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Il Pane quotidiano di un Giocatore
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Autore Topic: Il Pane quotidiano di un Giocatore  (Letto 1154 volte)
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« il: Luglio 25, 2008, 03:03:48 »

Per prima cosa, questa lezione presenta numerose parti di battle log. Molti giocatori, specialmente all'inizio, trovano noioso leggere i log di altri giocatori e ne evitano a priori la lettura; ma in realtÓ leggere un log di un bravo giocatore Ŕ uno strumento utile per migliorarsi: infatti, dal log di un esperto potrete, per esempio, capire come comportarvi in alcune situazioni di gioco, e imitare ci˛ che avete letto durante lo svolgimento di una battle reale; o semplicemente potreste avere un modello di "come si ragiona" non solo in situazioni particolari, ma anche in tutta una serie di situazioni di quel genere.
La prima cosa che Ŕ importante che capiate in questa lezione Ŕ "che cos'Ŕ la prediction". Sono certo che si tratta di un termine che avete giÓ sentito nominare un gran numero di volte, da qualcuno di quei pazzi veterani che frequentano il forum: "lol noob non sai predictare!", o "gli Choice Itemer non funzionano senza una buona dose di predict!". Probabilmente, la maggior parte di voi avrÓ giÓ sfruttato una predict un gran numero di volte, semplicemente non ha chiaro il concetto di cosa sia. Una buona prima definizione Ŕ "buon senso".

Fra [MT Owned] vs RAPTOR JESUS LOL.  Begin!
Fra [MT Owned] sent out Beautiful Death (Lv.100 Tyranitar)!
RAPTOR JESUS LOL sent out RAPTORJESUS LOL (Lv.100 Salamence)!
Beautiful Death's Sand Stream whipped up a sandstorm!
RAPTORJESUS LOL's Intimidate cuts Beautiful Death's Attack!

Begin Turn #1
Fra [MT Owned] withdrew Beautiful Death!
Fra [MT Owned] sent out Oh,how I wish.. (Lv.100 Salamence)!
Oh,how I wish..'s Intimidate cuts RAPTORJESUS LOL's Attack!
---------------------------------
RAPTORJESUS LOL used Toxic!
Oh,how I wish.. was badly poisoned!

Non avrebbe avuto senso lasciare Tyranitar su Salamence, che Ŕ pi¨ lento e pu˛ essere OHKOato da CB-Earthquake o da Brick Break. In questo caso, il mio avversario ha pensato che io avrei usato una di queste mosse, e cosý ha mandato in campo Salamence, che Ŕ immune a Ground e resiste a Fighting, per indebolire l'attacco del mio Salamence con Intimidate e guadagnare il vantaggio nella battle. Avendo pensato ad uno switch-in del genere, cioÚ di un Salamence avversario o di un PokÚmon water, ho usato Toxic per "contropredictare" il suo switch. Va fatto notare che il mio avversario non ha commesso un errore; ha infatti applicato la sua predict alla battle, cioÚ il buon senso di switchare perchÚ il suo Tyranitar si trovava in svantaggio contro Salamence.
Ed ora, ragionateci su anche voi; lascereste in campo Blissey contro Heracross, rischiando una Brick Break? Probabilmente no. Il buon senso Ŕ switchare in questo caso; avete appena predictato che Heracross avrebbe usato Brick Break, questa Ŕ una forma molto basilare di prediction.
Tutto questo, tuttavia, non basterÓ a farvi vincere i match: giocatori pi¨ esperti vi incalzeranno con prediction di ogni genere; esistono ad esempio quelle predict che, invece, spesso vi permetteranno di vincere i match, ma implicano dei rischi. Un semplice esempio:

Begin Turn #71
Raikou used Crunch!
(10% damage)
---------------------------------
Blissey used Seismic Toss!
(100 damage)
---------------------------------
Raikou's Leftovers restored its HP a little!
Blissey's Leftovers restored its HP a little!
End of turn #71
Bekins [JGII]'s Blissey: 78% HP
Rapanello [RiOT]'s Raikou: 44 HP

Begin Turn #72
Bekins [JGII] withdrew Blissey!
Bekins [JGII] sent out Metagross (Lv.100 Metagross)!
---------------------------------
Raikou used Thunderbolt!
(32% damage)
Metagross fainted!

