Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Maggio 03, 2024, 01:17:04


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Analisi: Alakazam  (Letto 2191 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« il: Luglio 23, 2007, 08:59:25 »

Molto bene, tornato da una vacanza (purtroppo non ho potuto avvisarvi per via di problemi con il pc ;_;) e superato il classico periodo di pigrizia post-vacanza, ho deciso di cominciare con le analisi DP e ho deciso anche di postarle tutte, una ad una, in questa sezione, in modo da raccogliere le eventuali vostre idee o gli eventuali vostri "rate" sui vari movesets.


Statistiche Base
HP  55
ATK 50
DEF 45
SPD 120
SATK 135
SDEF 85

Trait: Synchronize / Inner Focus

Le statistiche parlano chiaro. Alakazam è uno special sweeper. Fin da RBY infatti veniva utilizzato in questo ruolo grazie alla sua alta speed, allo psychic stabbato, a recover e alla facoltà di imparare Thunder Wave, nonchè Reflect che gli forniva un'utile protezione contro i fisici che tanto temeva. In GSC il ruolo di questo pokemon venne rivoluzionato: da super attacker egoistico diventa addirittura supporter e difensore, grazie ancora una volta alla sua alta velocità e al tipo psico, uniti al suo alto spatk e alla facoltà di imparare numerose utili mosse, da Encore a Reflect, a Light Screen. In RSE, però, torna al suo vecchio ruolo: il metagame è molto più offensivo, e un Encorer dallo staying power così ridotto (staying power che DIVENTA ridotto, a causa delle evs, delle nature, e delle choice band) è ben poco utile. Tuttavia, impara la mossa Calm Mind che lo rende un attaccante più temibile, sebbene venga comunque wallato con una certa facilità da difensori speciali come Blissey o Snorlax. Il periodo di maggior splendore di questo pokemon è indubbiamente quello di RS 202, quando dominava incontrastato ed era in grado di devastare qualunque team a causa del fatto che i migliori difensori speciali presenti all'epoca erano Regice e Lanturn..il primo è debole a Fire Punch, il secondo non regge gli psychic a lungo e, senza confuse ray, non può dargli molti fastidi. Pokemon come Slowking erano fermati dall'Hp Dark. E adesso veniamo a DP: Alakazam è ancora un pokemon utilizzabile, decisamente più devastante che in RSE, e anche più utile in alcuni casi. Il FirePunch divenuto fisico è decisamente uno svantaggio per Alakazam, così come il fatto di essere più lento di Weavile, debole a dark e di avere una difesa bassissima, ma l'essere uno psychic puro è anche una cosa buona, in quanto Alakazam ha solo 3 debolezze (bug,dark,ghost) e resiste a lotta. Inoltre, ha la possibilità di imparare Focus Blast, superefficace su Blissey/Snorlax/Weavile/Tyranitar e la possibilità di utilizzare Choice Glasses, la Choice Band speciale che gli consentirà addirittura, unita a Focus Blast, di 2hkoare Snorlax e a volte Blissey.

Alakazam@Choice Glasses
Psychic
Focus Blast
Shadow Ball
Hidden Power [Fire]/Trick
EVs: 6/0/0/252/252/0 Modest


Set standard. Sfrutta al meglio le potenzialità di Alakazam. Ottimo attacker speciale capace di colpire chiunque con una certa potenza e di distruggere quindi qualsiasi difesa. Psychic per lo stab, Focus Blast per Weavile/Tyranitar/Snorlax/Blissey, Shadow Ball per altri psichici come Slowbro, Slowking, Starmie, Gardevoir ecc, Hp Fire per Bronzong e Metagross, mentre Trick per consegnare i choice glasses ad un qualche attacker fisico.

Alakazam @Leftovers
Calm Mind / Reflect
Psychic
Hidden Power [Electric] / Shadow Ball
Recover
Evs: 212/0/252/0/46/0 Bold

Toh, un Alakazam difensivo in DP XD
Grazie al tipo psico e al fatto che Shadow Ball è divenuta speciale, Alakazam è in grado di difendere perfino da Medicham senza Choice Band, critici a parte, venendo 3hkoato da Thunderpunch e 2hkoandolo sia con psychic che con Shadow Ball. Reflect garantirebbe una maggior protezione. Mentre la coppia Shadow Ball + Calm Mind fa più male a Medicham e countera Slowbro/Slowking, la coppia Hp Electric + Reflect consente ad Alakazam di essere un miglior counter per Medicham e un counter di Gyarados, rinunciando a quel poco di offensività che gli rimaneva. E' assolutamente impensabile non usare Recover in questo set.

