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Metagame GSC
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Autore Topic: Metagame GSC  (Letto 941 volte)
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« il: Giugno 29, 2008, 16:56:59 »

~Nozioni Generali~

GSC Ŕ, a parere di un gran numero di giocatori competitivi (Italiani e non) il miglior Metagame mai creato. B. Giocare GSC Ŕ pi¨ difficile che giocare ADV, probabilmente, e questo perchŔ le battle sono pi¨ lunghe, richiedono maggiore concentrazione e non finiscono letteralmente mai senza una buona dose di predict.
I PokŔmon pi¨ importanti da fermare li trovate nella nostra tier. Se vi piacciono gli UU, GSC Ŕ spesso definita la versione in cui sono usabili nelle battle standard con maggiore successo, per quanto io non riesca ad essere pienamente d'accordo con questa affermazione.
La versione Ŕ affetta dalle grandi innovazioni portate rispetto a RBY: Curse, che si accompagna al grande successo degli sweeper, e Sleep Talk, che permette ai PokŔmon di non essere pi¨ intimoriti dal sonno quanto nella versione precedente, e migliora lo staying power dei PokŔmon.

~Differenze principali con ADV/DP nelle mosse~

Il PokŔmon che usa Sleep Talk nel sonno e prende Rest, attiverÓ Rest come se fosse sveglio. Roar/WhirlWind falliscono se usati prima della mossa avversaria. Toxic si traforma in un normale avvelenamento se chi ne Ŕ affetto switcha. In GSC, era in vigore lo split fisico/speciale per come era stato in RBY ed Ŕ in RSE.

~Stall e Anti Stall~

Il fatto che sia la versione che offre ai PokŔmon maggiore staying power non rende necessariamente il metagame GSC un metagame lento, anche se, a ragione, GSC Ŕ additato come il metagame dello stall in quanto difendersi Ŕ "la via pi¨ facile" (ma non sempre Ŕ cosý, attenzione). Grandi stall battler non giocano causando uno stall dal quale loro stessi avranno difficoltÓ ad uscire, quanto piuttosto un gioco rallentato dalla soliditÓ dei team, caratterizzato da una serie di switch in cui i giocatori si studiano e cercano di infilare la predict decisiva dell'incontro, arrivi questa dopo 150, 200 o anche 400 turni di gioco. Ma lo stall, Ŕ importante capirlo, Ŕ finalizzato alla predict vincente, e non alla non-sconfitta, perchÚ non c'Ŕ competizione senza che si tenda alla vittoria (consultate la Teoria di Gioco nella sezione Guide per capire meglio questo concetto), ed ogni stall team funzionale e ben costruito avrÓ uno stall killer, cioÚ uno sweeper potente che, al momento opportuno, tirerÓ fuori dalla situazione di stall il giocatore che ha creato lo stall stesso.

Che cosa allora a riguardo di un team offensivo? Be', il team offensivo ha come scopo quello di vincere in un certo numero di turni, e per farlo Ŕ importante che la predict decisiva arrivi dopo 30, 50, 100 turni, a seconda di quanto il giocatore ha deciso di far durare le proprie partite; ed il giocatore offensivo capace dev'essere disposto a perdere in altrettanti turni, anche senza lanciarsi in un gioco folle e suicida di fronte ad un avversario, se vuole essere coerente col suo scopo di vincere senza stallare, e vincere oltre il numero di turni prefissati Ŕ una vittoria a metÓ, ma solo una sconfitta a metÓ perdere entro quanto ci si era preposti, a patto ovviamente di aver disputato una buona partita ed al massimo delle proprie capacitÓ. Qui di seguito sono riportate alcune regole e tattiche del gioco offensivo.

