Il topic del signor incredibile mi ha fatto ricordare di aprire questo topic. Allora noi sappiamo che adesso Shoddy è il simulatore "ufficiale" di Smogon e sappiamo anche che Shoddy è gay, ma non tanto per i motivi di cui siamo soliti lamentarci, ma per la stessa filosofia del suo creatore e della comunità di Smogon. E quale sarebbe?
Shoddy Battle deve simulare il più possibile il giocoSi può ben capire che questa dichiarazione è abbastanza contradditoria di suo. A cosa dovrebbe servire un simulatore che fa da fotocopia al gioco originale? Tanto vale giocare direttamente in wi-fi! Certamente, ma su shoddy hai già pronti tutti i pokemon senza breedare o resettare il gioco. Ma per una volta persino i niubbi fanboy hanno ragione: il breeding fa parte del gioco, creare i pokemon dal nulla è l'equivalente di creare i pokemon al pokesav. MA sorvoliamo questo punto poichè shoddy è un simulatore di lotte pokemon, quindi è parzialmente giustificato. Ma dovendo simulare il più possibile il gioco, DEVE includere tutti gli aspetti del gioco finchè è in suo potere. Questo significa che l'orrendo background rse, la barra gigante con percentuale, la chat testuale, il log della battle e lo stile dei pulsanti d'attacco non dovrebbero esistere perchè non rispecchiano l'interfaccia del gioco. Anche questo potrebbe essere sorvolato, ma il motivo principale per cui vi ho detto tutto questo viene nel prossimo punto
Limitazione delle IV legali in base al rapporto col PID su ShoddyUna cosa che rompe un po' a tutti è il fatto che un leggendario o pokemon non breedabile debba avere una limitazione imposta dalla tecnologia del gioco. Infatti il PID (pokemon id o personality value) è quel valore che determina sesso, natura, abilità e colorazione shiny e viene assegnato in coppia con le IV. Ma tra tutti questi valori solo la natura regola le IV risultanti su shoddy. E ho già dimostrato come shoddy fallisce nel copiare il gioco con tutte le sue limitazioni. Ma prima di tutto perchè esiste questa limitazione? Perchè il processore GBA/NDS è a 32 bit e copre solo poco più di 4 milioni di combinazioni di PID/IV utilizzando un algoritmo
pseudo-random. Sicuramente se i programmatori avessero potuto connettersi a random.org per ottenere IV veramente random non ci sarebbe questa limitazione. Limitazione dettata dalla casualità e non dalla struttura: è comunque possibile creare un leggendario con 31 IV in tutto anche se il PID assegnato non lo consentirebbe di trovarlo. Come in torre lotta che dopo un certo streak è possibile avere contro un calmcune bold tutto 31, double team cresselia con tutto a 31 e così via. Questa limitazione mina solo la competitività e crea lo stesso handicap del wi-fi con i pokemon breedati.
Vi farà piacere sapere che Colin, l'idiota canadese, ha considerato di maggiore priorità implementare questa roba piuttosto che mettere le combinazioni illegali. Evidentemente lui e smogon hanno trovato più pericoloso perdere la possibilità di speed tie tra Heatran di nature diverse che DrumJet Azumarill...
L'implementazione dei glitch nel simulatoreA proposito di DrumJet Azumarill, vi ricordate di quel glitch di DP giapponese che permetteva a Ditto di ottenere qualsiasi mossa in modo da poter breedare combinazioni precedentemente illegali? Ci fu una discussione su Smogon, sull'introdurre o meno questo glitch abolendo quindi la nuova lista di moveset illegali... Beh non lo hanno fatto, non ricordo perchè ma forse uno dei motivi era quello che il glitch successivamente fu fixato. Ciò non cambia che è possibile ottenere moveset illegali in platino così com'è possibile ottenere heal bell su *inserisci pokemon evoluto* da RBY in GSC con un particolare glitch.
Bene nulla di speciale dato che non dobbiamo averne a che fare, ma i froci di smogon vogliono implementare il glitch della pioggia acida su shoddy PERCHE' C'E' ANCHE NELLA VERSIONE AMERICANA DI PLATINO. Ed è un glitch
dannoso perchè Castform/Cherrim si trasformano all'infinito crashando il gioco. Se lo metteranno davvero, farò volentieri team di CBPursuiters + Castform solo per crashare shoddy, perchè DEVE SEGUIRE IL PIU' POSSIBILE IL GIOCO
Gli stessi froci hanno scelto che NetBattle dovesse simulare RBY glitchato e non quello di Stadium, addirittura fallendo perchè manca missingno. e compagnia bella
ConclusioniShoddy is gay we ALREADY know. Siamo in balia di una community che non solo decide il metagame a livello internazionale ma anche non sa decidersi quando applicare la propria filosofia. Insomma sperate solo che Bayleef non ci caschi o che riprenda la strada del mio simulatore