Una strategia è la descrizione di un piano d'azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato. La strategia si applica a tutti i campi in cui per raggiungere l'obiettivo sono necessarie una serie di operazioni separate, la cui scelta non è unica e/o il cui esito è incerto.
Posso fare un bell'esempio con DP, prendo il Team che ho buildato per il Galà e non lo faccio per fare il megalomane ma semplicemente perchè, essendo mio, so come funziona: Deoxys-e, Forretress, Dusknoir, Swampert, Jirachi e Gyarados. In DP ci sono ben 493 Pokémon, ovviamente non penso si tenga tanto conto anche di Caterpie, Weedle, ecc... ma penso che anche questi potrebbero trovare il loro piccolo ruolo (Rattata e Phanpy vi dicono qualcosa? Faranno una brutta fine, ma assicurano il KO di un Pokémon avversario, o almeno lo assicuravano quando questa strategia era appena nata e non la conosceva nessuno), tuttavia in DP c'è molta più versatilità nelle altre tiers e ci sono anche più OU ovviamente. Bene, voglio un Team con una strategia semplice che possa coprire il maggior numero possibile di Pokémon nel Metagame, almeno un'ottima copertura contro gli OU, vediamo un po'...
Cominciamo con lo starter, si parla di avere una coverage migliore possibile, perciò scelgo uno starter che possa trovarsi in vantaggio contro il maggior numero di starter possibili. Per molto tempo ho adorato questo Pokémon:
Typhlosion @ Choice Scarf
Trait: Blaze
EVs: 120 Atk / 252 SpAtk / 136 Spd
Rash nature (+SpAtk, -SpDef)
-Eruption
-Focus Punch
-Earthquake
-Overheat
La prima cosa che salterà agli occhi di chi ce l'ha a morte con i Choice Items, è la Choice Scarf che aumenta del 50% la Velocità di Typhlosion e questo è un insulto a Pokémon quali ad esempio Jolteon, Aerodactyl e Ninjask la cui Velocità base veniva sottolineata un tempo, mentre in DP non ci si fa quasi più caso. Ma la Velocità di Typhlosion si limita a 405 punti (freeeegna!!!
), prima di tutto perchè ho bisogno di 120 EV all'Attacco per far funzionare Focus Punch e Earthquake, poi perchè non me ne faccio niente di superare Pokémon quali Ninjask che hanno sicuramente Protect + Focus Sash e mi fregano anzi, l'ennessimo esempio di come "Molto veloce =/= Invincibile" può essere come questo Typhlosion non fa OHKO su Aerodactyl; "no, gli fa 2HKO con Eruption" direte voi, ma prima che abbia il tempo di lanciare la seconda Eruzione, sarà già KO da STABbed Stone Edge o da Earthquake di Aerodactyl; supera alla grande Garchomp ma a che pro? Non ha nessuna mossa che possa impensierire il Dragone; supera alla grande anche Electivire, ma questo non è OHKO da Earthquake di Typhlosion mentre il mio caro "TYSHAAAAAAAAA!!!" lo è da quello di Electivire, e così via... in pratica, è chiaro che un Pokémon velocissimo è davvero pericoloso quando il suo potere offensivo è enorme; Typhlosion è molto potente in Attacco Speciale ma niente che non possa venir assorbito dal difensore speciale del proprio Team, e lui resta comunque un Pokémon fragilino. Tuttavia, se lo si limita ad un ruolo da starter, anche se la sua Velocità è pompata da uno strumento che gli permette l'uso di una sola mossa finchè non viene switchato, starter quali Bronzong, Gengar, Azelf, Roserade, Abomasnow, Infernape, Jolteon, Metagross, Weavile, Crobat, Forretress, Breloom, Heracross, Alakazam, Heatran, Lucario, ecc... sono costretti allo switch dinanzi a questo Pokémon.
