Allora, andiamo con ordine.
AvengerAngel, se parli di quel tipo di predict puoi farti dare conferma da Holly che prima di sfidarti abbiamo fatto una sfida simile, e sono cose che capitano quando si affrontano due Team con Celebi, Swampert, Bronzong da una parte e Forretress, Suicune, Blissey dall'altra, ed i nostri Team non erano assolutamente stallosi. Ho fatto molte partite del genere, quando poi ti capita un Team iperoffensivo la partita riesco sempre a vincerla ma finisce subito.
Mi permetto di metterlo in dubbio. Prima di tutto per il fatto che in molti passaggi della battle ti sei fatto fregare facilmente, quindi faccio fatica a credere che tu e Holly (che non so chi sia, ma vabbeh) siate riusciti a tenere con costanza un livello pari a quello che si può raggiungere giocando seriamente a GSC con Mega. Inoltre perdonami, ma tu spacci per stall team un team che ha Celebi, Swampert e Bronzong? Saranno resistenti quanto vuoi, ma hanno anche a disposizione un ottimo arsenale per devastare numerosi team, soprattutto Swampert. Ma a parte questo, ti sembra forse che il mio team fosse iperoffensivo? Celebi, Vaporeon e Gliscor non ti sembrano abbastanza "stallosi"?
Contro il tuo Team ho perso (neanche gravemente) perché quel Tyranitar era qualcosa di inaspettato e ho predictato male in certi casi (sono rimasto fregato così anche da Electivire + bluff di Bekins), e perché non ho giocato bene quel Gyarados. Io non voglio dimostrare che DP è il miglior Metagame in assoluto, io voglio dimostrare che GSC è importante nell'abilità ma meno nel Team building, e che RSE è meno importante nell'abilità e più nel Team building, mentre DP è "un'evoluzione di RSE".
Nessuno (credo, *spero*) ha detto che hai perso gravemente. Però il punto è proprio questo: hai perso perché 1) Tyranitar, come circa metà della threat list degli OU, è
imprevedibile. L'imprevedibilità, in dose giusta, rende un gioco divertente e competitivo. Se è troppa, come in DP appunto, il gioco diventa ridicolo e la fortuna e l'attacco portato avanti alla cieca diventano più importanti della strategia; 2) hai predictato male, ma hai predictato male proprio perché in DP fare predict SENSATE e BUONE è al limite dell'impossibile. "Ah, mi mandi Starmie contro Lucario? Chissenefrega, tanto ti tolgo la metà degli HP! Vediamo quanto a lungo riuscirai a fermarmi xD".
Per quanto riguarda il Gyarados è vero che è stato abbastanza facile fregarti (soprattutto, dopo aver usato Knock Off, la strada era in discesa), ma dire che se l'avessi giocato meglio avresti vinto mi sembra esagerato. Tra noi avrebbe dovuto esserci l'abisso che c'è tra gf e Kasparov negli scacchi, perché quel Gyarados potesse far qualcosa dopo che erano state messe in campo la Sandstorm e le Stealth (che grazie a Tyranitar, pokémon disgustosamente uber, sono state messe in campo nei primissimi turni della partita senza il minimo sforzo), e dopo che aveva perso i Leftovers.
