Arctic Bay

No Pokés => Via dell'eremita => Topic iniziato da: T-ROX su Maggio 29, 2009, 19:26:10



Titolo: Enrico Mattei e Adriano Olivetti
Post di: T-ROX su Maggio 29, 2009, 19:26:10
Enrico Mattei e Adriano Olivetti, i due industriali più importanti che ha avuto il nostro paese e che sono stati fatti fuori per interessi economici.

Li conoscete? Siete al corrente della loro storia? Sapete quale era il loro progetto?

Discuss.




Titolo: Re: Enrico Mattei e Adriano Olivetti
Post di: A.S.D. su Maggio 29, 2009, 19:29:06
la mia scuola si chiama enrico mattei, ma sincramente non so chi sia  ^^'


Titolo: Re: Enrico Mattei e Adriano Olivetti
Post di: T-ROX su Maggio 29, 2009, 19:43:08
Enrico Mattei è l'uomo a cui è stata affidata l'ENI, dopo la caduta del fascismo. L'ENI è in pratica l'ENEL solo che allora era una azienda statale. L'ENI (ente nazionale idrocarburi) è stata fondata dal fascismo, ma aveva il nome SADE, più che altro fondata per "foraggiare" di denaro due individui che saranno poi i responsabili anche di Porto Marghera ( petrolichimico) e la diga del Vajont.... comunque finita la guerra lo stato voleva chiudere tale industria, ma Mattei scopre in italia numerosi giacimenti di metano e riesce a tenere aperta l'ENI. Ma il suo obbiettivo era un altro, cioè rendere il paese autosufficente dal punto di vista energetico. Per farlo si accorda con i Russi e favorisce i ribelli algerini durante la guerra di liberazione per accordarsi poi con loro e avere accesso al petrolio algerino. Naturalmente tutto questo dava perecchio "fastidio" agli americani ( le famose "sette sorelle") che lo hanno fatto fuori sabotando il suo aereo privato. Tuttavia il processo è sospeso perchè, ovviamente, è stato posto il segreto di stato per coprire le porcate fatte ( anche da illustri industriali italiani).
Se l'idustria italiana si è sviluppata in quegli anni è grazie a Mattei, ma purtroppo per lui in Italia non erano gli italiani a governare....