Io però, ho pensato a qualcosa "di meglio" di Typhlosion Scarfer come starter... qualcosa con una coverage maggiore ed una Velocità elevatissima senza l'uso di Choice Scarf ed eccolo qui:
Deoxys-e @ Life Orb
Trait: Pressure
EVs: 160 Atk / 252 SpAtk / 96 Spd
Hasty nature (+Spd, -Def)
-Psychic
-Superpower
-Ice Beam
-Thunderbolt
Nessuno si deve azzardare a definirlo Uber, perchè vi assicuro che lo fermano e l'ho fermato anch'io con non troppa difficoltà: A parte che la paralisi esiste da sempre e sono diffusi i Trick Room Team, se lo si vuole outspeedare, ma se Typhlosion possiede un Attacco Speciale decisamente wallabile dal proprio difensore speciale, quello di Deoxys-e lo è ancora di più! Questo coso è wallato persino da Pokémon come Chimecho. Tuttavia, possiede una coverage più ampia, ottima contro gli starter che Typhlosion riesce a fermare e anche contro quelli che non riesce a fermare; può usare liberamente le sue mosse, è più veloce di Typhlosion e un po' meno fragilino.
Ora vediamo i difensori, cominciamo da quello fisico, ne uso uno che mi piace moltissimo: Forretress.
Buone resistenze, elevata Difesa, decente anche contro determinati colpi speciali che invece fanno soffrire Skarmory, e in particolare mi offre delle interessanti funzioni in più:
-
La funzione di Rapid Spinner: In DP ci sono ben tre tipi di Entry Hazards, non so quanti Team sono in grado di reggerle bene tutte, per questo un Rapid Spinner nel Team in DP è più importante di quanto non lo sia in RSE se non hai un Team particolarmente resistente alle Entry Hazards; sciocco chi non lo ha e non usa il Rapid Spinner, a mio parere, poi dipende anche dal caso del Team (se ha una strategia particolare, ecc...)
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Piazza le Entry Hazards: Forretress può apprendere tutti e tre i tipi di Entry Hazards esistenti in DP.
Ok, sono interessato alle Toxic Spikes perchè posso avvelenare o iperavvelenare molti Pokémon che ne soffrono, ma non ho interesse verso uno Spiker Team e mi basta colpire tutti con le Entry Hazards: Bene, usiamo Stealth Rock che colpiscono tutti, chi più e chi meno, e sono facili da piazzare (perchè sarà pure vero che in RSE e DP le Spikes possono arrivare ad "OMG! 25% di danno", ma l'avversario non se ne sta mica con le mani in mano mentre tu piazzi tranquillamente 3 file di Spikes). Ora la mossa offensiva, Gyro Ball è eccezionale: STABbata, aumenta la potenza in base alla differenza di Velocità di due Pokémon (Forretress è lento), può 2HKOare e OHKOare diversi sweeper: Fa OHKO su Aerodactyl e Weavile, 2HKOa Gengar colpito in predict, CBmence e Specsmence bloccati in una mossa che non sia Flamethrower/Fire Blast, persino 2HKOare DDtar o CBtar non bloccato in Stone Edge. Ah, qualcuno voleva che gli elencassi altri modi per counterare Deoxys-e? ^^
Bene, direi Relaxed nature: Mi serve la Difesa, non me ne faccio molto della Velocità che essendo più bassa possibile mi mette a disposizione una maggiore potenza per Gyro Ball. EVs: 252 HP / 132 Atk / 124 Def; quanto basta per una Difesa degna di un Wall fisico e un Attacco decente per far funzionare Gyro Ball. Strumento? Shed Shell e spiego anche il motivo:
Magneton, in RSE, ha un certo valore nella Treath List per via della sua trait in grado di impedire lo switch al tipo Acciaio, e fermare così i Wall di questo tipo. In DP Magneton si evolve in Magnezone, ottenendo statistiche più elevate e nuove mosse interessanti, quali Magnet Rise; ma in DP esiste uno strumento in grado di fermare i Trapper: Shed Shell. Arriva dunque il periodo in cui i giocatori iniziano ad assegnare questo strumento ai vari Skarmory e Forretress (Bronzong non ne ha tanto bisogno) ingannando in questo modo la trait di Magnezone, che diventa sempre meno temuto. Si va avanti così finché Magnezone viene utilizzato molto meno, ma è chiaro che se si tolgono le sbarre alle celle di una prigione, i carcerati fuggono, e così per Magnezone: I giocatori si erano talmente abituati alla sua assenza tanto da non utilizzare più Shed Shell sui loro Wall di tipo Acciaio, ma quando il gatto non c’è… Magnezone arriva in 25° posizione nella top di Maggio di Shoddy Battle! E così si ricomincia a farsi fregare da Magnet Pull.