Tu, e purtroppo non solo tu, parli di team building come se fosse una cosa astratta. Vedo gente che parla di teoria di gioco, di
"builder d'élite", di
"carattere e stile di gioco" di una persona o di
accademie e lezioni per imparare a giocare. Secondo me queste cose non hanno senso. E' vero che ognuno ha un suo stile, che per giocare bene bisogna imparare delle cose fondamentali come l'effetto degli strumenti o degli attacchi e che saper costruire buoni team non significa per forza essere degli ottimi giocatori sul campo, ma in realtà da questo al culto dei
Theorymon che hanno alcuni di voi c'è di mezzo il mare. Chi sa giocare bene sa per forza costruire buoni team, a volte senza il minimo sforzo. I due team che ho creato e che hanno rispettivamente plasmato e distrutto il metagame di RSE (
Revelations prima e un altro dopo, nelle 386, del quale nessuno conosce il nome) li ho fatti senza bisogno di perdere giorni a studiare threat list, a calcolare le EVs o in test particolarmente complessi. Ho visto subito che tutti gli elementi funzionavano bene insieme, ed ecco il team. Stessa cosa per Full Intention in GSC, da quanto ne so. Slammer era molto creativo e non passava certo molto tempo a studiare il "team perfetto" con calcolatori di danni ecc. Perché dico questo? Perché non ha senso dire che occorre abilità nel giocare ma non nel costruire un team, quando in fondo le due cose sono strettamente collegate. Inoltre, pur volendo banalizzare al massimo, in GSC ti metti a studiare i 20-30 tizi OU che girano ed i loro 4-5 possibili set e ti regoli di conseguenza. Nonostante questo, ancora non si è visto un team
davvero perfetto. In DP ci sono circa 40-50
mostri a dir poco imprevedibili, come Garchomp, Lucario, Infernape, Gallade, Togekiss, Metagross, Salamence ed Electivire per citarne alcuni. Magari questi riesci anche a fermarli, con 4-5 elementi messi lì proprio per loro, ma poi arriva un altro dannato mostro che non hai considerato, come Porygon-Z o Heracross, e ti fa la festa. Qui non si tratta più di abilità, ma di fortuna: devi pregare che il tuo avversario non abbia proprio uno dei 10-20 tizi che possono massacrarti senza enormi problemi. E allora si combatte al grido di "sweepiamo prima di essere sweepati!".
Per quanto riguarda la predict, per quello che ti dicevo prima, sono più complesse in DP che in RSE, e questo lo ha affermato anche Bekins e altri, persino il tuo amante (Cercatesori :°D), e non so voi ma un gioco dove ci sono molte più predict rischiose del precedente vuol dire che la predict è più importante, ergo il gioco è più difficile quindi più competitivo. Ma qualcuno dice: "Basta il Revenge kill"... no! Se ad esempio ti trovi con tutti i Pokémon del tuo avversario abbastanza indeboliti, in particolare i counter del tuo Pokémon che deve sweepare, e fai entrare ScarfChomp allora ok, ma nel caso di Mr.Pkmn cosa ha ottenuto sacrificando Swampert per far entrare Weavile? Weavile è forse un Pokémon che può restare in campo a lungo senza un set Swords Dancer con adeguati counter indeboliti e/o eliminati? Direi di no. Io ad esempio ho tenuto Blissey con l'8% dei PS, magari metti il caso che tu avevi Vaporeon con pochi PS e non intendevi perderlo quindi usavi Wish sulla mia entrata di Blissey e poi Protect per evitare di perdere gli ultimi PS rimasti, io usavo Softboiled ed ecco Blissey di nuovo in forma.
La predict ha senso quando non ti becchi il 40% di danni con un danno neutro e soprattutto quando c'è effettivamente qualcosa da prevedere. Se gli OU sono tanti e con tantissimi set imprevedibili e letali, e se NON HAI IL TEMPO DI STUDIARE IL TEAM DELL'AVVERSARIO ED IL SUO STILE, il tutto diventa
fortuna e non previsione.
Per quel che riguarda Mr.Pkmn, non ricordo com'è andata la battle. Per quanto riguarda te puoi star certo che avrei fatto l'impossibile per non far riprendere Blissey (e ovviamente mi rendo conto che anche tu avresti fatto altrettanto, ok).
Il Team building è chiaramente più complesso, prendendo il Team che ho buildato in GSC l'ho fatto in pochissimo tempo come avevo affermato. Tu mi dissi che quel Team aveva problemi contro Marowak, Heracross e Snorlax, e sentire dire così in un Team DP ti viene da pensare che c'è un bel po' da cambiare... ma in quello è bastato sostituire Alakazam con Starmie e Forretress con Skarmory per risolvere la questione. Il tuo Team innanzitutto non è Random, perché Random significa "casuale" e quegli OU non sono presi a caso... cosa abbiamo? Tyranitar con un set insolito e Garchomp come sweeper che sfrutta la Sandstorm; Gliscor come Wall fisico, Vaporeon come Wisher, Celebi suppongo può funzionare da Wall speciale, e Heatran (resiste alla Sandstorm) come Special Sweeper, tutti si coprono bene a vicenda. Puoi dire che è Standard ma non Random. Il tuo Team è debole a Gyarados, allora mettiamo HP Electric a Vaporeon e sistemiamo? No, Gyarados lotta insieme ad altri 5 Pokémon, e io avrò sicuramente qualcosa che lo copre, ad esempio se il tuo Vaporeon finiva su Toxic di Blissey? Se avessi giocato meglio Gyarados avrei potuto vincere, ma lo stesso vale se predictavo quel Crunch di Tyranitar con Garchomp usando Earthquake. Non hai un Rapid Spinner, quindi le Entry Hazards danno problemi (il tuo non è un Team iperoffensivo che chiude la partita in pochi turni, contro uno Stall Team potresti avere ancor più problemi con le entry Hazards in campo). Parliamo poi dell'Hax, ripeto che dipende dal tipo di colpo di fortuna, quello di Mr.Pkmn è stato fatale ma solo perché si tratta di DP? Metti il caso di un Critical Hit in GSC di Explosion di Golem su Skarmory, ti troverai in forti difficoltà contro Marowak.
