BOAH
Metagross @ Leftovers ** L'imperturbabile
Trait: Clear Body
EVs: 12 HP / 244 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Explosion
- Meteor Mash
- Rock Slide
Questo Metagross ha il fondamentale compito di far uscire allo scoperto i tasselli difensivi della squadra dell'avversario. Ha un set molto particolare, che gli permette di avere un numero molto ristretto di counters -o comunque di Pokémon che possano batterlo nell'1vs1- e di non essere facilmente fermabile una volta lockato in una mossa. In particolare, deve individuare subito gli Skarmory/Forretress/Suicune/Swampert/Milotic/Vaporeon presenti nel team avversario, gli unici veri counter per questo set. Ad inizio partita sarà molto spesso in campo, e molto probabilmente sarà lui che sceglierò di fare entrare sugli switch dell'avversario; poi aspetterà di potersi rendere utile con la sua Explosion, o di poter sweeppare una volta indeboliti al punto giusto i Pokémon nemici.
Magneton @ Leftovers ** L'inesorabile
Trait: Magnet Pull
EVs: 40 HP / 216 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Fire]
- Rest
- Sleep Talk
- Thunderbolt
Vaporeon (M) @ Leftovers ** L'insostituibile
Trait: Water Absorb
EVs: 12 HP / 244 Def / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Baton Pass
- Substitute
- Surf
- Wish
Dai wall counter di Metagross parte la strategia di questo team. Il ruolo di Magneton è scontato, e presto vedrete la sua importanza per l'intero team. Vaporeon invece ha una ev spread totalmente innovativa, che gli permette di sfruttare al massimo il SubPass. 251 non è un valore alto in assoluto, ma lo diventa quando si troverà di fronte ad esempio i comuni Zapdos e Celebi bulky, che oramai non vanno sopra i 244 punti. Non mi resta che scegliere degli attacker potenti che si incastrino bene con gli altri componenti della squadra.
Venusaur (M) @ Leftovers ** L'inarrestabile
Trait: Overgrow
EVs: 12 HP / 244 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Sleep Powder
- Sludge Bomb
- Swords Dance
Salamence (M) @ Leftovers ** L'irrefrenabile
Trait: Intimidate
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Hidden Power [Flying]
- Rock Slide
Sandslash (M) @ Leftovers ** L'ininibibile
Trait: Sand Veil
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Hidden Power [Bug]
- Rock Slide
- Swords Dance
La scelta è stata in realtà abbastanza semplice: ho preso quelli che secondo me sono i migliori tre lategame cleaner fisici. Tutti e tre ABUSANO del lavoro di Magneton; tutti e tre con un Substitute passato possono boostarsi e fare danni esagerati a qualsiasi Pokémon si presenti loro di fronte; ciascuno ha una peculiare caratteristica difensiva, e si integra bene con gli altri due.
Può sembrare strana la scelta di aver voluto massimizzare attacco e velocità invece di sfruttare le loro caratteristiche difensive in un team apparentemente così fragile. Questo team ha infatti caratteristiche particolarissime, che lo rendono unico fino ad ora: meritano un approfondimento.
La difesa "a zona"Il concetto di difesa a zona, seppur in maniera molto vaga e sfumata, è stato teorizzato abbastanza di recente da ROX. Se ho inteso correttamente cosa intendesse posso affermare che questa squadra incarna alla perfezione questo principio. Con una rapida occhiata ci si piò accorgere del fatto che questo team è senza veri counter per numerosi Pokémon, tra cui sweeper pericolosi come Tyranitar. Ogni Pokémon ha comunque abbastanza potere offensivo da non permettere il setup ai Pokémon pericolosi, e abbastanza potere difensivo da resistere ad una mossa e controattaccare. Qui entra il gioco il famoso concetto di "revenge-kill", che io odio abbastanza, ma che in questo team funziona molto bene. Ho quattro sweeper, ugualmente devastanti, ma con caratteristiche differenti: è naturale che a seconda delle situazioni alcuni siano più pericolosi di altri per il team del mio avversario. In una situazione di difficoltà, ho la possibilità di sacrificare il meno utile di questi, non dopo aver attaccato con la massima potenza lo sweeper pericoloso, per poi mandare un altro Pokémon con le resistenze giuste e l'attacco sufficiente per porre definitivamente fine alla minaccia. Il sacrificio non è qui una costrizione per ritardare lo sweep di un attacker avversario, ma un mezzo per neutralizzare l'offensiva nemica e far ripartire la mia azione.
