E adesso tocca fare il mio megapost di risposta
La Nintendo probabilmente ha sempre pensato al gioco competitivo, ma lo ha fatto male, ad esempio con il fattore fortuna che agisce un po' troppo nel gioco quale il Critical Hit e le mosse di evasione, oppure non pensare alla Sleep Clause. Se la Nintendo avesse seguito il gioco competitivo come altre produttrici di giochi competitivi avremmo probabilmente dei ban derivanti dalle parti alte e non saremmo qui a discutere se un Pokémon è Uber o meno. Quindi, per il futuro, le cose per risolvere una tale questione sono due:
-La Nintendo/Game Freak segue l'evolversi del gioco competitivo.
-La Game Freak va a lavorare con la Blizzard.
Bisogna fare una importante distinzione:
Nintendo = La società dei videogiochi
Game Freak = I creatori dei videogiochi pokemon
La Game Freak voleva rendere pokemon un gioco competitivo ma la Nintendo per fare soldi ha voluto prendere la via dell'RPG, progressivamente abbassando la difficoltà ad ogni nuova versione. E' evidente che Garchomp non sia stato creato a caso: rarità assurda (in DP), potenti STAB, speed per superare la tier più numerosa, Outrage fisico con potenza maggiore (cosa non fatta invece per Petal Dance e Thrash, pur essendo le stesse mosse), resistenza di Swampert ma soprattutto Sand Veil per avere la scusa di essere accoppiato con Tyranitar che
guardacaso riceve un boost in sdef (
solo per i rock) dalla sua stessa sandstorm. Sandstorm che poteva boostare anche gli altri due tipi che la resistono, dando un senso reale ai TSS comuni in RSE, ma Skarmory doveva crepare meglio dai Fire Blast altrui
.
E Garchomp non è leggendario, né speciale, né particolarmente caratterizzato nel gioco proprio come Salamence in RSE. Ah se vuoi proprio fare come Giulio e pensare che la casa produttrice di un gioco sia più esperta dei giocatori stessi nel giocare al gioco, beh eccoti la banlist della battle tower:
Mewtwo, Mew, Lugia, Ho-oh, Celebi, Kyogre, Groudon, Rayquaza, Jirachi, Deoxys
(all forms), Dialga, Palkia, Giratina, Phione, Manaphy, Darkrai, Shaymin, Arceus
Visto che boost in competitività? Togliamo Celebi e Jirachi per i Lati@s, Wobbuffet e per il momento Garchomp. Ma anche se tu accettassi queste condizioni, cosa faresti se la Nintendo si dedicasse alla competitività come tu dici e bannasse pokemon random per una serie di motivi per cui non approvi?
Il metagame lo creano i giocatori e non un team di superesperti che ha deciso di dare trick e outrage a metà degli OU.
I Pokémon che odio di più da affrontare sono probabilmente Celebi, Jirachi e Togekiss (e tu li usavi tutti e tre, la condanna a morte è stata abolita :
) ma non è tanto perché ho perso contro di te quella volta, ma perché CurseLax, CalmCune, CalmChi, ecc... sono in grado di stat-uppare con meno problemi di Salamence e Lucario, di conseguenza rendersi pericolosi (alla fine quel SubCalmChi ha solo Tyranitar che può contrastarlo senza troppi problemi), per questo tengo sempre uno Pseudo Hazer (anche per eventuali Baton Pass Team).
Uno Snorlax dopo curse non sarà mai più pericoloso di un Lucario dopo una Swords Dance per il semplice motivo per cui tutti i calmcheap non sono più cheap: gli stat-boosters difensivi sono più lenti a caricarsi e sono più soggetti ai CH. Lo stesso curselax è OHKOato da un Close Combat di Lucario
senza aver danzato...
Riprendendo la teoria di David Sirlin (finalmente posso dire qualcosa prendendo esempio da uno che conta
), Garchomp è Uber perché rispecchia il primo motivo per cui è valido bandire un elemento: Salamence è immune a Spikes e Toxic Spikes, vero, ma è debole a Stealth Rock che rendono inutile Yache Berry e problematica Life Orb, ed è debole alla Sandstorm diffusa per via dei lead Tyranitar (2° posto) e Hippowdon (3° posto), oltre ad avere rispettivamente il 4° e 33° posto nella Top Usage. Garchomp resiste a Stealth Rock ed è immune alla Sandstorm anzi, ne trae beneficio. Stealth Rock è una mossa più versatile di Spikes e che si adatta ad ogni Team, perciò i giocatori andrebbero a preferire Garchomp che a questo punto non avrebbe problemi ad utilizzare Yache Berry o Life Orb, aggiungiamo dunque le sue ottime statistiche, il suo movepool, la sua possibilità di adattarsi ad ogni Team e Garchomp si impone nel Metagame sopra ogni sweeper tralasciando quindi le altre possibilità, rispettando la prima regola per rendere valido il ban. Un altro esempio è Scizor, il Pokémon più usato ma fermabile da molti Pokémon e supera il secondo in classifica, cioè Heatran, di 1978 usage, mentre Garchomp al suo tempo superava il secondo in classifica, cioè Gengar, di quasi 30000 usage.
Un pokemon non va considerato da non bannare solo perchè subisce più danni passivi di un altro che ha quasi le sue stesse caratteristiche. Deoxys-A virtualmente è capace di OHKOare ogni singolo pokemon esistente, ma dopo averlo fatto può crepare dopo 5 turni per danno passivo o per mano di Scizor/Metagross/priorityrandom, ma non per questo non è stato reso uber. Ho-oh che crepa dopo 2 switch-in a causa delle stealth non va sbannato per questo. E poichè la tattica dominante è attualmente il revengekill, metà degli OU andrebbero resi uber a partire da Scizor, il pokemon più usato. Purtroppo mi tocca quotare un tizio di smogon: se un pokemon è il più usato non ne implica la centralizzazione, mentre un pokemon con usage minori può comunque centralizzare il metagame. Scizor è primo ma ha più counters dell'omgsweeper medio DPPt mentre Deoxys-E non è mai andato oltre la sesta posizione o ancor peggio Wobbuffet oltre la top 20.
Inoltre poichè gli obesi sono tanti, bannandone uno un altro ne prenderà il suo posto finchè si arriva alla condizione di equilibrio "stall viabile quanto lo sweep". Bannando Garchomp, Salamence ha preso il suo posto. Bannando Salamence, Flygon e Kingdra prenderebbero il suo posto. Bannando Flygon e Kingdra, sia arriva al punto che l'unico dragon sweeper non broken rimasto sia Dragonite, viabile sia come DDOutrager o supporter bulky.