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Autore Topic: La scuola  (Letto 7001 volte)
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Bender
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« il: Maggio 06, 2007, 10:12:18 »

La scuola è bella...
*Viene picchiato a sangue...
« Ultima modifica: Maggio 10, 2008, 15:47:15 da Bender » Loggato

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« Risposta #1 il: Maggio 06, 2007, 10:24:41 »

Non è male la scuola, sia come servizio che come intenzione di insegnare, però i professori potrebbero essere meno severi, ed i compiti meno pesanti. Tutto dipende, ci dovrebbe essere più controllo sulle azioni degli studenti e più libertà a casa.
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« Risposta #2 il: Maggio 06, 2007, 11:41:47 »

Nono, ha ragione, la scuola fa schifo. Mi devo alzare tutte le mattine alle 6.30 e devo studiare anche le materie inutili, che non mi serviranno poi, in futuro... =__=
Insomma, serve sapere ad un dottore quanto pesa la palla da pallamano, calcio e pallavolo?? Non credo.
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« Risposta #3 il: Maggio 06, 2007, 12:10:39 »

Ho diviso il topic perchè volevo aprirlo già da u po',e ora ne ho trovato l'occasione Grin

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« Risposta #4 il: Maggio 06, 2007, 13:26:44 »

Eh, ha ragione Ánië. Ma poi, a cosa servirebbe A CHIUNQUE, tanto per fare un esempio, saper fare i radicali di radicali? Se andassi al supermercato calcolerei quanto mi resterebbe nel portafoglio dopo aver fatto la spesa con una mega equazione intrisa di radicali al cubo sotto altri radicali? ._.'
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Mercy? You waste your breath. I bend the light to my ends. I do not serve it, not I shall ever do so again.


poi mi state sukando tt la gran minkia nn vengo + qui nn aiutate nei team dite solo ke bisogna scrivere bn...
mi state sui coglioni me la state gransucando tt quanti... andate a fare in culo...

[/quote]
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« Risposta #5 il: Maggio 06, 2007, 13:32:05 »

La scuola serve a dare una cultura generale,è ovvio che poi vada approfondita in base alle esigenze.
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« Risposta #6 il: Maggio 06, 2007, 14:37:50 »

Eh, ha ragione Ánië. Ma poi, a cosa servirebbe A CHIUNQUE, tanto per fare un esempio, saper fare i radicali di radicali? Se andassi al supermercato calcolerei quanto mi resterebbe nel portafoglio dopo aver fatto la spesa con una mega equazione intrisa di radicali al cubo sotto altri radicali? ._.'

UAHAHAHAHAH... :°D

Stesso discorso per il Latino, e sfido chiunque a dire il contrario, sapere le 5 declinazioni o tutte le coniugazioni di tutti i modi/tempi verbali in latino non mi servirà per imparare i nomi delle malattie in medicina, ed è ora che la finiscano con questa scusa che si portano dietro per proteggere questa lingua morta.
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« Risposta #7 il: Maggio 06, 2007, 15:05:39 »

Sul mio istituto l'unica cosa inutile è ed.fisica e religione. Forse anche qualcosa di matematica, ma per me che devo fare l'informatico mi potrebbe servire. La sfiga è per quelli che fanno il classico, dove studiano il greco ANTICO, che quella si che è una lingua morta. Cioè i professori del classico sono fra quei pazzi che pensano di aver a che fare con una classe di geni perciò caricano di compiti, fanno approfondimenti inutili ecc...

Fate tutti il professionale, studiate ciò che vi serve e non avete compiti. E soprattutto non vi serve andare all'università!
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #8 il: Maggio 06, 2007, 16:25:14 »

La scuola serve per dare una cultura generale, inoltre noi guardiamo solo in negativo, ma pensiamo in positivo: abbiamo conosciuto altri coetanei ed avuto nuovi amici, abbiamo imparato a leggere e scrivere in modo da non essere ingannati dai furbi, abbiamo imparato a comunicare all'interno di una piccola "communità" ecc..
Forse le uniche cose negative sono i compiti, che ci rubano il tempo libero.. i prof che non controllano le azioni degli studenti, oppure non sono molto pazienti e si sfogano sugli alunni... poi non mi viene altro in mente.

