Cercatesori, Azrael, Seymour, ecc... hanno giocato DP agli inizi, non gli è piaciuto e non l'hanno proseguito.
Questo non vuol dire che io, umbra, gf, irdg e silver non ci giochiamo. Cercatesori non gioca nemmeno RSE OU, e a volte gioca DP NFE. Azrael nemmeno credo abbia fatto una partita DP in vita sua mentre non so nulla su seymour.
Lucario bisogna appunto essere bravi a prevederlo, Modest Heatran con Choice Specs max SpAtk fa 36-40% con Fire Blast a Blissey 148 EV in HP e 0 EV in SpDef, sei ancora sicuro che sia un Pokémon temuto persino da Blissey? Mamoswine forte contro i Team non preparati? Penso che un bravo giocatore deve farsi una Treath List quando builda...
SpecsTran con flash fire o sole 2HKOa blissey con fire blast. Heatran impara Metal Sound, Taunt ed Explosion, Magma Storm + Explosion è un kill assicurato su blissey. Pensi ancora che Blissey non tema un pokemon del genere?
Mamoswine ha un Earthquake potente quanto quello di Garchomp, una priority superefficace su di esso e con Life Orb + Blizzard 2HKOa Skarmory. Mamoswine è un ottimo pokemon negli hail team (difensivi, per carità) e abusa di una coverage pazzesca wallata solo da Bronzong.
Anche predictare per assorbire il danno degli altri sweeper o le altre mosse di cambio status, recupero, stat-up, ecc... insomma, come in RSE. =)
Quella è predict basilare. In GSC dovevi fare più predict per riuscire a mandare KO un pokemon, mentre in RSE dovevi parare i CBer e costringerli allo switch (sfruttando possibilmente le punte). In DP azzeccare una sola predict ti può far vincere la partita. Lucario con HP Ice può killare il Gliscor entrante per poi danzare e sweeppare come un matto. Oppure può capitare che HP Ice fallisca grazie a Sand Veil, rovinando la sorpresa e permettendo a Gengar/Mismagius di entrare tranquillamente su di lui (non avendo Crunch).
Esatto, lo hai praticamente sminuito ancor di più. :°D
Beh io ho usato scarfchomp e non mi piace. Però ci sono top players che dicono che è il miglior garchomp in assoluto...
180 base power? Di che parli? E comunque la sua Velocità resta molto superabile, anche grazie all'uso di Choice Scarf.
Outrage. Sai chi supera Garchomp in OU?
Mismagius (che usa sempre HP Fight), Infernape (raramente con HP Ice), Froslass (usato solo negli hail team), Gengar (con Hypnosis, altrimenti HP Ice), Starmie (sempre se non si fa ammazzare), Azelf (non usa HP Ice), Weavile (ormai estinto
), Jolteon (solo con HP Ice), Aerodactyl (se non missa Ice Fang), Crobat (solo con Hypnosis) e Ninjask (lol).
11 Pokemon su una sessantina. La maggior parte di essi sono battuti se Garchomp invece tiene la Yache Berry o si attiva Sand Veil. Gli scarfer hanno lo stesso problema, in aggiunta al fatto che saranno lockati su una sola mossa.
No, ho semplicemente detto che devi wallarlo e counterarlo.
No hai detto così:
sappiate che anche se davvero eccessivo, questo Attacco è comunque wallabile da molti
non basta un Pokémon in grado di wallarlo
Se è wallabile da molti, perchè non basta solo un pokemon?
160 HP / 132 SpAtk / 212 Spd basta e avanza per entrare sullo Swords Dance di un Garchomp, outspeedarlo e OHKOarlo. Garchomp con Salac Berry che resiste ad Ice Beam? Anche io ho usato un Aerodactyl staller, ma uno per pararsi da Aerodactyl pensa al set sweeper... in pratica, quanti usano questo tipo di Garchomp che hai citato?
Some Pokemon carry 269-273 Special Attack to OHKO Garchomp with Ice Beam, such as Vaporeon and Starmie. With 180 Special Defense EVs and Salac Berry, Garchomp can turn what previously dooms it into a boost in its sweeping power. When these Pokemon unleash an Ice Beam at Garchomp's face, Garchomp will survive and Salac Berry will activate. If Garchomp ever gets any time to use Swords Dance, then its opponent will have to face a terrifying monster with +2 Attack and +1 Speed, almost ensuring victory against those that completely rely on Starmie, Slowbro, or Vaporeon to stop it. The Speed boost Garchomp obtains from Salac Berry allows it to outrun certain Choice Scarfed Pokemon, like Heracross and Porygon-Z, which would otherwise stop it from sweeping if Garchomp does not get a Speed boost, as well as outrunning non-Choice Scarf Weavile.
E' un set nell'analisi di smogon. Se Garchomp non usa la Salac Berry usa allora la Yache Berry, il risultato non cambia. Starmie non è un counter di Garchomp, ne un revengekiller efficace.
Per me il miglior metodo è uno Pseudo Hazer, San Veil l'ho già detto: E' una piccola percentuale che ti fallisce 2 volte di seguito se sei sfigato.