Un rischio era coinvolto: Bekins sapeva che Raikou avrebbe dato fastidio al suo team, e per questo ha mandato in campo Metagross predictando il Rest; certo, se avesse lasciato in campo Blissey ad usare Seismic Toss, avrebbe messo KO Raikou, ma la sua Ŕ stata la scelta meno rischiosa: infatti, Seismic Toss avrebbe perso 2 PP inutilmente e Metagross avrebbe dovuto entrare in campo rischiando che Sleep Talk di Raikou selezionasse Thunderbolt o Crunch nello switch in.
Un altro fattore importante nelle battle Ŕ il pensare a ci˛ che potrebbe succedere non unicamente nel turno immediatamente successivo, ma per ogni turno, stabilire come si sta realizzando la vostra strategia, in che modo l'avversario cerca di ostacolarla, come sta sviluppando la propria, ed infine i passi da compiere per ottenere la vittoria; ricordate che, a meno di casi particolari, ci˛ che importa Ŕ vincere la battle, mentre non ha alcuna importanza vincerla con uno scarto di un PokÚmon solo oppure di sei. Per questo motivo, Ŕ sempre importante che, ogni volta che scegliate di correre dei rischi, lo facciate con intelligenza; ricordate che volete vincere, non autodistruggervi. Alcune battle combattute correndo molti rischi e arrischiando predict mirabolanti possono dare un forte senso di spettacolaritÓ al tutto, ma rischiare quando le probabilitÓ di fallimento sono superiori a quelle di buona riuscita Ŕ un approccio che pu˛ rivelarsi devastante pi¨ per se stessi che per gli avversari. Non mi stancher˛ mai di ripeterlo: per chi ha uno stile di gioco offensivo, giocare in maniera aggressiva e rischiare NON significa prendere decisioni suicide. Significa ponderare la prossima mossa; se dovete prendere i vostri turni per scoprire il team avversario, fatelo; non c'Ŕ nessuna fretta ed Ŕ anzi bene giocare con una certa calma, senza prendere rischi inutili, fino a quando non sarete certi di poter ottenere *quella* prediction fatidica che spiazzerÓ l'avversario e lo metterÓ in ginocchio. Questa stessa tattica Ŕ proficua soprattutto contro avversari che hanno una buona conoscenza del gioco e che tendono a sopravvalutarsi; essere prevedibili, lasciar correre il gioco secondo quanto l'avversario si aspetta e, perchÚ no, fingersi anche meno abili durante il corso della battle rivolgendo all'avversario domande o complimenti non farÓ altro che alimentare "l'arroganza" in colui che finirÓ per ritrovarsi ancora pi¨ spiazzato dalla buona riuscita di una predict critica da parte vostra. Ovviamente non c'Ŕ bisogno di addentrarsi in spiegazioni profonde per ci˛ che succede contro un avversario pi¨ debole di voi; dimostrargli fin da subito che potete spiazzarlo con una predict non fa altro che rafforzare la sua convinzione del fatto che siate migliori di lui, indebolendo il suo spirito combattivo; un avversario debole e che non conosca il vostro livello, o il classico scrub che si sopravvaluta, pu˛ essere sconfitto sia da un gioco molto basilare, limitando i rischi, oppure convincersi della vostra superioritÓ, il che riporta al caso trattato precedentemente.
Ovviamente, ce n'Ŕ anche per chi preferisce giocare in maniera difensiva e "creare stall". Per prima cosa, un bravo staller non deve dimostrare "tutto e subito", come un giocatore offensivo, ma al contrario, dovrÓ ricorrere sempre alla propria pazienza ed alla sua capacitÓ di conservare la luciditÓ pi¨ a lungo di chi gioca offensivamente. Tenete bene a mente che un giocatore offensivo che non riesca ad insinuarsi nelle difese di uno stall team nei tempi a lui congeniali, finirÓ per fare qualcosa di stupido--ad esempio, far esplodere un PokÚmon importante per la sua strategia o per la sua difesa su un obiettivo totalmente sbagliato. Anche outpredictare continuamente l'avversario lo porterÓ a fare degli errori; il vostro ruolo Ŕ pazientare, scovare questi errori ed approfittarne immediatamente.
Trattando il caso dello stall player, si Ŕ fatto riferimento al team, ed al PokÚmon del team che completa la strategia e la difesa avversaria; ricordate che fare pressione sul PokÚmon che completa la strategia del vostro rivale vi permetterÓ di fermare la strategia avversaria per applicare la vostra contro un team disorientato, rimasto senza un piano effettivo da applicare alla battaglia (a meno dei famosi "piani alternativi"); invece, fare pressione sul PokÚmon che completa la difesa avversaria Ŕ quella cosa che tutti imparano molto presto nel loro tirocinio come builder: concentrarsi su una difesa avversaria ed abbatterla Ŕ il fulcro per sweepare con il PokÚmon del quale Ŕ stato neutralizzato il counter. Ma perchÚ riportare queste informazioni qui, quando le avrete giÓ lette in ogni buona guida avanzata al team building? Semplicemente perchÚ Ŕ importante capire che non esistono solo i fattori difensivo, offensivo e psicologico nella predict, ma esiste anche un altro tipo di predict, che mostri i suoi risultati nelle battute finali del gioco piuttosto che nei turni immediatamente successivi; insomma, colpire un avversario non per indebolirlo nell'immediato, quanto piuttosto per portarlo a realizzare un quadro di cui dovrete essere consapevoli di essere gli autori. Tutto questo Ŕ chiamato MindGame: in realtÓ, definire complessivamente il termine MindGame Ŕ difficile, specialmente ci sono infinite variabili a determinare come questi funzionino; sono ancora di pi¨ del "portare un avversario al punto in cui vorresti che fosse", e sono un misto di capacitÓ di raggiungere certi obiettivi e prediction delle reazioni avversarie. Tutto inizia dall'essere meno di una prediction, e finisce per trasformarsi in qualcosa di pi¨ della manipolazione del proprio avversario. Quando partiamo da una situazione vantaggiosa, ad esempio la presenza nel team avversario di un counter debole per uno dei nostri PokÚmon, dobbiamo limitare i rischi per il PokÚmon in questione, senza forzare gli switch-in su PokÚmon che possiedono mosse in grado di mettere seriamente in difficoltÓ il nostro PokÚmon che, se giocato con cautela, sarÓ la nostra chiave per la vittoria. Abbiamo bisogno di un sacrificio per mandarlo in campo impunemente? Ben venga, a nessuno interessa se vinciamo 6 a 0 o 5 a 0, quando perdere quel PokÚmon cruciale a causa di uno switch in azzardato o di troppa fiducia nel lasciarlo su un suo "counter di fortuna" potrebbe costarci addirittura la partita.