Una cosa che non mi piace è perché dobbiamo fare lavori pratici e manuali invece di dover studiare soltanto, studiando ci si impiega meno fatica. :°D Alcuni prof non sono portati a fare i prof e quindi si sfogano sugli alunni dando compiti o punizioni e parlando di argomenti senza esserne consapevoli.
Un ultima cosa che mi da fastidio è la riforma Moratti (lei ha fatto a scuola dalle suore e non in una scuola pubblica quella puttana). La scuola riceve pochi fondi dal governo senza poter promuovere competizioni fra scuole ed altro.
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« Risposta #9 il: Maggio 06, 2007, 16:59:04 »

La scuola serve per dare una cultura generale, inoltre noi guardiamo solo in negativo, ma pensiamo in positivo: abbiamo conosciuto altri coetanei ed avuto nuovi amici, abbiamo imparato a leggere e scrivere in modo da non essere ingannati dai furbi, abbiamo imparato a comunicare all'interno di una piccola "communità" ecc..
Forse le uniche cose negative sono i compiti, che ci rubano il tempo libero.. i prof che non controllano le azioni degli studenti, oppure non sono molto pazienti e si sfogano sugli alunni... poi non mi viene altro in mente.

Una cosa che non mi piace è perché dobbiamo fare lavori pratici e manuali invece di dover studiare soltanto, studiando ci si impiega meno fatica. :°D Alcuni prof non sono portati a fare i prof e quindi si sfogano sugli alunni dando compiti o punizioni e parlando di argomenti senza esserne consapevoli.
Un ultima cosa che mi da fastidio è la riforma Moratti (lei ha fatto a scuola dalle suore e non in una scuola pubblica quella puttana). La scuola riceve pochi fondi dal governo senza poter promuovere competizioni fra scuole ed altro.
E grazie al cazzo, tutto ciò lo potevo fare anche stando tutto il tempo in spiaggia  Smiley
La scuola, serve per istruirci.

In ogni caso la scuola italiana fa abbastanza schifo.
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« Risposta #10 il: Maggio 06, 2007, 17:05:59 »

Se ti lamenti dell'italiana non sai com'è all'estero... No No

Parlano sempre bene dei privati stranieri, invece rispetto a noi non cambia nulla, si paga per promuovere, e nelle pubbliche invece non si fa un cazzo e basta, le nostre statali sono le sole che raggiungono un livello decente, almeno in Europa...
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« Risposta #11 il: Maggio 06, 2007, 17:13:40 »

La scuola serve a darci una cultura generale, anche se ci sono delle cose inutili (esempio della mia scuola: a che cacchio servono 2 anni di scienze in un istituto tecnico che ha l'obiettivo di "forgiare" ragionieri, avvocati, esperti in networking? Domanda senza risposta da 2 anni, ormai)
Purtroppo, secondo me, sono i professori a rendere la scuola pessima...
Comunque, se uno non vuole studiare o va a fare l'operaio o va al professionale
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Bender
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« Risposta #12 il: Maggio 06, 2007, 19:25:00 »

La scuola è utile fino a un certo punto...Non riesco a capire a cosa mi servirà il francese nella vita...
« Ultima modifica: Maggio 10, 2008, 15:48:50 da Bender » Loggato

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« Risposta #13 il: Maggio 06, 2007, 19:31:42 »

La scuola è utile fino a un certo punto...Non riesco a capire a cosa mi servira il francese nella vita...

Non sono daccordo sul francese. E' sempre una lingua in più e ti permetterà di andare in posti dove l'unica lingua che tu potrai parlare con loro è il francese (specie quelli africani dove non sanno una mazza di inglese). Se io sapessi il portoghese, su NB non ci sarebbero più nub brasiliani non credi?
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #14 il: Maggio 06, 2007, 20:32:48 »

La scuola è utile fino a un certo punto...Non riesco a capire a cosa mi servira il francese nella vita...

Non sono daccordo sul francese. E' sempre una lingua in più e ti permetterà di andare in posti dove l'unica lingua che tu potrai parlare con loro è il francese (specie quelli africani dove non sanno una mazza di inglese). Se io sapessi il portoghese, su NB non ci sarebbero più nub brasiliani non credi?
°_°...
Le lingue sono indispensabili, saperne 2 o 3 minimo è quasi d'obbligo
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« Risposta #15 il: Maggio 06, 2007, 20:37:16 »

Io volevo il tedesco... >_>
Ma la scuola ha offerto solo Francese e Spagnolo...  Angry
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« Risposta #16 il: Maggio 06, 2007, 21:10:26 »

