Woot, il mio quarto Slaking-based team poche settimane dopo aver buildato il terzo? Ok, per quanto bene funzioni il CC3 la presenza di Swampert e l'offensività generale del team inferiore a quella del suo precedente mi hanno lasciato un pelino insoddisfatto. Ma non è questo il punto. Cercando di ricostruire i miei vecchi team andati persi nell'hard disk del fisso andato a puttane, ho sfogliato il mio diario di scuola dell'anno scorso: ho trovato un progetto di team rimasto incompleto. Non aspettavo niente di meglio: l'ho completato e ho apportato un paio di modifiche. Muoio dalla voglia di provarlo.
Sprites in arrivo, graziem Francesco :*Slaking (M) @ Choice Band
Trait: Truant
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Fire Blast
- Hyper Beam
- Return
Per una volta faccio contento Andrea: visto il prossimo Pokémon, posso provare a non mettere Shadow Ball, a favore del distruttivo Hyper Beam.
Houndoom (M) @ Leftovers
Trait: Flash Fire
EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Substitute
- Flamethrower
- Pursuit
- Will-O-Wisp
Houndoom è ovviamente qui per killare i ghost e rendere più semplice il lavoro di Slaking. Visto che non c'è tutta questa necessità di far malissimo a Celebi, ho scelto di adottare questo set: il Substitute è lamerosissimo su Houndoom, ed è ottimo assieme a Will O'Wisp. Il prezzo da pagare è ovviamente quello di non poter crunchare i water e i dragon, che comunque non gioiscono se vengono burnati.
Zapdos @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 16 Spd / 242 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Rest
- Sleep Talk
- Thunder
A quanto pare quando ho progettato il team ero ancora nel periodo in cui andavo matto per Zapdos. Non ricordo esattamente cosa deve fare, ma è senz'altro uno dei migliori status absorber che questo team può volere. Ho dovuto scegliere a malincuore la grass power, anche se i Celebi non mi preoccupano ora che Houndoom può subbare prima del Leech Seed e i Salamence ricevono danni enormi da Thunder.
Salamence (M) @ Leftovers
Trait: Intimidate
EVs: 120 HP / 136 Spd / 252 SAtk
Rash Nature (+SAtk, -SDef)
- Brick Break
- Dragon Claw
- Fire Blast
- Wish
Sul diario c'era scritto "Mixmence". Ho buildato un team con questo stesso Pokémon (con 252 HP e 236 Satk, in realtà) e Jynx Wisher proprio in questi giorni, notando come io mi sia sempre trovato meglio con Wisher fragili e veloci ma offensivi (Jolteon) piuttosto che con quelli più resistenti ma inoffensivi (Blissey). Questo perché con ogni probabilità i Pokémon che minacciano danni da 2HKO sugli sweeper avversari attirano i muri, su cui chi avrà bisogno di ricevere il Wish non avrà problemi ad entrare; al contrario, un Pokémon che non può far paura all'avversario farà da rampa di lancio a pericolosi attacker, su cui, generalmente, sarà difficile far entrare chi deve essere wishato. Dunque, rinunciando a una secondo me sacrificabile HP grass, ho trasformato uno sweeper puro in uno sweeper di utilità al team, e in particolare a Slaking, che è coperto dalle mosse fighting dalla resistenza di Salamence -non a caso Wishmence è presente anche nel CC3.
Cloyster (M) @ Leftovers
Trait: Shell Armor
EVs: 252 HP / 16 Def / 4 Spd / 78 SAtk / 160 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Ice Beam
- Rapid Spin
- Spikes
- Surf
Non ricordo il perché di Cloyster qui dentro, perché non doveva essere Spinner ma Exploder. Tuttavia, visto che ora Cloyster è estremamente più diffuso di una volta, non basta più avere una mossa fire o speciali potenti su ogni Pokémon. Ad ogni modo l'intuizione delle Spikes in un team con Slaking è giusta, e confermata dal CC3.
Steelix (M) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 172 Atk / 4 Spd / 80 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Earthquake
- Explosion
- Iron Tail
- Roar
Qui mi ero bloccato: volevo un Pokémon resistente ad Electric, Normal, Rock e non debole a Ground, ovviamente per fermare i CBNormal, Tyranitar, Gengar e gli Electric; al contempo, mi serviva un Wisher e il modo per colpire Skarmory. Probabilmente avevo pensato a Wishmence, ma mi sembrava troppo poco offensivo nel team, e a quanto pare non potevo ritenere accettabile il Salamence che ho usato questa volta. Certamente devo aver pensato a Steelix, ma devo averlo scartato per la debolezza a ground. Riguardando il team, però, noto che Tyranitar non può davvero entrare da nessuna parte, e che probabilmente aggiungere Steelix può essere sufficiente per fermarlo se disgraziatamente lo faccio danzare. Ho rinunciato a Protect per avere l'Explosion che volevo; dura è stata la scelta tra Iron Tail e HP Rock: alla fine ho mandato a cagare Zapdos scegliendo di Roarare o Esplodere, a seconda della situazione, per colpire meglio Gengar, visto che Houndoom non entra sui Thunderbolt, ma anche gente più o meno diffusa come Flygon, Claydol e Breloom.
Ok, probabilmente chiudo il mio 2008 in bellezza con questo team, a meno che non mi venga voglia di buildare anche domani. Ditemi che ne pensate, leggerò al mio ritorno; vi ringrazierei se qualcuno di voi me lo testasse, vorrei soprattutto capire quanto la sandstorm caghi il cazzo e se Zapdos abbia bisogno di sdef. Tanti auguri di buon 2009 a tutti, ci vediamo fra una settimana!