g_f
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Builder d'Élite
Élite Trainer
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« il: Settembre 02, 2008, 00:09:53 » |
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Nel non lontano 2006, chi fosse entrato in NetBattle, in un server serio, ed avesse intrapreso una battle RSE, non avrebbe probabilmente terminato prima di un centinaio di turni. Oggi, checché se ne dica, una battle RSE di buon livello dura tra i quaranta ed i sessanta turni; ma cosa ha portato centoquaranta turni a trasformarsi in quaranta? L'accresciuta aggressività secondo me è in gran parte dovuta al fatto che RSE sia "morto", e chi ci gioca sente la necessità di divertirsi piuttosto che di vincere a tutti i costi, e perciò i team offensivi prendono il sopravvento nel numero sui difensivi, modificando l'immagine dell'intero metagame. Ma prima dell'avvento di DP, chiedo a tutti quelli che come me hanno vissuto almeno una parte dell'epoca dello splendore di RSE, quanti cambiamenti di metagame (anche radicali) avete vissuto? A quante trasformazioni siamo andati incontro? C'era un tempo in cui Pokémon come Rhydon e Marowak erano OU, le Blissey non avevano Ice Beam, e giravano la metà degli Swampert che ci sono oggi. C'è stato un tempo in cui ogni due team c'era un Tyraniboah, ed uno (ancora più remoto) in cui Linoone, Zangoose, Alakazam e tutti questi Pokémon geniali facevano la loro comparsa nel metagame degli standard ed avevano un senso! Ma ancora di più, vagando per i vecchi forum di GSC, è semplicemente incredibile quanto i team del primo GSC siano lontani da quello che si "gioca" oggi. Da buon conoscitore di RSE, dubito che qualche ciclo di eventi avrebbe potuto riportare gli equilibri di quegli antichi tempi, se anche non si fosse verificato l'avvento di DP; penso, tuttavia, che il metagame sarebbe forse migliorato durante un ricambio circolare che avrebbe alternato per un periodo gli ultimi due, grandi metagame di RSE, lo stall del 2006-inizi 2007 e l'offensiva del secondo 2007-2008. Sono certo che neppure GSC si sarebbe fermato dall'evolversi, se non fosse stato abbandonato in massa, e di sicuro oggi si giocherebbe con più fantasia di quanto non faccia il tipico GSCer smogonaro che ritiene la versione dei metalli preziosi niente più che una sfilata di Blissey, Suicune, Raikou e Starmie, Toxic e Rest, anche se è difficile pensare ad un cambiamento così radicale come quello che intercorse tra il periodo iniziale e quello finale di attività di quella generazione.
Ed ora cominciano le note dolenti (Il Mitico mi odierà per questo =P): in DP non c'è stato quel cambiamento, quell'evoluzione che tutti gli RSEer di vecchia data avevano probabilmente sperato ci fosse; gran parte della colpa è della generazione stessa e di quelli che AA ha sapientemente chiamato "Uber", mentre l'altra grossa parte di colpe io la imputo a Smogon ed al suo incasellamento del metagame, iniziato ancora prima dell'avvento di ShoddyBattle, perché il sito avesse la sua brava anteprima dei moveset dei Pokémon, prima ancora che in non pochi tra gli occidentali avessero addirittura capito CHE COSA FOSSE un Garchomp, mentre questi geniali battler già se ne venivano fuori con cose come ChainChomp, il Garchomp-sorpresa che avrebbe rivoluzionato un metagame che era allora poco meno che ancora del tutto immaginario. Il più grave errore degli Smogoner? Tracciare le fondamenta del gioco ispirandosi agli ultimi spiragli di vita di RSE ed alla sua rinnovata aggressività, caratterizzando quello che sarebbe stato l'inizio di DP come la fine del metagame che lo aveva preceduto, e quindi come un metagame morto in partenza, insomma. Qualcuno potrebbe pensare che sia un bene aver saltato gran parte del lento processo evolutivo, altri ancora negheranno la mancata evoluzione ed affermeranno che DP ha dei cicli di metagame ben accentuati, testimoniati dalle variazioni delle usage. Variazioni che dicono davvero molto poco secondo me, dato che non passa mese senza che Garchomp stia in testa alla classifica degli utilizzi, seguito a ruota da Gengar. DP è sempre la stessa solfa, DP non varia: in RSE e GSC, mi sorprende vedere quanto poco vari siano i set dei singoli Pokémon impiegati dai giocatori, e quanto poco vari siano i team! Ma in DP, non bisogna certo essere dei geni per venirsene fuori con qualcosa di nuovo e che sia comunque efficace, vista proprio la vastità di certi nuovi movepool... eppure è triste dover constatare che, alla fine, nessuno rinnova, se ne stanno tutti incollati al modello fornito da Smogon di set, natura, EV e persino team. Qualcuno potrebbe avere paura di innovare, rischiando di rovinare definitivamente il metagame; ma io penso che, se davvero ci fosse un segnale, un cambiamento di tendenza da parte delle "alte sfere" dello Smogon server, molte cose potrebbero cambiare. Non necessariamente in meglio: potremmo anzi avere qualcosa di ancora più pastrocchiato ed idiota. Ma forse il fatto è che io sto perdendo sempre più interesse in DP ultimamente, e quindi preferirei vedere almeno un tentativo di cambiamento, anche se portasse a qualcosa di negativo, piuttosto che restare in questa situazione di limbo.
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