°_°...
Le lingue sono indispensabili, saperne 2 o 3 minimo è quasi d'obbligo

Ahehm... non esageriamo... XD

Diciamo che sapendo bene l'inglese (BENE, non a livello scolastico, ma a livello da riuscire a parlarlo e comprenderlo) hai le porte aperte... almeno nei paesi "sviluppati".
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« Risposta #17 il: Maggio 06, 2007, 22:33:03 »

Citazione
Stesso discorso per il Latino, e sfido chiunque a dire il contrario, sapere le 5 declinazioni o tutte le coniugazioni di tutti i modi/tempi verbali in latino non mi servirà per imparare i nomi delle malattie in medicina, ed è ora che la finiscano con questa scusa che si portano dietro per proteggere questa lingua morta.
Questo dipende da chi hai che ti fa da insegnante.A me la prof non fa imparare nemmeno le declinazioni..a differenza dell'altra classe Smiley
E tornando sul discorso degli insegnanti incompetenti che si sfogano con compiti in più ecc..è vero,confermo.
Tant'è che per questo noi non abbiamo avuto un'insegnante decente di Italiano fino adesso,che è la preside della scuola che ci insegna.
Citazione
Fate tutti il professionale, studiate ciò che vi serve e non avete compiti. E soprattutto non vi serve andare all'università!
Vabbè,ora no.Non sempre è necessario basta e avanza,ci sono molte professioni per le quali c'è bisogno di un'ulteriore approfondimento.
Io volevo il tedesco... >_>
Ma la scuola ha offerto solo Francese e Spagnolo...  Angry
Non lo vuoi il tedesco,te lo assicuro XD
L'ho fatto per 6 mesi,iniziato bene,con tutti gli appunti,e l'ho terminato un giorno sì uno no vicino il distributore automatico,o chiacchierando col prof,dato che mezza classe s'era rotta.
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« Risposta #18 il: Maggio 06, 2007, 22:44:57 »

Le lingue serviranno sempre. Anche le altre materie, senza molti approfondimenti, per avere una cultura in generale.
L'unica pecca, come ho già detto, sono i professori, incompetenti, poco attenti, o rompicoglioni.
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« Risposta #19 il: Maggio 06, 2007, 23:23:04 »

Io piuttosto di farmi un anno di materie che so per certo non serviranno nella mia vita preferisco avere un anno in meno alla pensione.
In ogni caso, io mi preoccuperei di più del fatto che molti degli alunni dei nostri giorni, ahimè, sono superficiali, ignoranti ( nel sengo che ignorano ), menefreghisti, e "salvadeghi".
Insomma, a me per la verità sta più in culo vedere un ragazzo che non ha fatto mai un cazzo a scuola e non sa nemmeno il verbo "essere" in inglese, prendere uno stipendio quasi come il mio dopo essermi rotto il culo in una scuola difficile, sperando che la preparazione assunta servisse anche per il lavoro, e non solo per il completamento personale.
La cosa che mi preoccupa ancora di più, è invece correlata all'ignoranza e alla superficialità di cui ho parlato prima. Forse sono io pessimista, o forse vedo le cose da un punto di vista sbagliato ma ho paura che questa superficialità, sarà veramente pericolosa in futuro.
Basti pensare anche solo a quanti giovani razzisti ci sono.
Ecco, se la scuola invece di investire soldi per le solite puttanate, come i corsi sull'educazione sessuale ( lo sa pure mia sorella che ha 10 o 9 anni come funziona il tutto Smiley ), perdesse un po' di tempo all'educazione sociale ( magari parlando di politica, chessò ), penso che la situazione potrebbe un po' migliorare. ( Tralascio mass-media e cagatine varie che sono off-topic ).
Lo so è una visione catastrofica della scuola e della società odierna ma vabbè.

@ Irdg: Svezia.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2007, 23:24:43 da Malva » Loggato

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« Risposta #20 il: Maggio 06, 2007, 23:41:51 »

Le lingue serviranno sempre.
Imparare le lingue invece è una gran merdata. Vaffanculo a questi inglesi di merda, con tutto il cuore. Spero solo che i traduttori automatici possano essere inventati al più presto...
Personalmente, mi trovo benissimo nella scuola in cui sono (liceo classico, ultimo anno), anche se sono un po' pentito di non aver scelto lo scientifico 5 anni fa. E l'anno prossimo andrò felicemente a studiare fisica all'Università... Grin
« Ultima modifica: Maggio 06, 2007, 23:59:05 da miguel » Loggato

