perchč lo fermano solo in pochi?
Ma chi te lo dice che lo fermano solo in pochi...
io qua ho iniziato a parlare del metagame in generale, dunque i miei orizzonti non si estendono solo a garchomp ma a tutto il metagame, e a tutti quegli sweeper caratterizzati da attacco e attacchi mostruosi
Se fermano quello di Garchomp fermano anche gli altri, qui di nuovi Sweeper potenti ci sono solo Infernape e Lucario, che come ho detto hanno enormi difficoltŕ ad entrare in campo, Weavile, Electivire, ecc... che sono estremamente fermabili dal primo Wall fisico che esiste. Gli altri sono Pokémon che guadagnano nuove mosse, tipo Tyranitar con Crunch fisico, Heracross con Close Combat, ecc... potenti si, ma restano comunque fermabili.
dimentichi le Fblast stabbate di heatran@CS, e per quanto poco usato (e sono uno di quei pochi ad usarlo), anche magnezone con choicespecs fa' danni abnormi a blissey. Poi c'č anche togekiss, azelf, e qualcun altro con nastyplot, che colpiscono abbastanza forte. In DP blissey č diventata piu facile da eliminare (nel senso che molte mosse stabbate fisiche sono diventate speciali e viceversa, come ad esempio blaziken puo' sfruttare blazekick fisico) ma sono aumentati anche i tizi che riescono a proteggerla.
Heatran deve avere anche il boost di Flash Fire per far molto male a Blissey, Magnezone con Choice Specs che colpisce Blissey a suon di Thunderbolt č come dire: "Avanti, manda fuori il tuo Pokémon di Terra".
Blissey in RSE č un elemento sbilanciatissimo, in DP non perde poi molto del suo potere.
era solo per farti notare come anche se un pokemon ha le difese ben elevate, subisce comunque danni ingenti da quello che č un metagame prettamente offensivo. E comunque credo sia piu usato il cresselia rest-talker, che il calm-minder, anche perchč il primo si avvale di chargebeam che fa spesso +1 all' Spatk
Io non ci sprecherei i Fire Blast di Heatran per tentar di far fuori Cresselia, preferirei utilizzare mosse fisiche superefficaci. Comunque, se il Rest Talker usa Charge Beam per fare + 1 allo SpAtk, il Calm Minder usa appunto Calm Mind per fare +1 a SpAtk e SpDef.
30-40 non sono un cazzo, e come ho detto, cio' puo' essere possibile solo se c'č un esperto in un fronte.
Difatti ho detto contro il Team offensivo di un niubbo, oppure contro un Team estremamente offensivo. Ma se giochi tra i classici Team bilanciati tipo il BronzGarCeleTranTarChomp (esempio) la partita dura circa tra i 70 e i 100 turni. La questione "se c'č un esperto da un lato" non esiste, perché in RSE un niubbo mica dura a lungo...
peccato che questi esperti costituiscano solo il 3% dell'utenza
, o semplicemente hai avuto il culo, o hai affrontato di tuo volere batler piu esperti.
Non penso che sia solo il 3% dell'utenza... come ti ho detto, su Smogon ad esempio c'č gente molto piů brava di quella dell'official, mi rendo conto come persino i piů niubbi hanno un minimo di predict e capacitŕ di switch.
gia', contro i team ultraoffensivi non perdi, finisci l'incontro in 3 turni -_- torniamo al discorso di prima: non dico che questo metagame sia difficile da affrontare, ma semplicemente che la strategia e il gioco di predict vanno un po a farsi fottere rispetto a RSE, in quanto sostituiti da una sfida 'a chi distrugge prima l'altro'.
Si, ma č piů facile che perdano loro se non sanno giocare.
Non č vero che la strategia di gioco va a farsi fottere, perché io posso benissimo giocare uno Stall Team, cosě come una lotta tra Team bilanciati la predict la devi usare. Solo che da GSC in poi la predict ha perso importanza per un semplice motivo: Se in GSC ad esempio, Heracross usava HP Fighting, anche Aerodactyl poteva entrare e dirgli "leccamelo!" Se in RSE Heracross usa Brick Break, Aerodactyl entrando č 2HKO, ma almeno č piů veloce, se Heracross non č Choice Bander o se non usa Focus Punch... In DP, Aerodactyl non ci pensa minimamente ad entrare su Heracross e beccarsi il Close Combat.
Io trovo che DP sia piů bilanciato di RSE, persino UU e NFE sono molto piů versatili, ma GSC resta il piů bilanciato per il fatto che c'č maggiore staying power e meno mosse potenti, mentre in RSE e DP, subire un CH puň essere molto piů fastidioso di quanto non lo sia in GSC. Tuttavia, in RSE e particolarmente in DP, il Team Building ha una maggiore importanza, e DP č il Metagame che offre una maggiore varietŕ di strategie.
Oh, nessuno vi obbliga a giocarci...