Titolo: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: g_f su Aprile 28, 2009, 15:42:58 da una conversazione con seymour tenutasi l'altra sera
20.27 me: 3 ehhhi ho uppato il topic del nostro team perché tu lo commentassi >:( 20.28 rubbergnome: l' ho appena notato =D 20.29 comunque la versione con blissey originale ha ttar starter 20.30 percui la versione finale di cui parlo è con blissey e mence starter me: ma lo starter metti quel che capita >.> 20.31 rubbergnome: ma come °° mence imho funziona meglio dato che entrato ttar non può più riprendersi me: possibile 20.32 non mi ricordo più chi ho starter rubbergnome: la versione originale salvata aveva ttar me: in realtà a me non piace molto startare con ttar in genere causa dugtrio che è raro starter ok ma partire con un pokémon in meno non mi entusiasma 20.33 comunque adesso guardo chi ho rubbergnome: solitamente non partirei con ttar perchè è comune come starter (e cursetar resiste a dug) me: mh sì però vedi io ho praticamente imparato a giocare di stall SOLO da te e fra 20.34 rubbergnome: o_o me: forse un po' di più da fra, non fosse altro perché ci facevo più partite un tempo che faccine fai? lol rubbergnome: è un onore °° me: mi pare abbastanza chiaro che il mio stile sia derivato dal vostro 20.35 però una cosa che mi lasciava perplesso (ed io al tempo non usavo mai tar) era che fra perdeva spesso semplicemente se startavo con dugtrio 20.36 e poi boh, ttar mi pare sempre svantaggiato contro praticamente tutti gli starter, tranne jolteon, zapdos e regice (che vabbé, mo' sono usatissimi i primi due, ma non è sempre stato così) rubbergnome: infatti ne sono convinto anc'io anch'* 20.37 startare con ttar ha un' utilità ovvia ed una che pur conoscendola l' ho sfruttata solo recentemente 1) la sand vabbè 2) la pressione psicologica della sand me: che poi era il motivo per cui fra ci startava :} rubbergnome: esatto =) la pressione sull' avversario era per lui ma io parlo della pressione su se stessi 20.38 il sapere che il tuo team soffre la sandstorm e ce l' hai da subito ti mette subito nelle condizioni di battlare bene quel team ha un bel po' di idee carine, come il fatto che bastino pochi pkmn per stallare uno stall team :x 20.39 me: parli del crudelyà? rubbergnome: nu, terpsychora me: ah ok rubbergnome: crudelyà non soffre la sand, direi :x cioè, non la userei per la pressione psicologica propria 20.40 me: io non avrei usato contro bek il terpychora, forse per un motivo banale ma bek starta a volte con dugtrio rubbergnome: vero xD me: forse è la persona che lo fa più di frequente in ita obv rubbergnome: l' unica, oserei dire 20.41 però avrei stravinto non fosse stato per quel calmkou.. me: eh ho apprezzato la predict che ha fatto per mandarlo dentro però, ogni tanto ha davvero delle buone idee in-battle 20.42 peccato sia un tard di proporzioni epiche rubbergnome: LMAO per quanto riguarda quel team, appunto mi piace far notare che abbia avuto un bell' impatto sul mg se noti si vedono molti più raikou/milotic/elemence me: brb 20.43 rubbergnome: ..ok, era una bella discussione :( 20.47 me: scusa mio fratello sì ha avuto un'influenza pesante 20.48 rubbergnome: kk np il problema è che mi viene difficile buildare diversamente (nonostante abbia avuto 4 idee carine -> 4 fail) e quei raikou e milotic avversari danno un gran fastidio a tutti i miei team nuovi <_< 20.49 me: capita rubbergnome: cioè, ho persino buildato sulla TEMPERATURA me: lol fai bene rubbergnome: il team freddo e il team caldo xd me: è importante avere molti spunti rubbergnome: il problema è che non stanno funzionando 20.50 mi serve una bella idea ho pensato un bel po' a come dovrebbe essere un team antimetagame al momento, ma ancora niente ho provato un team ciclico che ricordi quasi gsc, ma ancora niente xD 20.51 me: eh forse bisognerebbe un attimo guardare ai singoli pokémon più diffusi perché la strategia diffusa è chiara offensiva, possibilmente con screen 20.52 rubbergnome: esatto. stanno uscendo fuori dei neutral con pseudo passing che mi gridano 'intossicami!!! le difese attuali sono basate sulle recovery move' che effettivamente non è neanche del tutto sbagliato se prima uno swampert funzionava bene, adesso.. me: se non fosse che il mg ora è pieno di starmie con natural cure anche a causa tua tra l'altro :p rubbergnome: ;_; me: e di shar 20.53 rubbergnome: già.. come fare? me: brick break !! http://netbattle.forumfree.net/?t=38860583&view=getlastpost#lastpost rubbergnome: !!!1 me: nu non getlastpost this http://netbattle.forumfree.net/?t=38860583&st=0#entry319604852 rubbergnome: leggo tutto tranzollo 20.54 me: ci sono tante influenze rubbergnome: che puzzone, usa dpeck + wwind mazz, e si vedono me: che qualche mese fa nessuno si sarebbe sognato dactyl con la mia spread (vabbé è famosa dai tempi dello strategy) skarmory vabbé e zapdos pure 20.55 anche se il team è una zetus' way sembra per metà mio xD rubbergnome: lol xD me: o meglio, lo sarebbe sembrato quando ancora erano tutti profondamente legati ai propri set e nessuno lasciava copiare 20.56 ma probabilmente è più bello così 20.57 rubbergnome: infatti, ma in ogni caso mi pare molto un metagame team nonostante zapdos sia poco poco datato 20.58 ma l' unica approssimazione a 'antimetagame' che vedo è uno toxic team che però non si faccia fregare da gente come milotic e starmie ._. è difficile fronteggiare due cose diverse come la bulky offense di quei team jolteon-ttar-gyara-flygon ecc. e i neutral pseudo passing immuni agli status ._. 20.59 devo smetterla di usare ._. me: ugo be' il primo team che riuscirà a farlo bene sarà il prossimo metagame changer 21.00 io non so bene come si evolveranno le cose ancora, ma punterei qualcosa su heracross e comunque altri poké che offrono potere immediato e al contempo una solidità decente 21.01 rubbergnome: purtroppo heracross è molto brutto me: potrebbero oltrepassare le difese dei neutral offensivi e colpire prima che trovino il tempo per il loro lento set up i bulky offense heracross è ORRIBILE e DISGUSTOSO rubbergnome: DIO ESISTE GRAZIE <3 21.02 me: esteticamente è accettabile per carità, mamma nintendo ha dato origine a creature peggiori, ma quel coso resta una merda cheap rubbergnome: in ogni caso funzionerebbe ciò che hai detto tu, se non fosse che la mia sfiga mi fa trovare sempre dei power upper o cose così quando uso team con offensiva prettamente immediata quote omg 21.03 me: a me piace tanto ma tanto l'uso che si fa di heracross in gsc x( non si può più fare in rse sfortunatamente rubbergnome: verissimo 21.04 altri pkmn 'offensiva immediata' che mi vengono in mente sono dragonite, salamence speciale/misto, sandzard, flygon /: me: tutti abbastanza abusati rubbergnome: in ogni caso devo cenare, spero che mi aspetterai perchè parlare con te mi piace un casino (sì) (nidoking) me: sì vado al cesso, ci si sente quando torni 21.05 rubbergnome: yesz a dopo me: a dopo 17 minuti 21.22 rubbergnome: imma here 21.23 me: wè rubbergnome: dicevamo, uhm potrebbe anche essere efficace, ma mi puzza non so perchè 21.25 me: io sono arrivato a pensare che l'abilità sia almeno importante quanto il team in rse (a meno di stall team, che vabbé è ovvio ne richiedano di meno (a parte cose particolari come drumlax)), ma in questo periodo avere un team adeguato è semplicemente difficile, non è l'abilità ad essere sparita 21.26 penso che anche se tornasse fra in piena forma con i suoi vecchi tss, probabilmente non avrebbe uno win score lontanamente paragonabile a quello che aveva in passato 21.27 rubbergnome: concordo su entrambi i punti me: sarebbe costretto ad adattarsi come noi comuni mortali, perché oggi il mg è davvero troppo differente da quello che ha lasciato a proposito di giocatori quel tard di bekko sta conseguendo buoni risultati ai tornei 21.28 non me lo spiego è sempre stato al passo col building, anche e soprattutto col building anti metagame secondo me rubbergnome: vero, ma nel battling è overrated me: ma non evolveva il suo stile di battle... dal 2006 rubbergnome: vero °° 21.29 non è che sia cambiato molto.. me: avrà preso degli steroidi :p rubbergnome: probabilmente sì o forse è colpa di CALMKOY kou* oppure il corrente flusso del mg è semplicemente adatto a lui, può essere 21.30 me: hai presente il topic sulle ev che ha aperto abry? quello di cui mi hai chiesto se conoscessi il poisontar rubbergnome: sì me: bene 21.31 guarda un po' Abry's EVs: 169 HP / 69 Atk / 73 Def / 94 Spd / 67 SpAtk / 36 SpDef Silver Trainer's EVs: 177 HP / 91 Atk / 79 Def / 73 Spd / 49 SpAtk / 21 SpDef Biancaneve's EVs: 125 HP / 125 Atk / 35 Def / 132 Spd / 79 SpAtk / 12 SpDef questi valori secondo me non dicono nulla o comunque dicono cose un po' banali rubbergnome: vabbè, ovvio.. me: wow uso tanti ev in atk chi l'avrebbe mai detto però c'è una cosa che mi ha un po' colpito 21.32 te ne parlo ora ma non ci ho neanche ragionato tanto a fondo, magari potrebbe essere una pista creativa, ma ha altrettante possibilità di essere una perdita di tempo da nulla rubbergnome: uhm? 21.33 me: questa cosa riguarda le medie specifiche dei team adesso prendo due esempi di team che non ami, mi dovrai perdonare lol :p the_bulk (168 hp / 145 atk / 34 def / 79 spd / 76 spatk / 7 spdef) 21.34 rubbergnome: xD sono pochi i tuoi team che non amo :x però non amo