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« Risposta #21 il: Maggio 06, 2007, 23:48:36 »

E l'hanno prossimo

Non sapevo che il liceo classico fosse così scadente...
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« Risposta #22 il: Maggio 06, 2007, 23:57:55 »

Primo errore di grammatica della mia vita sul web, dovuto principalmente alla tarda ora ed al fatto che oggi io abbia sgobbato parecchio e che sia quindi piuttosto stanco. Grin Io in genere evito di correggere i vostri disastri col congiuntivo, i "li" che prendono il posto degli "gli" o le preposizioni che saltano fuori accanto a verbi che proprio non ce le vogliono, ma se proprio mi chiedi di fare il rompicoglioni in questo modo, per me va anche bene... Smiley
« Ultima modifica: Maggio 07, 2007, 00:00:19 da miguel » Loggato

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« Risposta #23 il: Maggio 07, 2007, 09:06:38 »

Io in genere evito di correggere i vostri disastri col congiuntivo, i "li" che prendono il posto degli "gli" o le preposizioni che saltano fuori accanto a verbi che proprio non ce le vogliono

CHE BALLONE.

La cultura in generale, Umbra, ti serve solo per non fare la figura dell'ignorante a Chi vuol essere milionario. E le lingue straniere moderne serviranno sempre, Gf.
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« Risposta #24 il: Maggio 07, 2007, 09:21:40 »

Io sono il migliore della mia scuola in inglese e mi basta quello...
La scuola sarebbe piu sopportabile se ci fossero meno professoresse malate mentali fissate con l' esame di terza media e meno compiti a casa...
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« Risposta #25 il: Maggio 07, 2007, 13:30:42 »

L'inglese è fondamentale, peccato che come prof mi sono ritrovato un completo idiota: non spiega per niente, facciamo solo esercizi, non ci sono le interrogazioni (infatti mette dei famigerati pallini di cui nessuno sa il significato), i compiti sono delle mezze cacchiate, ripete le vecchie cose fritte e rifritte...
Almeno alle medie, anche se la prof non era campionessa di simpatia, imparavamo le strutture base e facevamo lettere, dialoghi e questionari vari...
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« Risposta #26 il: Maggio 07, 2007, 14:19:17 »

Beh, riguardo all'inglese... Che senso ha ripete ad ogni santa prima di qualsiasi scuola (elementari, medie, superiori) le stesse cose? Finisce che non si va più avanti! Quest'anno siamo dovuti ripartire dall'alfabeto... =__=
Come professoresse di inglese me ne sono capitate sempre di decenti, parlavano spesso in inglese, questa che ho ora addiruttura parla quasi solo in inglese.

Comunque invidio chiunque studi il francese... Io ho studiato spagnolo e tedesco, ma il francese no. E il mio passaporto com'è? Francese. ;__;

Le lingue in generale sono fondamentali, in quanto servono soprattutto per parlare. Può capitare che in qualche regione l'inglese lo parlino male (nel senso con un accento differente) e quindi voi potreste non capire.

Infine, la scuola tutto sommato è bella, ma potrebbero scegliere professori più decenti e gli studenti crescere un pochetto di più anziché stare a rincoglionirsi davanti a Spongebob e Paso Adelante (Dragon Ball si salva). In fondo il vero problema è questo: classe non molto legata, coi gruppetti, e professori incapaci di eseguire il loro lavoro come andrebbe fatto.
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« Risposta #27 il: Maggio 07, 2007, 14:36:27 »

I gruppetti ci sono sempre stati e sempre esisteranno, ma quello non c'entra con la scuola quanto la propria capacità di rapportarsi con gli altri.
Tirare in ballo la tv è un po' fuori luogo, uno può anche guardare Spongebob ma avere 30 anni con 5000 di QI (Spongebob è uno di quei programmi che, come i Simpson, per capire certe battute richiede un minimo di cervello. Non mi stupisco mai quando i miei compagni non ridono quando guardiamo i Griffin insieme.), e non ti perdonerò mai per il fatto di aver salvato Dragon Ball, cartone che meriterebbe di finire al rogo. /me si inimica tutti, ma anche chissene.
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« Risposta #28 il: Maggio 07, 2007, 15:06:34 »