End of turn #22
Bek[Testing]'s Ninetales: 79% HP
Biancaneve's Tyranitar: 185 HP
Biancaneve: >=(
Bek[Testing]: Smiley
Biancaneve: grudge
Bek[Testing]: ti stai cacando sotto
Bek[Testing]: eh?
Biancaneve: no
Biancaneve: porco
Bek[Testing]: ok
Biancaneve: grudgeami
Bek[Testing]: Grin

"Come vuole lui :░D Se usa EQ il vantaggio sarÓ minimo (entrate semplicissime per Donphan anzichŔ semplici), ma se usa Rock Slide..."

Begin Turn #23
Ninetales used Grudge!
Ninetales wants the opponent to bear a Grudge!
---------------------------------
Tyranitar used Rock Slide!
(78% damage)
It's super effective!
Tyranitar's Rock Slide lost all its PP due to the Grudge!
Ninetales fainted!
Biancaneve: perfetto
Bek[Testing]: lo sai
Bek[Testing]: vero
Bek[Testing]: che ho
Bek[Testing]: un tizio
Bek[Testing]: simpatico
Bek[Testing]: asp
Biancaneve: asp
Bek[Testing]: decido se mandarlo ora
Bek[Testing]: un attimo
Biancaneve: asp
Bek[Testing]: dunque
Bek[Testing]: Tyranitar, Zapdos
Bek[Testing]: Smeargle
Biancaneve: euqnd
Bek[Testing]: pert
Biancaneve: pert
Fabio93 has left.
Bek[Testing]: poi?
Biancaneve: dragonite
Bek[Testing]: armaldo
Bek[Testing]: k
Bek[Testing] sent out Charizard (Lv.100 Charizard)!
---------------------------------
The sandstorm rages.
Charizard is buffeted by the sandstorm!
Tyranitar's Leftovers restored its HP a little!
End of turn #23
Bek[Testing]'s Charizard: 94% HP
Biancaneve's Tyranitar: 206 HP
Biancaneve: wow
Biancaneve: mh

Begin Turn #24
Biancaneve withdrew Tyranitar!
Biancaneve sent out Swampert (Lv.100 Swampert)!
---------------------------------
Charizard used Belly Drum!
Charizard cut its own HP and maximied Attack!

