Malva
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bellaaa
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« il: Luglio 01, 2008, 13:50:28 » |
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Legenda:
Aerials (attacchi aerei effettuati premendo, mentre si è in aria, A + direzione)
-Aua Aerial Up A, ovvero l'attacco aereo verso l'alto; -Ada Aerial Down A, ovvero l'attacco aereo con direzione verso l'alto; -Afa Aerial Forward A, ovvero l'attacco aereo con direzione laterale in avanti; -Aba Aerial Back A, ovvero l'attacco aereo con direzione laterale indietro; -Ana Aerial Neutral A, l'attacco aereo senza direzione, ovvero neutra. Questo attacco aereo ha una particolarità rispetto agli altri, la sua durata è maggiore rispetto agli. anche se di poco. Non è un dettaglio da trascurare visto che proprio questa sua peculiarità permette all'Ana di essere usato in molte situazione traendone vantaggio.
Tilt (attacchi che si effettuano, da terra, tenendo premuta la direzione desiderata e premendo A)
-Ftilt Forward tilt, ovvero tilt tenendo premuto avanti (o indietro); -Utilt Up tilt, ovvero tilt tenendo premuto sù; -Dtilt Down tilt, ovvero tilt tenendo premuto giù.
Smash (colpi potenti e di norma abbastanza lenti che si effettuando, soltanto quando si è a terra, premendo contemporaneamente A + direzione oppure inclinando lo stick-C nella direzione desiderata)
-Fsmash Forward Smash, ovvero Smash in avanti (o indietro, insomma laterale); -Dsmash Down Smash, ovvero Smash in giù; -Usmash Up Smash, ovvero Smash in su.
Grab / Presa (Per effettuare una presa basta premete il tasto Z oppure, durante lo scudo, premere A. Le prese hanno effetto anche sui nemici in scudo. Durante una presa si possono infliggere dei danni al nemico premendo A oppure lanciarlo in una direzione (Throw))
-Fthrow Froward Throw, ovvero presa in avanti; -Uthrow Up Throw, ovvero presa in sù; -Dthrow Down Throw, ovvero presa in giù; -Bthrow Back Throw, ovvero presa indietro;
Generali
-Shield / Scudo Il comune scudo, utilizzabile da terra tramite R, L oppure Z. -Rotolata Se durante lo scudo si inclina lo stick in avanti oppure in indietro il personaggio effettuarà una rotolata in quella direzione. Durante la rotolata il personaggio non potrà essere attaccato. -Sidestep / Schivata laterale Se durante lo scudo si inclina lo stick verso il basso il personaggio effettuerà una veloce schivata sul posto che gli permetterà di non essere colpito durante quell'istante. -Tap-A / Jab Il semplice attacco, si può effettuare premendo A. -Taunt Il gasamento del personaggio. Ce ne sono 3 diversi per ogni personaggio che si possono effettuare premendo Sù o Giù o una direzione laterale sulla croce direzione (in basso a sinistra). -Dash / Scatto Corrisponde all'animazione iniziale della corsa e si effettua inclinando lo stick nella direzione desiderata. -Schivata aerea Premendo R o L in aria si farà una schivata aerea durante la quale il personaggio non potrà essere colpito. Mentre si è in aria si possono effettuare al massimo 2 schivate aeree. -Frame Corrispondo ai fotogrammi del gioco, ovvero alle immagini che sovrapposte molto velocemente formano l'animazione. -Pg Abbreviazione di personaggio. -Lag Può essere di due tipi, quello che si ha nell'online e che corrisponde ad una drastica diminuizione della velocità di gioco su schermo e quello delle mosse, ovvero il tempo che un personaggio impiegherà per effettuare una mossa e riprendersi da essa. Un bravo giocatore deve conoscere bene il lag delle mosse. -Delay Tutti avrete notate che online il tempo di risposta degli input che si danno è maggiore rispetto al normale. Questo si chiama Delay (NON E' LAG). -No johns Oh, una semplice citazione che funge da provocazione. Letteralmente corrisponde a "niente scuse" ed è utlizzata dalla comunità di smash dopo una vecchia vicenda con Crazyjoh (un pro del melee).
