Molto bene, tornato da una vacanza (purtroppo non ho potuto avvisarvi per via di problemi con il pc ;_;) e superato il classico periodo di pigrizia post-vacanza, ho deciso di cominciare con le analisi DP e ho deciso anche di postarle tutte, una ad una, in questa sezione, in modo da raccogliere le eventuali vostre idee o gli eventuali vostri "rate" sui vari movesets. Statistiche BaseHP 55
ATK 50
DEF 45
SPD 120
SATK 135
SDEF 85
Trait: Synchronize / Inner Focus
Le statistiche parlano chiaro. Alakazam è uno special sweeper. Fin da RBY infatti veniva utilizzato in questo ruolo grazie alla sua alta speed, allo psychic stabbato, a recover e alla facoltà di imparare Thunder Wave, nonchè Reflect che gli forniva un'utile protezione contro i fisici che tanto temeva. In GSC il ruolo di questo pokemon venne rivoluzionato: da super attacker egoistico diventa addirittura supporter e difensore, grazie ancora una volta alla sua alta velocità e al tipo psico, uniti al suo alto spatk e alla facoltà di imparare numerose utili mosse, da Encore a Reflect, a Light Screen. In RSE, però, torna al suo vecchio ruolo: il metagame è molto più offensivo, e un Encorer dallo staying power così ridotto (staying power che DIVENTA ridotto, a causa delle evs, delle nature, e delle choice band) è ben poco utile. Tuttavia, impara la mossa Calm Mind che lo rende un attaccante più temibile, sebbene venga comunque wallato con una certa facilità da difensori speciali come Blissey o Snorlax. Il periodo di maggior splendore di questo pokemon è indubbiamente quello di RS 202, quando dominava incontrastato ed era in grado di devastare qualunque team a causa del fatto che i migliori difensori speciali presenti all'epoca erano Regice e Lanturn..il primo è debole a Fire Punch, il secondo non regge gli psychic a lungo e, senza confuse ray, non può dargli molti fastidi. Pokemon come Slowking erano fermati dall'Hp Dark. E adesso veniamo a DP: Alakazam è ancora un pokemon utilizzabile, decisamente più devastante che in RSE, e anche più utile in alcuni casi. Il FirePunch divenuto fisico è decisamente uno svantaggio per Alakazam, così come il fatto di essere più lento di Weavile, debole a dark e di avere una difesa bassissima, ma l'essere uno psychic puro è anche una cosa buona, in quanto Alakazam ha solo 3 debolezze (bug,dark,ghost) e resiste a lotta. Inoltre, ha la possibilità di imparare Focus Blast, superefficace su Blissey/Snorlax/Weavile/Tyranitar e la possibilità di utilizzare Choice Glasses, la Choice Band speciale che gli consentirà addirittura, unita a Focus Blast, di 2hkoare Snorlax e a volte Blissey.Alakazam@Choice GlassesPsychic
Focus Blast
Shadow Ball
Hidden Power [Fire]/Trick
EVs: 6/0/0/252/252/0 Modest
Set standard. Sfrutta al meglio le potenzialità di Alakazam. Ottimo attacker speciale capace di colpire chiunque con una certa potenza e di distruggere quindi qualsiasi difesa. Psychic per lo stab, Focus Blast per Weavile/Tyranitar/Snorlax/Blissey, Shadow Ball per altri psichici come Slowbro, Slowking, Starmie, Gardevoir ecc, Hp Fire per Bronzong e Metagross, mentre Trick per consegnare i choice glasses ad un qualche attacker fisico.
Alakazam @LeftoversCalm Mind / Reflect
Psychic
Hidden Power [Electric] / Shadow Ball
Recover
Evs: 212/0/252/0/46/0 Bold
Toh, un Alakazam difensivo in DP XD
Grazie al tipo psico e al fatto che Shadow Ball è divenuta speciale, Alakazam è in grado di difendere perfino da Medicham senza Choice Band, critici a parte, venendo 3hkoato da Thunderpunch e 2hkoandolo sia con psychic che con Shadow Ball. Reflect garantirebbe una maggior protezione. Mentre la coppia Shadow Ball + Calm Mind fa più male a Medicham e countera Slowbro/Slowking, la coppia Hp Electric + Reflect consente ad Alakazam di essere un miglior counter per Medicham e un counter di Gyarados, rinunciando a quel poco di offensività che gli rimaneva. E' assolutamente impensabile non usare Recover in questo set.
Alakazam @Expert BeltCalm Mind
Psychic
Hidden Power [Fire] / Shadow Ball / Taunt
Focus Blast / Taunt
Evs: 6/0/0/252/252/0 Modest / Timid
Il Calm Minder offensivo. Personalmente ritengo che come Choice Glasser spacchi parecchio di più, ma comunque questo set è utilizzabile. Si rinuncia ad uno slot offensivo in più in cambio della possibilità di attaccare in modo più versatile, senza essere costretti ad usare la stessa mossa e guadagnando maggiore potenza, dopo però un turno di power upping. Il dubbio fra Hp Fire e Shadow Ball è grande, non sottovalutate la possibilità di colpire con potenza nettamente maggiore di Focus Blast, Metagross e Bronzong con Levitate. Shadow Ball colpirebbe Slowbro / Slowking / Starmie, che resistono a tutte le altre mosse ma che sono, tuttavia, arginabili con Calm Mind, a meno di Toxic/Thunder Wave/Mosse da confusione/Calm Mind. Taunt è principalmente per Blissey che, a meno di Seismic Toss, non potrebbe fare granchè. Modest per maggior potenza, Timid per superare Starmie ed alcuni altri.
Alakazam @Focus SashPsychic
Hidden Power [Fighting] / Focus Blast
Shadow Ball / Hidden Power [Ice]
Recover
Evs: 6/0/0/252/252/0 Modest
Questo set risolve in modo indiretto i difetti di Alakazam, sebbene non sfrutti granchè la sua immensa potenza. E' un ottimo starter grazie a Focus Sash in quanto attira i vari pursuiters come Weavile, o i vari Adherence Skarfers quali Heracross o Garchomp eliminandoli con una delle sue mosse. Recover per non morire subito dopo, a causa delle Stealth Rock/Spikes/Toxic Spikes/della Sandstorm. Psychic è chiaramente lì per lo stab e perchè è superefficace su Heracross, Hp Fighting per Weavile, in quanto è precisa, mentre Focus Blast permetterebbe di utilizzare Hp Ice, utile contro Garchomp e Salamence. Shadow Ball è lì giusto per avere una maggiore coverage e per offendere un pochino al posto di bluffare, revenge-killare e fregare l'avversario in vari modi.
Alakazam @LeftoversSubstitute
Psychic
Knock Off / Encore / Recover
Thunder Wave
Evs: 16/0/0/252/242/0 Modest
Il Substitute fornisce una protezione contro pursuiters quali Tyranitar e Weavile e può risultare estremamente utile accoppiato con Thunder Wave e magari con l'effetto secondario di Psychic. Knock Off è utile per togliere i choice items a gente come Weavile o i leftovers a Blissey/Snorlax, mentre per Encore e Recover c'è poco da dire.
Ho le analisi di altri pokemon (Medicham, Heatran, Tyranitar) già pronte, quindi pregherei gli altri utenti di non lavorarci su xD