So che non capite un cazzo di Uber ma magari qualcuno rivela un'improvvisa idea geniale per migliorare il mio team, che è nato con l'intenzione di non usare Arceus. Al momento ha uno score di vittorie del 50%
Earth Tribute (Groudon) @ Leftovers
Ability: Drought
EVs: 252 HP/200 Atk/32 Def/24 Spd
Adamant nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Dragon Claw
- Stealth Rock
- Fire Punch
Oh be' è lento ma non più lento di un Tyranitar Adamant. Resiste ad un Outrage di Life orb Adamant Rayquaza danzato, soprattutto leva la pioggia, mette le Stealth che sono importanti. Fire Punch dovrebbe bastarmi per l'OHKO su Forretress e fa un certo danno anche ad Arceus Bug senza costringermi a switchare come Overheat, che ha più di Fire Punch solo l'OHKO su Skarmory (che non mi serve). Dragon Claw per i Lati@s che mi stanno sul cazzo---
Guardian Door (Giratina) @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 252 HP/224 Def/32 Spd
Bold nature (+Def, -Atk)
- Dragon Pulse
- Toxic
- Hidden Power [Fire]
- Rest
Ah ancora HP Fire per Forretress. Ostacola decisamente i fisici e può assorbire anche numerose mosse speciali a cui resiste--e Giratina resiste praticamente a tutto. Boh, wall perfetto di Heracross, ma anche di Groudon, Arceus fisici non Ghost o Dragon e bla bla. Dragon Pulse e non Claw perché al momento credo mi serva poter colpire Groudon, e magari rompergli il Substitute se ce l'ha. Toxic e non WoW per i Calm Minder che Recoverano.---
Sky Judgement (Skarmory) (♂) @ Shed Shell
Ability: Keen Eye
EVs: 252 HP/96 Def/160 SDef
Impish nature (+Def, -SAtk)
- Sleep Talk
- Spikes
- Whirlwind
- Roost
Oh sono l'unico fesso che usa Skarmory in Uber. Sì so che mi mancherà Brave Bird per colpire qualche merdaccia che puntualmente arriverà a rompere le palle, ma in teoria dovrei essere abbastanza capace per capire quando un avversario switcha e Whirlwindarlo sulle Spikes. In realtà non lo sono ma pensarlo migliora la mia autostima. Roost perché può stallare qualsiasi Arceus fisico (Overheat permettendo), anche il terribile Ghost Arceus con Swords Dance; purtroppo non posso usarlo Taunter a causa della necessità di Sleep Talk, ma Forretress può essere facilmente attirato con l'inganno e sconfitto da un altro membro del team.---
Peace of Mind (Lugia) @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 252 HP/116 Def/140 Spd
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Aeroblast
- Calm Mind
- Roost
- Whirlwind
Skarmory sotto steroidi ed al contempo un qualcosa di necessario per tankare le botte e possibilmente rispondere. Vorrei tanto mettere Ice Beam che mi pare possa essere più proficuo, ma sapete com'è, Forretress resiste ad Ice e potrebbe fare i porci comodi su Lugia. Ovviamente Whirlwinda la gente che cerca di setuppare insieme a lui e provvede a fare qualche danno con le varie Spikes---
Oh so Over Used... (Blissey) (♀) @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 252 Def/116 SAtk/140 SDef
Calm nature (+SDef, -Atk)
- Flamethrower
- Toxic
- Wish
- Protect
Blissey perché suca e deve prendere delle botte che nessun altro mortale potrebbe incassare. La teoria è: mandala in campo, falle prendere nei denti un attacco speciale che farebbe piangere qualunque altro Pokémon esistente, cerca di Toxicare qualcosa, fuggi. Ovviamente ha il compito di bruciare vivo Forretress se mai dovesse fare la sua apparizione, e passa i Wish alla squadra. Protect per scoprire le mosse degli Choice Itemer.---
Breath of Time (Dialga) @ Choice Specs
Ability: Pressure
EVs: 252 HP/252 SAtk/6 SDef
Modest nature (+SAtk, -Atk)
- Aura Sphere
- Draco Meteor
- Thunder
- Overheat
Dialga è qui per abusare del folle numero di resistenze che si ritrova ad avere, e per l'assurda potenza speciale che sfiora i 660 punti con una Choice Specs assegnata. Di base, entra su una nve ed annienta qualcosa che cerca di entrare in campo. Dialga è quasi in ogni mio Uber team ed in ognuno ha ruoli differenti, che copre alla perfezione con il meraviglioso typing e le statistiche. Una volta pensavo che Palkia fosse meglio, devo decisamente ricredermi: Dialga è assurdo.---
La strategia di questo team è basilarmente quella di stallare l'avversario, anche ricorrendo al drenaggio dei PP dovuto alla presenza dei tre tankozzi con Pressure, costringendolo a ripetuti switch sulle Spikes ed a Shuffling più costante possibile. Ovviamente non si può solo stallare nell'Uber game di DP, ma le mie fonti di danno ci sono--in particolare Dialga, che sbriciola come creta gli avversari indeboliti dalle Spikes.
Uber Threat ListMew: Sì, buona fortuna a fermare un Baton Passer con Hypnosis e Taunt usando uno stall team. In genere lascio che addormenti qualcosa per mandare Dialga.
Mewtwo: Oh salve Mister Wonderful. Blissey se non ha Taunt o Substitute, ed in generale se ha uno Choice Item (non Choice Band). Praticamente tutto il resto del team può essere usato per arginare i Mewtwo fisici, con tre resistenze a Normal e per incassare Selfdestruct. Nel dubbio, Dialga o Lugia dovrebbero fare bene.
Wobbuffet: No.
