- La Fanteria -
Una cosa molto importante per ogni team è avere degli "elementi mobili" o "jolly", capaci di ricoprire più ruoli, anziché rimanere fossilizzati su un solo compito (i.e.: counter di tizio, wall speciale, sweeper fisico etc.). Sfortunatamente, inserire questi elementi mobili è diventato sempre più difficile con il passare delle generazioni ed il conseguente allungarsi della threat list; ma io, non dandomi per vinto, ho voluto provare a far ruotare un intero team su due Pokémon-jolly, che spianino il terreno all'intervento di quei Pokémon che sono invece inquadrati in un ruolo più rigido.Cloyster (F) @ Leftovers
Trait: Shell Armor
EVs: 252 HP / 16 Def / 80 SAtk / 160 SDef
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
~ Explosion
~ Ice Beam
~ Surf
~ Spikes
Se io dovessi elencare le fondamentali differenze tra RBY, GSC, RSE e DP, partirei senz'altro con il dire che RBY presentava un sistema all'interno del quale ogni Pokémon valeva in base alla strategia che gli corrispondeva, mentre la strategia del team per intero passava in secondo piano, limitandosi alla classica formula "spreadda paralisi, setuppa e cleana". In GSC i Pokémon mantengono la loro strategia unica, ma affiancano a questa un'accresciuta importanza della sinergia del team per intero, che diventa più importante delle singole strategie del Pokémon; in RSE, i Pokémon che racchiudono in se stessi strategie singole sembrano perdersi del tutto, e ciò che conta rimanere solamente la strategia dell'intero team. DP è un ritorno a RBY, in questo senso (dato che ciò che conta è più il Pokémon, che il team). Ma dopo questo discorso, voglio ora ritornare a Cloyster, uno dei pochissimi Pokémon che ha mantenuto in RSE il suo ruolo strategico per il team
e la sua possibilità di essere un Pokémon-strategia singola. Il suo doppio STAB colpisce una quantità fantastica di Pokémon, e tutto ciò che non subisce grandi danni da entrambi gli STAB, teme Explosion. Cloyster non ha delle resistenze specifiche degne di nota, ma assorbe gli STAB fisici neutri non-boostati in maniera incredibile, e possiede una delle mosse più pericolose di RSE, Spikes. Nella sua dualità difensiva/offensiva, Cloyster è in grado di vincere il duello frontale con gli Spinner: Claydol e Donphan vengono eliminati da Surf o Ice Beam, mentre Starmie (che fallisce nel 100% dei casi nell'OHKOare Cloyster, usando Thunderbolt) viene eliminata da Explosion, lasciando "strada libera" a Gyarados, o a Rhydon nello sweep finale.
Kangaskhan (F) @ Leftovers
Trait: Early Bird
EVs: 40 HP / 236 Atk / 232 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
~ Double-Edge
~ Earthquake
~ Rest
~ Sing
Kangaskhan è il mio secondo Pokémon multi-multi uso, perché le stat (tutte equilibrate e medio-alte), il movepool vastissimo ed il typing neutrale gli consentono di entrare nella battle e di comportarsi in maniera differente a seconda della situazione del gioco e delle necessità del giocatore; è un po' una carta pazza che può variare il corso della partita, comportandosi in maniera
veramente imprevista.
1. Double-Edge: Questo è ovviamente lo STAB del Pokémon, ed ho scelto Double-Edge tra i tre più plausibili per il damage output: infatti, con questa mossa Kangaskhan è addirittura in grado di 2HKOare certe Blissey, e può essere impiegata come mossa suicida per sbarazzarsi di un Salamence o di un Gyarados--malgrado l'investimento minimo di EV, Kangaskhan è in grado di sopravvivere ad una Hidden Power Flying di Salamence boostata da due Dragon Dance.
2. Earthquake: Questa mossa è stata scelta per la complementarità con il Normal STAB, fornendo la possibilità di 2HKOare la maggior parte dei DDTar, e 3HKOare i Metagross. Infligge una ventina di danni percentuali anche ai Dusclops, mentre Dusclops non potrà mai in vita sua sperare di killare un Kangaskhan, a meno di Focus Punch. Ovviamente Shadow Ball ed Iron Tail sono state considerate come opzioni, ma tutto sommato il mio team non incontra grossi problemi contro Gengar.
