A primo impatto Lickilicky non sembra avere statistiche degne di nota oltre agli HP, ma se si guarda il suo movepool si scopre che è un qualcosa di fenomenale, come Thunderbolt e Ice Beam, un'accoppiata che colpisce quasi tutto (Steelix, Snorlax, Blissey et similia esclusi).
Guardiamo la sua trait: Own Tempo, che previene la confusione; non di grande utilità, dato che per curarla basta uno switch, ma sempre meglio di niente.
Tra le mosse di boost che possiede saltano all'occhio Curse, Swords Dance e Belly Drum; che, se usate nel modo giusto, riescono a rivelarsi fatali.
I moltissimi movesets che Lickilicky può sfruttare sono circa 11, mica male.
Eccoli:
Lickilicky @ Leftovers
Ability: Own tempo
EVs: 252 HP/240 Atk/18 Def 0 IVs in Atk
Brave nature
Swords Dance
Earthquake
Gyro Ball
Body Slam/Return/Explosion
Classico set Swords Dancer, usa Earthquake per i soliti, Gyro Ball contro gli spettri levitanti et similia, e le ultime 3 mosse sono a scelta:
1. Per causare paralisi (Body Slam)
2. Per un'ottima STAB per sweepare (Return)
3. Per portarvi via tipi pericolosi (Explosion)
Lickilicky @ Leftovers
Ability: Own Tempo
EVs: 252 HP/188 Def/90 SDef
Brave Nature
Curse
Rest
Body Slam
Fire Punch
Imitazione di Curselax, è il massimo nei BL (e Snorlax è OU).
Lickilicky @ Choice Band
Ability: Own Tempo
EVs: 252 HP/252 Atk/4 Def
Brave nature
Return
Earthquake
Gyro Ball
Ice Punch
Attacco massimizzato tramite EVs per andare a tutta forza contro l'avversario, le prime 3 mosse sono per il solito utilizzo mentre Ice Punch è per cogliere di sopresa Garchomp, che dovrebbe esserne OHKO/2HKO.
Lickilicky @ Choice Specs
Ability: Own Tempo
EVs: 252 HP/4 Def/252 SDef
Modest nature
Thunderbolt
Ice Beam
Surf
Flamethrower
Inaspettato Specslicky, il suo movepool speciale può permettergli di usarlo, inoltre ha l'accesso a Thunderbolt e Ice Beam, famosa accoppiata per colpire quasi tutto, Surf e Flamethrower sono per copertura.
Lickilicky @ Leftovers
Ability: Own Tempo
EVs: 252 HP/240 Atk/18 Def
Brave nature
Substitute
Focus Punch
Return
Gyro ball
Uno dei migliori Sub-Puncher in circolazione, a causa dei suoi immensi HP e delle discrete difese è dura buttare giù il Substitute, mentre il linguone Focus Puncha in santa pace facendo danni enormi anche con le altre 2 mosse offensive.
Lickilicky @ Leftovers
Ability: Own Tempo
EVs: 252 HP/ 4 Atk/188 Def/ 86 SDef
Adamant nature
Return
Gyro ball
Rest
Sleep Talk
Questo set Rest-Talker non è uno dei migliori che possa avere, ma può causare un po' di stall utile ad indebolire un poco l'avversario, il guaio è che Lickilicky non ha Pressure.
Lickilicky @ Leftovers
Ability: Own tempo
EVs: 252 HP/240 Atk/18 Def
Adamant nature
Belly Drum
Return
Gyro Ball
Substitute
Movesets abbastanza rischioso, si nasconde dietro ad un sub, drumma e comincia a distruggere tutto con Gyro Ball, Skarmory è un problema per questo set, ma nemmeno così grosso.
Lickilicky @ Iron ball
Ability: Own Tempo
EVs: 252 HP/240 Atk/18 Def 0 IVs in Spd
Brave nature
Gyro Ball
Throw
Swords Dance
Hammer Punch
Set fun, con Iron Ball e 0 IVs in Spd diventerà lentissimo (outspeedabile da tutti) e di conseguenza la potenza di Gyro Ball sarà massimizzata, il boost di Danzaspada è una garanzia per OHKOare quasi tutto. Hammer Punch lo renderà ancora più lento e Throw diventerà potentissimo con con oggetto così pesante (Quest'ultima mossa da usare solo in caso di assoluta necessità). (Lol)
Lickilicky @ Focus Sash
Ability: Own Tempo
EVs: 252 HP/188 Def/90 SDef
Impish Nature
Counter
Protect
Focus Punch
Ice Punch/Fire Punch/Thunder Punch
Movesets da pseudo-wobba, entra sull'Outrage di Scarfchomp resistendo e counterando il successivo con l'ausilio di Focus Sash portandoselo via. Focus Punch è per disilludere coloro che pensano che un Lickilicky ridotto così male possa essere terreno da boost e per SDChomp, DDMence c'è Ice Punch, Thunderpunch per DDDos e Fire Punch per Agiligross (anche se non ne viene OHKOato).
Altre opzioni sono il set knock-offer e lo scarfer, ma sono piuttosoto inutili.