Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 19, 2024, 21:07:44

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Pink Floyd - The Piper at the Gates of Dawn  (Letto 10674 volte)
CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer

Guarda Profilo WWW
« il: Settembre 29, 2008, 18:00:52 »

Pink Floyd - The Piper at the Gates of Dawn

Genere: Psychedelic Rock

1. Astronomy Domine - 4:12
   2. Lucifer Sam - 3:07
   3. Matilda Mother - 3:08
   4. Flaming - 2:46
   5. Pow R. Toc H. - 4:26
   6. Take Up Thy Stethoscope and Walk - 3:05
   7. Interstellar Overdrive - 9:41
   8. The Gnome - 2:13
   9. Chapter 24 - 3:42
  10. The Scarecrow - 2:11
  11. Bike - 3:21

Ok, prima di tutto devo avvertirvi. È roba vecchia, ma tanto. Metà 1967. Ma quest'album è davvero una cosa figa e si merita un posto nella libreria di parecchi amanti -e non- del genere. Altro avvertimento: se avete già ascoltato i più celebri dischi dei Pink Floyd (E chi non ha mai ascoltato almeno UN brano, tra quelli presenti in The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here o The Wall? Immagino nessuno...), non aspettatevi la solita band, anzi, dimenticatevi dei nuovi Pink Floyd, perché qui il Roger che guida il gruppo non è Waters bensì Barrett, meglio noto come Syd Barrett. E ciò rende le cose totalmente diverse. Dimenticatevi delle critiche sociali e delle atmosfere spesso malinconiche di stampo Waters, con Barrett troverete l'altra faccia della medaglia. Un innovatore folle con una mania per il blues ed una più insana per l'LSD. Non fate l'errore di trascurare quest'album prima di averlo capito appieno. E poi, possibilmente, vi verrà in mente una domanda: se Barrett fosse restato nel gruppo, limitandosi con la droga, cosa sarebbe successo, poi? Non avremmo mai avuto Wish You Were Here, e probabilmente The Dark Side of The Moon sarebbe stato molto più a tinte blues, o magari anche questo sarebbe sparito, per far spazio alla psichedelia ed ai suoni completamente differenti di Barrett. Noi non possiamo saperlo, possiamo solo fare supposizioni e continuare ad ascoltare Interstellar Overdrive, per ricordare la chitarra di quel diamante pazzo tanto celebrato.
Loggato

Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2008, 16:41:35 »

cioè dai nessuno qui ha cagato 'sto capolavoro, fate veramente cakare la minchia, eh.
Loggato

Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
Sm
NON GLI ASCOLTO
Élite Trainer

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2008, 17:41:45 »

cioè dai nessuno qui ha cagato 'sto capolavoro, fate veramente cakare la minchia, eh.
Veramente io l'ho scaricato da un bel pò di tempo (8
Loggato

CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2008, 17:45:15 »

ma tu sei fatto di cheats Si Si
Loggato

Citazione
Citazione
Citazione
Sm
NON GLI ASCOLTO
Élite Trainer

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2008, 17:46:39 »

ma tu sei fatto di cheats Si Si
non l'ho capita :fg:
Loggato

CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Ottobre 11, 2008, 17:54:46 »

continua a non capirla ed ad ascoltare buona musica
Loggato

Citazione
Citazione
Citazione
Sm
NON GLI ASCOLTO
Élite Trainer

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 11, 2008, 17:56:26 »

continua a non capirla ed ad ascoltare buona musica
ok Si Si
Loggato

CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer

Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Ottobre 11, 2008, 18:08:10 »

VOGLIO CONDIVIDERE CON VOI QUESTA REVIEW DIVINA DI CIARAN52

It goes without saying that 1967 was a very big year for music.England 1967,in particular where a renowned psychedelic underground band was in the centre of it all.Pink Floyd,with its charismatic frontman,Syd Barrett.
A year later,he would be kicked out of the band due to his desent into madness,Dave Glimour would be recruited as the bands new guitarist,and the rest of course,is history.

