Il Mitico™
Élite Trainer
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"L'intoccabile"
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« Risposta #40 il: Luglio 13, 2008, 16:26:44 » |
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E' vero che avete fatto OHKO su Cresselia, un Pokémon con 120 base HP e 120 base Def, ma probabilmente si trattava di una Cresselia Modest con 20 EV in HP e 252 EV in Def, e la avete attaccata con un 134 base Atk, suppongo Choice Bander, colpendola con una mossa STABbata e superefficace. Non si tratta proprio di un "leggero tocco" come lo si vuol far sembrare, e non giustifica il fatto che Cresselia resta comunque un ottimo Wall, con vari set, in grado di non essere OHKOata nemmeno da Shadow Ball di Gengar Life Orber. Lascio immaginare quanto resistente sia un set da Calm Minder... Se Cresselia fosse esistita in RSE avremmo parlato sicuramente di un Uber: Immagina per un momento che le prime tre generazioni siano composte da un numero totale di 387 Pokémon anziché 386, e che Cresselia sia il n° 387... quali Pokémon dello Standard Metagame di RSE potrebbero fermarla? CB Heracross e CB Metagross? Non è un caso che Cresselia sia un Pokémon che piace anche a Seymour... Il punto è che Cercatesori preferisce lo Stall, Seymour ti uccide di Stall, ovvio che preferiscono RSE: Un Metagame sbilanciato verso lo Stall. Ebbene si, il vero scandalo non è che Cresselia, un grande Wall, abbia dei punti deboli e può venir danneggiata pesantemente da mosse fisiche superefficaci o da Sweeper con un certo boost nell'Atk; il vero scandalo è che in RSE c'è Blissey che limita con la sola presenza l'intera offensiva speciale, e fin qui non è che sia cambiato molto in DP... ma in RSE Heracross deve essere Choice Bander e usare Brick Break, mossa STABbata e superefficace, per OHKOare Blissey, un Pokémon con 10 di base Def che quei 255 base HP li dovrebbe perdere a fiotti con una mossa STABbata superefficace da uno Sweeper come Heracross. Dunque, a Blissey gli si da di tutto: HP e SpDef che limitano l'intera offensiva speciale del Metagame; mossa di recupero priva di controindicazioni; possibilità di curarsi dai cambi di status semplicemente con lo switch; Wish e Aromatherapy, le due più importanti mosse di supporto del gioco, e persino la possibilità di resistere a colpi quali Megahorn di CBcross! Però, a due Sweeper quali Gyarados e Salamence non gli si da neanche una mossa STABbata decente da poter sfruttare con Dragon Dance, devono accontentarsi della Hidden Power [Flying]. Dugtrio poi, pericoloso con la sua trait, peccato che deve per forza tenere la Choice Band per avere un Atk decente. Parlando delle Hidden Power, sappiamo che RSE è il primo Metagame ad aggiungere un'enorme quantita di mosse, pensate però a quante volte bisogna ricorrere all'Hidden Power per mancanza di mosse... e per quanto riguarda invece la Choice Band, uno strumento che i fan di GSC trovano scandaloso: “Com'è possibile giocare con dei Pokémon da 600 di Atk!!!” Bene, vediamo un po' come se la cavano questi mostri in RSE... CBmence non può abbattere nessuno dei suoi counter, così come non lo può fare neanche in DP; CBcross non può abbattere nemmeno Blissey con Megahorn; CBgross con la sua mossa STABbata, Meteor Mash, sarebbe potentissimo? Quella mossa è resistita da Fuoco, Acqua, Elettro e Acciaio: Difficile non trovare uno di questi tipi in un Team... poi il Meteor Mash e il Megahorn hanno 85% di precisione. CB Slaking è completamente wallato da Skarmory, e possiede una trait che lo penalizza fortemente; solo CBtar si salva. Tra l'altro, questa Choice Band permette l'uso di una sola mossa finché non si switcha, ciò