Dopo il fallimento del primo para-shuffling, postato sul forum nel settembre del 2008, ci riprovo con un team più solido, come possono anche testimoniare le spread dei Pokémon: 144 EV totali assegnati agli attacchi dei Pokémon considerato l'intero team è il mio nuovo record assoluto per un building. Ho testato per due giorni alla ricerca di un buon equilibrio, che il team
sembra ora avere.
Porygon2 @ Leftovers
Trait: Trace
EVs: 232 HP / 252 Def / 24 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Ice Beam
- Recover
- Swagger
- Thunder
Supporta il team; oltre ad essere un ottimo counter per Gyarados, Flygon, Salamence, Jolteon ed altri pericolosi sweeper, è a lui affidato il delicato compito di paralizzare Metagross (e possibilmente Tyranitar). Questo purtroppo avviene raramente, perché chi ha una Blissey la usa in genere come check per Porygon2, tuttavia la capacità di Porygon2 di outstallare Blissey sono notevoli e mi permettono di bruciare un po' di turni nei momenti difficili. Ho pensato di dargli Psych Up e Return, ma le sue capacità di countering verso Gyarados e Salamence risulterebbero notevolmente compromesse, e perderei un paralyzer comunque utile.
Milotic (M) @ Leftovers
Trait: Marvel Scale
EVs: 212 HP / 236 Def / 40 Spd / 20 SAtk
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Ice Beam
- Rest
- Sleep Talk
- Surf
La farò breve: il valore di Milotic per la strategia di questo team è infimo, ma il suo contributo all'equilibrio del team è invece molto importante. Per vari motivi (tra i quali l'avere un secondo counter per Salamence) mi è difficile levare Ice Beam ed inserire una mossa più adeguata al parashuffling. Milotic è anche il mio unico Sleep Absorber, motivo principale per cui non posso modificare troppo il set--non sempre mi interessa avere uno Sleep Absorber, ma in un team difensivo
e senza Beller, mi pare una scelta abbastanza stupida.
Cacturne (F) @ Leftovers
Trait: Sand Veil
EVs: 252 HP / 4 Spd / 252 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Leech Seed
- Protect
- Giga Drain
- Spikes
...Le Spikes. Questo Pokémon ha delle statistiche difensive orribili, e deve fingere di svolgere un ruolo "difensivo". Tutte le mosse di questo set svolgono un compito fondamentale (o forse dovrei usare Dynamicpunch invece di Seismic Toss >_>): oltre alle ovvie Spikes, Leech Seed è un metodo particolarmente buono per forzare gli switch / approfittare del recupero HP. Anche con Tyranitar in campo, il recupero di Leftovers è garantito grazie a Sand Veil, il che fa di Protect una mossa estremamente utile in ogni situazione.
Starmie @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 240 HP / 124 Def / 144 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Rapid Spin
- Recover
- Surf
- Thunder Wave
Inizialmente il team aveva un Donphan Spinner, mentre Starmie era una ParaFuser. Esigenze varie mi hanno costretto ad eliminare Donphan, e per un po' di tempo (per una dimenticanza, in realtà) mi sono ritrovato a giocare senza Spinner. Sono stato bravo a non perdere troppo, ma la mancanza di Rapid Spin l'ho sempre avvertita; ho quindi relegato a Starmie la mossa. Thunder Wave irrinunciabile, dato che Blissey non è comunque un problema per Starmie, e posso permettermi di non dover inserire nel set mosse speciali di supporto perché posso affrontare Gyarados e Salamence con altri Pokémon. Proprio per questo motivo, non avevo nemmeno un particolare bisogno di Defense e SpA, perciò ho optato per la Spd necessaria a superare Adamant Tyranitar dopo una Dragon Dance.
Steelix (F) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 120 Atk / 136 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Earthquake
- Psych Up
- Roar
- Swagger
Questo è quello che definirei un moveset "vecchio stile", comunque molto divertente da usare. La prima versione del team prevedeva, accanto a Steelix, un Dunsparce con Swagger / Psych Up / Body Slam / Headbutt, poi (a causa di problemi di threat list) mi sono reso conto di poter tenere solo uno dei due, ed ho scelto il più utile (Dunsparce si comportava troppo da "sweeper solitario", Steelix è più un team player). Chi tenta di scappare da Swagger subisce i danni delle Spikes e possibilmente anche Roar, il che può essere devastante con tre file di punte; chi resta in campo, confuso e possibilmente paralizzato, viene Psych Uppato e demolito dall'Earthquake di Steelix.
Gengar (M) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 252 Spd / 4 SDef
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Destiny Bond
- Mean Look
- Perish Song
- Taunt
La stellina del team. Perish Song forza gli switch come nessun'altra mossa, Gengar è lo switch-in perfetto contro CurseLax Earthquaker, e non le importa particolarmente nemmeno della versione con Fire Blast. Ottimo check per Heracross, e può eliminare Blissey con Mean Look + Perish Song. Destiny Bond aiuta in un gran numero di situazioni e Taunt previene lo shuffling; Gengar può inoltre lurare ed eliminare Blissey, conferendo agli special Attacker del mio team il potere di colpire più duramente i superstiti.
Sono sicuro ci sarà gente che interverrà in modo costruttivo. Grazie in anticipo dei rate.