Dragon Ball suxor. Smiley Le lingue saranno fondamentali, sì. Fino a quando qualcuno non inventerà un traduttore automatico... credo ne esistano già, ma costano uno sproposito e traducono come Google. Look Cioè, ma dai, rendiamoci conto... le lingue servono per comunicare; comunicare vuol dire passare i concetti: da ciò ne risulta che non sono le lingue ad essere importanti, ma i concetti stessi. °_° saper dire "gatto" in inglese non salva una vita umana, nè ci fa fare un passo avanti nella ricerca di fonti di energia alternativa o nella lotta contro i tumori; al massimo ci può far fare un passo in avanti il tradurre una ricerca di un medico/scienziato/ricercatore straniero, ma sbattersi un finimondo per imparare le strutture del periodo ipotetico inglese quanto davvero aiuta in questo? Non è forse molto meglio che un traduttore (che poi sia una persona umana specializzata in lingue oppure una macchina) si affianchi al lavoro di chi ha bisogno di una traduzione, lasciando a questo la libertà di specializzarsi in altri campi? Perchè un genio della matematica o dell'informatica, che potrebbe portare progresso in molti campi, deve restare inascoltato solo perchè non è portato per le lingue?! CHE DIAVOLO HANNO DI TANTO IMPORTANTE QUESTE DANNATE LINGUE, CHE CAZZO C'E' DI SPECIALE IN UN INSIEME DI FONEMI CHE TANTO ANDRA' AD INDICARE SEMPRE QUEL MERDOSISSIMO GATTO SU QUEL MERDOSISSIMO TAVOLO?!
Sì, dover "imparare le lingue" mi sta un po' tanto sulle palle. Si era capito?
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« Risposta #29 il: Maggio 07, 2007, 18:49:37 »

Innanzitutto ringraziatela, non stareste qui a scrivere, non stareste parlando ad un livello "normale" con i vostri coetanei, senza di lei come avreste potuto capire il funzionamento di Water Sput/Erection? .
Dopodichè provate a viverla dall'altra parte, i professori son povera gente, fanno una vitaccia, li pagano per modo di dire, però quel che fanno viene ripagato da chiacchierii, urli, menefreghismi di ogni sorta, giorni di assenza [sega], atti vandalici e altro; in aggiunta si beccano la maggior parte delle volte le scazzate del genitore "vittima", padre/madre dell'alunno che in raltà non ha mai studiato. E' normale che dopo un po' il prof si scoccia, e se vi insegna male una materia dovete solo ringraziare gli alunni che gli han fatto rodere il culo in passato.

Detto ciò, beh, a nessuno piace passare un quarto di giorno seduto ad ascoltare un/a tizio/a, soprattutto se insegnano Latino o Greco Antico. Dico solo queste 2, perchè le altre le reputo TUTTE utili. Religione, se fatta bene, forma eticamente l'alunno, Storia dell'Arte lo aiuta a disegnare con le squadre, e ad avere un proprio senso del bello e del brutto rispetto agli elementi del mondo, Geografia Astronomica [la faccio l'anno prossimo] aiuta a farci capire DOVE STIAMO, Storia ci insegna [Historia Magistra Vitae (tanto per dire che il latino è inutile; se è sbagliato è ovvio, ho 3 a latino)], la FilosoPHia ci aiuta a capire il perchè delle religioni e delle altre correnti di pensiero che ci circondano, la Letteratura, assieme alla lettura, ci riempe la mente di parole, utili per parlare, la Matematica e la Fisica e Chimica velocizzano la testa, Ed. Fisica il corpo. L'Inglese ci aiuta a non fare figure di merda con altra gente, magari durante le vacanze!

Ringraziamo la scuola, e non la giudichiamo solo per il suo lato scassamaroni, che indubbiamente c'è!
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« Risposta #30 il: Maggio 07, 2007, 19:16:38 »

Innanzitutto ringraziatela, non stareste qui a scrivere, non stareste parlando ad un livello "normale" con i vostri coetanei, senza di lei come avreste potuto capire il funzionamento di Water Sput/Erection? .
Dopodichè provate a viverla dall'altra parte, i professori son povera gente, fanno una vitaccia, li pagano per modo di dire, però quel che fanno viene ripagato da chiacchierii, urli, menefreghismi di ogni sorta, giorni di assenza [sega], atti vandalici e altro; in aggiunta si beccano la maggior parte delle volte le scazzate del genitore "vittima", padre/madre dell'alunno che in raltà non ha mai studiato. E' normale che dopo un po' il prof si scoccia, e se vi insegna male una materia dovete solo ringraziare gli alunni che gli han fatto rodere il culo in passato.