Tecniche avanzate vere e proprie, scrivo solo quelle veramente importanti:
-Short hop Conosciuto anche come saltino, ed è una delle cose più essenziali dello smash competitivo. Per effettuarlo basta premere velocemente Y o X oppure inclinare di poco lo stick verso l'alto. In questo modo il pg effettuerà un salto più basso rispetto al normale, molto utile per colpire i nemici a terra.
-Direction Influence Abbreviata in Di, è la tecnica che permette di deviare a proprio piacimento la traiettoria verso il quale si è scagliati. Per effettuare la di basta tenere inclinato lo stick nella direzione perpendicolare alla traiettoria del colpo subito. è molto difficile da usare al meglio ma è davvero importantissima, grazie ad essa si può rimanere in vita anche a colpi potentissimi. In realtà esistono moltissimi tipi di DI, ma questa è la più semplice da imparare e quella che DOVETE imparare, visto che le altre vi faranno solo sembrare nerd. Un esempio: abbiamo alla nostra sinistra Marth che ci sta per colpire con un Fsmash. Se vogliamo deviare la traiettoria il più possibile, sapendo che la traiettoria del colpo che subiremo corrisponde a destra-sù, dovremo inclinare lo stick verso sinistra-sù, ovvero perpendicolare.
-Shield Grab Più che una tacnica avanzata è un ottimo modo di sfruttare lo scudo. Se, mentre si è in scudo, si viene colpiti da un attacco del nemico in una posizione molto vicina alla vostra basterà premere A rimanendo nello scudo per usare una presa istantanea e prenderlo.
-Fast Fall Inclinando velocemente lo stick verso il basso durante il salto il personaggio acquistirà maggiore velocità di caduta. Questa tecnica è molto utile per diminuire i tempi morti durante gli attacchi aerei.
-Fox Trot è quello che rimane della Dash-dance del melee che nel brawl è assente. Corrisponde ad una successione di dash ripetuti
-Jump Canceled Usmash Durante la corsa di norma non è possibile effettuare smash tranne quello in sù che si può effettuare premendo Sù + A oppure Y e subito C-stick in sù durante una corsa.
-Pivot Grab Se durante la corsa si preme Z + direzione opposta si effettuerà una presa all'indietro.
-Turnaround B Se quando ci si trova in aria si muove lo stick nella direzione opposta alla quale si sta guardando e poi lo si fa tornare nella posizione normale molto velocemente si potrà premere B ed effettuare un attacco con B neutro girandosi. In pratica ci si gira e si usa l'attacco B in aria.
-Craq Walk Inizialmente veniva considerata una simil-waveland (una tecnica del melee). Se durante un salto si effettua la DI in direzione opposta a quella verso la quale il personaggio è rivolto e si continua a fare ciò anche quando avrà toccato terra, il personaggio scivolerà all''indietro, rimanendo comunque girato nella direzione iniziale
-Shield Canceled Sliding Grabs Nel melee esisteva una tecnica chiamata Jumpcancel che permetteva di usare una presa in corsa come una presa da fermi. L'utilità di questa cosa è che la presa in corsa ha molto più lag di una standard e minor range. In brawl non si ha il jump cancel ma questa tecnica può essere semi-sostituita da questa tecnica. Poiche in brawl si può utilizzare lo scudo in corsa per fermarsi, se durante una corsa si premerà R o L e subito A si effettuerà una presa da fermi in corsa.
-Wall Jump Mario, Sheik, Samus, Fox, Pikachu, Diddy Kong, Falco, Lucario, Falcon, Sonic, Zsamus, Wofl e Toon Link possono usare un salto alternativo al contatto con una superificie verticale (o quasi) semplicemente posizionando lo stick in direzione opposta ad essa.
- Wall Cling Lucario, Squirtle, Sheik e Diddy Kong possono appendersi ad una parete e rimanere attaccati per circa 3 secondi tenendo lo stick inclinato nella posizione di essa.
Per ora accontentatevi, poi aggiungerò anche quelle per ogni singolo pg.
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