3. Rest: Questo invece è davvero fenomenale! Rest è normalmente poco considerato nell'Olimpo delle recovery move, quando non si ha un Cleric nel team: certo, recuperare tutti gli HP e disfarsi dei problemi di stato è cosa molto buona, ma dormire per ben due turni è un ingombro non da poco. A questo pone rimedio la grande trait di Kangaskhan: grazie ad Early Bird, il risveglio è garantito nel giro di un turno, il che può notevolmente sorprendere i Pokémon entrati in campo per seminare panico durante il riposo.
4. Sing: Questa è la mossa inaspettata per eccellenza tra le mosse inaspettate di Kangaskhan! Certo, ho pensato a lungo alla mossa con cui avrei dovuto occupare questo slot: Yawn e Roar ad esempio sembravano molto invitanti (e tuttora per me lo sono!), o Shadow Ball per Gengar, Counter per i Metagross ingenui e addirittura Fire Blast per 2HKOare Forretress. Eppure, non c'è nulla che cambi l'andamento di una battle come una Sleep move inattesa, capace di porre fine ai sogni di gloria di uno Choice Bander, di bloccare sul nascere i tentativi di Blissey di riprendersi o quelli di Spikeare il suolo da parte di Skarmory. Sing è insomma la mossa che fa per questo team, che storcano pure il naso quelli tra voi che non ritengono pensabile l'utilizzo di una mossa con il 55% di accuracy.
- La Retroguardia -
Come in ogni battaglia che si rispetti, essere presi alla sprovvista e fallire nelle difese comporta la sconfitta. E' per questo fondamentale avere a disposizione una retroguardia solida ed efficiente, e per mantenerla in piedi ho scelto Pokémon che non solo avessero le statistiche e le trait appropriate alla difesa, ma anche una possibilità di contrattacco proporzionata alle necessità del team, che ovviamente non può permettersi di perdersi in uno stall troppo prolungato.Gyarados (M) @ Leftovers
Trait: Intimidate
EVs: 212 HP / 16 Atk / 100 Spd / 180 SAtk
Naughty Nature (+Atk, -SDef)
~ Hydro Pump
~ Earthquake
~ Hidden Power [Flying]
~ Roar
Il primo dei miei due bastioni difensivi è Gyarados. "Typing fenomenale" è la locuzione che userei per descrivere le possibilità di uno Water/Flying, che ha nientemeno che la meravigliosa Intimidate come trait. Non contento di queste capacità difensive (va fatto notare come questo Gyarados possa resistere anche ad uno STAB Reversal di un Adamant Heracross con un boost offensivo), Gyarados vi somma uno spaventoso attacco di base 125, che può sfruttare attraverso il suo Flying STAB, capace di castigare i Pokémon Fighting come neanche una frusta a nove code; Earthquake punisce Metagross ed altri Steel terrestri imprudenti a sufficienza da entrare in campo contro questo Pokémon, che termina la sua sfilata di mosse offensive con una Hydro Pump che ha dalla sua una spaventosa quantità di STAB da cui attingere. Hydro Pump è infatti una mossa violenta con la quale investire i Pokémon Rock ed i Ground che sperano di poter approfittare di Gyarados per liberare il terreno dalle Spikes. Parlando di Spikes, quando più file si iniziano ad accumulare sul terreno, dato che Mixed Gyarados forza un gran numero di switch, Roar si trasforma in un alleato incredibile nella distruzione del team avversario, provare per credere.