significa che ci vuole una certa predict per garantire un KO o almeno un danno notevole, senza contare poi che questi Pokémon vengono invece fatti fuori facilmente. Però, questi Sweeper sono così limitati anche se vengono potenziati, mentre Pokémon quali Celebi, Jirachi, Suicune e Snorlax vengono considerati “Cheap” solo se conoscono una determinata mossa. Togliere la Choice Band in RSE come vorrebbero alcuni equivale a rendere questo Metagame ancor più sbilanciato verso lo Stall di quanto non lo sia già, il che non mi pare corretto verso giocatori, come Gf ad esempio, che non amano lo Stall. In DP invece, non c'è questo squilibrio volendo: CBmence non può comunque abbattere i suoi counter nemmeno con Dragon Claw fisica, ma Specsmence può far di più con Draco Meteor. tuttavia, questo non significa che Specsmence sia invincibile, perché viene sempre limitato dalla solita Blissey e dagli altri Snorlax, Cresselia, Bronzong, ecc... che anche se alcuni di questi subiscono un buon 40% circa di danno, possiedono sempre i loro Leftovers, le loro mosse di recupero, e le loro mosse per mettere KO Salamence, il quale non può pretendere di continuare a danneggiarli bloccato in una mossa che diminuisce di due livelli lo SpAtk ogni volta che la si usa. Il Meteor Mash di Metagross resta uguale a quello di RSE, ma questo Pokémon può apprendere Thunderpunch divenuta mossa fisica, e può assestare un bella batosta in predict a Pokémon quali Gyarados, Suicune, Skarmory, ecc... switchati per assorbire il Meteor Mash, oppure usare Pursuit fisica per eliminare quella maledetta obesona, così come Slaking può far la sorpresa a Skarmory usando Fire Punch. Giustizia è stata fatta anche per Heracross che con o senza Choice Band OHKOa Blissey utilizzando Close Combat. Poi, a voi la libertà di usare CBcross e provare lo “scandalo” di 2HKOare Skarmory con Close Combat e lasciare l'entrata libera ai vari Salamence, Infernape, ecc..., oppure tenere una capacità di sweeping molto buona, venendo wallati dai soliti ma con una Velocità elevata grazie alla Choice Scarf che impedirà il revenge killing citato prima. Anche in DP i Choice Itemer richiedono la stessa predict di RSE per funzionare, tanto che non se ne vedono molti in giro perché gli stat-upper vengono preferiti a questi. Il fatto che gli Sweeper abbiano più possibilità contro lo Stall non vuol dire che i Wall siano deboli: Riprendiamo l'esempio di Cresselia di prima, oppure il fatto che Dusknoir Careful 252 HP / 76 Def / 180SpDef non viene OHKOato da Crunch di Tyranitar, che deve essere Choice Bander per OHKOarlo. Questo significa che un DDtar non è un counter di Dusknoir, perché se subisce un Brick Break in predict sullo switch è 2HKO, ma anche CBtar rischia un Will-o-Wisp, e non gli farà OHKO con Pursuit sullo switch. Dusknoir può resistere anche a Shadow Ball di Gengar, che sarà 2HKOato da Shadow Sneak in quanto è una mossa che agisce per prima. L'esistenza di mosse di Fuoco fisiche non cambia il fatto che un Garchomp Jolly con 252 EV in Atk ha bisogno di Swords Dance per 2HKOare Skarmory con Fire Fang, cosa che può fare benissimo con Fire Blast senza EV in SpAtk e natura sfavorevole. Skarmory inoltre guadagna anche altro in DP: Le Stealth Rock oltre alle Spikes, Roost al posto di Rest, volendolo offensivo c'è Swords Dance e Brave Bird, e sono curioso di vedere cosa può fare Skarmory con Curse + Gyro Ball... Ah, non dimentichiamo la possibilità di sfuggire a Magnet Pull con Shed Shell. Forretress guadagna ben 3 tipi di Entry Hazards, anche lui Shed Shell, e la mossa Gyro Ball che gli permette di counterare Weavile, Aerodactyl, persino 2HKOare Scarfchomp, DDtar lanciando il Gyro Ball