Stories of Syd doing crazy shit, like running bells,cigarette lighters along the guitar fretboard made sure this band were not like the rest.Boy did he like his L.S.D. And boy did he like his acid drenched pop songs.
Lucifer Sam"sounds like the batman tune on steroids and lyrics about Syds cat dominate throughout.Its a supreme song,unbelieveably catchy and a song littered with headphone tricks."Scarecrow" and "The Gnome" are massively enjoyable pop ditties as well,all sung by Barrett.His voice is not great,but it suits the style of music to a tee.Thats not the only thing Barrett did though.ON NO.

Barrett played around with studio tricks,sound movement,guitar feedback and distortion,and sound movement,and had a guitar playing style that was in a stark contrast to Glimours.And Syd coud write hooks too!"Astronomy Domine" is one of the greatest opening tracks of all time.Opening with a mesmorising guitar riff,before a guitar bit can be heard in one ear,one speaker,while another guitar plays in the other ear,perfectly suited to the spacey lyrics.DUDE.this album was recorded in 1967.Interstellar Overdrive was recorded in 1967 for christs sake.What a song.I MEAN WHAT A SONG.Featuring the best opening 20 seconds of ANY Floyd song,it eventually spills out into a perfect guitar line and bass line.It sounds both a mess AND perfectly structured,both TERRIFYING and unbelieveably catchy,how was this recorded in 1967? The last two minutes are the best things that Floyd ever did.

The guitar suddenly build up and crashes down and starts SWAYING from one headphone to the other.My fucking god,its orgasmic,its incredible,it freezes me to the spot everytime I hear it.My favourite Floyd song ever.

"Chapter 24" is unfairly ridiculed in my opinion.Sure it sounds a bit dated,but the chorus,when the keyboards rise and Syd sings "SUNRISEEEEE!!! SUNNNSSSEETT!!"...that bit is probably the most beautiful on the record. Pow R. Toc H. is a lovely instrumental that allows Rick Wright to shine with a lovely piano line.And what about Roger?

He DID write 1 song here(Syd worte the rest.co-wrote Pow.R and Interstellar Overdrive)and its universally hated.Why people? ITS FUN.Easily the weakest song,but goddamnit,its just fun.It happens to be such a badly dated song,that i find it infectious fun to listen to:
Doctor doctor! I'm in bed Achin' head Gold is lead"

You dont think thats funny?Grin I'd say it took him two minutes to write those lyrics,and he wasnt thinking about music at the time....

What makes a great debut into an all time musical classic though,is a sort of dark undertone and terror that inhabit all these songs."Bike"sums the album up perfectly,at first a superb psychedelic song, before warping into a twisted sound college that involves machines and duck noises. It not like Syd turned mad overnight,and a sense that everything is going to fall apart at the flick of a switch inhabits this album.The Beatles NEVER went this far down the line(The Beatles even admitting that Piper was a big influence on Sgt Pepper,both albums were recorded in the same studio)....and the major influence that this album has had throughout the years.Syd was a genius,I stand by this,and like many geniuses,he was quick to cross that line that divided brilliance and madness.Thank god he was around for one album,an album that is not only for me the greatest debut in music,but an album that should be considered a major turning point in all of music,never mind British psychedelic music.
Loggato

Citazione
Citazione
Citazione
Elros
Lo spammer
Élite Trainer

Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: Ottobre 11, 2008, 19:10:05 »

stannotte leggo
Loggato

Bender
<3
Élite Trainer

kills again

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2009, 14:56:22 »

up
Loggato

CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer

Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Giugno 05, 2009, 15:00:32 »

che album divino
Loggato

Citazione
Citazione
Citazione
Bender
<3
Élite Trainer

kills again

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Giugno 05, 2009, 15:11:46 »

Syd Barrett è <3
Loggato

Sm
NON GLI ASCOLTO
Élite Trainer

Guarda Profilo