Posso confermare che, grazie a tutto ciò, questo team apparentemente fragile si è sempre dimostrato solidissimo. Pur non avendo counter specifici e pur non avendo più di 328 evs difensive in tutto, ogni elemento della squadra copre in modo generico il campo di gioco, bloccando le iniziative offensive della squadra avversaria.
La velocità come punto di forzaLa cosa che salta subito all'occhio in questa squadra è l'assegnazione di ben 1476 evs alla velocità con cinque nature favorevoli -e di 1244 agli attacchi con una natura favorevole, sì. I componenti del team sono però tutt'altro che Pokémon veloci, ad eccezione di Salamence: in punti statistici, le velocità sono rispettivamente: 262, 251, 251, 284, 299, 251. Sono tutti valori mediocri; eppure, se avessi spostato agli HP tutti questi evs, il team avrebbe sicuramente perso tutta la sua forza. Qui ci si può riagganciare a quello che dicevo su Vaporeon: tutti questi Pokémon hanno velocità non esagerate, ma sono nella condizione di superare praticamente tutto ciò con cui si ritroveranno realmente a che fare: per fare alcuni esempi, Metagross supera gli standard Zapdos e Gyarados; Magneton gli Skarmory e i Metagross; Vaporeon i Milotic, i Metagross, i Celebi e gli Zapdos; Venusaur i Salamence e tutti gli altri; Salamence tutte le cose che dovrà anche attaccare; Sandslash i vari Celebi, Zapdos, Metagross, Tyranitar. Tutte queste situazioni, che mi sarebbero svantaggiose se i miei Pokémon fossero più lenti, mi favoriscono notevolmente. La velocità diventa quindi la chiave del team, sia in fase difensiva che in fase offensiva: la possibilità di poter colpire sempre per primi è un vantaggio enorme.
Ingredienti per vincereHo osservato che tra i miei team vincono più spesso quelli in cui sono stato attento all'inserimento di piccoli singoli elementi, che offrono ciascuno un vantaggio più o meno grande utile per il risultato finale. Questo team può contare su:
-un'Explosion, per risolvere situazioni di emergenza o per neutralizzare il Pokémon scomodo che blocca lo sweep;
-un Trapper, che elimina un fastidiosissimo muro, altrimenti pressoché invalicabile;
-un Wish, per ristorare il team se necessario;
-un SubPass, che fa partire mini-strategie al momento giusto
-una Sleep Powder veloce ed accurata, che effettivamente mette fuori gioco un Pokémon nemico, donandomi un notevole vantaggio;
-un'Intimidate, preziosissima per rendere inoffensivi Pokémon pericolosi o per risolvere delicati 1vs1;
-ben tre Stat-up moves, che a partita avanzata mi permettono di ripulire il terreno da quel che resta del team nemico.
-un RestTalker: un Pokémon "monouso" diventa utile a tutto il team. La scelta del set di Magneton è stata in realtà una vera finezza: Magneton diventa il mio counter di Gengar, che mi può mettere in difficoltà solo con il Focus Punch al momento giusto, visto che il McGar non esiste più; Magneton non ha problemi ad incassare un Surf di Milotic in caso di misspredict.
-Speed scouting: la presenza di Pokémon dalle velocità così simili e soprattutto di tre Pokémon ugualmente veloci mi permettono di avere un'idea più o meno precisa delle speed dell'avversario e di capire quali situazioni mi possano essere favorevoli.
Tutto ciò contribuisce a fare di questo team una squadra vincente. E' uno dei team migliori che io abbia creato. NO JOKE
Un grazie di cuore ad Andrea per le immagini :*
Qualche log preso a casaccio:
*click*