Apparte il typo assurdo, questo è un concetto che non ti entra nella mente. Dopo una Swords Dance, Garchomp può 2HKOare i suoi counter. A Garchomp basta che Roar/Whirlwind fallisca
una volta per far fuori il suo counter.
Lo Pseudo Hazer è qualcuno che deve resistere, vedi Skarmory, Swampert, Donphan, ecc...
Tutti 2HKOati
Chi manda Salamence su Garchomp? :°D
Chi manda Dragonite sugli sweeper più obesi di DP? :°D
Misera chance del 10%? Che fai, ti contraddici?
Brightpowder da solo può anche starmi bene. Ma assieme a Sand Veil/Snow Cloak hai praticamente una evasione superiore a quella di un Double Team. Hai la precisione pari a quella di Thunder o Blizzard. E con un miss rate del genere, è abbastanza facile missare due volte di fila.
Essere un buon counter di un Pokémon è sicuramente diverso dall'essere definito erroneamente "invincibile".
E chi l'ha mai detto? Gyarados ha perso il suo hype grazie alle stealth rock, ai bulky grass e ai bulky water con hp electric.
Come avevo detto, è andato anche lui.
Ma tanti tizi che si pensavano sgravati sono diventati BL, ad esempio Rhyperior.
Wobbuffet è un Uber sbannato su Shoddy Battle (tra l'altro usato anche molto meno di altri), ma sta sicuro che un giocatore serio non lo userà. Se poi a te piace affrontare i niubbi perchè vuoi vincere e avere fama nella grandiosa Top di Shoddy...
Questo è quello che pensavo anch'io. Ma quando il PRIMO in classifica mi usa wobbuffet contro, presto ti renderai conto che è uno dei mezzi più facili per avanzare la classifica ladder. Ah semmai un giorno riuscirai a raggiungere 1500 punti (dato che per un pro come te non sarà mica un problema) dovrai mostrarmi tutti i niubbi che avrai trovato.
Come per Scarfchomp, lo hai sminuito in confronto a quanto venne classificato agli inizi... e agli inizi Weavile era presente in ogni Team.
Si, sto sminuendo un tizio che con Pursuit ti fa fuori Starmie, Gengar, Azelf e altri tizi che per causa sua devono usare set scarfer per counterarlo.
E chi lo sottovaluta Heracross... sto solo dicendo che la sua immensa potenza potrebbe concedergli un kill se riesce a giocare meglio dell'avversario, ma si spegnerebbe al turno successivo.
E anche se fosse? Anche i countersasher si possono usare una volta, ma possono distruggere un pokemon che avrebbe impedito uno sweep.
Se tu avessi solo un minimo di predict, switcheresti il tuo difensore fisico su Explosion, mandando a puttane Metagross e il suo OHKO.
Forse non hai capito che CBGross
OHKOa BRONZONG e fa qualcosa come
70% a Skarmory. Se i migliori difensori fisici del gioco che hanno resistenza a normal subiscono un danno simile, quanto pensi che si prenderanno gli altri senza la resistenza?
Sempre se tu hai abilità, riconosci un Mixmence da un altro set per via del 10% di HP che se ne vanno ad ogni mossa, e capisci come ti devi comportare. Per il resto... predicta, gioca meglio di lui, ecc... abilità! =)
Si ma non puoi dire che Salamence è una merda solo perchè non lo usano bene contro di te.
Ho detto chiaramente che Infernape è problematico per via dei suoi vari set, e bisogna capire quale set sta usando. Vedi? L'abilità di gioco torna sempre. =)
Cosa c'è da capire?
TUTTI lo usano misto, perchè quello fisico è schifosamente wallato da Swampert o da chissà quale altro bulky water, anche perchè lo STAB fisico gli procura un recoil eccessivo.
Si, provaci tu a buttar giù Walrein dopo i suoi Curse con Trait attiva + Leftovers, per non parlare di Rest che può usare da un momento all'altro. Ah, gli Hail Team hanno sempre i Rock Resistor. :°D
Quello non è stallrein. Ah tanto per farla breve, Specs Lucario entra su qualsiasi sua mossa e gli fa il culo con Aura Sphere (OHKO sulle stealth)
Forretress è un ottimo difensore che può fare di tutto, gli altri sono BL? E allora? Sono comunque degli ottimi difensori.
Forretress è una merda senza alcuna offensiva e recovery move decente che muore orribilmente sotto i colpi dell'avversario. L'unica cosa che può impensierire è Explosion.
Si, su Bronzong... ma io parlavo di Skarmory. =)
Mentre tu Danzi, Skarmory può usare subito Whirlwind, o piazzare le Spikes. Forretress è OHKO sia da Fire Fang che da Fire blast, ma mentre tu danzi lui può piazzarti le Entry Hazards o rimuoverle usando Rapid Spin e poi switcharti il counter di Garchomp. Bronzong subirà anche un danno maggiore con Fire fang, ma mentre tu danzi quello può usarti Hypnosis (parlo ovviamente di Pokémon che entrano in contemporanea in campo).