Alakazam @Expert Belt
Calm Mind
Psychic
Hidden Power [Fire] / Shadow Ball / Taunt
Focus Blast / Taunt
Evs: 6/0/0/252/252/0 Modest / Timid

Il Calm Minder offensivo. Personalmente ritengo che come Choice Glasser spacchi parecchio di più, ma comunque questo set è utilizzabile. Si rinuncia ad uno slot offensivo in più in cambio della possibilità di attaccare in modo più versatile, senza essere costretti ad usare la stessa mossa e guadagnando maggiore potenza, dopo però un turno di power upping. Il dubbio fra Hp Fire e Shadow Ball è grande, non sottovalutate la possibilità di colpire con potenza nettamente maggiore di Focus Blast, Metagross e Bronzong con Levitate. Shadow Ball colpirebbe Slowbro / Slowking / Starmie, che resistono a tutte le altre mosse ma che sono, tuttavia, arginabili con Calm Mind, a meno di Toxic/Thunder Wave/Mosse da confusione/Calm Mind. Taunt è principalmente per Blissey che, a meno di Seismic Toss, non potrebbe fare granchè. Modest per maggior potenza, Timid per superare Starmie ed alcuni altri.

Alakazam @Focus Sash
Psychic
Hidden Power [Fighting] / Focus Blast
Shadow Ball / Hidden Power [Ice]
Recover
Evs: 6/0/0/252/252/0 Modest

Questo set risolve in modo indiretto i difetti di Alakazam, sebbene non sfrutti granchè la sua immensa potenza. E' un ottimo starter grazie a Focus Sash in quanto attira i vari pursuiters come Weavile, o i vari Adherence Skarfers quali Heracross o Garchomp eliminandoli con una delle sue mosse. Recover per non morire subito dopo, a causa delle Stealth Rock/Spikes/Toxic Spikes/della Sandstorm. Psychic è chiaramente lì per lo stab e perchè è superefficace su Heracross, Hp Fighting per Weavile, in quanto è precisa, mentre Focus Blast permetterebbe di utilizzare Hp Ice, utile contro Garchomp e Salamence. Shadow Ball è lì giusto per avere una maggiore coverage e per offendere un pochino al posto di bluffare, revenge-killare e fregare l'avversario in vari modi.

Alakazam @Leftovers
Substitute
Psychic
Knock Off / Encore / Recover
Thunder Wave
Evs: 16/0/0/252/242/0 Modest

Il Substitute fornisce una protezione contro pursuiters quali Tyranitar e Weavile e può risultare estremamente utile accoppiato con Thunder Wave e magari con l'effetto secondario di Psychic. Knock Off è utile per togliere i choice items a gente come Weavile o i leftovers a Blissey/Snorlax, mentre per Encore e Recover c'è poco da dire.

Ho le analisi di altri pokemon (Medicham, Heatran, Tyranitar) già pronte, quindi pregherei gli altri utenti di non lavorarci su xD
« Ultima modifica: Agosto 28, 2007, 10:53:42 da Bekins » Loggato
Il post è di là
Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 193


hai capito bene; il post è alla mia destra. ->


Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2007, 16:01:47 »

EDIT causa ca**ata:

1 appunto al primo set. Vs bronzong HPfire potrebbe non essere questa gran trovata, causa trait (ok, non e' l'unica disponibile).

Comunque, alakazam ha perso i pugni, e questo e' grave.
Ha guadagnato shadow ball , Focus Blast e la sua bella CB speciale, che e' meglio.
Bisogna vedere che posto trovera' il metagame per lui. Potenzialmente, ce la puo' fare.
« Ultima modifica: Luglio 23, 2007, 16:05:11 da Kane » Loggato

Begin Turn #11
Mew used Metronome!
Mew used Earthquake!
(309 damage)
A critical hit!
It's super effective!
Tyranitar fainted!
-----------------
Citazione
{15-00-27} Cercatesori [GSC]: Cosa vuol dire Metagame?
{15-03-07} Master Lugia: è l'utilizzo di conoscenze del giocatore in una situazione in cui invece sarebbero richieste le conoscenze del personaggio.
{15-03-15} Cercatesori [GSC]: COSA? :°°°°D
T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2007, 16:04:41 »

