Potrei spiegare io il motivo di certe preferenze, basta trovare le parole giuste: Vedi Giulio, la mia buona memoria mi permette di ricordare persino quando avevo all'incirca un anno, l'immagine di me sulla lavatrice e mio padre che mi toglie il pannolino, la merda impiastrata sul pannolino O_O", io sveglio la notte nella mia culla, quando caddi nella piscina, ecc... perciň, ricordo benissimo quando avevo 9-10 anni i tempi di Pokémon Oro, Argento e Cristallo, persino lo spot pubblicitario. Ecco, renditi conto che le prime versioni di Pokémon, ovvero Rosso, Blu e Giallo, erano parecchio barzotte, con Oro e Argento si ebbe un grosso cambiamento: Nuovo gameplay, nuovi Pokémon, nuove mosse, la possibilitŕ di assegnare strumenti ai propri Pokémon, ecc... e poi la terra di Johto, un paesaggio che ti č rimasto impresso: La traversata fino da Mr.Pkmn (non Alessio O_o), poi torni indietro e il rivale (la sua musica era stupenda), il furto del Pokémon, poi fino a Violapoli. Fin qui niente di particolarmente eccezionale... ma poi la traversata verso sud dove vi erano le Rovine d'Alfa, gli strani puzzle e gli strani segni sulle pareti, e quelle zone erbose me le ricordo ancora... poi la Grotta di Mezzo, Azalina, il ritorno del Team Rocket al pozzo Slowpoke, il mistero sul guardiano del Bosco dei Lecci, la nuova pensione Pokémon, Fiordoropoli e la Torre Radio, la Gara Pigliamosche al Parco Nazionale, il famoso "albero" che blocca la strada, e poi... Amarantopoli, cittŕ del mistero... la leggenda della Torre d'Ottone e della Torre di Latta, i 3 cani leggendari, e poi tutto il resto del mondo di Johto: Il faro a Olivinopoli, le misteriose Isole Vorticose, il Lago d'Ira e il Gyarados Shiny, la Via Gelata, Ebanopoli e la Tana del Drago, poi l'attraversata delle Cascate Tohjo tornati a Borgo Foglianova, la Lega Pokémon e... il ritorno a Kanto! Com'č cambiata la regione di Kanto in 3 anni... e il Monte Argento, poi! In pratica, ogni singolo ciuffo d'erba della mappa di Pokémon Oro, Argento e Cristallo ha lasciato impresso un grande ricordo in noi, mentre in RSE di cosě carismatico come luogo c'č solo il mare e le antiche rovine, dove sono nascosti i piů grandi misteri di Hoenn, e in DP solo il Monte Corona al centro di Sinnoh, dove ci passi sempre ma non vedi l'ora di salire fin sulla vetta. Certo, sono molto carismatiche le leggende di RSE quando il Team Magma/Idro raggiunge finalmente le profondita marine e risveglia il Pokémon leggendario scatenando un terribile cambiamento climatico, ma meglio ancora in DP dove raggiungi finalmente la cima del Monte Corona, e guardi con i tuoi occhi Cyrus usare la Rossocatena per aprire un varco dimensionale da cui uscirŕ il Pokémon creatore della regione di Sinnoh pronto a distruggere il mondo e crearne uno nuovo. Tuttavia, con quel poco che c'era in confronto, GSC hanno lasciato anch'essi il segno con le leggende.
Adesso, in Pokémon Platinum sarebbe davvero bello se si potesse rivisitare almeno Johto, e magari con una migliore amalgamazione delle varie generazioni: In GSC nelle zone selvatiche trovavi, ad esempio, Rattata, Pidgey e Sentret, 1° e 2° Generazione, ti fa capire che il mondo dei Pokémon č unito nonostante i diversi continenti; in RSE sarebbe stato piů bello se si poteva trovare, ad esempio, Rattata, Pidgey, Sentret e Zigzagoon, capito? E cosě in DP.
Per quanto riguarda il Metagame, ripeto: E' una questione di preferenze. Ok, AvengerAngel dice che GSC č il migliore perchč assomiglia di piů ad una partita a Scacchi? Ecco, Predat mi disse che non gli piace proprio per questo motivo. A mio parere i migliori sono RSE e DP anzi, direi DP per via della sua varietŕ di strategie e libertŕ di gioco, ma č un parere personale! In DP si č cominciato con l'offensiva estrema, fino ad un classico gioco di Team bilanciati... ma sempre con la presenza di grossi sweeper! Questo fa si che, come diceva Gf, bisogna IMPORRE il proprio Metagame come fece Fra, che espose la sua tattica difensiva contro l'offensiva invasata degli inizi di DP... e DP permette di IMPORRE il proprio Metagame molto bene! Io ieri non ho avuto problemi ad
allungare e vincere molte partite con un Team di
UU (come ho detto a Mr.Pkmn: Non c'č Pinsir... c'č Chimecho!) contro OU composti dai soliti Garchomp, Tyranitar, Suicune, Infernape, Skarmory, Blissey, Forretress, ecc... persino una partita di 132 turni finita persino in PP War tra Suicune (l'avversario) vs Shuckle (io) dove ha vinto solo grazie a Pressure, e ad un mio errore di tattica che ho capito solo dopo (lo potevo fregare molto prima
). Voi potreste dire: "Eh, ma chissŕ quanto erano esperti i tuoi avversari..." e io vi risponderň: "Non lo so (a parte quello che usava Gengar con Seismic Toss
), ma io non sono ancora cima, č certo!" Perň č questo il punto: In DP devi imporlo il tuo Metagame, ma se non lo sai fare per bene e preferisci un gioco piů lento in tutto e per tutto, torni a RSE, o meglio ancora a GSC.
Capito? Il Metagame č una questione di preferenze, ma il gioco... č il fatto che GSC ci hanno lasciato un segno che ancora non si cancella, il perchč te l'ho spiegato.
Penso di aver giŕ detto tutto.