sto solo dicendo che il metagame di rse è molto più equilibrato di quello di dp e che un counter di un pokemon non si becca il 40% di danno ad ogni switch in su di esso
Maledetto me quando ho citato Swampert.
Nono in RSE si sweepa anche, forse il metagame è posto più sullo stall, anche se non ne sono convinto, RSE è il metagame più equilibrato che io abbia mai giocato e fidati che si sweepa alla grande.
RSE è sbilanciato verso lo stall.
AvengerAngel si lamenta della Choice Band? I Choice Bander potranno al massimo portare un kill, ma questi cosi non buttano giù un sacco di gente: CBmence è molto vulnerabile agli Ice Beam, eppure non riesce nemmeno a 2HKOare i suoi counter; CBgross ha 604 di Atk, ma la sua mossa STABbata, Meteor Mash, è resistita da Acqua, Fuoco, Elettro e Acciaio, difficile non trovare questi tipi in un Team, tra l'altro Metagross è OHKOato da Dugtrio e da Magneton (doppia resistenza a Meteor Mash); Slaking è wallato da Skarmory; Dugtrio senza Choice Band ha un Attacco ridicolo. Guarda invece Skarmory,
Blissey, Snorlax, Suicune, Celebi, Jirachi, Zapdos, ecc... basti pensare che Snorlax con Curse e Suicune, Raikou, Celebi e Jirachi con Calm Mind sono considerati Cheap...
In DP oltre ad esserci una varietà maggiore di Pokémon, mosse (basti pensare quante volte si deve usare Hidden Power in RSE) e strumenti (non vedo molto utile l'opzione di assegnare lo strumento ai Pokémon quando ci si limita quasi sempre a Leftovers), c'è un bilanciamento migliore in diversi casi: Con la nuova classificazione di mosse fisiche e speciali, Blissey deve temere Focus Blast di Alakazam e Gengar, in particolare quest'ultimo che può addormentarla,
ma questo non significa che Blissey verrà sconfitta da quei due anzi, è più facile il contrario, ma questo da anche un'opportunità ai due di far più male a Tyranitar. Con mosse Erba e Elettro anche fisiche, "Calmcune" ha meno possibilità di impensierire, così come "Calmebi" con Crunch e Pursuit fisici; con mosse più potenti come Stone Edge e Close Combat, questi difensori hanno più possibilità di ricevere più danni,
ma questo non significa che questi Cheap di RSE non sono comunque molto potenti in DP; il fatto che Garchomp e Lucario diventino potentissimi se usano Swords Dance non vuol dire che entraranno gratis in campo o che non verranno fermati immediatamente da un loro possibile counter, così come Tyranitar e Infernape, bisogna solo farci attenzione. Inoltre, queste nuove mosse, nuove abilità e nuovi strumenti rendono molto più usabili gli UU e persino i NFE.
In DP c'è più libertà nella scelta della strategia, semplicemente uno impara prima a far male che a farsi far male, ed è per questo che la gente niubba di Shoddy preferisce attaccare alla cazzo (
spesso sbagliando) più che subire i colpi, predictare, consumare l'avversario lentamente, ecc...
e poi BronzGarCeleTranTarChomp non mi sembra "così" fragile
Perchè hai chiaramente citato un Team ben composto.