Boh l'ora è tarda, ma mi sento in dovere di rispondere ad ogni punto:
Il Metagame della 4° Generazione di Pokémon non è stato apprezzato da molti, probabilmente perchè non capito.
Ti pare che non abbiamo giocato abbastanza DP per rendercene conto?
Inoltre, assistiamo alla nascita di altri Pokèmon offensivi davvero "obesi", quali Garchomp, Infernape, Electivire, Weavile, ecc... e di nuove mosse molto potenti quali ad esempio Stone Edge e Close Combat.
Apparte Garchomp ed Infernape, questi pokemon non sono veri e propri sweeper obesi... Hai dimenticato Lucario (imprevedibile e potentissimo), Heatran (in grado di 2HKOare Blissey) e Mamoswine (distrugge team impreparati).
Bene, il primo problema che ci viene posto richiede già l'abilità del giocatore, in particolare la predict: Un elemento che fin da GSC permette alla lotta di continuare in maniera stabile, oppure di passare a favore di uno dei due giocatori. Bene, basta una predict azzeccata e quel potentissimo Choice Itemer è costretto alla ritirata.
La predict di GSC è ben diversa da quella attuale. In GSC dovevi predictare per riuscire a rompere la situazione di stall, mentre in DP devi predictare per danneggiare (gravemente) i counter di altri sweeper.
Il primo sweeper che ha sicuramente fatto rabbrividire chiunque è Garchomp, un Pokémon potente in Attacco, molto Veloce, e anche parecchio resistente. Questo Pokémon è in prima posizione nella classifica dei Pokémon più usati, ma in realtà è stato incredibilmente sopravvalutato. A mio parere il set più temibile è lo Swords Dancer, ma molti RSE-er hanno preso d'occhio il Choice Scarfer: "Cazzo! Garchomp è già veloce di suo, figuriamoci con la Choice Scarf..." bè, innanzitutto un Pokémon che può outspeedare tutti non è sinonimo di "infermabile", primo per il fatto che il suo Attacco massimizzato con la Natura favorevole è 394. E' alto, vero, ma sicuramente wallabile dal vostro difensore fisico, molto più di 718 dello Swords Dancer. O_o Poi permette l'uso di una sola mossa, e qui basta predictare un Terremoto switchando un Volante/Levitante e va a farsi fottere... ma resta comunque il punto principale: E' il più wallabile, puoi counterarlo anche con Forretress con Gyro Ball.
Ti sfugge il punto per cui è usato scarfchomp: revengekillare. Mettiamo caso un Mixape con HP Ice con 3 NP. L'avversario è in grado di aprirti completamente. Normalmente Garchomp non supera Infernape, ma grazie alla scarf può killare Infermape che lo avrebbe ucciso con HP Ice anche se avesse avuto la Yache Berry. E' ovvio che se scarfchomp usa Outrage si rende completamente vulnerabile!
Il Choice Bander diventa già più pericoloso... 538 o 594 di Atk... ma è comunque ancora molto fermabile, tra l'altro anche parecchio outspeedabile con Pokémon con o senza Choice Scarf.
Ricorda che stai parlando di un pokemon che supera una larga fetta del metagame grazie a due punti in più in speed. E poi io non sottovaluterei un tizio capace di 2HKO/OHKOarti ogni pokemon del team con una mossa da 180 base power resistita solo da un tipo.
E poi quello più ignorante, lo Swords Dancer, sempre Jolly altrimenti outspedabile da tutti, ma che raggiunge comunque un bel 718 di Atk con Swords Dance. Allora, sappiate che anche se davvero eccessivo, questo Attacco è comunque wallabile da molti, il vero problema è mandarlo via per evitare altri Swords Dance. Perciò, non basta un Pokémon in grado di wallarlo, ma serve qualcosa che ci sbarazzi di lui
Cosa fai, ti contraddici?
Starmie ad esempio, non è affatto un wall, eppure resiste ad un tale potenziale offensivo, Recover + Leftovers tolgono il problema dei danni, outspeeda Garchomp e fa OHKO con Geloraggio.
Uno Starmie standard deve poterlo superare e OHKOarlo allo stesso tempo. Facendo questo gli rimangono solo 160 ev agli hp. Persino con quelli, un attacco stabbato di Garchomp
senza boost è un largo 2HKO, e i leftovers non serviranno a molto dato che Garchomp è spesso accompagnato dalla sandstorm.
Peggio ancora alcuni SDChomp hanno la Yache Berry, oppure ci sono Garchomp progettati per resistere agli Ice Beam da 269 e attivare la Salac Berry. A tutto questo si aggiunge il 20% di miss causato da Sand Veil
Un altro metodo è quello di usare uno Pseudo Hazer: Gli resisti e lo mandi a puttane con un bel Roar o Whirlwind. Usare uno Pseudo Hazer potrebbe rivelarsi il metodo migliore, in quanto Garchomp usa spesso Substitute.
