E come tutte le proposte fatte dai mafiosi, non si possono rifiutare
Allora, in un luogo di ritrovo a vostra scelta, si raccolgono le iscrizioni dei partecipanti che voglio essere qualificati a giocare la world cup di smogon in cui arriviamo sempre ultimi. Essendo un torneo di qualificazione ci devono essere
molte battle per vedere la performance nel lungo periodo.
1) La gente dovrà fornire il suo nick e
codice amico il team di appartenenza (questo è richiesto solo per non mettere gli amici contro, non per rivalità tra team). A iscrizioni chiuse si prendono gli iscritti separandoli per team (chi non è di un team fa parte del team "figlio di nessuno" [FDN]) e si randomizzano le liste degli appartenenti al team con random.org (ripetere per ogni team presente).
2) Dal numero di iscritti si stabilisce il numero di gironi in maniera opportuna. Si possono fare n gironi quanti sono i giocatori da ammettere (12-14 mi sembra), oppure fare gironi da x persone e prendere i primi due vincitori per metterli in un altro torneo.
3) Si mettono nei gironi in maniera proporzionale i giocatori dei vari team. Ovviamente ci saranno le dovute eccezioni a causa di arrotondamenti, ma per evitare questo si deve valutare attentamente il punto 2.
4) I giocatori dei singoli gironi dovranno affrontarsi in
round robin (cioè tutti contro tutti)
in tre battle. Attenzione: non è una best of three ma proprio 3 battle, questo vuol dire che un giocatore dovrà giocare 3 volte contro lo stesso avversario anche se ne vincesse almeno 2. Questo è importante ai fini dei punteggi.
5) Si stabilisce un tempo limite da 2 a 3 settimane per completare tutte le battle del proprio girone. Si stabilisce anche il limite (tipo una settimana) per cui chi non ha fatto le proprie battle con almeno un avversario del proprio girone viene squalificato dal torneo (u-turners).
6) Si assegnano i punteggi a seconda dell'esito delle battle: 3 punti vittoria, 1 punto sconfitta, 2 punti pareggio. Anche se nel torneo reale ci sarà la self-ko, a noi ci serve valutare la performance e non trovare un vincitore assoluto per questo è contemplato il pareggio. Se alla fine del tempo limite non tutte le battle sono state svolte, si da 1 punto ad entrambi i giocatori (doppia sconfitta). Questo perchè non essendoci stata una battle non è stato possibile valutare la performance dei giocatori.
7) Fatta la classifica dei giocatori di ogni singolo girone in base ai loro punteggi, si stabilisce cosa fare a seconda della scelta nel punto 2. Per esempio si può prendere il primo classificato di ogni girone e facendo un'ulteriore classifica rendere titolari i primi 12 e sostituti gli ultimi 2. Oppure si fa un secondo torneo prendendo i primi due di ogni girone e ripetendo il procedimento dal punto 2.
Perchè tutto questo?Siamo sempre arrivati ultimi proprio perchè non abbiamo mai fatto tutta questa pappardella. Selezionare i titolari tramite un torneo del genere è il metodo migliore e più giusto per tutti. Con la divisione per team si evita di lottare contro i propri amici (fin quando è possibile), con il claim di una settimana si elimina chi non è interessato a giocare e con il round robin x3 si vede la performance sul lungo periodo (e non nel singolo torneo come succede alla svizzera/singola/doppia eliminazione) minimizzando il più possibile il ruolo della fortuna. Chi arriva primo non vince niente oltre alla nomina (al massimo viene dichiarato capitano) e di sicuro sarà un giocatore determinato e preparato per andare a giocare alla world cup assieme agli altri classificati più alti.
Esempio di svolgimentoAlla fine delle iscrizioni abbiamo questi partecipanti: (numeri da random.org)
Team [A]: 19 persone
Team {B}: 14 persone
Team [C]: 2 persone
Team [D]: 6 persone
Team [FDN]: 29 persone
Totale: 70 persone
Decido arbitrariamente di creare 10 gironi in modo che ognuno di questi abbia 7 persone dentro.
Faccio un po' di proporzioni e metto in ogni girone:
27% del Team [A] = 3 per ogni girone, 2 negli ultimi due
20% del Team {B} = 2 per ogni girone
2.85% del Team [C] = uno per girone dove i tizi del Team [A] sono 2
8.5% del Team [D] = 1 per girone, tranne l'ultimo
41% del Team [FDN] = filler di tutti i gironi
Passa del tempo, le battle sono concluse, gente non si è presentata, c'è qualche flame perchè qualcuno si è disconnesso e c'è un altro flame perchè qualcuno ha impersonato un altro giocatore. Noto che prendendo i primi due di ogni girone ho esattamente 14 giocatori. Che culo!
Potrei farmi la classifica e trovare i giocatori da nominare, ma visto che c'è qualche tizio dall'abilità dubbia tra questi giocatori (magari un tizio che ha sculato tutto il tempo o uno che ha avuto il girone facile) e abbiamo il tempo per farlo, si fa un secondo torneo. Decido di mettere in due gironi da 7 i secondi con i primi in maniera alternata e alla fine di questo torneo i giocatori che avranno il punteggio più basso saranno i sostituti della squadra italiana.