Raikou @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 148 Spd / 108 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
~ Thunderbolt
~ Hidden Power [Ice]
~ Rest
~ Sleep Talk
...Ed ecco arrivare il mio secondo, grande difensore (questa volta, un difensore speciale), nonché status absorber dell'intero team. Questi possiede anche una straordinaria Speed ed uno STAB di grande potenza offensiva, ben legato al tipo della sua Hidden Power, l'"ammazza draghi". Certo, Swampert crea problemi a questo Pokémon, ma con Gyarados, Cloyster e le Spikes, Swampert è un problema molto relativo. Scartata quindi l'idea di una Hidden Power di tipo Grass, non restava che scegliere se utilizzare la Ice Power o Crunch; molti forse sorrideranno al pensiero di un Crunch datato GSC, ora che in RSE anche i leggendari elettrici con Hidden Power non vengono criticati da nessuno (...ma a giusta ragione?), però Crunch offre ottime prospettive contro Gengar, Misdreavus, Dusclops, Jynx ed Alakazam (massacrati due volte su tre da ciò che selezionerà Sleep Talk) e colpisce con potenza maggiore dell'Hidden Power anche Claydol e Celebi, senza contare gli eventuali vantaggi di un occasionale indebolimento della difesa speciale avversaria. Hidden Power Ice è stata alla fine scelta per eliminare rapidamente Flygon e Salamence, oltre a rompere il Substitute di Gengar se selezionata da Sleep Talk. La possibilità di sconfiggere Blissey non-Calm Minder, grazie a Rest e Pressure, è un grande vantaggio di cui Raikou può farsi vanto rispetto agli altri attacker speciali.
- La Cavalleria Pesante -
Giunge, a questo punto, l'impatto finale, che scuote le fondamenta del team avversario ed infligge il colpo ferale al tanto combattuto nemico. Ma non pensate a questi ultimi Pokémon come ad Attacker privi di altro ruolo, dato che entrambi sono parte integrante ed insostituibile delle difese del team, anche perché come si dice "la miglior difesa è l'attacco", e dell'attacco i bestioni che vado ora a presentarvi fanno il loro punto di forza.Snorlax (M) @ Leftovers
Trait: Immunity
EVs: 160 HP / 136 Def / 36 SAtk / 176 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
~ Return
~ Curse
~ Counter
~ Flamethrower
Set che non rivedrete su uno Snorlax nel giro di un milione di battle. Dopo una singola Curse, questa belva ha una difesa di 300 punti a fare il paio con 501 HP e ad una sconfinata difesa speciale di 330 punti. STAB Return è la mossa principale, ma questa volta a completare la coverage ho scelto la mossa Flamethrower, che scioglie come burro le solide corazze degli Steel, e non permette inoltre a Gengar di creare il suo famigerato Substitute. Metagross o CBTar vengono mandati a contendere con Snorlax per prevalere su di lui ed eliminare la sua minaccia? Allora il giocatore avversario non sarà felice di vederli cedere dopo aver subito un Counter. Tenterà allora di intossicare il bestione, perché ceda lentamente? Immunity, indispensabile qui vista l'assenza di Rest, fa in modo che ciò non accada. Ovviamente il PHazing di Skarmory è proibitivo in questo caso, la metallica carogna non può sostenere più di un certo numero di Flamethrower. Snorlax può anche entrare in campo su una Dragon Dance di Tyranitar minacciando un Earthquake, solo per assorbire una Rock Slide boostata e Counterare il colpo, killando il povero Tyranitar.
Rhydon (M) @ Leftovers
Trait: Rock Head
EVs: 24 HP / 216 Atk / 52 Def / 216 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
~ Earthquake
~ Rock Slide
~ Megahorn
~ Swords Dance
Ultimo a salire sul podio per goderne gli onori, ma non meno indispensabile degli altri membri arriva, giusto prima dello spegnersi dei riflettori, il grande Rhydon. Abbastanza resistente da poter incassare anche un Earthquake boostato di Salamence o Tyranitar, per poi contrattaccare con una mossa STABbata da OHKO. Ma non si limitano alla difesa, i suoi compiti: più veloce di Vaporeon e Claydol e capace, con una Swords Dance a disposizione, di infliggere danni dell'ordine dell'80% a Swampert, è arduo pensare di cavarsela contro di lui quando i suoi counter saranno stati addormentati dal Sing di Kangaskhan, o leggermente debilitati dalle Spikes. Come se i suoi micidiali STAB non bastassero, ecco a disposizione di Rhydon anche Megahorn, che non lascia alcuno scampo a Celebi, e nemmeno a Claydol dopo che Rhydon avrà Swordato. Temibile, non credete?