Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Maggio 03, 2024, 22:51:03


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Garchomp è davvero Uber?  (Letto 22577 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #135 il: Gennaio 09, 2009, 15:18:54 »

ma il problema è che non è vero che sdyachechomp non può essere counterato da nessun pokémon all'infuori dell'uber tier (bulkygyara/scarfgyara con outrage, tauros con outrage/giga impact, scarfglaceon, skill link icicle spear cloyster, uno skarmory con ev in spdef + counter...) °° comunque no, secondo me non è giusto bannare singoli set per pokémon che sarebbero uber usandone altri, ad esempio il ban di SOUL DEW (attenzione, non è il ban dei Lati@s con soul dew) è legittimo.
mi torna alla mente gsc, dove si possono usare bestiacce come i perish-sleep-trapper, i leggendari elettrici con hidden power e curselax; in un metagame molto ristretto, come può essere quello italiano, c'è una sorta di galateo per cui due giocatori rispettano questa pseudo ban list, ma questi pokémon non sono uber (lo stesso vale il calmcune di advance), ed infatti c'è gente che li usa, sia perché li ritiene fermabili o perché l'unica cosa che conta è vincere.

vedere il metagame riempirsi di mewtwo (e dico mewtwo sottointendendo qualsiasi altro pokémon chiaramente uber) con set al limite della counterabilità o nerfati oltremodo mi metterebbe più tristezza che altro; sirlin aveva fatto un discorso bellissimo per dire che ciò che è davvero da ban list lo si vede ad occhio (l'opinione sulla sua bannabilità deve essere praticamente riconosciuta in modo universale), non servono tremila test per provarlo, e normalmente i programmatori del gioco (per quanto lontane le loro intenzioni siano dal creare un gioco competitivo) riescono a differenziare a sufficienza gli UBER (che a presentare come tali è il gioco stesso, i super leggendari per pokémon, akuma per street fighter), ed è davvero difficilissimo che qualcosa di non-lapalissianamente-broken all'interno di un gioco, a meno che non appartenga alla precedente categoria, sia da bannare... in effetti questo è capitato già una volta in pokémon (wobbuffet), e mi pare lontano dal plausibile che la stessa situazione possa ripetersi una seconda.
Loggato

Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #136 il: Gennaio 09, 2009, 15:58:49 »

Citazione
per quanto riguarda la sinergia tra i pokemon penso che TUTTI i pokemon esistenti possano essere fermati con la sinergia tra i pokemon del team. deoxys-a è un problema per il team di phetto? non più di tanto, avendo blissey per le speciali, hippowdon per superpower, svariati substitute e svariate protect. il segreto è predictare bene e farlo morire di sandstorm + life orb.
Deoxys-a non ha un vero counter neanche nell'Uber Metagame vuoi trovargliene uno in Standard? Ha Blissey per le speciali, Hippowdon per le fisiche... e se è misto dove lo prende? :°°D DDOutrageMence e SD Luke sono fragili (abbastanza il primo, molto il secondo) meno di Deoxys-a ma ottengono un certo potenziale solo con un mossa di stat-up, la quale viene impedita nel caso si sfrutti un minimo di sinergia anziché il counter system, Deoxys-a c'è nato con quel potenziale. No, quei due non sono Uber perché se è per questo nessuno ha mai considerato Uber Pokémon quali CurseLax, CalmCune o CalmChi per le precedenti versioni, i quali avranno perso un po' di potenziale ma sono pronto ad affermare che sono peggiori di DDOutrageMence e SD Luke.

Gf ha ricordato quel topic sulla teoria di David Sirlin sui motivi di un ban, se non ricordo male diceva che un elemento di un gioco merita di essere definito "centralizzante" solo se la tattica domina l'intero Metagame escludendo le altre tattiche e/o che vince in continuazione e/o che sia "troppo buono" per il Metagame. Giustamente, i test di Latias dimostrano che tale Pokémon non rientra assolutamente in tali casi, però Garchomp rientrava nel primo.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2009, 16:02:34 da Il Mitico™ » Loggato
Bojan
Ritardato
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2895


sn figo -.-""

giuseppepato@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #137 il: Gennaio 09, 2009, 16:29:59 »

a quanto valevo Dragonite  Asd
Loggato
SADUZ
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2352


E CHE PORCO ME NESSUNO MI SCAMBI PIU' PER ALTRI!