the bulk appunto 21.35 me: io non so esattamente perché sono arrivato al nome "the bulk" (non certo per il bulk up di poliwrath ^^"), ma mi pareva fittasse quel building un po' particolare, ad esempio con due regi e pokémon che si avvalessero di stat difensive più che di ev difensive, in modo da cavarmela con gli hp ev ed avere al contempo qualcosa di "corazzato pesantemente" e capace di sfondare bene 21.36 ma non avevo mai fatto la media ev 168 hp / 145 atk / 34 def / 79 spd / 76 spatk / 7 spdef e più la guardo, più mi convinco che descriva bene il team rubbergnome: vero :D me: l'altro esempio (che non ti piace! maledetto infingardo >:() è perfect_war (157 hp / 78 atk / 34 def / 116 spd / 67 spatk / 56 spdef) 21.37 rubbergnome: beh beh a me piace quel team come idea >_< me: e qui mi ha stupido l'equilibrio nelle spread rubbergnome: penso che sia il team che ti contraddistingue me: sì a me piace molto :D comunque rubbergnome: già x) 21.38 me: volevo infondere una certa idea di equilibrio => perfezione, nel team e la media delle spread è """casualmente""" molto equilibrata 21.39 e tuttavia le spread dovrebbero cambiare molto in base alle base stat quindi ciò che mi affascinava era il fatto che si adeguassero molto al concept generale rubbergnome: il totale delle spread rappresenta bene l' idea totale del team esatto me: saranno forse coincidenze rubbergnome: sinceramente non credo :D 21.40 me: la media delle spread ti racconta un team che storia rubbergnome: c'è spesso quel 'sesto senso', che fa fare cose come team bellissimi, dare i nomi appunto (oppure, non so come ti escano certi nick favolosi in alcuni team), o percepire il cambio del metagame purtroppo mi sembra difficile pensare di partire da una media decisa x( 21.41 me: sì rubbergnome: e anche piuttosto forzato me: infatti 21.42 l'unica idea che potrebbe in un certo senso legarsi ad un discorso del genere è figurarsi una certa spread ideale, in maniera molto elastica però, che descriva l'idea di partenza del team a priori per poi confrontarla con la media finale 21.43 è un modo eventuale per capire se si è usciti fuori tema rispetto a quel che ci si era prefisso rubbergnome: sì, è ciò a cui pensavo questo lascerebbe forse fin troppo spazio a quella che definirei 'mera strategia' e non si saprebbe verso dove orientarsi, temo 21.44 me: è anche vero questo ma come ho detto 21.45 era un pensiero che non avevo idea in cosa sarebbe sfociato solo un'osservazione "stimolante" rubbergnome: però bisogna ammettere che è parecchio stimolante e qui mi sento di dire 21.46 che ad una 'base' del genere si potrebbe semplicemente applicare una strategia da studiare qualcosa di.. antimetagame x( 21.47 me: eh magari lol penso che sia ancora un po' troppo prematura come situazione, per tirarne fuori qualcosa di così importante 21.48 rubbergnome: questo non impedisce di lavorarci, no? :x me: certo che no rubbergnome: in fondo quel tuo revenge kill team mi sembra un po' prematuro (in senso buono, ovviamente), ma se non sbaglio vince, ed è bello da usare, da vedere, ecc. 21.49 me: è stato fiondato in un metagame col quale non c'entrava nulla 21.50 ma a voler ben guardare, ha anticipato di molto manie moderne come ttar "sweeper puro", charizard o salamence speciale cose che sono in voga oggi e di mesi ne sono passati parecchi 21.51 rubbergnome: esattamente questo può significare che una linea di pensiero simile può portarci in un certo senso 'avanti nel tempo' con un' idea prematura per il corso attuale 21.52 me: ah c'è una cosa di cui volevo parlarti io credo che shar sia un giocatore offensivo competente, ma non il più innovativo questo non vuole in alcun modo negare che sia diventato fortissimo 21.53 anche carlo è legato a certi schemi come lo era fra (vabbé lui era proprio mono-modello) e lo era master tiger (idem) 21.54 questa introduzione è perché io penso di non aver mai contribuito direttamente al metagame, se non proprio negli utlimi mesi indirettamente certe mie idee sono state filtrate da sharingan e forse anche da te 21.55 ma voi siete persone molto più normali di me che sono un malato schizofrenico ed è forse un contributo più diretto da parte mia al metagame degli ultimi tempi ad averlo reso esso stesso schizofrenico, variabile, quasi folle 21.56 il problema sta nel fatto che io mi disincanto velocemente da certi modelli rubbergnome: uhm, guarda che io ti invidio per questo (fidati anche io sono schizofrenico, ma non sono abbastanza bravo in questo gioco da dimostrarlo xD) 21.57 me: vado a macchinetta e cambio rapidamente stile, al punto da uscirmene un giorno con un team offensivo e il giorno dopo con un full stall io