In tutte le discussioni sul gioco di Pokémon, tante sono state
le bestemmie sul paragone con il gioco degli Scacchi, ma quando possiamo dire che ci si avvicina di più a tale gioco?
Dopo dodici anni che gioco a Scacchi, mi permetto di dire che paragonare Pokémon a questo gioco è in parte corretto, in buona parte sciocco, ma non starò a discutere sui due giochi competitivi bensì del team.
Come il gioco degli Scacchi non conosce il counter system, così questo team lo conosce in minima parte, e si basa sul vincere applicando ciò che serve principalmente negli Scacchi e anche in Pokémon: la strategia. Quella del team consiste, appunto, nel classico svolgimento di una partita a Scacchi...
L’apertura
Lo scopo dell’apertura è prendere l’iniziativa, l’obiettivo principale è il controllo e/o l’occupazione del centro. L’apertura che verrà effettuata dal mio team farà in modo di avere nel mid-game una posizione aperta, quindi un mid-game possibilmente offensivo.
Jirachi @ Choice Scarf ** Pedone bianco
Ability: Serene Grace
EVs: 144 HP / 252 Atk / 112 Spd
Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
-Trick
-Iron Head
-Stealth Rock
-U-turn
Se posso scegliere il colore dei pezzi, tengo a mente che i bianchi muovono per primi. Inoltre, vanno prese in considerazione alcune regolette:
1) Ostacolare il piano dell’avversario.Per questo motivo ho scelto un ottimo anti-lead: velocità necessaria per superare i 130 base Spd con natura positiva grazie a Choice Scarf, Trick per sbarazzarsi dello strumento nel momento opportuno, Iron Head per contrastare i Suicide Lead, Stealth Rock perché i pezzi vanno sviluppati velocemente, U-turn per salvarsi da alcune situazioni sgradevoli.
2) Non lanciarsi in attacchi prematuri nè perdere tempo a catturare gli altri pezzi.Nel gioco degli Scacchi una mossa errata è un turno regalato all’avversario, non bisogna perciò utilizzare Jirachi per eliminare il lead avversario in ogni situazione in cui è possibile per poi rischiare di regalare l’entrata gratuita ad un Pokémon pericoloso. Bisogna perciò tentare il KO quando si tratta ad esempio di un Suicide Lead in quanto si ostacola l’apertura dell’avversario, oppure utilizzare Trick in caso il lead da affrontare si tratta di un supporter. Solo in caso di certezza va usata Stealth Rock, mentre in caso di incertezza c’è U-turn.
Qwilfish (M) @ Black Sludge ** Occupazione del centro
Ability: Swift Swim
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SpAtk)
-Spikes
-Waterfall
-Poison Jab
-Destiny Bond
I pezzi vanno sviluppati velocemente e il mio team cerca una posizione aperta. Dunque, necessito di uno Spiker veloce e Qwilfish mi è sembrato il più adatto per evitare ulteriori debolezze a Ghiaccio (Roserade) o Roccia (Froslass).
Blissey (F) @ Leftovers ** La Cavalla
Ability: Natural Cure
EVs: 148 HP / 252 Def / 108 SpAtk
Bold nature (+Def, -Atk)
-Wish
-Protect
-Ice Beam
-Charm
Come un Cavallo che sta dietro i pedoni, così Blissey si occupa di curare Jirachi e Qwilfish in caso l’apertura dovesse avere problemi nell’applicarsi.
Il mediogioco
Terminata l’apertura si passa al mediogioco (mid-game) dove vengono sfruttati i pezzi forti per prendere l’iniziativa, cercando di indebolire le difese dell’avversario per il finale di partita o conquistare la “casa debole” per aprire un varco all’offensiva.
Scizor (M) @ Choice Band ** L’Alfiere
Ability: Pressure
EVs: 32 HP / 252 Atk / 224 Spd
Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
-Return
-U-turn
-Bullet Punch
-Superpower
Come il celebre pezzo della scacchiera, questo Scizor può infierire “in diagonale”. Con la giusta prediction pochi potranno entrare con sicurezza sulle sue mosse, ed è in grado di attirare ed indebolire i vari Zapdos, Salamence, Gyarados, Togekiss, Gliscor, Spiritomb, Weezing grazie a Return, per facilitare lo sweep dell’ultimo Pokémon (dovreste aver capito chi è).
Rotom-h @ Choice Scarf ** La Torre
Ability: Levitate
EVs: 32 HP / 252 SpAtk / 224 Spd
Modest nature (+SpAtk, -Atk)
-Thunderbolt
-Overheat
-Hidden Power [Ice]
-Trick
Il problema di Scizor è che alcuni Pokémon che resistono alle sue mosse, o in ogni caso una controprediction azzeccata, possono entrare e stabilirsi in campo pericolosamente per lo sweeper finale (Suicune, Skarmory, Forretress, ecc...). Rotom-h è qui in versione offensiva per sbarazzarsi di quei Pokémon e (motivo per cui l'ho sostituito a Zapdos) anche di eventuali Rapid Spinner che rischiano di rovinare l’apertura.
Il finale di partita
Quando si è penetrati nella difesa avversaria si è pronti per chiudere la partita, che in questo caso si risolverà con uno sweep finale.
Lucario (M) @ Life Orb ** La Donna
Ability: Steadfast
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
-Swords Dance
-Close Combat
-Extremespeed
-Crunch
Nessun altro Pokémon in qualsiasi Metagame è più adatto di SD Luke per essere paragonato alla Donna del gioco degli Scacchi. Pensateci bene, la Donna è veloce ed è in grado di decimare la scacchiera quando entra in gioco, ma può essere eliminata come tutti gli altri pezzi e non va sviluppata troppo presto o sarà solo un sacrificio assurdo, e così è Lucario: può distruggere il team avversario una volta penetrato nelle sue difese, ma non funziona in automatico e non puoi permetterti di essere imprudente nel giocarlo o non durerà più di tre turni.
Edit: Sostituita Latias con Blissey e Aerodactyl con Scizor.