Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 29, 2024, 02:49:10


Login con username, password e lunghezza della sessione


Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: StrategyTeam GSC  (Letto 2543 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« il: Giugno 06, 2007, 10:22:58 »

Salve a tutti. Recentemento ho buildato un bel team gsc con una strategia piuttosto carina e mi è venuta l'idea di postarlo. Il team ha una difficoltà d'utilizzo abbastanza alta e necessità una certa lungimiranza, quantità di predict e di bluff. Si basa anche sull'imprevedibilità di alcuni set, perciò postandolo mi condanno a perdere tutte le battles contro di voi :/


ARCANINE
Fire Blast
Hidden Power [Fighting]
Reflect
Rest
@Leftovers

Lo starter. Come ho già detto prima il team è molto strategico e prevede delle soluzioni già programmate contro quasi qualunque partenza. Analizziamo alcuni dei casi possibili:

Casistica 1, caso 1 e caso 2:

Arcanine vs Cloyster
E' a mio parere la partenza migliore, anche se adesso potrà sembrarvi strano. L'obbiettivo di Arcanine starter è chiaramente quello di piazzare il Reflect. Cloyster non teme più di tanto Arcanine, perciò non ci penserà due volte prima di fare spikes. Allo stesso tempo, Arcanine userà Reflect, proteggendo tutto il team da un eventuale Explosion e soprattutto il prossimo Pokemon, che enterà senza troppe sofferenze su di un Surf. Se Cloyster dovesse invece usare Surf anzichè Spikes (caso 2), sarebbe forse perfino meglio in quanto, il prossimo pokemon entrarà con ogni probabilità sulle spikes, quindi in assoluta tranquillità.

Casistica 2, vari casi:

Arcanine vs Snorlax
Un inizio abbastanza svantaggioso, ma niente di preoccupante. Quì devo decidere se usare Reflect (e mi sembra la scelta migliore, visto che se è starter è anche probabile che abbia Double-Edge) per poi mandare Exeggutor o se mandarlo direttamente. Una volta entrato, Exeggutor addormenterà immediatamente un pokemon (che probabilmente sarà Snorlax, Skarmory, Misdreavus, Zapdos, Raikou o Suicune). Indipendentemente da chi sarà il bell'addormentato, a questo punto dovrò tentare una prediction per far partire la strategia. Se Snorlax è Sleep Talker vuol dire che posso affrontarlo con altri, se è drummer e non sono riuscito ad addormentarlo è un problema. Addormentato Snorlax, considerando che il Reflect sarà ancora attivo, manderò il prossimo pokemon (eh sì non vi dico subito chi è :x, ma tanto l'avrete sicuramente già sbirciato :°D) per predictare un probabilerrimo Skarmory (il Reflect quì è utile per prevenire i gravi danni che avrebbe provocato Snorlax risvegliandosi o usando Sleep Talk) e far partire la strategia.
Se invece sarà Skarmory l'addormentato, l'avversario tremerà ma allo stesso tempo anch'io non saprò che fare...manderà Blissey? Lascierà Skarmory? Probabilmente anche in questo caso lo switch forse più utile sarebbe quello sul prossimo pokemon. Se l'addormentato fosse Misdreavus, sarei abbastanza sicuro dello switch su blissey, perciò manderei uno dei miei attackers fisici. Per quanto riguarda Zapdos e Raikou, sicuramente saranno sleep talker, quindi potrei tentare qualcosa con il prossimo pokemon, o con un attacker fisico.

Casistica 3, caso 1

Arcanine vs Raikou
In questo caso, manderei l'attacker fisico principale, e poi il prossimo pokemon in predict 8)
Darebbe fastidio, però, se l'avversario mi predictasse :/

Anyway, l'Hp Fighting serve principalmente per Tyranitar al quale sono debole, mentre Fire Blast fa più danni a Steelix. Rest fino ad ora non l'ho mai usato, ma potrebbe servire, in pp war, se le cose non andassero come dovrebbero. Dopo aver favorito il prossimo pokemon con Reflect, il compito di Arcanine non sarà ancora finito, dovrà tornare nel lategame (beh insomma nemmeno tanto late, visto che è un team tutto sommato veloce) per sweeppare, insieme ad altri.
Ferma Heracross senza Earthquake ed entra contro Tyranitar mentre usa Crunch.


