volte.
quindi
cacturne avrebbe sferrato l'attacco nel 20% dei casi e nel 6% di quel 20% avrebbe potuto eliminare snorlax, quindi il 6% di 20% Ŕ...
« Ultima modifica: Aprile 11, 2010, 19:09:53 da 4th Horseman » Loggato

taon risorgerÓ

^ nao true
Gipat.
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 883

^_^


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2010, 19:08:54 »

ma la fortuna dipende dalla probabilitÓ, e viceversa
e come ha detto mr prima, c'Ŕ anche il fattore della consecutivitÓ e della rilevanza.

qquel coso di cui hi parlato mi pare si chiami gambling trick

BASTA non esprimo altro su questo argomento che al sol pensarci vado in furore

xd axel
Loggato

Matt
Terrone dei sette mari
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2318



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2010, 19:27:31 »

thx jeix
Loggato
Honchgiech
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1299


L'Honchgiech


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2010, 19:59:37 »

thx jeix
ma non era un calcolo cosý difficile

ora ci hai ripensato al mio ban vero? Awesome
Loggato

taon risorgerÓ

^ nao true
Fry
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1387


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2010, 20:15:19 »

e qual'era la probabilitÓ che io facessi sta roba:

Gyarados used Waterfall.
Metagross lost 27% of its health.
Metagross flinched!
Gyarados's leftovers restored its health a little!
Gyarados restored 6% of its health.
 
Gyarados used Waterfall.
Metagross lost 23% of its health.
Metagross flinched!
Gyarados's leftovers restored its health a little!
Gyarados restored 5% of its health.
 
Gyarados used Waterfall.
Metagross lost 23% of its health.
Metagross flinched!
Loggato
Honchgiech
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1299


L'Honchgiech


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Aprile 11, 2010, 20:30:01 »

il 20% del 20% del 20%

al primo colpo la possibilitÓ iniziale Ŕ il 20% di 100%, al secondo colpo la possibilitÓ Ŕ resettata di nuovo, ma se ricapita, significa che il nuovo 100% Ŕ in realtÓ il 20% precedente, visto che non puoi far avvenire un nuovo 20% se non ne hai ottenuto uno precedente, altrimenti non Ŕ pi¨ un flinch consecutivo

0,8% dovrebbe essere, che Ŕ il 20% di 4, che Ŕ il 20% di 20
ma non ne sono molto sicuro, qualcuno confermi plz Look
Loggato

taon risorgerÓ

^ nao true
AxelVanDerPoke
mr. spammer <3
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5900


maledetti pikachu š_š


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Aprile 11, 2010, 20:33:51 »

la probabilitÓ che capiti Ŕ sempre 20%
per˛ la probabilitÓ che 3 ti capitino di fila Ŕ 0.8%
Loggato


>ma che cosa ha in mano st

Honchgiech
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1299


L'Honchgiech


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Aprile 11, 2010, 20:36:22 »

per˛ la probabilitÓ che 3 ti capitino di fila Ŕ 0.8%
ok grazie della conferma
Loggato

taon risorgerÓ

^ nao true
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Amministratore
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13918


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: Aprile 11, 2010, 20:54:40 »

La probabilitÓ che fire blast missi e subito dopo l'avversario esploda facendo ch su entrambi i pokemon?
Loggato

Comunque per te Ŕ meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Pagine: [1] 2 3  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
PokÚstudio ę Copyright 2003-2015 Ŕ pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay Ŕ un forum dedicato ai PokÚmon senza alcun fine di lucro.
LO-FI Version
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.03 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 22, 2020, 14:15:41