Detto ciò, beh, a nessuno piace passare un quarto di giorno seduto ad ascoltare un/a tizio/a, soprattutto se insegnano Latino o Greco Antico. Dico solo queste 2, perchè le altre le reputo TUTTE utili. Religione, se fatta bene, forma eticamente l'alunno, Storia dell'Arte lo aiuta a disegnare con le squadre, e ad avere un proprio senso del bello e del brutto rispetto agli elementi del mondo, Geografia Astronomica [la faccio l'anno prossimo] aiuta a farci capire DOVE STIAMO, Storia ci insegna [Historia Magistra Vitae (tanto per dire che il latino è inutile; se è sbagliato è ovvio, ho 3 a latino)], la FilosoPHia ci aiuta a capire il perchè delle religioni e delle altre correnti di pensiero che ci circondano, la Letteratura, assieme alla lettura, ci riempe la mente di parole, utili per parlare, la Matematica e la Fisica e Chimica velocizzano la testa, Ed. Fisica il corpo. L'Inglese ci aiuta a non fare figure di merda con altra gente, magari durante le vacanze!

Ringraziamo la scuola, e non la giudichiamo solo per il suo lato scassamaroni, che indubbiamente c'è!
Nessuno ha detto che la scuola è inutile.
Cioè che si voleva dire in riassunto è che non a tutti quelli che vogliono fare un infermiere in futuro gliene sbatte molto della storia dell'arte. Smiley
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« Risposta #31 il: Maggio 07, 2007, 23:35:34 »

Ma infatti, non è neanche possibile però vivere da "uomo della catena di montaggio"! Uno sa girare la chiave inglese, uno sa spingere il bottone, l'altro tira la leva... dove andremmo a finire? Ognuno DEVE cercare di conoscere tutto [Faustus r0x] poi ci si specializza su quel che interessa!

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Cioè che si voleva dire in riassunto è che non a tutti quelli che vogliono fare un infermiere in futuro gliene sbatte molto della storia dell'arte.  Smiley

Vale lo stesso ragionamento che [almeno a me] i miei genitori facevano quando non volevo mangiare qualcosa, e dicevo "non mi piace"; loro mi chiedevano: "l'hai mai assaggiato/a?" ben sapendo la risposta, e naturalmente partiva la solita frase: "non puoi dire che non ti piace se non l'hai mai assaggiata"...
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« Risposta #32 il: Maggio 08, 2007, 06:40:26 »

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Chi ha detto che non sia già stata provata la cosa?
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« Risposta #33 il: Maggio 08, 2007, 14:41:27 »

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Una persona decide cosa fare nella vita una volta saggiato più campi possibili.
Chi ha detto che non sia già stata provata la cosa?
Quello che io dico, è che lo stato impone quei 13 anni, in cui ti propone alcune materie. Io son in IV Scientifico, ma non ho ancora deciso cosa fare della mia vita...
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« Risposta #34 il: Maggio 08, 2007, 17:41:46 »

Sinceramente reputo anch' io la scuola utile...Dico solo che è noiosa...
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« Risposta #35 il: Maggio 08, 2007, 20:09:09 »

voglio vedere un ipotetico caso di 'scolaro che ha scelto un corso di studi molto specifico (come avete utopizzato voi) che dopo cambia idea sulla sua vita'


spero che abbiate capito
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« Risposta #36 il: Maggio 08, 2007, 21:08:08 »

voglio vedere un ipotetico caso di 'scolaro che ha scelto un corso di studi molto specifico (come avete utopizzato voi) che dopo cambia idea sulla sua vita'


spero che abbiate capito
No...Me lo rispieghi con parole piu semplici?
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« Risposta #37 il: Maggio 08, 2007, 23:38:44 »

Ha chiesto di fare un esempio di qualcuno che prima si iscrive in una scuola specifica (università facoltà di medicina, ad esempio) e poi decide di cambiare modo di vivere, e non diventa dottore ma geometra (sempre per esempio). Ce ne sono, anche se non saprei fare esempi.
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« Risposta #38 il: Maggio 09, 2007, 14:20:02 »

Uh, non ho voglia di leggermi tre pagine di posts, ditemi se c'è qualcosa che devo leggere. Ho buttato gli occhi sulla prima, posso dire qualcosa.

