Non sarà la presenza di Electivire e l'uso della Choice Scarf a ridurre il potenziale dello Special Sweeper che scatenò tempeste in RSE. Il Team è lento nell'azione, ma una volta indeboliti e/o eliminati i Pokémon che possono infastidire Raikou, la partita termina.
Scizor (M) @ Choice Band
Ability: Technician
EVs: 12 HP / 220 Atk / 52 Def / 224 Spd
Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
-U-turn
-Bullet Punch
-Superpower
-Aerial Ace
"Chi ben comincia è a metà dell'opera", allora cominciamo con uno starter di livello. L'idea di base è quella di colpire i leads che mi piacciono di meno, quindi Bullet Punch, mossa che ha aumentato l'usage di Scizor, per i vari Gengar (senza Focus Sash), Yanmega, Ninjask, Aerodactyl, ecc... U-turn è l'altra mossa STABbata, utile per switchare il Pokémon giusto ed infliggere un bel po' di danni anche a gente come Bronzong. Superpower è per Tyranitar e per OHKOare in predict Heatran, ormai onnipresente. In genere nell'ultimo slot c'è Pursuit, per gente come Gengar, Azelf... ma non vedo molti motivi per cui questi tizi dovrebbero scappare, dato che hanno spesso Focus Sash e anche una mossa per colpire bene Scizor (ad esempio Fire Blast di Azelf). No, preferisco Aerial Ace per colpire i vari Machamp (che odio), Roserade (se non ha HP Fire o non ha intenzione di usarla), Breloom, Hariyama, ecc...
Spd necessaria per superare Adamant Tyranitar, 12 EV in HP e 52 EV in Def per resistere anche a determinati colpi fisici potenti, ad esempio Stone Edge di un Jolly CBTar (ok, non è comune ma neanche impossibile :
).
Skarmory (M) @ Shed Shell
Ability: Keen Eye
EVs: 252 HP / 96 Def / 160 SpDef
Impish nature (+Def, -SpAtk)
-Stealth Rock
-Whirlwind
-Drill Peck
-Roost
Wall fisico con il compito di piazzare le Stealth Rock e di fare da shuffler. Inizialmente pensai alle Spikes, in quanto con tre file potevo colpire tutti (tranne i volanti/levitanti) con una certa efficacia, più utili per indebolire i vari Vaporeon, Suicune, Blissey, Swampert, ecc... che Raikou non può far fuori in un solo colpo dopo un Calm Mind, e che possono fermare lo sweep di Raikou con lo shuffle, o rompendo il Substitute e rendendosi pericolosi. Le Stealth Rock invece, possono venir piazzate solo una volta e il danno dipende, tanto che a quei tizi non fanno così male. Tuttavia, mi rendo conto che anche il danno neutrale aggiunto ad un colpo qualsiasi di un membro del Team si rendono fastidiose, inoltre aiutano molto contro Dragonite, Salamence, Shaymin-s, ecc...
L'EV spread gli permette di resistere ai colpi fisici potenti come sempre, in più ha anche una miglior resistenza ai colpi speciali potenti, ad esempio quelli STABbati di Shaymin-s.
Rotom-h @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 112 Def / 144 Spd
Bold nature (+Def, -Atk)
-Will-o-Wisp
-Thunderbolt
-Overheat
-Protect
L'hanno provato tutti, ho voluto provarlo anch'io... e come tutti gli altri posso affermare che è davvero un gran Pokémon. Ferma in primis Magnezone e Mamoswine che infastidiscono Raikou, ma la scottatura torna utile anche su eventuali Vaporeon e Swampert, poi ferma anche Metagross, Heracross, Gyarados, Togekiss, ecc... in pratica, i Pokémon in grado di entrare sulle nuove forme di Rotom senza problemi sono 5-6, variabili per ogni forma.
Set standard ma con Protect che torna davvero molto utile (ringrazio Phetto per il suggerimento) e Velocità necessaria per superare Jolly Tyranitar e la Velocità comune di un Adamant Mamoswine.
Vaporeon (M) @ Rindo Berry
Ability: Water Absorb
EVs: 188 HP / 252 Def / 68 SpDef
Bold nature (+Def, -Atk)
-Wish
-Protect
-Surf
-Ice Beam
Ha il compito di ripristinare i membri del Team privi di una mossa di recupero, quindi Scizor e soprattutto Rotom-h e Raikou. Non Leftovers ma Rindo Berry, la Bacca che riduce il danno delle mosse Erba... scelta bizzarra, vero, ma non priva di senso... Innanzitutto, Vaporeon ha Wish + Protect e Water Absorb, poi immaginate un Infernape che usa Nasty Plot per poi colpire Vaporeon appena entrato con Grass Knot (che comunque non sarebbe OHKO ugualmente, ma nel caso sia stato indebolito...) e si ritrova colpito da Surf senza avergli inflitto molto danno, ma vale lo stesso per Celebi, Shaymin-s e molti altri Erba o che usano Grass Knot.
Blissey (F) @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 148 HP / 252 Def / 104 SpDef / 4 Spd
Bold nature (+Def, -Atk)
-Aromatherapy
-Softboiled
-Seismic Toss
-Sing
Avevo bisogno di un Cleric e mi è sembrata la più adatta da inserire. Solito set che ho utilizzato nel mio primo Team competitivo (e in molti altri Team), in dubbio se usare o meno Ice Beam. All'inizio c'era quella mossa, Sing è stato inserito per sbaglio, ma è tornato utile come molte altre volte.
Raikou @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 64 HP / 124 SpAtk / 96 SpDef / 224 Spd
Timid nature (+Spd, -Atk)
-Substitute
-Calm Mind
-Thunderbolt
-Hidden Power [Ice]
Ci saranno Electivire e Magnezone come nuovi counter, la Choice Scarf che sminuisce la sua base Spd, ma il suo potere offensivo non cambia... il Team è basato su di lui, e una volta indeboliti e/o eliminati i Pokémon problematici... gg.
Velocità necessaria a superare Gengar e la Velocità comune di Starmie, SpDef giusta per diventare elevata dopo un Calm Mind con il supporto degli HP, e SpAtk giusto per avvicinarsi ai 500 punti dopo un Calm Mind.