Sì ok, sarà che mi piace un casino sto tizio, sarà che non esperto di pokemon, sarà che non ho mai fatto analisi o simili, sarà quel cazzo che volete ma Raikou al momento viene spessissimo sottovalutato.
Anticipo da subito che, nonostante riconosca che sia MOLTO forte, la versione offensiva di Kou non mi è mai piaciuta moltissimo. Vorrei iniziare con le stats di Raikou e del pokemon con cui più spesso viene confrontato, Zapdos.
Si nota subito che Raikou perde in Def e SAtk ma ci guadagna in ugual misura in Spd e Sdef. Proprio quei dieci punti guadagnati in SDef, uniti all'assenza di debolezze sul lato speciale e alla debolezza ad un solo tipo di attacco fisico, permettono a Raikou di diventare un ottimo difensore speciale, cosa che Zapdos può fare solo in parte vista la debolezza ad Ice, uno dei tipi più diffusi. E' altresì vero che Zapdos ci guadagna sul lato difensivo per quei 10 punti nelle statistiche, per l'immunità a Ground (sicuramente un tipo più diffusso di Rock visto Eq) e per la resistenza a Bug, Fighting e Flying.
Quelli che giocano a NB da più tempo di me mi hanno spesso detto che un tempo Zapdos non era assolutamente diffuso come al giorno d'oggi. Io onestamente non so il motivo ma mi son fatto un'idea: Swampert. Swampert è uno dei migliori counter per Tyra, Salamence, Dragonite ed in buona parte per Metagross. Probabilmente col tempo è stato scoperto il potenziale di quei pokemon, hanno iniziato ad essere più usati e ci si è dovuti adeguare con Swampert. Il counter d'eccellenza per Swampert è per l'appunto Zapdos. Per colpire i draghi Swampert è quasi sempre dotato di Ice Beam, e per questo motivo è spuntato fuori il famoso set Rest - Sleep Talk - Hidden Power Grass - Tbolt/Thunder che grazie alle buone capacità difensive e al fatto che non sia necessario spendere molti punti in SPatk vista quell'enorme base 125 e quindi la possibilità di usarli nelle difese permettono a Zapdos stalker di funzionare egregiamente. Inoltre il doppio tipo flying + electric permette di entrare con relativà tranquillità su tutti i bulky waters, Gengar, Salamence, Metagross, Heracross ed i fighting in generale.
Ora, tralasciando Swampert per un secondo proviamo a considerare Raikou con lo stesso set di Zapdos. A causa della grande debolezza ad eq (che è uno degli attacchi più diffusi del gioco), al minor numero di resistenze fisiche rispetto a Zapdos e a quei 10 punti in meno in Def Raikou non può permettersi di entrare su Salamence, Metagross, Heracross e attaker fisici in generale ma ci guadagna in ben altro. Raikou può entrare con sicurezza quasi assoluta su tutti i bulky waters, Gengar e perfino sullo stesso Zapdos, grazie ai 10 punti in SDef e al danno neutro ricevuto dagli Ice beam ed Ice punch che sono diffusissimi. Tutto questo permette a Raikou sleep talker di essere un ottimo difensore sul piano speciale. Raikou countera perfettamente Zapdos e Gengar (tranne quelli con set esotici come CBand o Explosion) perchè ha la SDef per resistere a qualsiasi attacco degnamente, un buono SAtk che di norma è 2-3ohko e soprattutto Rest Talk, che nullifica gli status. Nell'1 vs 1 può persino battere Blissey grazie a pressure.
Ora rimettiamo in scena Swampert. è vero, Raikou non potrà mai entrare con sicurezza su Swampert, ma nemmeno lui, rischiando di essere 2hkoato dalla Hp Grass ed essere ouspeedato nel 100% dei casi subito dopo. Swampert non è comunque un vero problema per un team standard, perchè persino la versione con rest può poco o nulla contro un qualsiasi altro bulky water che è spessissimo presente in un team per counterare Salamence e Tyranitar. Il vero problema per Raikou è un altro: Dugtrio.