Questo esempio tiene a sottolineare numerosi punti della spiegazione precedente; il primo punto: approfittare dell'errore avversario. Aver finito i PP di Rock Slide ha permesso a Charizard di entrare su Tyranitar e set-uppare. Ora, guardiamo a che cosa Drumzard si trova di fronte: un Tyranitar senza Slide, uno Zapdos, un Armaldo, uno Smeargle ed uno Swampert indebolito. Tutti PokÚmon pi¨ lenti e facilmente OHKOabili dopo il Belly Drum: sembra proprio Scacco Matto.
Ora, per concludere, vi ricordo che non siete obbligati a dire la veritÓ durante una battle di PokÚmon. Parlare con l'avversario, ed eventualmente bluffare una mossa, sono strategie per guadagnare il dominio psicologico della partita. Ricordate che distraendo l'avversario otterrete un indubbio vantaggio; se confondente le sue idee in un caso di incertezza, avrete il vantaggio.

Begin Turn #21
zigozago used Substitute!
zigozago made a Substitute!
---------------------------------
Chansey used Seismic Toss!
The Substitute took damage for zigozago!
zigozago's Substitute faded!
---------------------------------
Chansey's Leftovers restored its HP a little!
End of turn #21
Biancaneve [nfe]'s zigozago: 75% HP
Carlito [NFE]'s Chansey: 704 HP
Carlito [NFE]: O forse no.
Carlito [NFE]: Mi Ŕ andata bene, per ora.
Biancaneve [nfe]: uhm

Begin Turn #22
zigozago used Substitute!
zigozago made a Substitute!
---------------------------------
Chansey used Seismic Toss!
The Substitute took damage for zigozago!
zigozago's Substitute faded!
---------------------------------
End of turn #22
Biancaneve [nfe]'s zigozago: 50% HP
Carlito [NFE]'s Chansey: 704 HP
Carlito [NFE]: NO
Carlito [NFE]: NON PUOI
Carlito [NFE]: DAI
Carlito [NFE]: ;_;
Biancaneve [nfe]: quindi desideri promo lasciarmi flailare?
Biancaneve [nfe]: ░_░
Carlito [NFE]: Eh,
Carlito [NFE]: L'ho visto ora.

Begin Turn #23
zigozago used Belly Drum!
zigozago cut its own HP and maximied Attack!
---------------------------------
Chansey used Aromatherapy!
A soothing aroma wafted through the area!
---------------------------------
Using Salac Berry, the Speed of zigozago rose!
End of turn #23
Biancaneve [nfe]'s zigozago: 1% HP
Carlito [NFE]'s Chansey: 704 HP
Carlito [NFE]: citer
Carlito [NFE]: Dai
Carlito [NFE]: >:░D
Biancaneve [nfe]: :░░░D

Dire la veritÓ non Ŕ necessariamente la cosa sbagliata da fare. Se il vostro avversario assume che qualsiasi cosa diciate sia il falso, allora dicendo il vero potrete indurlo a fare ci˛ che avevate pianificato facesse, come lasciare Tyranitar su un Earthquake di Dragonite.

Begin Turn #71
Silent Hero used Rock Slide!
(132 damage)
Cotoletta fainted!
Dio sent out I could be gay (Lv.100 Dragonite)!
---------------------------------
The sandstorm rages.
I could be gay is buffeted by the sandstorm!
End of turn #71
Shikamaru [RiOT]'s Silent Hero: 55% HP
Dio's I could be gay: 63 HP
Dio: ed ora sono certissimo di Skarmory di nuovo, ma di nuovo Quakker˛.

Begin Turn #72
I could be gay used Earthquake!
(55% damage)
It's super effective!
Silent Hero fainted!
Loggato

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