Sul nesso tra la creazione di un team ben fatto e la NECESSITA' che la fortuna ti aiuti a non incontrare i 10-20 tizi che ti massacrano ho già detto abbastanza. Per quello che riguarda il tuo team di GSC, ti invito ancora una volta a provare sulla tua pelle cosa vuol dire giocare a GSC e creare un buon team. In genere sostituire un pokémon con un altro significa sconvolgere completamente l'equilibrio del team. Il mio miglior team GSC ha comunque 3-4 debolezze NON TRASCURABILI, tuttavia so già che se modificassi qualcosa perderebbe la sua stabilità e dovrei cambiare tutto. Quegli OU
sono presi a caso. Lo dimostra il fatto che ho preso i tizi nominati da gf e ho messo loro set più o meno casuali che ho trovato su Smogon, senza neanche perdere tempo a cercare una threat list. Risultato? Gyarados ed Electivire mi massacrano. Gallade mi ha devastato senza che potessi farci niente (in ogni caso oggi ho perso una battle e ne ho vinte 5, fai tu).
I
"se avessi giocato meglio Gyarados, se avessi usato, se avessi pensato...", perdonami, ma non servono a niente. Non l'hai fatto ed io ho sfruttato l'occasione a mio vantaggio. E soprattutto ripeto che alcune cose non sono tanto errori tuoi quanto mosse azzeccate da me, non so se riesco a farti capire la sfumatura :x
Un buon team, anche senza Skarmory, non viene sbranato da Marowak (Cloyster, Suicune, Starmie, Golem/Rhydon con Counter, Counterlax ecc.) o Heracross (Zapdos, Gengar, Misdreavus, Moltres ecc.). Se io perdo Vaporeon non ho idea di che diavolo fare per fermare Garchomp, per nominarne UNO su venti.
e sappiate che sono fiero di essere il signor nessuno contro l'Orpo Team e non un "lecchino" qualunque che dice "DP merda" solo perché va di moda.
Ok bravo, fai benissimo a difendere le tue idee, ma non capisco perché bullarsene col braccio fuori dall'AB. Nessuno ti ha detto che fai male o che dovresti fare il "lecchino", no? :O
Oseresti negare di aver affermato che in DP ci sono molte più predict rischiose?
Elemento che necessita più rischio = Maggiore difficoltà = Maggiore competitività.
Ok, allora la roulette russa ha ancor più rischio, dunque è più difficile, dunque è più competitiva. Se non ti sta bene possiamo dire che la stessa cosa vale per i dadi o per la tombola, che competitivamente sono poco sotto DP.
Se non ti sta bene paragoniamo DP a poker/TCG di pokémon, giochi che conosco pochissimo, ok, ma non mi sono mai interessati perché in ogni caso, per quanto sia necessario essere esperti e sapere che diavolo si sta facendo, è
necessario che la fortuna ti aiuti. Se non hai fortuna dalla tua parte non puoi combinare niente.
Non dirmi che lo stesso vale per GSC, perché è vero che un CH al momento sbagliato è grave, ma un conto è parlare di CH (possibilità abbastanza remota e che un buon giocatore deve cercare di evitare), un conto è parlare di una cinquantina di uber a dir poco imprevedibili. E' come giocare una partita a scacchi BENDATI e dire "eh, ma c'è più rischio, è più competitivo, devi saper predictare quale mossa farà il tuo avversario". NO, PERCHE' SE NON SO CHE DIAVOLO PUO' FARE (= non vedo la scacchiera), DIVENTA UNA QUESTIONE DI FORTUNA E NON DI CERVELLO.