Ora vediamo il difensore speciale, Dusknoir mi va benissimo perchè mi evita il Rapid Spin avversario; lo uso Rest Talker per farlo status absorber, e gli ultimi due slot? Shadow Sneak, STABbata e mi permette di colpire per primo, e Brick Break che mi permette di colpire in predict i maggiori counter di Dusknoir: Houndoom, Tyranitar, Weavile, ecc... Careful nature (+SpDef, -SpAtk), EVs: 252 HP / 76 Def / 180 SpDef; HP massimizzati in quanto troppo pochi, Def necessaria per resistere a Crunch dei più ignoranti, il resto in SpDef.
Adesso però, gli stat-upper sono pericolosi contro i Wall, serve qualcosa per fermarli e il miglior metodo è, a mio parere, uno Pseudo Hazer. Bene, utilizziamo Swampert misto:
Swampert @ Leftovers
Trait: Torrent
EVs: 240 HP / 216 Def / 52 SpAtk
Relaxed nature (+Def, -Spd)
-Earthquake
-Ice Beam
-Surf
-Roar
In questo modo aiuto anche l'effetto delle Entry Hazards.
Ma adesso c'è un problema: A parte Dusknoir, Forretress e Swampert non possiedono una mossa di recupero, e per quanto resistenti siano non durano in eterno; Deoxys-e non ha poi tutta questa resistenza, e viene costantemente colpito dai danni di Life Orb (sappilo AA, è un effetto collaterale abbastanza toccante). Ok, allora ho bisogno di un supporter e so già chi...
Jirachi @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 240 HP / 56 Atk / 76 Def / 136 Spd
Impish nature (+Def, -SpAtk)
-Wish
-U-turn
-Reflect
-Zen Headbutt
Con Wish cura il Team e se stesso e con Reflect dimezza il danno fisico inflitto dagli obesoni di turno; U-turn semplifica il passaggio di Wish e colpisce i Pokémon Buio, oltre a farlo scappare da Dugtrio e Magnezone. Le sue EV gli permettono di resistere ad un Earthquake di Dugtrio con o senza Reflect e gli fanno superare Adamant Heracross.
Infine, uno Sweeper da lategame, ma anche uno sweeper aggiuntivo a Deoxys-e: Gyarados.
Gyarados (M) @ Leftovers
Trait: Intimidate
EVs: 212 HP / 76 Atk / 120 Def / 100 Spd
Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
-Dragon Dance
-Waterfall
-Earthquake
-Ice Fang
Un Physical Sweeper interessante: Sweepa bene con Dragon Dance, colpisce almeno in modo neutrale tutto il Metagame, possiede delle resistenze interessanti e può entrare su qualcuno pericoloso in Atk grazie alla sua abilità. Ho usato la stessa EV spread di quello del “Boorish Team” per lo stesso motivo: Nonostante siano tanti 486 punti in Atk raggiunti dopo una Dragodanza, ci sono molti casi in cui risultano pochi.
Tabella debolezze/resistenze ai Tipi più importantiNormale: Forretress, Dusknoir, Jirachi
Acqua: Gyarados
Elettro: Swampert
Ghiaccio: Forretress, Jirachi
Roccia: Swampert, Jirachi
Terra: Gyarados
Lotta: Deoxys-S, Dusknoir, Gyarados
Psico: Deoxys-S, Forretress, Jirachi
Fuoco: Swampert, Gyarados
Coleottero: Forretress, Dusknoir, Gyarados
Acciaio: Forretress, Swampert, Jirachi, Gyarados
Treath ListValutazione (con miei commenti)
-Il Team de Il Mitico™-Solido ed aggressivo, mi sembra un bel metagame team.