Probabilmente la matematica a livello pratico e applicativo non serve a nulla, se non si ha un lavoro di livello particolarmente elevato. Ma penso che la matematica sia una delle poche cose che possono aprire la mente in modo significativo. La allena, tutte le altre materie no. Si limitano a far immagazzinare informazioni. (?) Inoltre, ti può servire a vincere 50 euro ai giochi matematici, e a perdere un sabato di scuola per fare le nazionali alla Bocconi. Smiley

Ho letto critiche rivolte al greco e al latino. Ora, il latino lo si studia anche allo scientifico, probabilmente molti non lo vorrebbero studiare. Poi ho letto questo:

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La sfiga è per quelli che fanno il classico, dove studiano il greco ANTICO, che quella si che è una lingua morta. Cioè i professori del classico sono fra quei pazzi che pensano di aver a che fare con una classe di geni perciò caricano di compiti, fanno approfondimenti inutili ecc...

La sfiga? Il greco lo si studia solo al classico, il classico ha più dello scientifico solo il greco, non ti pare che noi magari andiamo al classico PER STUDIARE il greco? Non è che ci siamo ritrovati col greco come materia perché abbiamo sfiga. Mi chiedo come tu possa dire cose del genere sui professori. Ma dico, chi ti ha detto quelle puttanate? Noi, apparte un paio di stronzi, che sono dappertutto, abbiamo professori MERAVIGLIOSI. Ci danno il giusto quantitativo di studi, di scritti abbiamo SOLO latino e greco, e pochissimi esercizi di matematica, solo per fissare i nuovi argomenti. Gli altri non danno praticamente nulla, perché sanno che abbiamo da fare con le lingue. No, non ci caricano di compiti. E gli approfondimenti, che sono molto più interessanti delle cose scritte sul libro, le facciamo IN ALTERNATIVA alle interrogazioni, quindi è anche molto più facile prendere voti alti, anche perché l'argomento lo scegliamo noi. Il classico rulla, anche se si fa poca matematica, e in classe sono così tonti in questa materia che li prenderei tutti a sberle. Ma tanto c'è l'università. Perché l'università non è una cosa che "bisogna" o "non bisogna" fare. Frequentarla è un'esigenza.

Ad ogni modo, greco e latino non sono affatto inutili come pensate. Solo queste due materie danno una vera conoscenza della lingua italiana. Al termine dei cinque anni, possiamo quasi fare a meno del vocabolario, tanto possiamo ricavare l'etimologia delle parole, e poi tradurle. La differenza tra dire "trauma cerebrale" e "trauma celebrale" è minima, ma si capisce anche da cose del genere chi conosce l'italiano. Sì, immagino che voi tutti diciate la prima. E' un esempio a caso che mi è venuto in mente. Ma, fidatevi, chi ha studiato al classico ha un modo di parlare diverso.

La scuola è tutto fuorché inutile. E' noiosa, scassapalle, pesante. Ma non si può dire che sia inutile. Penso/spero che qui qualcuno abbia già detto tutto a riguardo, non penso che serva scrivere altro.
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« Risposta #39 il: Maggio 09, 2007, 14:26:51 »

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Ad ogni modo, greco e latino non sono affatto inutili come pensate. Solo queste due materie danno una vera conoscenza della lingua italiana. Al termine dei cinque anni, possiamo quasi fare a meno del vocabolario, tanto possiamo ricavare l'etimologia delle parole, e poi tradurle. La differenza tra dire "trauma cerebrale" e "trauma celebrale" è minima, ma si capisce anche da cose del genere chi conosce l'italiano. Sì, immagino che voi tutti diciate la prima. E' un esempio a caso che mi è venuto in mente. Ma, fidatevi, chi ha studiato al classico ha un modo di parlare diverso.
E io mi faccio 5 anni sul latino per risparmiare 5 secondi sul dizionario? ...
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« Risposta #40 il: Maggio 09, 2007, 14:38:02 »

E io mi faccio 5 anni sul latino per risparmiare 5 secondi sul dizionario? ...
Io non avrei voluto farli... ma me lo obbligano.
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« Risposta #41 il: Maggio 09, 2007, 14:38:54 »

Sbagliare un congiuntivo ad un colloquio per un lavoro che comporta una certa responsabilità in genere costa il posto di lavoro stesso. E' stato dimostrato che anche il semplice far errori di ortografia in una domanda di lavoro la fa passare in secondo piano rispetto a quella di un altro che non ne ha commessi... e questo perchè la cosa viene intesa come superficialità e/o poca serietà da parte del richiedente.
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« Risposta #42 il: Maggio 09, 2007, 14:42:31 »

Tu no, perché sei allo scientifico. Smiley Quello era comunque un esempio.
Già, ho parlato solo del latino al classico, dove è abbinato al greco. Non so come lo si faccia da voi, ma lì dovrebbero renderlo facoltativo, sì. Essendo comunque un liceo, è sempre presente la cazzata dell'amore per lo studio, quindi lo fanno fare anche a voi. Ma il latino è utile se lo si studia bene, e se ce ne si interessa. Nel post di prima volevo dire che se fatto bene diventa utile. A me torna utile.