Intanto il phazer si prenderà una bella botta mentre dovrà sperare che Roar/Whirlwind non fallisca.
In pratica, Garchomp è wallabile e/o counterabile da moltissimi Pokémon, io l'ho counterato anche con Blastoise, è... (ditelo a AA
) l'unica cosa che potrebbe rendere fastidioso il tutto è la sua Trait: Sand Veil. Sotto la Sandstorm aumenta del 20% la sua elusione... ebbene si! Avrete il 20% di possibilità di fallire contro l'80% di possibilità di successo... ANDIAMO!!! Potreste fallire un Roar o un Ice Beam 2 volte di seguito
se siete sfigati, e non tirate fuori Bright Powder: E' Hax Item, non è visto bene dagli esperti, vengono vietati nelle competizioni serie e di sicuro nessun giocatore leale lo userebbe su tale Garchomp
E' proprio questo il problema: i counter di Garchomp sono completamente teorici a causa del trait. Pure un Salamence può resistere Outrage per poi spedirgli indietro un Draco Meteor, ma grazie a Sand Veil DM avrà 72% di precisione.
Sand Veil è più sgravo di Double Team! Almeno con Double Team devi usare un turno per cominciare ad evadere gli attacchi, e Double Team è soggetto a Taunt o Haze. Sand Veil ha un boost simile a quello di un Double Team, solo che richiede semplicemente l'entrata di Tyranitar/Hippowdon e non può essere rimosso se non con un cambiamento di tempo. Poi assieme a Brightpowder diventa essenzialmente una legale violazione della Evasion Clause.
Riguarda Brightpowder: i pro non lo usano non perchè sia sgravo ma perchè leftovers o un choice item sono infinitamente superiori ad una misera chance di miss del 10%. E' per questo che gli hax items non sono bannati.
Vediamo ora altri sweeper... Gyarados! Guadagna Cascata STABbata divenuta mossa fisica! Bah, wallabile e/o counterabile anch'esso da molti, Pseudo Hazer fanno comodo, si può tornare anche ad usare le mosse Elettro tanto l'accoppiata "gyaravire" è estinta.
Non c'è dubbio che Gyarados non abbia tutto sto potenziale come dragon dancer. Però è indubbiamente uno dei migliori counter per gli SDLuke privi di Stone Edge.
Ecco, parliamo di Electivire, un altro nuovo sweeper... che problemi da? Basta fare attenzione a non attivare la sua Trait! Ma poi, anche se attiva la sua Trait... che problemi da? E' più Veloce, ok, ma come ho detto prima: "outspeedare tutti non è sinonimo di imfermabile". Difatti, Electivire possiede meno Attacco di Garchomp e mosse meno potenti, perciò è wallabile e/o counterabile ancor più di Garchomp e Gyarados.
Stai parlando di un tizio attualmente BL
Ecco il motivo per cui "gyaravire" è estinta: Electivire è in via di estinzione, Gyarados lo si vede sempre più di rado e sicuramente farà anch'esso la stessa fine in futuro... toccherà anche a Garchomp prima o poi, solo il tempo che se ne accorgano.
Allora dobbiamo sperare anche per Wobbuffet (cioè mai)
Weavile? Quasi estinto anche lui, potente in Attacco e Velocità ma scarso nella resistenza, wallibile e counterabile da tutti.
Lol, stai criticando il 19esimo pokemon più OU di aprile! Come puoi dire che uno dei migliori revengekiller del gioco con Pursuit possa essere in via di estizione? Poi ti ripeto: il ruolo di weavile non è sweeppare, ma revengekillare. Non importa se viene wallato, intanto ti fa fuori un pokemon.
Porygon-Z? Wallabile e/o counterabile dai difensori speciali. Heracross, lui si che fa male! Il CBcross con Close combat fa 2HKO su Skarmory! Swords Dance + Guts attiva + Facade è OHKO anche sul suo miglior counter!!! Ok, tanta potenza che verrà revenge killata al turno successivo (se poi Skarmory entra in contemporanea con CBcross, subisce il Close Combat e gli fa OHKO con Drill Peck). =)
Porygon-Z era stato tanto acclamato per il solo fatto che poteva OHKOare Blissey, poi fine. CBCross è rarissimo al giorno d'oggi, perchè Heracross è più efficace scarfer. Ma credo abbia perso moltissima efficacia con l'arrivo di Gliscor. Comunque ciò non significa che sia da sottovalutare.
Metagross? Quasi lo stesso di Heracross... Salamence? Ancor più facile di Garchomp e Gyarados, lo Specsmence è wallato dai difensori speciali. I più drastici sono Infernape, che è comunque wallabile e/o counterabile, e possiede anche una scarsa resistenza; l'unico problema sono i diversi set che possiede. Infine, i più bastardi in assoluto sono semplicemente Gengar e Tyranitar, quelli restano i peggiori.
In pratica, tutta questa nuova potenza offensiva di DP è molto fermabile, ogni Team può farlo.