JOLTEON
Substitute
Agility
Hidden Power [Water]
Baton Pass
@Leftovers

Lol, ed ecco quì finalmente il famigerato "prossimo pokemon" :°D
Il set potrà sembrare buffo, ma a quanto pare sia Substitute che Agility servono al team e in alcuni casi si riesce anche a passarli entrambi. Hp Water è invece per colpire Rhydon, Steelix e Golem che, dopo aver visto Agility, Substitute e Baton Pass daranno per scontato il Tbolt (ma anche senza aver visto Baton Pass). Ora continuamo ad analizzare le casistiche:

Casistica 1, casi 1,2,3

Jolteon vs Cloyster
Caso 1: Jolteon entra sul Surf e prende anche danno dalle spikes. Poco male, dopotutto non dovrà baton passare spesso e adesso non c'è dubbio, Cloyster switcherà. Le tre entrate più probabili sono Snorlax, Blissey e Tyranitar. Snorlax rappresenta il nemico minore, in quanto basterà semplicemente baton passare un substitute sull'attacker principale (Grin) e dare il via alle danze. Blissey (caso 2) è anch'essa un nemico non troppo insidioso, ma a differenza di Snorlax, lei mi rallenta. Dovrò baton passare un sub al secondo attacker e far più macello possibile per poi ritentare la strategia principale. Tyranitar è il nemico maggiore (caso 3), ma nulla di eccessivamente preoccupante. Avrò usato il Substitute nello swtich ed il Reflect avrà quindi ancora un turno di vita. A quel punto basterebbe usare Agility facendosi rompere il Substitute e baton passare all'attacker principale che si beccherà un po' di danno da Crunch ma che poi farà il suo dovere 8)
Il problema si presenterebbe se dopo aver ucciso Tyranitar, l'avversario tirasse fuori Starmie, che è più veloce del mio attacker principale e che in queste condizioni lo distruggerebbe (beh dai, adesso è chiaro chi è, anche se magari lo avevata capito da subito), ma io mi chiedo...in un team con Cloyster e Tyranitar, perchè mai dovrebbe esserci Starmie? 8) [forse perchè resiste a fighting, ma...è superfluo, se serve uno spinner si usa cloyster e anzi in questo team ci starebbe bene zapdos che resiste a fighting e ferma anche gli acqua]. A questo punto Jolteon avrà massimo il 46% della vita, minimo il 41%, minimissimo (ch e danno minimo :°D) il 19%, miniminimissimissimo il 9% (quindi riesce a partire anche se l'avversario haxa, a meno che dopo il ch Cloyster decida di usare ancora Surf, cosa abbastanza improbabile, se il mio avversario è serio e sa giocare gsc :/ :°D

Casistica 2

Jolteon entra contro Skarmory dormiente.
Visto che so che l'avversario ha Snorlax, uso Substitute nello switch (leggasi sotto perchè), e poi agility (sì, mi spacca il substitute lo so) e baton passo all'attacker principale. Già, il problema è che quì è più probabile che abbia Starmie, quindi in alternativa dopo aver mandato Jolteon su Skarmory, switcho subito su Marowak per predictare Snorlax. In ogni caso, tenete presente però che l'avversario, capita la situazione (o almeno, credendo di averla capita), possa mandare invece che Snorlax, Blissey, contro Jolteon; in tal caso manderò il secondo attacker fisico e farò casino. Specie poi se a Blissey viene l'idea di usare Heal Bell (tanto skarmory ce la fa abbastanza tranquillamente contro Marowak). In quel caso, probabilmente vi sarà un forfeit.

E' importante non far vedere all'avversario tutte le prime 3 mosse del set in quanto a quel punto per lui sarebbe molto semplice roararmi con un qualsiasi Skarmory o Suicune.


MAROWAK
Swords Dance
Earthquake
Rock Slide
Hidden Power [Bug]
@Thick Club

Ed ecco quì il fantomatico "attacker principale". Nub chi non aveva capito da subito chi fosse.
Beh tutto sommato non c'è molto da dire, è classico ed è quello che dovrebbe demolire le difese del team avversario per poi lasciare agli altri il compito di distruggere tutto il resto.
Sono molto pochi i pokemon che possono resistere ad uno dei suoi colpi Swords Danzati e sono (se li ho trovati tutti, cosa abbastanza improbabile) : Suicune, Cloyster, Snorlax, Meganium,Skarmory, Forretress, Donphan, Sandslash, Slowbro, Miltank, Poliwrath, Umbreon, Gligar, Shuckle, Lapras,Heracross. Sono andato un po' "ad'occhio", quindi qualcuno di loro potrebbe non resistere, ma non credo. Tenendo presente questi pokemon (gli uber li ho già tolti), e togliendo via quelli un po' troppo uu, rimangono Suicune, Cloyster, Snorlax, Skarmory, Forretress, Sandslash, Slowbro, Miltank, Heracross. Ebbene noterete che il resto del mio team è capace di eliminarli tutti (Snorlax con difficoltà però :/)