saduz@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #138 il: Gennaio 09, 2009, 16:33:25 »

beh, se è misto basta predictare bene. è esattamente la stessa cosa che hai detto tu riguardo a garchomp/salamence: basta predictare l'outrage e mettergli dentro uno steel.

sia curselax che calmcune che gli altri g_f ha appena scritto che non sono uber ma che non vengono usati per rispetto nei confronti dell'avversario (in RSE).

dal momento che garchomp ha dei counter anche con quel particolare set bisognerebbe farlo presente a smogon... (non ho mai avuto particolari problemi con garchomp, almeno non in situazioni particolari come ad esempio il lategame)
non ho capito invece quello che hai scritto dopo: sei o non sei d'accordo a sbannare i singoli set di pokemon uber altrimenti?

e se sì, come si spiega questo con la tua avversione per mewtwo? tanto per fare un esempio, tempo fa avevo letto un topic dove si ipotizzava un kyogre permesso in OU senza mosse d'attacco e di ripresa, utilizzato solo per mettere la pioggia. ok, i superleggendari sono uber, ma se accettiamo questa distinzione, perchè mew e deoxys lo sono mentre jirachi e celebi no?
anche qui, come si testa lati@s senza soul dew, si potrebbe testare un mew senza nasty plot + baton pass, che è la prima combo di mew che mi viene in mente...
Loggato

Ehi, il 98% del forum è gay! Se sei tra il 2% che non lo è copincolla questa frase in firma.
Torchic6
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1721



Guarda Profilo Email
« Risposta #139 il: Gennaio 09, 2009, 16:37:57 »

Dimentichi Rock Poolish-Swords Dance-e tutte le altre mt e tutti i tutor apprendibili...
Loggato

Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #140 il: Gennaio 09, 2009, 17:02:13 »

Citazione
beh, se è misto basta predictare bene. è esattamente la stessa cosa che hai detto tu riguardo a garchomp/salamence: basta predictare l'outrage e mettergli dentro uno steel.
Con la differenza che se Salamence usa Outrage è bloccato in quella mossa, Deoxys-a non ha problemi nel cambiare scelta, e qui già stai cercando dei counter dicendo chi potrebbe entrare su di lui ma Hippowdon o Blissey sono in grado di contrattaccare, quindi costringerlo allo switch, senza rimetterci? Direi proprio di no... e qui ovviamente si parla di counter system, quindi sulla sinergia per difendersi? Deoxys-a può entrare benissimo in Revenge Kill e far fuori qualunque cosa esista nello Standard Metagame, dunque è Uber.

Citazione
sia curselax che calmcune che gli altri g_f ha appena scritto che non sono uber ma che non vengono usati per rispetto nei confronti dell'avversario (in RSE).
Ma c'è anche chi se ne frega, anche in DPPt c'è chi non usa determinati Pokémon per rispetto, che poi rispetto di cosa dato che non usare SD Luke e poi usare SubCalmChi è una cagata in quanto si usa un Pokémon decisamente superiore.



 
Loggato
Phetto
Ritardato
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2863


phetto@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #141 il: Gennaio 09, 2009, 17:13:20 »

non ti è andata proprio giù quella partita, eh dario? :P
Loggato

ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
SADUZ
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2352


E CHE PORCO ME NESSUNO MI SCAMBI PIU' PER ALTRI!

saduz@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #142 il: Gennaio 09, 2009, 17:19:01 »

beh, ci sarebbe da discutere su quanto subcalmchi sia un pokemon superiore rispetto a sdluke. volendo ci sarebbe da riempire un altro topic come se non più lungo di questo.

per quanto riguarda l'esempio di deoxys-a era un caso limite, si potrebbe dire lo stesso di uno specskyogre con thunder e surf, che viene completamente fermato da vaporeon + pokemon terra che possono roararlo sulle spikes, mettergli la sandstorm al loro ingresso, ecc... come pensi si riesca a fermare i niubbi che giocano gli uber in OU? tutti i pokemon diventano fermabili con un team abbastanza equilibrato (non ci vuole molto ad avere un water absorber e un'immunità elettro in un singolo team) predictando meglio del tuo avversario.
anzi, in DPPt questa tattica è ancora migliore: esistono le rocce. un choice itemer non fa più di tanta paura, tanto esistono le rocce, salamence non fa paura, deoxys-a muore la 5a volta che entra in campo (con life orb), ancora prima se c'è la sandstorm.
il tanto acclamato stall di phetto si risolve in: metti le rocce, se hai voglia metti le spikes, devastali con protect, roar, subtorment, aspetta che muoiano tutti. se proprio c'è qualcuno che resiste, lo si ammazza di toxic, tanto non c'è più il cleric e le mosse di recupero non ce le hanno più nemmeno i wall (vedi suicune max satk con life orb)
Loggato

