Questo è il primo team competitivo che abbia mai buildato, e in quanto tale, potrebbe contenere quantità industriali di merda. Speriamo almeno che costituisca la base per un radioso futuro da team builder
il team, comunque, una strategia di fondo ce l'ha: il solito spike team che, però, ha un motivo in più per settare SR e spikes: favorire lo sweep di scarfmence^^
mi rimetto alla vostra sapienza:
Hariyama (M) @ Leftovers
Ability: Thick Fat
EVs: 252 HP/132 Atk/56 Def/68 SDef
Careful nature (+SDef, -SAtk)
- Whirlwind
- Ice Punch
- Thunderpunch
- Close Combat
Il mio starter. Semplicemente, un fenomeno. Non mi spiego come questo signor pokemon si ritrovi declassato tra gli UU. Comunque, colpisce di tutto, e quello che non può colpire, lo butta fuori^^ Il mio dubbio su di lui riguarda principalmente l'evs spread: gli evs distribuiti in attacco sono sufficienti, ma quelli dati difesa, difesa speciale e ps non lo so... comunque, con questo assetto, Hariyama può, ad esempio, resistere a qualsiasi colpo DDanzato, e counterare il dancer^^
Jirachi @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 236 HP/20 Atk/76 Def/176 SDef
Impish nature (+Def, -SAtk)
- Wish
- Stealth Rock/Reflect
- U-turn
- Zen Headbutt
Jirachi non dovrebbe necessitare di troppe spiegazioni... solito pokemon strategia: la sua presenza è in parte dovuta all'esistenza nel team di Salamence (ma và...). Quello slot occupato da SR potrebbe sembrare strano... e forse lo è davvero
, ma ho bisogno di qualcuno che le piazzi... l'alternativa la vedrete dopo. Le altre mosse non hanno bisogni di spiegazioni^^
Gengar (M) @ Petaya Berry/Life Orb
Ability: Levitate
EVs: 4 HP/252 Spd/252 SAtk
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Thunderbolt
- Shadow Ball
- Focus Blast
- Substitute/Hypnosis
Splendido, il fantasmino. Sembra esser fatto apposta per 'sto team. Buon antispinner (nessuno spinner mi fa paura con lui, nessuno, forse, FORSE CBDonphan), straordinario sweeper. Può essere utilizzato in due modi: con Hypnosis+LO o con Sub+Petaya. Propenderei per il secondo, dato che da una parte LO si mangia vivo Gengar, e io di antispinner nel team posso permetterne solo uno, dall'altra perchè la non-precisione di Hypnosis mi ha rotto la m*n*h*a. Con Sub+Petaya, inoltre, Gar diventa un late-game sweeper mostruoso: fatta fuori Blissey (o chi per lei), se l'ectoplasma riesce a nascondersi dietro la sua marionetta maledetta, non c'è verso di fermarlo.
Salamence (M) @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
EVs: 136 Atk/176 Spd/196 SAtk
Mild nature (+SAtk, -Def)
- Draco Meteor
- Fire Blast
- Outrage
- Earthquake
Smogon mi ha copiato il set
Non che ci volesse un dio per idearlo... elaboro il moveset, a letto, e il giorno dopo me lo ritrovo su smogon... vabè :/ Comunque, terzo e ultimo sweeper del team: mosse stabbate dall'assurda potenza, può colpire pesantemente qualsiasi cosa che switchi prima del suo attacco. Come con tutti gli altri CI user, necessita di una buona capacità di predict, ma se saputo usare, ti manda giù mezzo team avversario. Ovviamente non ha la stessa potenza del Life Orber, ma Spikes e Stealth Rock servono proprio a questo: i danni indiretti procurati da rocce e punte sono quel 30% che Salamence avrebbe perso nel passaggio da Life Orb a Choice Scarf^^ La velocità mi permette anche di entrare sui DDancer dopo una danza, e, se sufficientemente indeboliti, di mandarli all'altro mondo.
Ah, dimenticavo: può essere anche utilizzato per subire un Trick/Switcheroo avversario
Skarmory (M) @ Leftovers
Ability: Keen Eye
EVs: 196 HP/108 Atk/188 Def/
16 SpdImpish nature (+Def, -SAtk)
- Spikes
- Whirlwind
- Roost
- Drill Peck
Eheh... può esistere lo SkarmBliss senza Skarm
? Qui non c'è davvero bisogno di spiegazioni^^ L'unica cosa sono gli evs: quelli in HP sono il minimo per ottenere il massimo recupero dai lefties,
quelli distribuiti in velocità permettono all'uccello di outspeedare un Magnezone standard e di shufflarlo prima che l'ufo possa fare troppi danni^^: ecco la prima cavolata
devo stabilire se distribuire quei 16 evs in atk o in def
Blissey (F) @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 20 HP/252 Def/76 SAtk/160 SDef
Calm nature (+SDef, -Atk)
- Softboiled
- Aromatherapy
- Ice Beam
- Thunder Wave/Toxic/Flamethrower/Stealth Rock
E qui son cazzi... l'ho scelto soprattutto perchè dotato di Aromatherapy. Non è piacevole ritrovarsi Salamence bruciato o paralizzato, proprio per niente. Come vedete, sono roso dai dubbi per quanto riguarda l'ultimo slot... thunder wave mi ha dato ben poco aiuto le volte che l'ho usato, anzi, mi ha posto in svantaggio rispetto all'avversario... flamethrower sarebbe d'aiuto contro gli Scizor che rimangono fottuti dopo aver SDanzato; stealth rock è un'altra possibilità, che mi permetterebbe di trasformare Jirachi in pesudo passer grazie a reflect... qui ho veramente bisogno d'aiuto
allora, rileggendo il team, mi sembra di aver fatto un buon lavoro... di certo mi sono impegnato, e tanto, per costruire questa squadra
scatenate l'inferno