Un Team completamente UU giocato in OU.
Mi sta portando grandi lotte, grandi soddisfazioni e molte vittorie, riuscendo a competere benissimo contro tutti quei Team formati dai soliti Tyranitar, Lucario, Infernape, Gengar, Garchomp, Gyarados, Skarmory, Forretress, Blissey, Suicune, ecc... tuttavia, non è proprio semplice da usare. E' basato più sulla difensiva e sullo stall, ma bisogna fare attenzione ai vari switch e saper gestire le mosse Wish, Reflect, Light Screen e Rest.
Golduck (M) @ Choice Scarf
Trait: Cloud Nine
EVs: 252 HP / 76 Atk / 76 Def / 104 Spd
Rash nature (+SpAtk, -SpDef)
-Surf
-Ice Beam
-Hidden Power [Electric]
-Cross Chop
Sembra un set piuttosto assurdo, vero? Ma è questo il bello…
Questo Pokémon funziona in modo simile al mio tanto amato Typhlosion, e porta come svantaggio una potenza offensiva decisamente minore, ma una tattica in più e un’imprevedibilità maggiore. Gli EV ai PS al massimo e i 76 EV alla Difesa sembrerebbero proprio l’assurdità maggiore, forse lo sono davvero… ma anche no! Questi servono per assicurarsi di resistere per poco a Stone Edge di un CBtar, che viene 2HKOato da Surf con tanto di Terrempesta tagliata da Cloud Nine, muahahahaha! Certo, rischiare così tanto su una mossa con alto tasso di CH può essere una follia, forse lo è, 25% di possibilità di CH mi pare… ma sono sicuro che nei TSS Team con Tyranitar starter il DDtar è più usato del CBtar che a sua volta è più usato del Tyrani-boah. =)
Tra l’altro, mi permettono anche di resistere bene a diverse mosse, ma passiamo ai punti forti… Essendo simile a Typhlosion Scarfer starter, il suo compito è quello di far fuori il maggior numero di Pokémon tra la lista dei Most popular leads, ovvero la possibilità di mettere KO il maggior numero di starter più comuni. Tralasciando la tattica per Tyranitar, la sua Velocità con la Choice Scarf raggiunge i 348 punti, superando e OHKOando Jolly Infernape. Tra gli starter più usati, ho dovuto rinunciare al OHKO di Gengar, che se starter tiene sempre Focus Sash e si salva; di Azelf, che richiede troppo SpAtk e Spd; di Yanmega che richiede più SpAtk e sicuramente si salva con Detect; di Ninjask che usa sicuramente Protect + Focus Sash; di Bronzong troppo resistente, ecc... Insomma, ce ne sono un po’ più di quelli che Typhlosion non può far fuori… ma Golduck assicura comunque la distruzione di Infernape, Salamence, Garchomp, Gyarados, Weavile, ecc… anche Forretress, Tyranitar, ecc… e ovviamente può entrare al momento giusto in seguito per tagliare le condizioni meteo e ferire, anche colpire in predict Blissey e Snorlax con Cross Chop. Insomma, non male per un UU utilizzato in modo strambo. =)
Shuckle (F) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpDef
Impish nature (+Def, -SpAtk)
-Knock Off
-Toxic
-Stealth Rock
-Rest
Troppo resistente e bastardo nel movepool: Con Knock Off posso privare tutti gli obesi che tentano di abbatterlo dei loro strumenti preziosi (ottimo se si tratta di Pokémon Choice Itemer); Toxic è il miglior metodo che possiede per abbattere un avversario; Stealth Rock migliora la non molta offensiva del Team; Rest è l’indispensabile mossa di recupero.
Blastoise (M) @ Leftovers
Trait: Torrent
EVs: 212 HP / 252 Def / 44 SpAtk
Bold nature (+Def, -Atk)
-Surf
-Rapid Spin
-Roar
-Rest
Difensore fisico (Shuckle non può fare tutto da solo comunque), Rapid Spinner e Pseudo Hazer del Team. Vista la diffusione dei nuovi Garchomp con Substitute, con Yache Berry, e addirittura con più SpDef e Salac Berry, il miglior metodo per togliere di mezzo questi set stat-upper è Roar anziché Ice Beam. Inoltre, la mia nuova teoria mi porta ad usare quasi sempre una mossa di recupero sui miei difensori (anche se ho Wish, Chimecho è moooooolto meno eterno di Shuckle).
Torterra (M) @ Leftovers
Trait: Overgrow
EVs: 212 HP / 44 Atk / 216 Def / 36 Spd
Impish nature (+Def, -SpAtk)
-Wood Hammer
-Earthquake
-Leech Seed
-Reflect
Questo è BL, vero, ma sono comunque considerati UU troppo forti per essere giocati nell’UU Metagame, quindi posso utilizzarlo nel mio caso. Il suo compito principale è quello di supportare il Team con Leech Seed e piazzando il Reflect, in particolare per alleggerire il danno a Golduck, Chimecho e Altaria. 36 EV alla Spd permettono di outspeedare Swampert.
Chimecho (M) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 116 Def / 80 SpAtk / 60 SpDef
Calm nature (+SpDef, -Atk)
-Heal Bell
-Wish
-Psychic
-Light Screen
Per una volta tanto le EV suggerite da Smogon mi sono piaciute. Heal Beller e Wisher del Team, da far attenzione a coprire adeguatamente con Reflect e Light Screen, che ho sostituito ad Hypnosis per evitare status conflict.
Altaria (M) @ Yache Berry
Trait: Natural Cure
EVs: 4 HP / 252 Atk / 48 SpAtk/ 204 Spd
Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
-Dragon Dance
-Dragon Claw
-Earthquake
-Fire Blast
Il Dragonite Dragon Dancer dei poveri, ho dovuto persino dargli un po’ di EV allo SpAtk per permettermi il 2HKO su Skarmory con Fire Blast e il 3HKO su Bronzong.
Davvero incredibile (ma anche no!) come tutti questi Pokémon possano competere in OU, in particolare Shuckle e Torterra sono tra i miei preferiti, ma quello che più mi ha sorpreso è Chimecho: Molto criticato, eppure con un minimo di attenzione resiste e svolge il suo lavoro.