non ho vissuto direttamente il periodo in cui tu eri considerato mostruoso 21.58 ho visto TANTE volte il metagame influenzato da te, nel 2007 e nel 2008 ma da certe cose che ho letto sembrava praticamente che tu fossi IL modello degli anni precedenti mi ricordo ad esempio del periodo del mio test ot 21.59 tutti usavano suicune starter con mirror coat se non sbaglio perché lo usavi tu 22.00 una mia influenza diretta invece porta più che altro non tanto ad usare uno specifico starter, quando paradossalmente ad usarne tanti e diversi in modo da essere lontani da un modello precedente cioè in poche parole voi create 22.01 la maggior parte dei top player crea io per qualche motivo distruggo rubbergnome: o_o' me: lol 22.02 bon finito il mio flusso di nonsense come ti va la vita? mi ha detto cerca che ti vedi con la tua ragazza una sola volta a settimana ma abitate lontani? oO rubbergnome: sì °° 22.03 lei abita a circa 30 min di autobus comunque per quanto possa essere nonsense lo capisco benissimo eh e diamine, io e te pensiamo in modo similissimo me: in basilicata si possono percorrere 30 minuti in autobus senza sfociare in un'altra regione :O?? rubbergnome: (due volte alla settimana* >_<) lmao :D 22.04 prova a farlo tu, magari se ci becchiamo ti offro una pizza >=( me: fin giù là?! rubbergnome: :sese me: magari avessi il tempo vieni ad un torneo di smash :P rubbergnome: mi piacerebbe tanto xd 22.05 comunque beh su quella faccenda delle influenze hai ragione riesci ad esprimere il mio pensiero a parole meglio di quanto non riesca me stesso 22.09 temo di averti fracassato talmente tanto le balle da non farti più avere voglia di parlare :x 22.10 me: nono è solo che al momento non ho nulla da dire piuttosto l'opposto mi sembra di scrivere troppo e di coprire ciò che vogliono dire gli altri, a volte 22.11 rubbergnome: più che coprire anticipare, ma questo lo considero un pregio 22.12 ma se non hai nulla da dire e non ti scassi, possiamo tornare al discorso di prima volendo.. 22.13 me: se io non avessi finito le idee su ciò che c'era da dire, volentieri :) rubbergnome: beh, io avrei concluso con un 'mi piacerebbe provare a lavorarci su' 22.14 me: prego allora ^O^ rubbergnome: mi piacerebbe provare a lavorarci su xd me: bene prego allora ^O^ rubbergnome: mi piacerebbe provare a lavorarci su xd me: fai pure ;) rubbergnome: ma da solo sono sessualmente impotente 22.15 non intendo mica adesso, eh °° me: ma se sei dolcemente accompagnato da una gentile metà di alltro sesso rubbergnome: purtroppo non le ho insegnato a buildare 22.16 me: uff come mi fanno arrabbiare i tizi che mettono in team rating il loro team presentandolo con titoli del tipo "[DPP OU] Team Nabbo" -- rubbergnome: 'schifezza pura' me: esatto 22.17 cioè, è più intelligente sforzarsi di dare un titolo sensato, te lo diranno già gli altri se fa schifo,no? e magari dai anche meno l'impressione di non averci neanche provato a ragionare 22.18 rubbergnome: se proprio non c'è un nome sborone ci sono i nomi comici o_o me: esatto rubbergnome: e vabbè, è normale nei primi tempi comunque 22.19 me: sai che itachi93 (il tizio dell'ab) mi ha chiesto di buildare insieme? 22.20 ho sempre avuto difficoltà nei building a coppie tornare indietro a livello di mettere un pokémon e poi pensare ad altri cinque per fermare la threat list non so se io sia ancora in grado di farlo con dimestichezza :P 22.21 bei tempi partivi da salamence e poi cosa mettevi? blissey? e via di seguito 22.22 rubbergnome: ti capisco ;_; c'è quell' allievo di abry, maximus che mi ha chiesto di buildare è stato difficile o_o 22.23 me: ci credo xD rubbergnome: tantopiuchè siamo partiti da sceptile, omg praticamente gli solo detto i pkmn, e poi mi ha detto 'ehi, funziona!!' me: lol rubbergnome: qualcosa come sceptile-zapdos agility passer-rhydon-rtlax-cursepert-non ricordo 22.24 me: forse siamo diventati anche un po' più 'cattivi' noi sotto certi aspetti, dato che quand'ero piccolino io ai niubbetti si rimproverava al massimo di non considerare il counter system rubbergnome: l' elitarismo.. me: adesso vedo già che sull'ab sono tutti molto esigenti, e vogliono vedere la strategia 22.25 cosa che è comunque importantissima, per carità, e forse è giusto che vada appresa da subito SPECIALMENTE SE VUOI BUILDARE DP rubbergnome: <_< me: perché lì del countering te ne fai 'na pippa 22.26 però magari essere leggermente più tolleranti ai primi livelli... per carità sbaglierò sicuramente anche io a volte ma quel che cerco di fare è più indirizzare mentre poi arriva mrpkmn e dice CHE MERDA!!! 