Ho-oh: Giratina si fa avanti per scoprirne il moveset. Con Pressure stalla gi Ho-oh fisici facilmente, Restando via i danni subiti e le scottature di Sacred Fire, mentre Blissey Toxica le versioni speciali e se ne sta lì a boilare mentre Ho-oh sfiammeggia. Le Stealth gli levano il 50% degli Hp ad ogni entrata in gioco.
Lugia: Dovrei cercare di far fuori Lugia con le Stealth Rock, le Toxic di Blissey e con Dialga.
Latias: Blissey, eventualmente Dialga. Skarmory può Roostare qualche volta se si tratta di allontanare una Latias che non usa l'elettricità, ma qui si parla di casi d'emergenza!
Latios: Come Latias ma più fragile.
Groudon: Giratina e Lugia sono i migliori counter di Groudon esistenti. Non so davvero cosa potrei fare di più contro Groudon!
Kyogre: Blissey ha Toxic. Groudon cleana la pioggia, Giratina assorbe le mosse Water e taglia i PP di Kyogre, ma in particolare è utile contro i Kyogre fisici; Dialga resiste a Water ed Electric senza essere debole ad Ice, ed ha Specs Thunder per 2HKOare Kyogre anche se entra su un Calm Mind. Lugia dovrebbe poterlo shufflare sulle Spikes se parte a Calm Mindare assieme a lui o se entra dopo che Lugia è già partito a potenziarsi. Kyogre è pericoloso e va trattato con cautela.
Rayquaza: Con le Stealth Rock, Groudon, Lugia e Skarmory, se Rayquaza mi smonta il team questo non è altro che un segno di quanto tremendo questo Pokémon sia.
Deoxys A: Rofl davvero credete
esistano dei counter per Deoxys A?
Deoxys D: Al massimo metterà giù le Stealth, nella peggiore delle ipotesi si metterà a Spikeare. Non è che me ne freghi molto di questo inesistente coso obesoide.
Deoxys S: Chi?!
Dialga: Blissey per le versioni speciali, Groudon, Skarmory e Lugia per le fisiche.
Palkia: Blissey, Lugia e Dialga. Con il Sole, la pericolosità di questo mostro comunque è limitata.
Giratina: Dialga entra su Giratina e Draco Meteora, Skarmory Spikea il terreno... per quanto riguarda le versioni più aggressive, Blissey come al solito countera le speciali, mentre Skarmory, Lugia e Dialga dovrebbero arginare le fisiche.
Manaphy: Con il Sole, è un problema molto limitato. Dialga, Blissey e Lugia fanno sì che lo resti.
Darkrai: Skarmory assorbe il Dark Void, sperando che Darkrai non decida di usare Thunder. Poi uso Dialga per distruggerlo.
Arceus: La maggior parte delle versioni fisiche sono wallate dalla combinazione di Skarmory e Giratina (ed eventualmente, Groudon e Lugia). Gli sweeper fisici Dragon e Ghost sono infatti facilmente fermati da Skarmory, ed anche il Normal Extremespeeder se non ha Overheat; Giratina ferma anche da solo lo sweeper Normal, nel caso abbia Overheat. Le versioni speciali di Bug, Ghost e Dark senza Substitute sono fermate da Blissey, se hanno il Substitute ho dei problemi, ma ciò vuol dire che non hanno Recover (e le Spikes fanno male!) o che non hanno Ice Beam. Skarmory subisce abbondantemente meno del 49% dagli Ice Beam non Calm Mindati, il che gli permette di Roostare i danni e Shufflare facilmente. Grass Arceus non dovrebbe essere un problema per Palkia e Blissey, per Water Arceus dovrebbero valere i counter di Kyogre, mentre ho molta paura di un Calm Mind Ice Arceus nel caso abbia Substitute! Steel Arceus è solo un supporter, ne approfitto per Spikeare o mando Dialga. Fighting Arceus viene Toxicato da Giratina o sconfitto da Lugia.
Non UberForretress: NON PIAZZERAI LE MALEDETTE TOXIC SPIKES
Metagross: Giratina, Groudon, Skarmory.
Tyranitar: Groudon è IL counter di Tyranitar, anche se temo che CB-Pursuit possa essere estremamente pericoloso per il mio team!
Tangrowth: Skarmory verrà necessariamente addormentato, ma Giratina e Lugia sono più che sufficienti come counter.
Exeggutor: Idem come sopra.
Weavile: Mi fa un male boia.
Il mio team ODIA CB-Ice Punch, ma non so quanti switch-in facili Weavile possa pretendere di avere.
Blissey: Dipende dal set! In genere la mia Blissey, Groudon e Dialga.
Heatran: ha quasi sempre uno Choice Item. Blissey perciò può stallare lo Scarfer, mentre lo Specser è troppo lento per essere una vera minaccia. Sì, non posso fermare Heatran in maniera definitiva, ma posso fare in modo che esaurisca i PP stallando con Wish e Protect di Blissey e con Giratina e Pressure.
Shedinja: Skarmory, lol. In realtà lo posso colpire superefficacemente con chiunque o anche solo Toxicare o Shufflare sulle Spikes.
Magnezone: Blissey, Giratina e Groudon.
Heracross: Solo per darvi un'idea della capacità difensiva di Giratina, vi dico che Jolly Choice Band Heracross non può 2HKOare Giratina con due critical hit consecutivi di Night Slash, neppure sommando il boost di Guts! Figuratevi cosa possa fare contro le altre mosse. Heracross non può nemmeno entrare su nessun Pokémon dato che praticamente ogni cosa lo 1/2HKOa; volendo, ho anche Skarmory per resistere alle sue Night Slash ed ai Megahorn x4, mentre Lugia resiste x4 ai Close Combat. In definitiva, non considero Heracross una grande minaccia.
Chi ha qualcosa da dire lo faccia, presto!