Questo è il secondo team nato con la collaborazione di 4eP. E' totalmente diverso dal JoltGar, ma è altrettanto efficace. Il team è partito da Cacturne, Pokémon che ho scelto perché è stata una delle scoperte di Francesco (ok, non solo sua, ma è soprattutto grazie a lui che oggi ne girano così tanti): è quindi uno Spikes Team piuttosto stalloso (cosa abbastanza strana) ma con possibilità di chiudere la partita abbastanza in fretta.
Gengar (M) @ Leftovers ** me at all, nub
Trait: Levitate
EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 SAtk
Hasty Nature (+Spd, -Def)
- Destiny Bond
- Focus Punch
- Thunderbolt
- Will-O-Wisp
Questo set non è proprio l'ideale per fare da antispinner (Claydol ha Ice Beam, Starmie ha Surf, Forretress ha Spikes...), ma funziona benissimo all'interno del team. Vabbè, il funzionamento di questo Gengar lo conoscete tutti; un WoW e un modo per Shufflare in più (generalmente è questo l'effetto del DBond) aiutano. E non è di certo un problema se questo Gengar non può fare nulla a Celebi:
Cacturne (M) @ Leftovers ** me, nice 1
Trait: Sand Veil
EVs: 252 HP / 8 Spd / 248 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Hidden Power [Fire]
- Leech Seed
- Needle Arm
- Spikes
Cacturne è uno dei pochi Spiker che può 2HKOare tutti gli spinner tranne Claydol, che richiede un colpo in più. Ad eccezione di HP Fire (quasi mai usato), Celebi non può fare NULLA a Cacturne, e questo vuol dire che ogni volta che Celebi è in campo Cacturne può entrare gratis (in alcune partite mi sono totalmente ricaricato la barra degli HP rimasta quasi vuota a forza di switch di questo tipo e Leech Seed il turno dopo) e piazzare le sue punte. Si sente la mancanza di Protect, ma tutte le mosse sono irrinunciabili, quindi va bene così. E' davvero un Pokémon utilissimo, non mi sorprenderei di vedere un abbassamento delle usages di Celebi con la diffusione di questo cactus.
Articuno @ Leftovers ** stolen penis
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 56 Def / 64 Spd / 136 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Ice Beam
- Rest
- Roar
- Sleep Talk
Articuno è l'altro elemento fondamentale del team. Ha uno staying power più o meno infinito, oltre a una sorprendente capacità di congelare con Ice Beam (per la quale Andrea mi ha dedicato
questa). Il suo compito è quello di Roarare a cazzo sulle spikes tutti i membri avversari a turno, badando di scappare solo in presenza di una Rock Slide (o di fire move MOLTO potenti, come Overheat di Charizard), aiutandosi con il cheapposissimo Talk Roar. L'unica cosa che potrebbe servirgli è un pelo di satk in più per essere sicuri di fare un 56% di danno minimo a Celebi (e quindi di uscire dal recover stall anche senza ch o status). Pressure è il trait giusto per un Pokémon del genere, abilità che permette di entrare su Mixmence senza troppe paure.
Donphan (M) @ Leftovers ** a sheet mirite
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 180 Def / 48 Spd / 28 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Earthquake
- Hidden Power [Rock]
- Rapid Spin
- Roar
Uno spinner sembrava necessario per Cacturne: Donphan fa da sicuro counter di Tyranitar, la cui Rock Slide doveva essere assorbita da qualcuno, visto che Articuno è sempre in campo. Un'altra Shuffling move sta benissimo qui dentro.
Vaporeon (M) @ Leftovers ** figa drainer
Trait: Water Absorb
EVs: 212 HP / 252 Def / 44 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Charm
- Protect
- Surf
- Wish
Con questo set Vaporeon può finalmente dire di counterare Swampert e Snorlax alla perfezione, anche i Curser (nel caso di Snorlax, uno tra Donphan e Articuno dovrà entrare a Roarare dopo un certo numero di Charm). Anche Roar, Baton pass o Toxic avrebbero aiutato, ma alla fine abbiamo scelto di far così.
Camerupt (M) @ Leftovers ** not even a cake
Trait: Magma Armor
EVs: 252 HP / 160 Atk / 96 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Earthquake
- Explosion
- Flamethrower
- Sunny Day
Camerupt è qui per Calmkou e gli Zapdos con HP Ice, principalmente. Dopo il Sunny Day (che toglie la Sandstorm, utile a Cacturne e Donphan ma disastrosa per Articuno) Flamethrower può 3HKOare anche Max HP Max+ SDef Zapdos. E' l'attaccante più incisivo del team, con la possibilità di esplodere sulla gente. Avrebbero aiutato anche Rock Slide o Roar (da usare sugli switch-in dei water), ma credo che Articuno perderebbe troppo senza i Leftovers, nonostante il RestTalk.
Bene. Il team ha qualche debolezza sparsa (Toxic Zapdos, soprattutto, o un Heracross usato da Mago Merlino), ma si tratta di cose risolvibili con l'aiuto di Gengar o con un Explosion al momento giusto. Funziona comunque benissimo, ed è anche facile da usare, quindi se vi va provatelo. Ringrazio Francesco per la collaborazione, che anche questa volta ha portato a un ottimo team. :P