in contemporanea con la sua Dragon Dance, e 2HKOare Gengar colpendolo in predict sullo switch. Bronzong e Cresselia hanno anche un movepool vastissimo oltre che ottimo staying power, poi c'è il vecchio Milotic e il nuovo Gliscor, che dire poi di Togekiss? Persino UU quali Shuckle e Gastrodon sanno farsi valere, oppure Rhyperior seppur pieno di debolezze, e il fatto che Snorlax, Suicune, Celebi e Jirachi non sono più “Cheap” se possiedono Curse e Calm Mind, non giustifica il fatto che restano comunque potentissimi. Jirachi ad esempio guadagna anche U-turn per sfuggire a Dugtrio. Stessa cosa per quanto riguarda gli Sweeper, ovvero hanno la possibilità di far male ma non vuol dire che sono imbattibili: Garchomp è potente, ma è comunque debole x4 a Ghiaccio e il Metagame è pieno di Ice Beam, con Donphan e Mamoswine che usano anche Ice Shard, e altri Pokémon con Ice Fang, poi c'è Toxic e Toxic Spikes che non ama molto, e i soliti Draghi di turno. Lucario avrà pure la possibilità di sweepare interi Team se gli si lascia usare Swords Dance una volta in campo... ecco il punto: Una volta in campo. Lucario non ha facilità ad entrare in campo, ci sono dei Team anche molto standard contro cui non può entrare praticamente su nessuno, se vogliamo rovinarlo del tutto diciamo a Smogon di suggerire tra i suoi set Terremoto a Forretress e Lanciafiamme a Blissey. Degli altri abbiamo già parlato. In pratica, si può anche Stallare in DP? Si... ma come? Create uno Stall Team e giocatelo bene, contro un iperoffensivo farete 40 turni, contro un Team bilanciato farete 70 - 100 turni, contro un altro Stall Team starete anche un'ora e mezza a giocare e vi potete sbizzarrire a cucinare per bene l'avversario, risparmiare PP, ecc... ma non pensate di essere “i cocchi di mamma” come in RSE, perché sarete al pari degli Sweeper Team. In DP c'è anche una maggiore utilità negli UU, e questo dovrebbe piacere a Cercatesori. Io ho testato entrambi questi Team e posso assicurarvi che funzionano, così come lo hanno fatto altri, ma ho notato che mi annoia lo Stall e penso che builderò solo Team bilanciati...In GSC difatti, non c'è solo Stall: AvengerAngel in persona mi ha detto come lui non gioca affatto di Stall e di come abbia fatto delle partite anche di 10 minuti. Quando in GSC ti capita uno Stall Team ok a fare anche 2 ore di Stall, questo perché usando Hidden Power [Fighting] con Heracross anche un Aerodactyl può entrare e dire: “leccamelo!” Mentre in RSE un Aerodactyl standard non entrerà mai su Brick Break di Adamant Heracross, tantomeno se Choice Bander, e in DP non può assolutamente entrare su Close Combat, ecco anche perché la predict è molto più importante in GSC. Tuttavia, quando ti trovi di fronte Drumzard, Marowak, Drumlax, ecc... divertiti a giocare con l'avversario e a risparmiare PP. GSC è un altro Metagame equilibrato, più equilibrato di DP in cui però conta di più il Team building, mentre RSE è sbilanciato verso lo Stall, e RBY... vabbé, è solo Sweep e fortuna.
Adesso, potete pure restare a giocare a RSE perché è più stalloso o in GSC perché è più equilibrato, ma io non trovo molto divertimento a giocare a dei Metagame rispettivamente di 7 e 5 anni, in cui non c'è chissà cosa da tirar fuori ancora. DP invece è l'attualità, e delle buone lezioni sull'Accademia che farete (?) a Settembre, con tanto di partecipazione da parte vostra nello sviluppo del Metagame (ora che Smogon è su Shoddy è ancor meglio), e vedrete che Electivire, Weavile, ecc... ci si fa l'insalata; Garchomp è all'ordine del giorno e per l'amor di Dio, ancora deve venire il giorno in cui verrò sweepato da Lucario.
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