- Strategia: 3.0 /4.0Spikes team duro a morire, ma dotato di due ottimi cleaner: probabilmente non è la strategia più originale. Sicuramente è una strategia efficace e che verrà premiata sul terreno di gioco.
Esattamente.
Non ho puntato molto all'originalità della strategia, ne ho preferita una semplice ma funzionante- Equilibrio: 2.8 /3.2Copri davvero bene la threat list DP, peccato per i problemi con Taunt Gyarados che non è affatto un Pokémon raro, ma puoi revenge killarlo finché non danza troppo... come puoi fare anche con un notevole numero di altri Pokémon, grazie a Deoxys-e. Peccato per le difficoltà ad affrontare Zapdos. Attento ad Hippowdon che non è -affatto- OHKOato da Ice Beam ed infligge di rimando un danno enorme con STAB Earthquake, peggiorato dalla presenza della Sandstream e dal recoil di Life Orb. Ah, problemi con Kingdra.
Eh si, è difficile coprirli tutti e appunto qualcosa mi da ancora un po' di difficoltà; in genere appena entra Gyarados switcho immediatamente Deoxys-e costringendolo allo switch, su Hippowdon ho provato personalmente il mio errore una volta sul campo.- Originalità: 1.5 /2.2Non è il team più Under Used e più innovativo del mondo, lo ammetterai.
Lo ammetto, non ho neanche pensato alla tiers dei Pokémon usati, volevo qualcosa di semplice.- Grafica: 0.5 /0.6Mi è piaciuta. Complimenti se hai creato da solo le immagini.
Grazie, le ho proprio create personalmente. - Consigli finali:Il miglior esempio di come non ti serva uno Pseudo Hazer, qui: con le Hazard è di certo utile, tu mi dirai, ma è invece più opportuno secondo me piazzare quante più hazard possibile: è per questo che io ti consiglio fortemente di dare Stealth Rock a Swampert al posto di Roar, e Spikes a Forretress al posto delle Stealth.
No, in verità Roar serve per lo Pseudo Hazer, l'aiutare il funzionamento delle Entry Hazards è un fattore secondario.Punteggio totale realizzato: 7.8 Questo Team non è affatto complesso, e non ha problemi contro i tuoi tanto citati "Uber" di DP, come non lo hanno la maggior parte dei Team DP postati al Galà o qualunque Team DP ben buildato. I Team di puri sweeper li usano i niubbi, fanno tutti una brutta fine contro questi Team solidi e potenti allo stesso tempo, perchè troppo fragili; devi creare un Team davvero ben strutturato in modo aggressivo e saperlo giocare meglio del tuo avversario per poter vincere in quel modo.
DP è un Metagame giusto, mi pare ovvio che se io sono un tipo a cui piace l'offensiva perchè dovrei essere svantaggiato come in RSE? In DP è possibile lo sweep, è possibile la difensiva, è possibile lo stall, è possibile la tortura, è possibile usare gli UU anche in OU (eh si, avevo proprio ragione quella volta:
https://pokestudio.altervista.org/arcticbay/index.php/topic,3593.0.html), è possibile tutto! Devi solo volerlo e saperlo fare.
Quindi AvengerAngel, a mio parere, non è la Nintendo che ha rovinato il suo gioco, ma sei tu che non ti sei saputo abituare all'evoluzione del Metagame. Io sarò anche nato in un Metagame dove questi bestioni esistevano già, ma l'ho anche visto evolversi da quando era puro sweep e si credeva che Gyarados fosse il peggiore di DP, fino alla scoperta di Garchomp e alla somiglianza con l'ultimo periodo di RSE, fino ad oggi con SD Luke... mai lamentati di questi cosi, li abbiamo accettati e contrastati.