Eccomi qui con il mio PRIMO team RSE. La strategia è parecchio ambiziosa: si tratta di rubare i boost avversari con psych up + baton pass, e, nel contempo, far uso di pokemon che riescano a far male al nemico anche in caso di fallimento del furto.
Per fare questo sono necessari 2 pokemon con psych up + baton pass, quindi ho optato per Umbreon e Celebi, ottimi wall ed essenziali per questo compito. I boost rubati dai miei due gioiellini sono poi coinvogliati in vari "recipienti" che li sfruttano al meglio. Prima di passare al team voglio dirvi fin da subito che il leader è Swampert, ma per motivi di praticità è meglio se spiego per primi i due psycho passer.
Celebi @ Leftovers ** Crack of Dawn
Trait: Natural Cure
EVs: 252 HP / 80 Def / 176 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Baton Pass
- Hidden Power [Grass]
- Psych Up
- Substitute
Celebi è il primo psycho passer. Sono indeciso sulla Ev spread, che è davvero molto DPPter. Baton pass evita i pursuit e si lega con un solido sub da 101 hp, da passare agli altri membri, assieme ovviamente a psych up. HP Grass è la stab nonchè l'unica grass move nell'intero team, utile contro Quagga e Swampo, le cui hp bug faranno meno male, se subite con il boost del
loro curse.
Umbreon (M) @ Leftovers ** Fade to Black
Trait: Synchronize
EVs: 252 HP / 160 Def / 96 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Baton Pass
- Psych Up
- Substitute
- Wish
Come poteva mancare il wish passer? La spread gli dona le migliori difese complessive, considerando che questa bestiola entra dove non può entrare celebi, come su tyranitar.
Baton pass + psych up già spiegata, wish ricarica i membri del team. Se la strategia funziona, avrò uno sweeper al 100%, con un sub e un paio di boost sulle spalle.
Per quanto riguarda il sub, ci ho pensato davvero molto e alla fine sono giunto alla conclusione che è meglio darlo anche ad umbreon, visto che toxic aiuta solo contro gente che è già fermata da altri membri e mean look non è sta gran cosa, almeno non in questo set. Inoltre i vari sub sono fondamentali per l'intero funzionamento del team.
Swampert (M) @ Leftovers ** Blowin Universe
Trait: Torrent
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd
Brave Nature (+Atk, -Spd)
- Earthquake
- Focus Punch
- Hydro Pump
- Substitute
Passiamo al mio lead. Non sostituirei questa cosa per nulla al mondo, subba da 101 e puncha, oppure lo fa in predict, hydro pump 2hkoa weezing e fa ingenti danni in caso di torrent, attivato dai continui sub. Earthquake è l'altra stab, essenziale per raikou e per i vari steel come metagross, non avendo altro ground nel team, sebbene la coverage sia molto ridotta. Natura Brave non potendo rinunciare a nessun'altra stat.
Ora analizziamo quali boost può ricevere questo "recipiente".
Curse, ovviamente, per punchare in risposta snorlax e diventare bulky fisico. Calm mind, per wallare raikou da dietro il sub e resistere ai vari speciali, oltre che potenziare il suo hydro pump. E poi i classici swords dance. Forse potrei considerare hp flying per heracross, non saprei, anche perchè dopo metagross mi frega.
Heracross (M) @ Leftovers ** Armageddon
Trait: Guts
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Brick Break
- Megahorn
- Rock Slide
- Swords Dance
Eccone un altro. Recipiente per swords dance e dragon dance che slida un eventuale gyarados da dietro il sub ricevuto. Se il furto fallisce, si boosta da solo senza problemi per poi fare ingenti danni. Qui entra in gioco il discorso sub, che sembra controproducente per un guts heracross, in realtà il sub lo protegge dall'unico status che teme, ovvero la paralisi. Anche qui ho pensato a lungo se era il caso di mettere celebi beller per heracross paralizzato, ma con guts non me la sentivo, così ho messo il sub (ai passer), giusto per proteggerlo da quello status. Inoltre se swampo non subba in predict su weezing, allora heracross prenderà volentieri il wow.
Raikou @ Leftovers ** Nothingness
Trait: Pressure
EVs: 132 HP / 252 Spd / 124 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Calm Mind
- Crunch
- Reflect
- Thunderbolt
Raikou strikes back! Questo l'ho messo per tutti i suicune che girano, oltre che per i vari skarmory e chicchessia. Cmind+hp è bannata, quindi il suo movepool speciale è praticamente esaurito, così gli ho dato reflect, che aiuta tutto il team e lo protegge dalla sua unica debolezza. Non me la sentivo di dargli il sub con tutti quei passer.
Recipiente per cmind e per boost in speed vari. Anche lui fa da solo se il furto fallisce. Indeciso sull'ev spread se fare max/max.
Milotic (F) @ Leftovers ** Crystallized
Trait: Marvel Scale
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtk
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Hidden Power [Electric]
- Ice Beam
- Rest
- Surf
Milotic è un pilasto fondamentale per il team, senza il quale sarei sfasciato da ddgyara e ddmence (giocati bene si intende, altrimenti basta un giro di baton pass e un modo per bloccarli lo trovo). A lei è affidata la 100% recovery move, poco importa dei wish e robe varie, non posso perderla per il primo toxic che passa, e dietro al sub i due turni di riposo sembrano meno lunghi. 3 attacchi per contrastare efficacemente gyarados e ogni drago, la hp electric è alquanto inaspettata e aiuta davvero.
Questo Milotic è un recipiente quanto lo è swampert. I boost in difesa aiutano nel compito che deve svolgere e i cmind sono ben accetti anche dall'ev spread.
F.A.Q.Q: perchè usi tutti quei sub?
A: perchè sono pheghi. Proteggono dagli status, trick è inefficace, explosion è resa inutile e riducono a 0 ogni danno subito, o al massimo con una perdita del 25% se il sub non è ricevuto.
Q: mixemence?
A: non si boosta, ergo umbreon che passa il sub a milotic, oppure anche senza sub, visto che hp grass non è ohko e non fa danni preoccupanti con rest e un wisher (e i sub che proteggono durante gli switch)
Q: heracross?
A: questo può creare dei seri problemi. ma ho il reflect di raikou e la bulkezza di swampert che spara un hydro pump con torrent attivo per il danno subito da megahorn
Altri pregi di questo team sono la facile eliminazione delle più grandi macchine da stall o tank come suicune o snorlax sfruttando i loro stessi boost, che ignari andranno ad usare, inconsapevoli del fatto che segneranno la loro fine. I sub proteggono dalle explosion indotte dalla rottura dello stall, che portano spesso l'avversario a perdere la calma e ad un'offensiva più diretta, solidamente tenuta a bada dai miei tank (swampert risponde di fisico e milotic di speciale), oppure ad un boost ad opera di un pokemon più offensivo, come salamence, che finirà per schiantarsi come un'onda sugli scogli da milotic, oppure si ritroverà messo alle strette da un heracross con +2 atk +2 spd dietro ad un sub di 98 hp.
Questo team non è però esente da difetti, come swords heracross che fa seri danni e il bander che ne fa altrettanti se usato da un battler esperto e capace di predictare meglio di me. O anche un forretress, al quale non riesco proprio ad impedire il set up delle spikes.
BUON RATE!
p.s.
risponderò a questo topic tra un paio di giorni visto che ora sono in biblioteca grazie alla telecom