Fino a prova contraria, Bronzong è più comune di Skarmory. Qualsiasi Garchomp user ha uno steel killer nel team (Magnezone o un tizio fire). Forretress non resta lì a setuppare, deve esplodere. Nessun Garchomp sworda su Bronzong, e mentre lui ti 2HKOa tu usi un Hypnomiss da 56% di precisione grazie a sand veil =)
Si, perchè l'avevo calcolato senza Expert Belt. Rimane comunque il fatto che è un danno molto resistito, contando anche i Leftovers e il fatto che Electivire sarà OHKO sul Terremoto di Donphan.
Ma pure senza il danno è 29.43% - 34.38% e non quello schifo lì. Poi la mancanza di una mossa da setup è stato il più grande problema per electivire.
Da questa affermazione è come se tu non avessi neanche letto quello che ti ho detto, oppure giochi solo con gli sweeper obesi contro niubbi che usano altrettanti sweeper obesi. Sarà, ma io non me le sono inventate le cose che ho scritto... io le ho viste e provate davvero le battle da quasi 100 turni o più di 100 turni, oppure le PP War (persino in Uber una volta
), e definisco DP iniziato come hai detto tu ma
divenuto un Metagame bilanciato come RSE, ma con un lieve vantaggio sullo sweep anzichè sullo stall.
Nemmeno io mi invento quello che scrivo. Ho dovuto subire uno stall di 200 turni (4eP testimone) a causa di un Wobbuffet + Deoxys-e user (ho perso perchè mi sono finiti i PP di wish). Ma quando in OU ci sono due pokemon che hanno un 20% di evasione e quando anche un solo CH è fatale, DP diventa molto simile a RBY.
Hai letto quello che ho scritto dopo? -__-
Si, e non è tanto differente da quella volta in cui il server wi-fi non funzionava. E generalmente il non poter sapere chi quitta è una cosa che rende insopportabile i niubbi.
Ma lo dici te che è il Metagame migliore di sempre! Se a me non piace lo stall perchè dovrei dire che è il Metagame migliore di sempre? Se mi girano i coglioni a giocare 600 turni di stall per quale motivo dovrei dire che è il Metagame migliore di sempre?
Prima di tutti una battle GSC di alto livello varia dai 200 ai 400 turni, dove hai sentito 600? Se non ti piace lo stall hanno inventato RSE. GSC è essenzialmente un metagame per pro, dove persino io non posso competere (bekins mi ha distrutto al primo test OT). DP non è un metagame per niubbi ma la differenza tra pro e niubbi è molto sottile a causa della fortuna.
RSE richiede un'abilità in più nel Team building: Quella di saper gestire le statistiche dei propri Pokémon. Il fatto che non si possono ottenere più le Difese al massimo e l'aggiunta di nuovi potenti sweeper, nuove mosse e la Choice Band, bilancia il Metagame lasciando svago anche a chi vuole sweepare.
No, RSE attuale è una partita a chi stalla di più con Calmcune o Curselax.
Sapete, io sono un appassionato di RPG e so abbastanza come funzionano i Metagame: Appena ne arriva uno nuovo o si modifica quello attuale, c'è sempre qualcuno che si lamenta... sempre! Ad esempio, arriva una nuova banned list di Yu-Gi-Oh!? Tutti a bestemmiare sotto la banned per le novità. xD Vabbè, in Yu-Gi-Oh! ci sono di mezzo i soldi... (non per me che gioco con YVD :°D)
Io non mi sono lamentato di DP finchè non hanno sbannato Wobbuffet e Deoxys-e
Fortunatamente, la gente si applica alle nuove tattiche e cerca le strategie per fermarle. E così è accaduto in DP: All'arrivo tutti a sweepare alla grande, ma con il passare del tempo 'è stata gente che invece di mettersi a piangere per l'esistenza di questa nuova offensiva e tornare a RSE, ha cercato le verità sulla difensiva che poteva fermarla. Le verità si sono rivelate più semplici di quanto si pensava, e oggi in DP, l'enorme vantaggio dello sweeping è divenuto un lieve vantaggio.
Si chiama "evoluzione del metagame"
Del genere, arriva Garchomp? Prima tutti ad innervosirsi, ora appena lo vedo dico: "Ah! Il solito Garchomp...", al massimo sbrocco se mi haxa con quella misera percentuale di Sand Veil attiva sotto la Sandstorm, si! Perchè 20% di possibilità di fallimento è una percentuale misera in confronto all'80% di possibilità di successo; stessa cosa con Gyarados.
Allora non ti è mai capitato di fallire Stone Edge proprio nel momento del bisogno.
Weavile e Electivire prima impressionavano? Ora appena li vedo switcho, sbadigliando, il mio difensore. Saranno anche ancora 19° e 30° posizione, ma prima erano all'ordine del giorno perchè creduti imbattibili...
Nessuno ha mai detto imbattibili, dato che ogni pokemon ha i suoi counter (escluso garchomp che li ha per l'80%)
Comunque Giulio non ha giocato i metagame precedenti e non può assolutamente paragonare DP agli altri.