1. Tieni sempre aperte tutte le tue porte, ed abbi la gran parte dei tuoi PokÚmon capace di affrontare qualsiasi cosa il tuo avversario ponga loro davanti. Al'interno di un anti-stall team, i mixed sweeper, come Zapdos, alcuni set di Tyranitar, Tentacruel, ed anche alcuni physical attacker che conoscano la mossa Fire Blast, generalmente ricoprono bene il ruolo di "Manda pure in campo qualsiasi cosa tu abbia, ma almeno uno dei tuoi cederÓ di fronte a me". Ma tutto questo non riguarda strettamente il bilanciamento dei tipi, tu devi cogliere di sopresa il tuo avversario ancora e ancora, ogni volta in cui selezionerai una mossa. Questo non significa tentare la predict random, ma pu˛ essere benefico lasciar procedere lentamente la battle per una dozzina di turni per guadagnare il picco psicologico sull'avversario, poichÚ molti stall battler difficilmente escono da uno schema mentale definito, e questo loro schema va in frantumi quando vengono sorpresi da un evento che non avevano previsto.

2. Siate aggressivi. Non volete stallare? E allora non stallate. Abbiate un team di PokÚmon capaci di incassare i colpi, ma che quando richiesto possano infliggere pesanti danni praticamente ad ogni PokÚmon del vostro avversario. La JoltWak combo Ŕ una delle migliori misure anti-stall del gioco, dato che se non viene prevista causerÓ un gran numero di danni, e molto probabilmente almeno un kill, in un match. Anhe pi¨ avanti durante la partita, se non adeguatamente contrastata, causerÓ problemi. Molti stall team non possono vincere quando si trovano ad essere incalzati costantemente, specialmente se riuscirete semplicemente a ripetere il set-up con cui avete eliminato uno dei PokÚmon avversari (ad esempio usare nuovamente Substitute con Jolteon, e passare ancora una volta a  Marowak).

Ovviamente ci sono dei counter per il baton passing di Jolteon, e Marowak ha le sue debolezze, ma questo era semplicemente un esempio. Troppo spesso vedo giocatori che dicono di odiare il trovarsi all'interno di uno stall-play finire per essere stallati perchÚ sono spaventati dai rischi. I rischi sono la via. Lo Stall Ŕ basato su una soliditÓ di fondo finalizzata ad assicurare che il loro Pokemon non ceda, e spesso dovrete rischiare un Pokemon (NON FAR SUICIDARE, rischiare, ad esempio attaccando un po' pi¨ di frequente del solito) per avere quella prediction critica che vi farÓ ottenere la chiave per la vittoria.

3. CRITICAL HIT!. Anche questo fa parte dell'equazione, questi critical hit sono pesanti. Per gli staller. I CH sono uno dei pi¨ grossi problemi degli stall team, indipendentemente dai loro sforzi, un CH pu˛ sottometterli. Ogni volta che attaccate, subentra un fattore del 6.25% di chance di ottenere un Critical, attaccare di frequente Ŕ la chiave per ottenere il CH che ribalterÓ le sorti dell'incontro.

D'accordo non c'entra *solo* il team, ma Ŕ importante agire di conseguenza alle scelte avversarie. Trattenere l'offensiva quando si affronta uno Stall team non porta da nessuna parte, molti battler conoscono come sopravvivere a quegli avversari che lasciano i loro PokÚmon andare KO per nulla. Abbiate un piano d'attacco fin dall'inizio... ma no, abbiatene almeno tre! Cercate di applicare questi piani aggressivamente, guardatevi dall'essere messi all'angolo dagli status, e non avrete bisogno del dream team per vincere con gli staller.
 
~Cheap~

Anche in questo metagame va di moda gridare al "Cheap!", ma in GSC ci sono effettivamente dei PokÚmon che rompone l'equilibrio del metagame; e non mi riferisco a Curselax, negli antichi tempi temuto come la forza pi¨ devastante del metagame, ma che oggi Ŕ largamente accettato nei tornei (con alcune notevoli eccezioni, come l'NBBCGSCup) quanto ai trapper con mossa soporifera, alle mosse di evasione e a quelle da OHKO ed alle Hidden Power sui Leggendari Elettrici (Raikou e Zapdos).
« Ultima modifica: Giugno 29, 2008, 18:51:22 da Biancaneve » Loggato

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