22.27 non lo vedo come un grande aiuto vabbé cose ovviamente scontatissime che sto dicendo, le ripeto giusto per sfogo 22.28 rubbergnome: infatti io ammiro l' 'impegno' che ci metti nel rateare tutti i team dei novizi lo so, lo so, vedi la pensiamo ugualmente anche in questo (o forse dici così perchè sai che dico sempre 'ehi questo è ovvio') me: no credo davvero tu ne sia già al corrente dato che conosci la situazione dell'ab 22.29 rubbergnome: sì, questo sì °° non l' ho negato 22.31 mboh, alla fine mi verrebbe da dire che relativamente parlando non è detto che il punto a cui siamo arrivati io, te e pochi altri (intendo, così consciamente) sia più 'avanzato'.. ma vabbè, qua è solo una congettura me: ti mostro una cosa rubbergnome: uh me: sì non è detto 22.32 è una teoria, il fatto che sia un livello più avanzato 22.33 proprio per questo io mi sono trovato a domandarmi (e so che non ti piace la definizione di livelli, la uso giusto per comodità): ma alla fine, non è che quando qualcuno passa dal livello del countering a quello della strategia, penetra semplicemente un sottoinsieme specifico? non ho trovato prove che lo confermassero 22.34 al contrario, io penso che la descrizione dei livelli debba piuttosto essere così: http://i292.photobucket.com/albums/mm1/WhooopsWroengClausddd/LIVELLI.png 22.35 il counter system stesso è una strategia; è semplicemente la più semplice e basilare delle strategie difensive, e punta a proteggere il team dalle sconfitte rubbergnome: ....:) 22.36 me: la strategia è a sua volta un sottoinsieme della schematica 2 (omg nome orribile che odi), in quanto diciamo che un insieme possibile di strategie che fungano da linee guida che raccolgano i concetti a priori dei team (tutte le possibili strategie e combinazioni di strategie) possono essere raccolte qui 22.37 proprio per la definizione stessa della schematica2 rubbergnome: (prendimi pure in giro >=() ma in ogni caso penso che questo grafico dovrebbe essere fatto addirittura tridimensionalmente lol 22.38 me: tra parentesi, mi sono anche chiesto dove collocare la schematica 1 rubbergnome: occhio a quello che ho detto però me: la risposta non è così immediata rubbergnome: eh, penso un sottoinsieme della strategia me: http://i292.photobucket.com/albums/mm1/WhooopsWroengClausddd/schematica.png insieme viola rubbergnome: toh :D la mia prima risposta è stata quasi quella 22.39 me: be' è a tutti gli effetti un sottoinsieme dellla strategia perché è di fatto una strategia di vittoria la più rudimentale forse ficcare in squadra lo sweeper fisico e lo sweeper speciale magari non fornire loro alcun supporto 22.40 e sperare che facciano qualcosa. ehm l'intersezione col counter system è interessante perché in quella fase si cerca anche di proteggersi rubbergnome: che è tra l' altro l'unica cosa che avevo tralasciato me: ed è allora che tante cose acquistano senso se esci e le guardi dal punto di vista della schematica 2 22.41 sembrerà ridicolo, ma quando ero niubbetto (e come me tanti altri) e non trovavo lo spazio per il wall fisico ed il wall speciale radunavo le cose nel cosiddetto wall misto 22.42 un qualche cosa che non avrebbe mai funzionato, perché in rse non ce ne sono in genere ci si buttava su roba come registeel :d rubbergnome: o suicune :x me: sì, con ev in spdef lul rubbergnome: xd me: ma dal punto di vista della schematica 2, questo è quello che in seguito diventa la compressione dei ruoli 22.43 con le conoscenze acquisite nel passaggio uno impara molti più ruoli specifici e poi sa di poter far a meno di certi ruoli, ad esempio lo special wall non è più fondamentale rubbergnome: ah beh, ma la compressione dei ruoli per me è sempre (?) stata molto naturale o_o me: sì appunto rubbergnome: beh, sì, possiamo dire che a quel punto 22.44 si usano esperienze passate e le si fondono con 'conoscienze' più recenti che aiutano a sfruttarle in modo nuovo e più funzionale me: è naturale sempre dal punto di vista della schematica 1, perché uno ci mette tutto il suo impegno per avere qualcosa che può chiamare hazer e al contempo sweeper sì è perfettamente vero quel che dici 22.45 è proprio la coscienza esterna che ci dice che il nostro istinto a raggruppare magari i ruoli di sweeper e wall in quello che avremmo poi chiamato tank 22.46 sarebbe stata giustificata dalla necessità di comprimere i ruoli secondo l'esigenza della funzionalità del team non so se per te è altro nonsense o se sei d'accordo rubbergnome: decisamente non lo è me: cerca rompe rubbergnome: sono d' accordo con tutto ciò che hai detto anche prima, eh o_o per me non ci sono nonsense :P 22.47 me: bene ne sono felice rubbergnome: =) 22.48 io non mi do ancora per vinto, comunque, e cerco di sfruttare tutte queste cose per