Ehi, il 98% del forum è gay! Se sei tra il 2% che non lo è copincolla questa frase in firma.
T-ROX
Tiraculo
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 818


NAU ON Gtalk


Guarda Profilo
« Risposta #143 il: Gennaio 09, 2009, 18:40:56 »

Maledetta scuola, solo ora trovo il tempo per postare  Smiley

Allora datemi un valido motivo che mi possa convincere che garchomp possa essere inserito nuovamente negli OU, perchè sinceramente non ne ho letto nessuno in 10 pagine... *_*
Ditemi a cosa potrebbe essere utile ritrovarcelo tra i piedi?

Fino ad ora vi siete solo limitati a cercare di capire se garchomp > oppure = oppure < salamence. A patto che riusciate a stabilire in maniera oggettiva quale sia il migliore/peggiore ( cosa che non ritengo possibile perchè un poke assume un determinato valore in base alla situazione in cui è inserito ), che aiuto mi porta tutto questo per decidere se garchomp sia OU o Uber?

Per ora personalmente ritengo stia bene in Uber, anzi mi state convincendo che anche il salame debba essere bannato, ed il motivo è semplicissimo: è lo stab su dragon, lo stab migliore in assoluto...

Ok forse l'ultima parte è un po' esagerata, ma non troppo ^^
Loggato

they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchè i xe du sordi
Re
4Ep
Spammer d'Élite
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5665


Guarda Profilo WWW
« Risposta #144 il: Gennaio 09, 2009, 18:44:08 »

Ma Garchomp =/= SDYacheChomp

ci sono un sacco di set che si potrebbero provare e alcuni che sono a mio parere necessari al metagame, tipo scarfchomp per i revengekill (?)
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #145 il: Gennaio 09, 2009, 19:13:00 »

@ Saduz: sono completamente contrario a testare Pokémon "esclusi determinati set" nel metagame OU. Come ho detto prima, ha senso bannare Soul Dew, non ha senso bannare solo i Lati@s con Soul Dew. Ha senso bannare Double Team, non ha senso bannare solo Umbreon con Double Team. Ma ha anche senso bannare Garchomp, ma non SDYacheChomp, o lo SleepTrapping in GSC, ma non solo Gengar SleepTrapper e non Misdreavus o Smeargle.
Sarebbe orribile vedere il metagame (riprendo l'esempio) riempirsi di Mewtwo con dei set "al limite della counterabilità"--ed ancora mi viene in mente Sirlin: le persone che vogliono vincere sono pronte ad abusare di tutto ciò che non è bannato, spingendosi fino al limite estremo dell'ammissibilità, con mille discussioni su quali poi questi set debbano essere, ed altrettanto orribile sarebbe se per ammettere Mewtwo gli venissero lasciate solo mosse ridicole, che lo renderebbero sostanzialmente una comparsa senza nulla da fare.

@ ROX: stiamo cercando di provare che Garchomp non è troppo differente da Salamence, e che quindi l'uno dovrebbe stare esattamente nella stessa tier in cui si trova l'altro. Che poi questa debba essere OU o Uber, lo lascio discutere a chi ha più esperienza DPP di quanta ne abbia io.
Loggato

AxelVanDerPoke
mr. spammer <3
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5900


maledetti pikachu ç_ç


Guarda Profilo
« Risposta #146 il: Gennaio 09, 2009, 19:21:45 »

chi è sirlin? o.o
Loggato


>ma che cosa ha in mano st

T-ROX
Tiraculo
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 818


NAU ON Gtalk


Guarda Profilo
« Risposta #147 il: Gennaio 09, 2009, 19:23:49 »

è un sito molto bello ^^
Loggato

they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchè i xe du sordi
Re
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #148 il: Gennaio 09, 2009, 19:23:54 »

uno dei più grandi campioni di sf e teorici del gioco competitivo
Loggato

T-ROX
Tiraculo
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 818


NAU ON Gtalk


Guarda Profilo
« Risposta #149 il: Gennaio 09, 2009, 19:25:21 »

..... che ha fatto un sito sirlin.net ...
Loggato

they can't hear you because they are two rats - no i poe scoltarte parchè i xe du sordi
Re
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.052 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 14, 2023, 04:13:39