Per il momento, Levitate è preferita nella stragrande maggioranza dei casi ad Heat Proof perciò la differenza del danno di Shadow ball rispetto a quello provocato da Hp Fire su Bronzong/Metagross è grande.
Sono entrambi psychic, ma anche entrambi steel, quindi non sono deboli alla palla °_°
Loggato
Silver
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1084


Silvah@live.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2007, 18:59:40 »

Nessuno ha pensato a Energy Ball? OHKO a Swampert, con o senza CS. 3HKO a Cune, a meno che non sia CMindCune. Milotic lo prende in un posto che avrete presente, e torna utile in vari casi. Weavile lo pwna in un colpo, difficile che Focus Blast riuscirà a usarlo (e a non missare). Non sto dicendo di toglierlo però,  No No. Metagross ChoiceSkarfer dubito che sarà granchè presente, date le sue difese. La CBand è molto meglio. Quindi l'HP Fire lo OHKOa. Io devo ancora arrivare se mettere HP Fire o Energy Ball, comunque sono entrambe utili.
Loggato

Io non sono niubbo, con cio' posso essere sicuro.

tecnica dell'autoconvincimento? lol è la stessa che usano i possessori di ps3 perché si rendono conto di aver fatto una cagata
Citazione
vendicatore: ma usi pkmn tpp power

Fra
666 Avvertimenti
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 803



Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2007, 19:09:10 »

Psychic + HP Fire ha una coverage migliore di Psychic + Energy Ball. In ogni caso, se vi trovate contro un Bronzong, state pur certi che, se ha HeatProof, è perchè il possessore ha dimenticato di cambiargli il trait :°D.
Loggato

Mercy? You waste your breath. I bend the light to my ends. I do not serve it, not I shall ever do so again.


poi mi state sukando tt la gran minkia nn vengo + qui nn aiutate nei team dite solo ke bisogna scrivere bn...
mi state sui coglioni me la state gransucando tt quanti... andate a fare in culo...

[/quote]
T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2007, 19:14:21 »

Nah lol, Heat Proof torna utile contro Azelf, Alakazam, AGMence e qualche altro :P
Loggato
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Luglio 23, 2007, 20:11:01 »

trovo alcune lacune: Evs: 212/0/252/0/0/0 Bold nel secondo set, mancano 46 ev da distribuire.

poi: pursuit (e bullet punch) saranno i principali "counter" di alakazam, quindi io riserverei a substitute un posto da qualche parte. taunt per battere completamente blissey merita almeno di essere menzionata. nel secondo set, userei sicuramente hp fire / focus blast / hp fighting > hp electric, perchè weavile, tyranitar e metagross mi spaventano decisamente molto più di un gyarados sul quale, anche con hp electric ed ev difensive, non potrai entrare (mentre psychic dopo il cmind gli farà male).

substitute-psychic-thunder wave-encore/knock off secondo me merita almeno una breve nota. substitute su kazam (come anche su un gran numero di altri pokémon, in realtà) funziona benissimo, psychic è stabbata e permette di non sprecare quel fantasmagorico spatk, t.wave non è mai stata così efficace dai tempi di rby (molte blissey stanno infatti rinunciando ad aromatherapy) e, oltre ad essere una gran mossa in generale (ed a castigare weavile e co.) aiuta a tenere il sub per un turno in più (fully paralyzed). sia encore che knock off supportano il team e non credo di dover spiegare in che modo.
Loggato

T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Agosto 06, 2007, 13:25:41 »

Noto solo ora il post di GF. Ho aggiunto il set da lui consigliato e aggiustato quelle evs. Mi accingo a postare il tutto nello StrategyDEx °__°
Loggato
PR3DAT
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 952



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Agosto 06, 2007, 14:04:52 »

Psychic + HP Fire ha una coverage migliore di Psychic + Energy Ball. In ogni caso, se vi trovate contro un Bronzong, state pur certi che, se ha HeatProof, è perchè il possessore ha dimenticato di cambiargli il trait :°D.
:°D
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.079 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Ieri alle 18:49:29
Login