cercare un team perfetto sul serio purtroppo le esigenze di spazio costringono a ragionare tanto sia sulla collettività che su ogni piccolo slot 22.50 anche se spesso temo che mancherebbe di personalità, e alla fin fine ogni team con personalità che vedo vince 22.51 me: eh nella mia esperienza di rater diciamo che ho visto team molto ben strutturati 22.52 ma che mi sembravano mancare di qualcosa di più profondo... carattere... e poi non risultavano team vincenti rubbergnome: esatto me: è una sensazione un po' particolare, sì 22.53 rubbergnome: che poi è quella che senti quando li buildi me: carlo alcune volte fa di queste cose, anche se poi in altre il team se ne esce con una caratterizzazione tale da sopprimere parte dell'aspetto tecnico 22.54 rubbergnome: per me un suo team con personalità è quello del galà, con swordstile me: sì anche il cc3 e il cc2 22.56 rubbergnome: il cc3 non l' ho mai ben chiaro °° me: neanche io ma è un buon team ! slaking mixmence rubbergnome: ! me: con wish credo rubbergnome: sì ecco 22.57 steelix cloyster vero? :x me: sì rubbergnome: cool beh, ci sono proprio dei periodi in cui la gente sforna dei team così 22.58 e spesso neanche serve a molto rifletterci (tranne che per il building in più persone, in cui riflettere ha sempre funzionato, almeno per me, vedi il nostro neutral con hari o quello del contest) 22.59 me: e l'orpo viii ^_^ . 23.00 rubbergnome: ;___; l'idea non era neanche male ma quei niubbazzi non si muovono 23.02 giusto per sapere, se posso quei tuoi team nuovi, con typhlosion, il poisontar ecc. partono da delle idee specifiche o solo da 'brute force raaah'? 23.03 me: dietro il poisontar 23.04 c'è l'idea di sfruttare le sinergie il più possibile prima di ogni altra cosa, per portare ad una chiusura che finisca l'avversario in maniera il più possibile certa quello con typhlosion è basato su un'idea che mi è maturata nella mente partendo in realtà da typhlosion, tra l'altro 23.05 ma che poi si è ampliata ovvero che il miglior supporter per un pokémon dovrebbe essere se stesso rubbergnome: gli autoguarding di gsc _ me: nessuno lura meglio i counter di charizard di charizard stesso ma per la species clause posso pur sempre usare typhlosion 23.06 rubbergnome: ecco perchè quel ttar ha fpunch me: questo è poi andato ad affluire in un contesto più completo, che si prefiggeva di avere la massima possibilità di distruggere le difese dalla mia offensiva ovvero i bulky water inoltre ti dirò 23.07 typhlosion e charizard SONO autoguarding e ci ho pensato mentre buildavo rubbergnome: che figata, sul serio 23.10 perchè non riesco ancora a buildare robe così brutali da solo x/ 23.11 me: perché non sei portato in maniera naturale per l'offensiva rubbergnome: beh, quello sì e alla fine non so quanto proficuo possa essere 'forzarmi' 23.12 ma mi viene da sottolineare come riesci a fare team così e team come il did ya know che poi nonostante sia debole ad ice beam starmie/lapras non perde lo stesso <_< 8 minuti 23.20 rubbergnome: vabbè, dico così perchè quei due tizi sono l' incubo ricorrente del mio building 23.21 me: lol la gente normale ha paura di metagross di zapdos o di ttar :D rubbergnome: troppo facile counterarli :P come batti starmie sweeper? lapras? regice? me: ma da pidgin rubbergnome: il terzo anche con cursetar me: tu vedi quelle faccine orride? 23.22 rubbergnome: ma i primi... calmkou, snorlax, blissey no, fortunatamente no me: meno male rubbergnome: xD me: quelle gialle intendo brutta esperienza quando usavo pidgin in gtalk fortunatamente non esistono comunque snorlax cmbliss dipende, boh 23.23 rubbergnome: (neanche in pidgin o_O) me: kou obv rubbergnome: eh ma spesso mi vedo ad usare quei pkmn solo per esigenze di boltbeam mi pare eccessivo.. quando me ne frego escono SEMPRE e quando li countero mai 23.24 me: metterci un lax con curse? non so 23.25 lanturn se non fosse tremendamente debole a dugtrio rubbergnome: ma magari non fittano tatticamente il team x( mi paiono un po' centralizzanti quei cosi me: sì certo mi rendo conto rubbergnome: anche se alla fine si battono ugualmente me: ludicolo con giga drain rubbergnome: non è che ci si fa sweepare da starmie me: in genere no rubbergnome: però boh, mi fa paura o_o 23.26 me: lo so perché fa male rubbergnome: tu solitamente te la cavi fregandotene? o_O me: no 23.27 solitamente ho snorlax se non ho tyranitar e se ho tyranitar, me la cavo in qualche modo rubbergnome: . me: che adesso non mi viene neppure in mente lol rubbergnome: che strano :D me: è davvero legato alle situazioni specifiche ho anche dei team con cursequagsire ad esempio 23.28 lapras è meno un problema di starmie, malgrado