No, io ho detto che in dp è rischioso predictare, percui spesso conviene non farlo. Le predict in DP sono, imho, immensamente meno complesse di quelle in rse e gsc, il fatto è che anche fare delle predict "basilari" richiede un certo coraggio, visto che sbagliare anche una piccola cosa ti porta ad essere sweeppato velocemente.
Su questo sono d'accordo, e sono ancor più d'accordo su quello che ha detto Carl mentre sto scrivendo questa risposta. Dire "eh, ora uso Dragon Claw e vediamo un po' che succede, ma tanto anche se entra Suicune si becca un buon 30-40% di danni quindi ok" non significa fare una gran prediction. Cose come
DP schifo switched in Sono più brutto di Gligar e più inutile di Batman (lvl 100 Gliscor ?).
Garchomp used Earthquake.
It doesn't affect Sono più brutto di Gligar e più inutile di Batman...
The sandstorm rages.
IlMitico switched in Forretress (lvl 100 Forretress ?).
Pointed stones dug into Forretress.
Forretress lost 12% of its health.
Lol che ci faccio io qui? used Crunch.
It's not very effective...
Forretress lost 13% of its health.
The sandstorm rages.
---
Red Faith: 25%.
Red Faith: ...
IlMitico switched in Garchomp (lvl 100 Garchomp ?).
Pointed stones dug into Garchomp.
Garchomp lost 6% of its health.
Lol che ci faccio io qui? used Fire Punch.
It's not very effective...
Garchomp lost 11% of its health.
The sandstorm rages.
---
IlMitico switched in Suicune (lvl 100 Suicune).
Suicune is exerting its pressure!
Pointed stones dug into Suicune.
Suicune lost 12% of its health.
Lol che ci faccio io qui? used Crunch.
Suicune lost 23% of its health.
The sandstorm rages.
Suicune is buffetted by the sandstorm!
Suicune lost 6% of its health.
Suicune's leftovers restored its health a little!
Suicune restored 6% of its health.
DP schifo switched in Lol che ci faccio io qui? (lvl 100 Tyranitar ?).
Lol che ci faccio io qui?'s Sand Stream whipped up a sandstorm!
Pointed stones dug into Lol che ci faccio io qui?.
Lol che ci faccio io qui? lost 12% of its health.
DP schifo switched in Ho più debolezze di tuo nonno ma con Natural Cure te lo metto in quel posto xd (lvl 100 Celebi).
Pointed stones dug into Ho più debolezze di tuo nonno ma con Natural Cure te lo metto in quel posto xd.
Ho più debolezze di tuo nonno ma con Natural Cure te lo metto in quel posto xd lost 12% of its health.
Gyarados used Waterfall.
It's not very effective...
Ho più debolezze di tuo nonno ma con Natural Cure te lo metto in quel posto xd lost 26% of its health.
The sandstorm rages.
Gyarados is buffetted by the sandstorm!
Gyarados lost 6% of its health.
IlMitico's Gyarados fainted.
ecc. sono in realtà molto semplici, eppure ci sei cascato facilmente. Guardala come vuoi: ti ho outpredictato senza sforzo, quindi o la differenza tra chi sa giocare a DP ed un nub non si vede (tanto che comunque non hai saputo riconoscere Mr.Pkmn e sostieni che sia lui ad aver sbagliato tante cose, senza renderti conto delle predict ed outpredict presenti nel log), oppure semplicemente fare questi giochetti è semplicissimo.
Inoltre dici di non essere d'accordo sul fatto che le predict basilari non sono rischiose, ma appena hai avuto la possibilità di farlo hai usato Quake con Garchomp (e hai missato, dato che ho mandato Gliscor e sei stato costretto a cambiare), e poi ritirando Garchomp contro Tyranitar e mandando Suicune ti sei comunque preso un facile 23+12% di danno (e ti è andata bene che non ho usato Thunder) :x
Poi boh, chiudo qui perché ho sicuramente fatto un post enorme, ma sono sicuro che mancano ancora un po' di cose da dire. Spero di essermi spiegato bene >_<
[Edit: leggo ora il link, lol. All'inizio ci ho creduto :x
Comunque è vero, nessuno sta dicendo "ahah gsc è il meglio teste di gazebo :°°D°D°D°°D°dàdàdàd°°DD". Stiamo solo sostenendo che in DP la competitività (elemento NON SOGGETTIVO) è molto bassa. Però se ti ci diverti, ripeto, buon per te :x]