Ecco, green ha scritto un esempio significativo.
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« Risposta #43 il: Maggio 09, 2007, 14:48:32 »

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Ecco, green ha scritto un esempio significativo.
E ci vogliono 5 anni di latino per non sbagliare un congiuntivo? ...
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« Risposta #44 il: Maggio 09, 2007, 14:58:26 »

Però dopo quei 5 anni non sbagli nemmeno una consecutio temporum, né in italiano, né in qualsiasi altra lingua neolatina o simile, né all'indicativo, né al congiuntivo/condizionale. Fare il periodo ipotetico anche in latino, inoltre, aiuta a non confondersi tra congiuntivo e condizionale (sì, so che in latino si traducono allo stesso modo, ma gli esercizi esistono proprio per non confondersi).
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« Risposta #45 il: Maggio 09, 2007, 15:32:14 »

e si torna allo stesso discorso. non basterebbe semplicemente un tantino più di impegno nell'italiano per evitare orrori grammaticali?
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« Risposta #46 il: Maggio 09, 2007, 15:41:25 »

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e si torna allo stesso discorso. non basterebbe semplicemente un tantino più di impegno nell'italiano per evitare orrori grammaticali?
Probabilmente, ma lo scopo principale per cui si studia la grammatica latina è il poter apprezzare la letteratura, perchè un patrimonio di testi scritti da grandi uomini non vada perduto. Il mio post precedente era riferito a
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E io mi faccio 5 anni sul latino per risparmiare 5 secondi sul dizionario? ...
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« Risposta #47 il: Maggio 09, 2007, 16:04:32 »

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E io mi faccio 5 anni sul latino per risparmiare 5 secondi sul dizionario? ...

No, per parlare con il Papa [cit.]

Ho scelto di andare nell'ITIS proprio per non fare latino. E le prof che dicevano di andare allo scientifico e dicevano che il latino non è male, visto che non l'hai mai provato (io l'HO provato alla prima media)

Per poi sapere che il mio amico del liceo scientifico accanto è a rischio bocciatura mentre prima andava bene alle medie. (cosa inversa per me, GUARDACASO)
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Spoiler: Resto della firma (click per vedere/nascondere)
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« Risposta #48 il: Maggio 09, 2007, 19:29:50 »

Però dopo quei 5 anni non sbagli nemmeno una consecutio temporum, né in italiano, né in qualsiasi altra lingua neolatina o simile, né all'indicativo, né al congiuntivo/condizionale. Fare il periodo ipotetico anche in latino, inoltre, aiuta a non confondersi tra congiuntivo e condizionale (sì, so che in latino si traducono allo stesso modo, ma gli esercizi esistono proprio per non confondersi).
Fare 5 anni di latino significa diventare Dio della Grammatica? Non credo, finchè esisteranno i dialetti... risparmi una materia le cui ore potrebbero essere distibuite in modo migliore... inglese, italiano sono gli esempi che mi paiono più idonei.
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« Risposta #49 il: Maggio 10, 2007, 20:50:42 »

Già, invece di fare latino si potrebbe promuovere l'inglese o il tedesco o francese in modo da aiutare gli alunni ad orientarsi meglio, invece di imparare il latino. Tanto nessuno vuole essere papa e non ritorneremo all'età dei Romani...  Si tutti
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« Risposta #50 il: Maggio 10, 2007, 22:49:48 »

lo scopo principale per cui si studia la grammatica latina è il poter apprezzare la letteratura, perchè un patrimonio di testi scritti da grandi uomini non vada perduto.
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« Risposta #51 il: Maggio 11, 2007, 20:18:46 »

lo scopo principale per cui si studia la grammatica latina è il poter apprezzare la letteratura, perchè un patrimonio di testi scritti da grandi uomini non vada perduto.

Propongo di fare un favore alle generazioni future: traduciamoli in italiano e bruciamo gli originali latini. Smiley
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