lo stab ice beam, perché spesso riesco a sfruttare le debolezze del dobbio team rubbergnome: ma anche perchè non ha recover me: comunque sì, i rimedi ufficiali non sono tantissimi e ci si deve un po' ingegnare 23.29 rubbergnome: il primo esempio che mi viene in mente è proprio il team che mi piace tanto me: a volte mi faccio bastare zapdos difensivo, anche se non è un buon counter a volte misdreavus rubbergnome: suppongo che cerchi di ucciderli con gengar :x me: capita o seed + spikes 23.30 ho preso un babbo random e gli ho spiegato che cos'è la strategia: http://forum.pokecommunity.net/index.php?s=&showtopic=30375&view=findpost&p=598535 ti piace? lol 23.31 rubbergnome: mi arrangierò per i prossimi team... e se il prossimo non lo builderò con te, sarà comunque figo >=) me: kk 23.32 rubbergnome: che post figo =) 23.33 bellissimo* 23.34 temo di dover andare x( me: ciao buonanotte è stato un piacere parlare con te rubbergnome: è sempre un gran piacere, sempre disponibile buonanotte :) me: ciauu rubbergnome: spero succeda più spesso 23.35 ciau :* Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse Post di: AxelVanDerPoke su Aprile 28, 2009, 16:09:27 ciooè leggere queste cose mi fa sentire ancora un pirletto :-[
(poi mi sèieghi che ci fai sulle SI e non più sulle IF ç_ç) Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Achtung su Aprile 28, 2009, 16:11:29 gf insegnami a giocare >_<
Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Itachi Uchiha su Aprile 28, 2009, 16:14:23 a me insegna a giocare dppt plizzz!
Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Phetto su Aprile 28, 2009, 16:22:24 andrea è frocio
Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Seymour su Aprile 28, 2009, 16:23:59 ehi, gf! bel monologo!!
Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Xell su Aprile 28, 2009, 16:36:40 qualcuno che mi fa un riassunto plz
Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Shar su Aprile 28, 2009, 18:11:00 io penso di essere innovativo nei miei team, se qualcuno ci fa caso uso quasi sempre moveset non standard e roba BL, infatti la building usage lo dimostra, e anche il fatto che non sono mai obeso. (e forse è ora che inizi a diventarlo sul serio >_>)
Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: T-ROX su Aprile 28, 2009, 18:17:07 beh, che dire.... veramente interessante. Comunque ( per provare a ricollegarmi a quella discussione ) ho notato anche io che ormai, da quando Gf ha postato "guerra perfetta", ma ancora di più con "neutral wall breaker" è stato propio lui a dettare le nuove linee guida del metagame, al quale poi molti DPPter hanno facilmente potuto agganciarsi viste le chiare affinità tra i due metagame.
RIASSUNTO Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Neuro su Aprile 28, 2009, 18:59:40 discussione interessantissima, sotto tutti i punti di vista, anche per un non-RSEer come me
Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Xell su Aprile 28, 2009, 20:55:35 io penso di essere innovativo nei miei team, se qualcuno ci fa caso uso quasi sempre moveset non standard e roba BL, infatti la building usage lo dimostra, e anche il fatto che non sono mai obeso. (e forse è ora che inizi a diventarlo sul serio >_>) ^ idemTitolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Seymour su Aprile 28, 2009, 21:36:05 non fate cose originali 'perchè sì', solo se servono al team
Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Troll face su Aprile 28, 2009, 22:41:32 domani leggo
Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: SilverTrainer su Aprile 28, 2009, 22:46:18 e comunque shar solo ultimamente usa cose un po' più innovative, prima era fossilizzato su cloyster tyra gar raikou
e io : originalità = axel : dpp Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Troll face su Aprile 28, 2009, 23:17:27 sì boh si sono dette cose interessanti ma anche molto vaghe, non ho esattamente chiaro dove volevate arrivare, anche se indubbiamente dev'essere stato piacevole discutere di queste cose, che spesso ognuno pensa dentro di sé ma non condivide mai con gli altri :P
comunque quello di cui parlavate è il cc4 (slaking, wishmixmence, boom cloyster, boom steelix, il mio houndoom, toxic rtdos). Il cc3 non lo uso quasi mai, perché è in qualche modo troppo facile da usare e meno divertente (slaking, magneton, cloyster, bulky wishmence, rtswampert, yawnpunch snorlax) sì quando ho voglia apro un topic da vetrina con la raccolta di tutti i cc, rispostando i singoli topic in team rating Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Seymour su Aprile 29, 2009, 13:57:05 fondamentalmente le idee hanno portato ad un team.
Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse Post di: AxelVanDerPoke su Aprile 29, 2009, 19:46:59 e comunque shar solo ultimamente usa cose un po' più innovative, prima era fossilizzato su cloyster tyra gar raikou cioè non sei originale? O_Oe io : originalità = axel : dpp Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Sm su Aprile 29, 2009, 19:50:45 e comunque shar solo ultimamente usa cose un po' più innovative, prima era fossilizzato su cloyster tyra gar raikou cioè non sei originale? O_Oe io : originalità = axel : dpp Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Shar su Aprile 29, 2009, 19:53:25 non fate cose originali 'perchè sì', solo se servono al team lol sono il primo a sostenere sta cosa -_-Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse Post di: AxelVanDerPoke su Aprile 29, 2009, 19:53:53 no perchè ieri st mi aveva detto che era originale perchè usava steelix in rse eheh
@shar: parlava a shellos ovviamente Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Shar su Aprile 29, 2009, 19:56:16 e comunque st io ho solo 2 team, anzi con quest'ultimo 3 con raikou, gengar, cloyster/tauntrmory, e ttar >:(
tra l'altro vecchi di almeno 2 mesi >_> Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: SilverTrainer su Aprile 29, 2009, 22:03:58 e comunque st io ho solo 2 team, anzi con quest'ultimo 3 con raikou, gengar, cloyster/tauntrmory, e ttar >:( tra l'altro vecchi di almeno 2 mesi >_> :looksi :looksi :looksi :looksi no perchè ieri st mi aveva detto che era originale perchè usava steelix in rse eheh ero chiaramente ironico, visto che i miei team sono decisamente il contrario :x ah e comunque sebbene molti team ora siano deboli a starmie/lapras con 3 attacchi, son d'accordo su gf nel fatto che nella pratica invece si possono fermare... dipende sempre da situazione a situazione e certo non avere un "counter sicuro" ovvero un pokèmon che puoi mandare ad occhi chiusi non è bellissimo, ma continuo a pensare che sia una debolezza arginabile poi con "autoguarding" intendete semplicemente un pokèmon che si spiana la strada da solo facendo pressione o che con mosse messe apposta (esempio tyra con fpunch già citato, con ice beam o hp bug)? quelli di gsc non li conosco °° Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: g_f su Aprile 29, 2009, 22:12:29 pokémon con statistiche particolari
Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Sm su Aprile 29, 2009, 22:17:35 Citazione HP BASE: 75 queste? (le ho copincollate da un post di AA nel topic su DP di 50 e più pagine)ATTACK BASE: 80 DEFENSE BASE: 75 SPEED BASE: 80 SPECIAL ATTACK BASE: 80 SPECIAL DEFENSE BASE: 75 Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: g_f su Aprile 29, 2009, 22:19:40 sì quelle sono le base stat minime che un poké deve avere per essere un autoguarding
Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: SilverTrainer su Aprile 29, 2009, 22:22:56 e "autoguarding" significa solamente "pokèmon con statistiche buone"?
Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: g_f su Aprile 29, 2009, 22:25:10 sì
Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Sm su Aprile 29, 2009, 22:26:45 dallo stesso post dal quale ho preso le statistiche:
Citazione Ma prima di trattare la questione uber, torniamo ai Neutral Autoguarding. Questa era una classe di pokémon d'élite, che agli inizi di GS ebbe un enorme successo. Quando ancora Suicune e Raikou erano sconosciuti, quando Blissey e Snorlax non erano neanche nei peggiori incubi dei giocatori, il gioco era molto più vario e bilanciato. Quei pochi pokémon che appartenevano al gruppo dei NAG avevano i requisiti per difendersi senza l'aiuto di nessun altro e attaccare violentemente il team avversario con successo. EDIT:non avevo visto il post di gf :( Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse Post di: Seymour su Aprile 30, 2009, 23:50:00 non penso siano solo statistiche. dipende anche dalle loro capacità di autocoprirsi le debolezze con gli attacchi /: (che è compreso in 'avere requisiti per difendersi da soli', ovviamente). Quelle statistiche sono appunto equilibrate per lo stesso motivo.. poi vabbè, uno può settare tutti i parametri generali, ma basta con questa classificazione ;_; funziona, ma fino ad un certo punto. (non ho postato per discutere sui nag, non serve thx xd)
Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: g_f su Maggio 01, 2009, 15:11:39 anche perché è abbastanza superato come concetto... lo è in gsc, figuriamoci nelle generazioni successive, nelle quali massimizzare tutte le statistiche non è consentito ;)
Titolo: Re: riflessioni sull'attuale metagame italiano di rse (tante idee, tutte confuse) Post di: Shar su Maggio 03, 2009, 13:37:01 st vai a cagare ^^
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