Per la prima volta dopo tanto tempo, questo team nasce per competere nel metagame RSE giocato sul main server, piuttosto che per il metagame italiano; il torneo atq mi ha fatto tornare l'ispirazione, diciamo. Fondamentalmente il team è un misto tra passato e futuro: il metagame RSE, al di fuori dell'Italia, non è stato largamente giocato, non ha subito nessuna notevole evoluzione, e fondamentalmente è ancora simile a quello che si giocava nel 2007. Non potevo fare a meno di includere, quindi, Pokémon che andavano forte tre anni fa (da notare Aerodactyl, Blaziken, Claydol e Starmie); allo stesso tempo è anche forte l'innovazione: si nota la presenza di PursuiTar che, seppure con un set stravolto rispetto al classico del metagame italiano, è frutto dell'RSE 2010. In generale molti set si allontanano un po' dalla norma, ma per questo andiamo a vedere più nel dettaglio il team.
Aerodactyl (M) @ Choice Band
Trait: Rock Head
EVs: 64 HP / 252 Atk / 192 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Double-Edge
- Earthquake
- Hidden Power [Flying]
- Rock Slide
Non ci poteva essere Pokémon migliore nel ruolo. Fa pressione sugli Steel e sui Water fin dal primo turno, e da cleaner nel lategame. Un hard hitter che fa ancora più male nella Sand, particolarmente utile in un metagame intensamente popolato da Curselax e Dragon Dancer (Aerodactyl riveste un ruolo significativo nel countering dei Dancer). In questo caso le mosse sono completamente standard, gli EV in Speed permettono di superare Salac Scizor.
Blaziken (M) @ Choice Band
Trait: Blaze
EVs: 64 HP / 252 Atk / 192 Spd
Naughty Nature (+Atk, -SDef)
- Body Slam
- Focus Punch/quick attack
- Overheat
- Sky Uppercut
Body Slam si fa largo là dove più tradizionalmente sta Rock Slide; dopo l'Intimidate, con Body Slam Blaziken è comunque in grado di 3HKOare Salamence e Gyarados nella Sand, e le chance di paralisi sono una manna. Body Slam è una 2/3HKO su Starmie, mentre nella Sand generalmente 2HKOa le Starmie bulky la metà delle volte; questo significa che, se viene paralizzata, a Starmie rimane la scelta tra switchare e crepare. Con Sky Uppercut e Focus Punch continuo l'opera di logoramento del team avversario, Quick Attack però potrebbe essere utile per finire Dugtrio.
Claydol @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 240 HP / 12 Atk / 16 Def / 240 SAtk
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Earthquake
- Explosion
- Ice Beam
- Psychic
Mi sono innamorato di questo set, non capisco perché nessuno lo usi; forse perché è esclusivamente visto come Spinner, ma io trovo più affascinante un Exploder con 236 Ice Beam + STAB Psychic, che è anche una carinissima sorpresa per le Cloyster, i Gyarados, gli Heracross ed i Gengar. Come già ricordato nell'introduzione, Clay andava forte nel 2007, perché quindi non riproporlo? Un tuttofare che non delude. Ho anche provato una versione Refresher, ma nell'unico match in cui sarebbe potuta essere d'aiuto sono stato brutalmente crittato, ed Explosion è decisamente superiore in un team del genere.
Smeargle (M) @ Salac Berry
Trait: Own Tempo
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Explosion
- Night Shade
- Spore
- Substitute
Thats new
Non sono nemmeno così convinto di Spore (!), che uso tutto sommato poche volte, dato che Smeargle mi serve proprio da bait per gli Sleep Talker (!!!), in particolare Zapdos e Snorlax. Poco male se il mio avversario ha Dusclops, Night Shade nella Sand è 3HKO e, incredibilmente, Dusclops ha spesso problemi se Smeargle ha Substitute. Ho varie opzioni a disposizione quando si tratta di affrontare Dusclops, e neanche addormentarlo è troppo male come idea, dato che non gli sarà più nemmeno facile entrare in campo su Blaziken. Explosion è, appunto, la mossa con cui sfondare i vari Zapdos/Snorlax o, occasionalmente, qualche Blissey stupida, o Swampert. Spore è raramente d'aiuto, ma che usare? Encore, Will-o-wisp, Taunt, Destiny Bond, forse addirittura Focus Punch x( per ora penso che lo lascerò così.
Starmie @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 240 HP / 120 Def / 148 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Rapid Spin
- Recover
- Surf/hydro pump
- Thunderbolt
Questo è un set di tutt'altra epoca, ora non si vedono più Starmie così. Molto utile qui per tenere alla larga i Water, maltrattare Gyarados, e rimuovere le Spikes dal campo. Sono ormai abbastanza certo che Hydro Pump sia la scelta superiore, dato che ha praticamente la potenza di un Surf da 299 SAtk. Potrei rimpiazzarla con Zapdos per le migliori capacità di special sweeper di quest'ultimo.
Tyranitar (M) @ Leftovers
Trait: Sand Stream
EVs: 240 HP / 24 Spd / 244 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Earthquake
- Ice Beam
- Pursuit
- Thunder/crunch
Tenderei a consigliare di utilizzare sempre Crunch e Thunder, ma in questo team Earthquake era particolarmente importante, anche se non ricordo esattamente per quale motivo. Crunch era al posto di Ice Beam inizialmente, ma mi sono convinto della necessità di sostituire la mossa dopo l'ennesimo Dugtrio incontrato (-_-). Pursuit stermina i Ghost, che creano problemi agli altri membri del team. Thunder è la mia prima scelta per via della 2HKO su Milotic e Suicune.