Si e in quale universo parallelo? Metagross ha una Explosion che OHKOa qualsiasi pokemon e MixMence fa casini con Brick Break e Draco Meteor. Infernape non è così facilmente wallabile quanto sembra: ha una coverage incredibile, bloccata solo dai Dragon/Flying (il salamence che hai schifato) e i Fire/Flying. Avrà pure una scarsa resistenza, ma pochi pokemon sono in grado di superarlo senza subire danni obesi. Persino dopo un Close Combat le mosse prioritarie non riescono a killarlo. Quel "bastardo" di Gengar di problematico ha solo Hypnosis. Attivata la sleep clause, il set standard è schifosamente wallato da Blissey.
I vari TSS Team adesso possiedono dei Pokémon di Roccia migliori in SpDef, in quanto la Sandstorm la aumenta; nascono gli Hail Team grazie ad Abomasnow, che sono in genere abbastanza difensivi (per fare un esempio: Walrein con Curse + Rest + Roar è in grado da solo di stallare interi Team); alle Spikes si aggiungono le Toxic Spikes e le Stealth Rock, e anche i difensori guadagnano i loro punti: Skarmory può usare anche le Stealth Rock, e con la mossa Roost ripristina i PS senza addormentarsi; Forretress può usare sia Stealth Rock che Toxic Spikes, e guadagna un bel potenziale offensivo con Gyro Ball che può 2HKOare Gengar in predict; arrivano Bronzong, Gastrodon, Dusknoir, Rhyperior, ecc... insomma, la difensiva ha anch'essa le sue novità.
Il sandstorm boost è una delle cose che ha aumentato l'uberness di tyranitar. Gli hail team non sono così difensivi a causa delle debolezze che comporta il tipo ice. Forretress è una merdaccia che muore e basta, e gran parte dei difensori che hai nominato sono BL.
Infine, parliamo di un cambiamento nel gameplay che ha scosso un po i giocatori: La nuova classificazione di mosse fisiche e speciali. In particolare potrebbe colpire il fatto che, ad esempio, uno Skarmory che è uno dei migliori difensori fisici del gioco, subisca un notevole danno da una mossa fisica solo perchè è debole a quel tipo. Dunque, vi sorprendete che Skarmory subisce un 49-57% da Fire Fang di Jolly Garchomp max Atk con boost di Swords Dance? Bene, il buon vecchio Fire Blast usato dal medesimo Garchomp fa 51-57% di danno al medesimo Skarmory, ciò significa che colpire tale Skarmory in predict da più fastidio e si fa prima a metterlo fuori gioco (testato personalmente).
A che pro usare Fire Blast sullo swords dancer quando con un +4 puoi OHKOare Bronzong? Inoltre Fire Fang fa un danno maggiore su di esso.
Donphan dovrebbe temere Electivire perchè usa Ice Punch? E per cosa? Gli fa 14-17% di danno, contro il OHKO di Electivire dopo aver subito Earthquake di Donphan. In pratica, cambia il Metagame questa nuova classificazione ma non c'è niente di scandaloso.
Solo se i tuoi calcoli fossero corretti. L'Electivire standard fa 34.90% - 41.15% a max/max+ Donphan.
DP Metagame non è niente di estremamente offensivo e privo di strategia,
è un Metagame bilanciato come RSE con un lieve vantaggio verso lo sweep anzichè verso lo stall, ma la strategia c'è e anche lo stall! Si può pure andare verso i 100 turni con un Team un pochino stalloso, persino in PP War. Tra l'altro, in questo Metagame la varietà di Pokémon, mosse e oggetti aumenta l'immenso numero di strategie da utilizzare, rendendo più utilizzabili anche gli UU e NU. In genere quelli che usano i Team pieni di Choice Itemers e Stat-Upper con un duo come SkarmBliss sono i niubbi, che spesso ti quittano in faccia quando vedono che la loro offensiva totale non penetra i vostri muri. xD
Consiglio a questi RSE-er di rigiocarlo, ora che ha preso una bella piega (ma non fate usare ad Azrael Garchomp sotto la Sandstorm
).
DP è un metagame che tende ad essere simile a quello di RBY. Offensivo e pesantemente influenzato dalla fortuna. E' per questo che gli RSE-er non ci vogliono giocare.
Un dubbio che ci si pone è: "Meglio la Nintendo Wi-Fi Connection o i Simulatori"? La risposta è molto semplice: "Sono alla pari!"
Shoddy, per quanto schifo faccia, ti permette almeno di buildare un team in pochi minuti e di testarlo efficacemente. Sul wi-fi non solo devi breedare per avere una squadra che potrebbe non funzionare, ma devi pure andare a cercare gli avversari seri perchè non ce ne sono!
Su Wi-Fi ci sono i niubbi? E su Shoddy invece no? In pratica, hanno entrambi pregi e difetti.
Si ma almeno su Shoddy c'è un sistema di ranking che in buona parte ti fa evitare tutti i niubbi.