CHARIZARD
Belly Drum
Earthquake
Flamethrower
Rock Slide
@Miracle Berry

Già, il secondo attacker. Lui è quì per entrare contro Blissey mentre usa Flamethrower o Ice Beam (il substitute resiste). Il set è standard ed è quello di un grandioso sweeper totale che sebbene a livello teorico non sia così difficile da fermare, nella pratica, può prendere in contropiede l'avversario e distruggere tutto. Non è nemmeno semplice da abbattere visto che dopo il drum riesce perfino a resistere ad un Surf di Starmie. Ho un dubbio ATROCE fra Flamethrower e Fire Blast. Fire Blast uccide in un colpo Skarmory e fa molto più male a Steelix, ma fallire al momento chiave sarebbe imperdonabile. Certo, anche venire whirlwindato lo sarebbe, ma in modo minore. Prima aveva Leftovers, ora Miracle Berry, ma non sono sicurissimo di questa scelta. L'idea sarebbe quella di assorbire la Sing di Blissey, ma in questo modo non può avere seconde chances di sweeping.


EXEGGUTOR
Sleep Powder
Giga Drain
Psychic
Moonlight
@Leftovers

Lui è uno dei due sweeper speciali finali, insieme ad Arcanine. La mossa erba è utile contro Suicune, Sandslash, Slowbro, Tyranitar eccetera, Psychic per gli altri, Sleep Powder principalmente per Snorlax, Moonlight perchè deve durare. Davvero stupendo, non credevo potesse raggiungere un simile livello di staying power semplicemente non dandogli Explosion.


MILTANK
Body Slam
Growl
Milk Drink
Heal Bell
@Leftovers

Ed ecco finalmente lei. Beller del team (anche se in effetti per ora non mi è servito a molto in questo ruolo), difensore fisico, attacker fisico e staller. Body Slam diffonde la paralisi che male non fa, Growl contro i curser come Steelix al quale sono un po' debole, e Snorlax naturalmente. Stalla Tyranitar costringendolo al Crunch e a quel punto si manda Arcanine (naturalmente evitando di switchare proprio quando crunch abbassa la spdef facendosi predictare facilmente).

Ok, sono stanco e non mi viene più niente da dire, rateate in molti :P


« Ultima modifica: Giugno 06, 2007, 10:38:20 da Bekins » Loggato
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2007, 13:50:22 »

O beh, non mi pare ci sia molto da dire a riguardo, tantopiù che ultimamente amo moltissimo questi stili di building alternativi. Mi lascia un po' basito la mancanza di STAB move su Jolteon, e prima o poi l'avversario lo capirà; =/ in fondo, Steelix non può farti granchè, Golem è UU e Rhydon è perfettamente fermabile da Exeggutor. Potresti forse avere qualche problema con Nidoking starter? Non so lol, l'esperto di GSC sei tu. xD Forse certi set di Ttar potrebbero essere fastidiosi... mi viene in mente Rock Slide-Surf-Dynamicpunch-Crunch, ma non dovrebbe poter entrare troppo spesso. Su Charizard io preferisco Leftovers e Fire Blast, che oltre ad essere sempre OHKO su Skarmory e Steelix, è anche poderosa contro tizi che vengono a rovinarti il divertimento come Cloyster (72-85%) o Kangaskhan (39-45%).
Loggato

T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2007, 13:55:48 »

Beh l'avversario non deve mai capire che Jolteon non ha il Thunderbolt, perciò non userò mai agility + substitute + hp water, e l'avversario resterà tremante a pauroso del Tbolt. Jolteon, inoltre, non deve baton passare più di due volte (in teoria dovrebbe farlo solo una volta, ma in pratica è un po' più difficile, bisogna procedere a tentativi) quindi non mi faccio troppi problemi. L'Hp Water non è nel set tanto perchè Steelix mi da fastidio, quanto perchè Steelix mi countera la strategia troppo facilmente :/
Nidoking...sì è vero. Si switcha su Exeggutor e si va avanti di predict finchè non riesco a partire con la strategy :/
Tyranitar è un pokemon che da fastidio, basta solo che abbia Crunch...contro di lui, come contro molti altri, me la devo cavare predictando. Quel set, anyway, sembra fatto apposta contro il mio team, ma in realtà non lo userà mai nessuno XD
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.203 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Novembre 01, 2023, 22:55:58