Mi chiedevo quando avresti aperto questo topic, e lo hai espresso in maniera migliore di quanto mi aspettassi.
Ormai l'abbiamo capito che su Shoddy Battle esistono pochi campioni, un po' di buoni giocatori, e molti nub. Sono totalmente contrario alle risposte di quei babbei, d'altronde è stato ormai dimostrato, in particolare negli ultimi mesi, come stall e sweep sono più o meno alla pari in DPPt e questo ha avvicinato molti giocatori che prima non consideravano il Metagame, anche il ban di Garchomp ha fatto la sua. Tuttavia, dovete sapere che io sono uno di quegli utenti che ha votato "Do not have a test" in quel sondaggio... ecco il post:
DDOutrageMence is very powerful, has few counters, and can sweep entire Teams after his stat-up. The power is not everything (SD Luke has more Atk than DDMence but also more counters), Jolly Garchomp is very fast and can take 718 Atk points with a Swords Dance, but 333 Spd points are more surmountable than 448 taken from Salamence after a Dragon Dance. Besides, I think that Intimidate combined with resistance of Salamence is better than Sand Veil, because can use this ability in any case and with certainty, gaining more switch-in.
There is a problem with Salamence: Ice and Rock weaknesses. Intimidate can't repair by the physical Ice moves, also a Weavile with 226 Atk can OHKO it with Ice Punch or 2HKO with Ice Shard, and Weavile generally is Choice Banded or Swords Dancer. On the special plane is necessary a poor 236 SpAtk for OHKO it with a not-STABbed Ice Beam, Garchomp needs 30 points more for OHKO and can use Yache Berry. But also Salamence can use Yache Berry! Yeah... if it wasn't weak to Rock, because with the popular Stealth Rock will always be 236 SpAtk points for OHKO, and with Life Orb will be a suicide. Its Def and SpDef lesser than Garchomp also involve others negative factors, for example a CBScizor with only 24 EVs in HP can enter on his boosted Outrage without Life Orb and resist, then with Bullet Punch will be 59% - 69% of damage, or SD Scizor can enter from revenge kill, resist Outrage and use Swords Dance.
I vote "Do not have a test".
Non sono dell'opinione di Ahren e di altri contro-Salamence stavolta, mi aggrego invece a Phetto e agli altri che non si lamentano di Salamence, Pokémon molto discutibile come lo sono stati CurseLax in GSC e CalmCune in RSE, così come altri Pokémon ancora.
Un'altro commento a favore di Garchomp è l'immunità alla paralisi. MA DICO IO SE DEVI PERDERE UN POKEMON CREPALO CON ICE BEAM PIUTTOSTO CHE PARALIZZARLO E RENDERTI SUSCETTIBILE A REVENGEKILL!
Il problema è che Garchomp richiede 30 punti di SpAtk in più di Salamence per un OHKO assicurato con Ice Beam non STABbato, mentre sul piano fisico ci vogliono 65 punti di Atk in più per un OHKO assicurato con Ice Punch, e come dicevo nel mio post Intimidate lo aiuterà poco in questo caso dato che anche Ice Punch di un Jolly Weavile privo di Choice Band, Life Orb e Swords Dance lo metterà KO.
Mi hanno fatto ridere molto i tizi che dicevano che Salamence non ha switch-in e che è pesantemente debilitato dalle stealth. Escludendo danni passivi (perchè se uno proprio vuole è capace di togliere stealth e sandstorm) le resistenze migliori, l'immunità ground e intimidate lo fanno entrare più facilmente di Garchomp, il quale con il suo typing è neutro a troppe cose (water e grass in primis) quindi ancora una volta NESSUN GARCHOMP >>>>> SALAMENCE.
No, non escludiamo i danni passivi dato che nei miei esempi ci sono anche le mine anti-uomo sul terreno e sono
impossibili da rimuovere per via dell'
invincibile Rotom. Considera le Stealth Rock che sono parecchio pesanti per Salamence, gli impediscono di sfruttare Yache Berry portandolo in una situazione dove sarà comunque OHKO da Ice Beam con 30 punti in meno rispetto a Garchomp e OHKO con Ice Punch con 65 punti in meno rispetto a Garchomp, se consideri però che quel Garchomp resiste a Roccia significa che ci vogliono tre file di Spikes per portarlo nella situazione di Salamence e allora può far funzionare Yache Berry aumentando incredibilmente i punti necessari per il OHKO con una mossa di Ghiaccio. Inoltre, Stealth Rock tramuta Life Orb in un vero e proprio patto con il diavolo per Salamence, significa che LO DDOutrageMence può venir counterato anche da CBScizor e non m'importa delle tue magiche percentuali tirate fuori dal cilindro, CB Scizor ha 3/4 di possibilità di entrare su Salamence? Impone un'immediata minaccia? E' un counter, non è il massimo ma lo è. Questo ultimo problema si pone anche con la Sandstorm, con Garchomp invece? CB Scizor non gli fa neanche 3HKO con Bullet Punch e se c'è la Sandstorm ha il 20% di possibilità di fallire.
Dunque, per vincere in questo modo c'è bisogno di:
-Un Rapid Spinner.
-Qualcosa per fermare l'anti-spinner.
-Qualcosa per eliminare i Pokémon Acciaio.
-Qualcosa per eliminare i pochi counters o Pokémon che possono fermare Salamence.
-Salamence.
Per vincere nell'altro modo c'è bisogno di:
-Garchomp
Ma posso prendere un Uber qualsiasi, per vincere con Wobbuffet c'è bisogno di:
-Un Wisher.
-Wobbuffet.
Ah ho dimenticato di includere questo
Also no one intelligent gives any damn about "counters" so we don't really care whether or not Mence has no counters etc.
Come non dargli ragione! Pensare di counterare Salamence è da stupidi! [/ironia]
da un certo punto di vista ha ragione, è più facile tenere un Team ben costruito che non abbia problemi con Salamence, ad esempio Ahren non ha fatto i salti mortali nel suo ultimo Team per difendersi, eppure Salamence non ha entrate facili.
Mi ricordo com'era la situazione nell'ultimo periodo di Garchomp... se SD Luke ha pochi counters, DDOutrageMence ancor di meno, SDChomp non ne aveva proprio. Se SD Luke e DDOutrageMence si fermano con un minimo di sinergia, per SDChomp servivano Team serrati per resistergli.
Comunque scommetto che adesso arriva il mitico a dirmi di postare questa roba su smogon, dire la mia opinione
Io ti consiglio di cominciare a sorridere un po' perché campi proprio male...
e affermare che mawile counteri salamence
Se Salamence non ha Fire Blast, si. :