Nonostante non possa quasi mai rischiare di entrare su una HP grass (per la verità con 48 evs in SDef può fare pure questo) Dugtrio può trappare e killare praticamente sempre Raikou.
Comunque il problema principale per la versione stalker di Raikou è che ci sono alcuni pokemon che, nonostante svolgano le sue stesse funzioni in modo meno efficace, possono permettersi delle cose in più come Celebi con Heal Bell e Recover o Blissey.
Ok per Raikou stalker quindi consiglio:
Raikou @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 136 Spd / 120 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Rest
- Sleep Talk
- Thunderbolt136 Evs in Spd permettono di raggiungere quota 330 ed outspeedare tutti i base 100 e tutti i base 115 senza natura a favore. Volendo con 154 Evs si può outspeedare il Dugtrio adamant standard.
Insomma, riassumendo, se carcate qualcuno per difendere dai bulky water, Gengar e Zapdos in maniera perfetta buttatevi su questo.
Ed ecco ora Calmkou, un pokemon tanto devastante quanto poco considerato nel building (spesso considerato cheap).
Raikou @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 42 HP / 216 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Substitute
- Calm Mind
- ThunderboltDopo aver eliminato i Blissey/Snorlax di turno, questo tizio diventa un mostro difficilmente fermabile. Sul piano speciale dopo un calm mind un sub verrà rotto con molte difficoltà, e qualsiasi tizio entri su di lui verrà probabilmente 2hkoato. Le Evs così impostate sono standard, gli unici cambiamenti rilevanti che si possono fare sono sulla natura che può essere impostata come Modest e nel set. Il cambiamento più comunque di solito è l'HP Grass sostiutuita dalla Ice. Altri set possono prevedere Reflect per limitare Dug, Rest ed io e Sharingan abbiamo testato che Roar al posto del sub in uno spikes team è davvero devastante (quando spesso inaspettato). Rimane il solito problema...
L'esito di uno scontro con Dugtrio è quasi sempre deciso in base alla natura e alle Evs. Considerando un Dugtrio standard, ovvero con 48 Evs alla SDef ed un Raikou con le Evs da me mostrate, entrambi a piena vita, l'esito è il seguente:
- Modest Raikou - Adamant Dugtrio: Dugtrio outspeeda Raikou, Hp grass di Kou è OHKO nella maggior parte dei casi;
- Timid Raikou - Adamant Dugtrio: Raikou outspeeda Dugtrio, Hp grass di Kou è 2HKO;
- Modest Raikou - Jolly Dugtrio: Dugtrio outspeeda Raikou, Hp grass di Kou è OHKO nella maggior parte dei casi;
- Timid Raikou - Jolly Dugtrio Dugtrio: Dugtrio outspeeda Raikou, Hp grass di Kou è 2HKO;
Ho finito non mi viene in mente molto altro, se ho fatto errori perdonatemi. Ho scritto tutta sta roba non solo perchè non ho proprio un cazzo da fare, ma per convincere qualcuno a provare sto tizio che imho potrebbe spianare la strada a dei team "un po'" meno standard del solito, con qualcuno diverso da Zapdos a counterare Heracross e affini. Nel server dopo Sharingan ho già visto che altri tre tizi NON NOOB si sono messi ad usarlo. Grazie logicamente a Cerca e GF per avermelo consigliato e a me per non averli mai cagati nemmeno di striscio.
Altra cosa, non ho nulla contro Zapdos, ma come ho già detto secondo me ha delle funzioni ben diverse da Raikou. Tra l'altro ho provato diverse versioni Zapdos, con Metal Sound, Ligh Screen, CHOICE BAND ecc ciao tosi non so se ho toppato sulla roba con il motivo del tanto uso (<- wow) di zapdos e NON SO SE POSSO METTERLO IN TEAM RATING, ma ci sono tier list ecc qui