Ok bene, prima di tutto, non è affatto vero che zapdos non ha bisogno di thunder per ferire i suoi counter. Infatti, la matematica è un grande strumento per analizzare certe situazioni, ma non si applica affatto bene ad altre; senza impazzire con una serie di conti sulla probabilità, possiamo semplicemente assumere che thunderbolt mantenga, nel corso dei turni, la sua potenza di 142.5; matematicamente, questo è un dato di fatto, ma sul terreno di gioco, il bolt è gravemente insufficiente quando si tratta di colpire dusclops, snorlax e tyranitar, che sono Pokémon che spesso vedono Zapdos come una facile prospettiva di switch in. Diamo ora una stima approssimativa della potenza di Thunder, fatturando l'accuracy: questa potenza è 126 [in realtà detesto questo procedimento di stima della potenza delle mosse, ma assumerò che sia così per questa prima parte del ragionamento], chiaramente inferiore al precedente 142.5; tuttavia, c'è qualcosa che compensa questo svantaggio: la paralisi. La mossa con potenza 142.5 ha solamente un inadeguato 10% di chance di paralizzare, il che vuol dire che dovrai insistere per svariati turni prima di poter ottenere una paralisi che hai invece il 30% di possibilità di mandare a segno usando Thunder: paralizzare un Raikou o un Tyranitar nello switch-in significa aver definitivamente messo fuori combattimento lo sweeper avversario, a meno di Cleric (ma il turno di Heal Bell dovrebbe piuttosto essere visto come una chance di switch-in per il tuo sweeper). Nel tuo caso, ed uso l'esempio concreto perché non mi piace parlare in generale di "è meglio Tbolt o Thunder???", proprio paralizzare CMRaikou e DDTyranitar è fondamentale se vuoi sperare di vincere contro un team che abbia uno di questi due. Un altro motivo è che tu hai un gran bisogno di spreaddare paralisi, e semplicemente non hai abbastanza paralyzer / non hai paralyzer specializzati nel paralizzare Pokémon che potrebbero dare problemi a Marowak.
Intanto, soltanto 3 volte su 10 thunder mi sarebbe d'aiuto nel compito che tu dici. Le altre 7, succhierei lo stesso.
Capisco il discorso magari su un tizio con serene grace (e celebi ora ha body slam.) ma 3/10 è comunque risicata e "49% of hitting twice" non paga proprio per niente.
Per quanto riguarda la frase in grassetto, ti invito caldamente a provare il team.
Fidati, i paralyzer funzionano.
Mai stato sweepato anche un solo pokemon da un DDtar o CBtar da quando uso questo team.Miltank, thunder wave, dentro wak, switch forzato pena ohko. L'unico problema l'ho avuto col boah, il quale è pure peggio perché ha più hp.
Altri motivi per cui hai bisogno di Thunder Zapdos: il primo che mi viene in mente è Metagross. Zapdos non-così-difensivo non è certo il miglior counter possibile per Metagross, ma con Thunder, ha la possibilità di 2HKOare l'avversario: quasi mai i Metagross decidono di esplodere immediatamente contro Zapdos, dato che Thunderbolt è solo una 3HKO, e scelgono quindi di lanciare un primo attacco per colpire un altro membro del team. La 2HKO di Thunder è esattamente il metodo che ti porterà a fixare questo primo problema.
Secondo problema: quanto a lungo speri di poter inviare Zapdos sugli Ice Beam dei bulky water (specialmente quelli con un investimento deciso in SpAtk)? Io dico che, qualunque sia la tua stima, è troppo ottimistica, perché il tuo Zapdos è persino 3HKOato dall'Ice Beam di Swampert standard. Devi anche sapere che, se Swampert ti Ice Beamma nello switch-in, e tu lo colpisci con HP Grass, lo mandi nella Torrent range, permettendogli di mandare KO il tuo Zapdos usando STAB Hydro Pump. Questo è quel che io chiamo un bell'impiccio. Come prevenire questo casino? Spostare EV dall'attacco speciale alla difesa speciale sembra il metodo più intelligente, e dato che la Grass Power non servirà per nient'altro che per neutralizzare Swampert (che subirà comunque una 2HKO), del drop offensivo risentirà la principale mossa d'attacco (Thunderbolt): ma questo problema può essere risolto dall'impiego della 180 base power move, che dà allo Zapdos con 0 EV in Atk e senza natura a favore una potenza simile a quella del Thunderbolt di Modest 252 SpAtk EV Zapdos (in realtà la potenza del Thunder è inferiore solo di un paio di punti percentuali). Ora che Zapdos ha una decente SDef, sarà anche accettabile missare qualche Thunder, perché la solidità del Pokémon glielo consente.
Ottima la possibilità di 2hkoare il metagross quando su 10 volte che ci provo 5,1 falliscono.
A proposito di swampert invece (guarda che strano), il tuo consiglio mi sembra ragionevole.
Però swampert è fermabile in altri modi, quindi boh.
In ogni caso, invito caldamente a provarlo
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edit after topicsplit:
* mi riferisco al team "Revanche" poco più sotto.